Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kriška planina

Stampa
velkavrh31. 05. 2011 06:27:50
Non ho ancora visto che nessuno abbia scritto di questo principale pascolo e importante pascolo turistico di Krvavec.

Si può arrivare su con la funivia e camminare fino al pascolo. Più interessante per noi è il percorso in auto. Ci si può fermare in cima ad Ambrož e andare lungo il sentiero nel bosco, ben segnato, solo l'inizio non ha cartelli perché inizia proprio prima di girare verso l'agriturismo Pr Ambružarju sul lato sinistro. Dopo circa cinque minuti di cammino c'è un incrocio. Si può scegliere la variante sinistra o destra. La sinistra passa vicino al decollo per parapendisti e ci porta un po' più a sinistra sul lato sinistro del pascolo Jezerce, la destra sul lato destro di questo pascolo. In alternativa si può guidare fino al grande parcheggio al pascolo Jezerce. Qui c'è una rampa, una larga strada asfaltata porta fin qui. Ora si può proseguire dritto per la strada e girare a destra alla stazione di depurazione e arrivare al pascolo. Più bello è andare dal parcheggio a destra verso il pascolo Jezerce e presto alla grande tabella panoramica girare a sinistra su un bel sentiero. Il sentiero ci porta sotto Kržišče, che è in realtà il lato destro della Kriška planina, che in inverno è una meravigliosa pista da sci con resti di trampolini. Ora vediamo in realtà un prato giallo di pogačice. Ciò che sono le narcise per Golica, è Kržišče sul lato del pascolo Jezerce per le pogačice. Questo sentiero ci porta di fronte al parcheggio sotto il complesso di appartamenti, che ora sono per lo più di proprietà privata, anni fa erano delle fabbriche. Nell'ambito di questa struttura c'è anche un piacevole rifugio. La Kriška planina è importante in inverno perché qui passa una bella pista da sci. Da qui si va a sciare a Kržišče o con la seggiovia indietro alle piste centrali di Krvavec. Qui sul lato destro abbiamo ben quattro possibilità di alloggio estate e inverno. La prima è agriturismo presso Vižinčarju, lo consiglio vivamente, all'ingresso ci saluta un totem dell'aquila. Sopra ci sono appartamenti di cui non conosco il proprietario. Poi seguono Appartamenti Pr Škrjancu, che hanno una bella fattoria - l'ultima nel villaggio Stiška vas. L'ultima è locanda o agriturismo Pr Florjanu, che hanno anche un meraviglioso agriturismo in cima ad Ambrož chiamato Pr Ambružarju. Hanno anche una bella baita sul bordo destro estremo del pascolo, dove si arriva da Kamniška Bistrica o si continua verso pascolo Koren e poi pascolo Košutna o Kompotela, ma aperta solo in inverno. Quindi ragioni per visitare più che sufficienti. Possiamo sedere piacevolmente e gustare cibo casalingo. Da qui continuiamo l'escursione verso Krvavec lungo una comoda pista da sci che ci porta proprio sotto l'hotel a Krvavec o lungo il sentiero sopra le locande che ci porta proprio all'hotel e alla cappella Plečnik. Davvero è un'escursione adatta ai bambini, per un po' più grandi che non possono camminare lontano ma vogliono respirare aria di montagna. Allego un sacco di belle foto.
Kriška planina Molti posti parcheggio1
Kriška planina Siamo arrivati al posto giusto2
Kriška planina Sbarra, non si può proseguire in auto3
Kriška planina All'ingresso della planina Jezerce a sinistra verso la tabella panoramica4
Kriška planina Mare giallo5
Kriška planina Kriška planina si ci rivela6
Kriška planina Complesso di appartamenti7
Kriška planina Parte destra di Kržišče con trampolini abbandonati8
Kriška planina Pr Vižinčarju9
Kriška planina Non dimenticare l'aquila10
Kriška planina Pr Škrjancu11
Kriška planina L'ultimo è Pr Florjan12
Kriška planina Il padrone ha festeggiato settant'anni e pende col fucile, perché è anche cacciatore, al novilunio13
Kriška planina Ancora uno sguardo dal sentiero verso Krvavec sulla planina14
Kriška planina Per un tentativo solo vista verso la cappella e l'hotel15
mi piace
skala1239. 10. 2011 19:34:41
Oggi passeggiata nella neve e vento forte sulla Kriška planina. Cordiali saluti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
Tadej10. 05. 2016 08:28:06
Domenica sono salito sulla Kriška planina. Ho iniziato il sentiero dalla postazione inferiore della funivia a Krvavec, poi attraverso Lukenjski graben fino ad Ambrož sotto Krvavec, da lì proseguito a planina Jezerce e oltre a Kriška planina.
Disceso lungo il crinale Trdovnik.
Saluti, Tadej
Vista mattutina sul Triglav1
Vista verso Šmarna gora e grmada2
Vista da Ambrož sotto il Krvavec3
Agriturismo presso Ambružar4
S. Ambrogio5
Sulla malga Jezerca6
Sulla malga Jezerca7
Veduta verso Storžič8
Lungo il sentiero9
Kriška planina10
Kriška planina11
Lungo il sentiero12
Abete comune, forme insolite13
Lungo il sentiero14
Sulla cresta di Trdovnik15
Traversata, aiutati dalle protezioni16
Scorcio17
(+1)mi piace
Sorok10. 05. 2016 11:40:31
Questo abete nella 13. foto mi ha ricordato uno simile che una volta cresceva sulla Mali Poljana sotto Tolsti vrh, ma ora non c'è più. Anche io mi sono stupito per rami così larghi - devo rovistare nell'archivio perché so di averlo fotografato. Vedendo che non è un caso isolato ho "googlato" un po' e sorpreso scoperto che potrebbe essere la cosiddetta Kačja oz. Kačasta smreka, che
è così per mutazione dei geni ereditari. Dicono che in Slovenia se ne conoscono solo circa 10.
Tadej, se è QUESTO possiamo rallegrarci di essere incorsi in questa rarità e di esserne stati attenti senza saperlonasmeh
(+1)mi piace
Tadej10. 05. 2016 12:01:16
Ho visto già alcune abeti serpentini e mi ha ricordato quello per primo.

Abete serpentino su Slivnica http://www.hribi.net/slika.asp?pot=57404

L'abete nella foto 13 è un abete comune.
Ho scritto all'Istituto Forestale della Slovenia e ho ricevuto questa risposta dalla sede di Kranj, ne pubblico una parte, e li ringrazio per la risposta dettagliata.

"Dalla foto si capisce che si tratta di un abete comune. L'abete è stato evidentemente danneggiato più volte in passato, aveva la cima spezzata, e ogni volta più rami hanno assunto il ruolo di cima, portando a questa interessante forma cespugliosa. Gli abeti cespugliosi con più cime si ottengono più spesso intorno ai pascoli montani. Nel mondo montano i forti venti che spezzano la cima sono più frequenti, alberi esposti individuali possono essere colpiti dal fulmine più volte, gli alberi sul pascolo sono danneggiati più spesso anche da umani o bestiame. Condizione per tale forma di crescita è che l'albero avesse luce sufficiente da tutte le parti tutto il tempo, quindi è cresciuto da solo tutta la vita su superficie pascolo aperta. A causa di ferite frequenti e forti tali alberi sono di solito malati - infezione fungina entra attraverso le ferite, più spesso appare marciume rosso. Quando il marciume progredisce, l'albero diventa sempre meno resistente ai fattori esterni. Si riduce soprattutto la stabilità statica che col tempo può portare al crollo dell'intero albero o rami individuali (frana da vento, da neve), che purtroppo è visibile anche nella vostra foto."
(+2)mi piace
tinky10. 05. 2016 12:17:15
.....
1
mi piace
Sorok10. 05. 2016 12:25:12
Grazie! Beh, ora non mi sbaglierò piùvelik nasmeh - comunque anche questa è bella da vederenasmeh
Tinky, intendevi che l'abbiamo trovata insieme su M. Poljana mežikanje
(+1)mi piace
Sorok10. 05. 2016 12:28:03
Aha foto. Sì, allora era già abbattuta.
(+1)mi piace
Sorok10. 05. 2016 18:42:02
Trovato foto della spruce menzionata; non mio - preso in prestito da Mrknasmeh http://www.hribi.net/slika.asp?razmerekomentar=185652
(+1)mi piace
andi221. 07. 2024 18:57:28
Molto si è parlato degli accessi, così oggi mi son detto, facciamo uno dal più basso possibile. Da P alla stazione per Velka attraverso valle Korošica, che certo non è più nella forma in cui piaceva guidarci alla cava di sabbia. Già l'ingresso in valle è sparito, poi la 'strada' e il torrente si dividono lo spazio tutto il tempo. Sopra Markovo a sinistra alla Kriška planina, dove la parte inferiore del sentiero in realtà non esiste piùzmeden guardi un po' per le segnalazioni e sei più o meno nella direzione giustanasmeh al pascolo pascolano anche le vitelle di quest'anno, beh, riposano più dalle mamme. Oltre Kržišče e lungo ripido crinale di collegamento verso Planjava. Si trova persino un pastirski klin. Prima che il sentiero prenda i pendii del Kamniški vrh poi a sinistra indietro e presto ripidamente giù per bel sentiero. A Markovo trovo traversata da cacciatori verso Mokrica, al crocevia poi giù alla cava di sabbia. Ritorno oltre Brsnike si è protratto. Tutto il giorno solo, così nella folla al ritorno alla civiltà vedendo targa auto irlandese mi sono ricordato barzelletta interna: globalmente un miliardo ogni momento viaggia migliaia di km da casa. Secondo miliardo in quel momento frenesia sul web pianifica come fare tale escursione presto. Terzo e quarto pensano che domani davvero devono guardare sul web dove viaggiare presto... Sì, siamo rimasti irrequieti, persino i gnuji del Serengeti si possono nascondere da noimežikanje ciao
Più o meno così - su per la traccia blu, giù per l'arancione.1
Niente batte una spiaggia privata, il tuffo nell'acqua fredda è stato rinfrescante come da tempo non accadeva.2
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie