Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kriška gora

Stampa
Bojan_A16. 09. 2009 16:28:46
Ho lasciato l'auto a Tržič davanti al Mercator alla stazione di servizio. Poi mi sono diretto lungo la cresta di Kriška gora fino al rifugio.

All'inizio non c'era vera velocità di corsa, perché mi stavo ancora cercando un po'. Quando ho "trovato" la chiesa di S. Giuseppe non ci sono stati più problemi. Il sentiero è da lì molto ben segnato. Per poco è pianeggiante, poi con scalini di legno in serpentina sale ripido. Il sentiero mi ha ricordato quello di Tominšek sul Triglav. La pendenza è qualcosa come Dobrča da oltre la panchina di Poldet.

Si può ancora correre, ma è uno sforzo. Tutto si trascina parecchio. In 44 minuti sono al rifugio.

La parte principale dell'allenamento è fatta. Così ho corso piano verso Tolsti vrh. Di nuovo parte molto pianeggiante, ti tira avanti, poi peggio. Rocce rotonde (umide) sporgono dal sentiero con tanto sterco di pecora, rendendolo una grande pista di scivolamento. Il tempo peggiorava sensibilmente più in alto. Così in cima ho solo invertito sulla stessa via.

Al ritorno mi sono fermato ai punti panoramici Velika e Mala Mizica da dove si vede bene Tržič.

Bella escursione per un tempo così brutto, quando l'alta montagna è pericolosa per la corsa (e persino la camminata). Dislivello relativo su è buono 1200 m.

Ahi, peccato, perché la gara non va più sulla cima di Kriška gora ma solo fino a Gozd: http://bojanambrozic.spaces.live.com/blog/cns!ACD975034630F7FE!8587.entry?wa=wsignin1.0&sa=626716184

Kriška gora Il sentiero procede così in serpentine sulle scale1
Kriška gora Solo pochi minuti sotto la cima il sentiero si appiattisce tanto da correre benissimo2
Kriška gora Rifugio su Kriška gora3
Kriška gora nebbioso, ventoso Tolsti vrh4
Kriška gora Panorama dalle Velike Mizice5
Kriška gora S. Giuseppe6
mi piace
Bojan_A18. 04. 2010 19:17:16
E dietro di noi quest'anno il 17. corsa in montagna sotto Kriška gora. Tempo brutto. Comunque piacevole. Resoconto: http://bojanambrozic.spaces.live.com/blog/cns!ACD975034630F7FE!9791.entry
mi piace
Bojan_A25. 04. 2011 19:30:53
Anche quest'anno alla 18a edizione di questa corsa: http://bojanambrozic.wordpress.com/2011/04/25/18-gorski-tek-pod-krisko-goro/
mi piace
pavaonurmi29. 04. 2011 21:34:10
Bojan, così giovane ma già molto esperto. Risultati invidiabili (qui sul forum seguo i tuoi risultati - come se leggessi il diario di Nejc Z..). Bravo, il mio rispetto. Ho una domanda per te. Mi interessa come avviene il sorpasso sulle parti del sentiero dove c'è posto solo per uno. Deve farsi da parte il sorpassato, o il più veloce aspetta un punto adatto. Se ti interessa cosa succede dalle nostre parti, PD Nazarje lunedì organizza la prima corsa in montagna a Farbanec. Invitato.
mi piace
Bojan_A29. 04. 2011 22:13:14
Grazie. Con i sorpassi sulle parti strette di solito non ci sono problemi, perché i corridori si distribuiscono velocemente per forza. Quindi raramente capita di dover sorpassare più di uno o due alla volta. In quei rari casi ho "arato" nel bosco. Di solito (soprattutto nelle fasi finali della gara) si sorpassa al massimo uno alla volta. Quello che non regge più il ritmo si fa da parte o l'inseguitore trova un punto più largo per attaccare. Tutto fair play. Non ho ancora avuto brutte esperienze.

Grazie per l'invito alla gara. Ma purtroppo non posso rispondere positivamente, perché sono malato ora e riposo.
mi piace
pavaonurmi29. 04. 2011 22:36:20
Grazie per la risposta, davvero veloce e concreta. Dato che dici che riposi, probabilmente ricarichi solo le batterie... ha ha - segui i nostri hockeisti ai Mondiali. Se non quest'anno, un'altra volta a Farbanec. saluti.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie