Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Križ, Rinke, Turska gora e Kamniško sedlo

Križ, Rinke, Turska gora e Kamniško sedlo

Stampa
rozka28. 07. 2008 08:44:37
Sabato siamo partiti alle 6.00 dal parcheggio sotto la cascata Rinka, passando Okrešelj verso Savinjsko sedlo, dove il sentiero si dirama a destra poco sotto la cima verso Križ nella parete, che si fa proprio verticale e è assicurata con funi d'acciaio - È SUPER. Il sentiero porta oltre il "crinale", dove si apre l'altro lato della KSA e si vedono Ledine, Češka koča... il resto più in alto è rimasto nascosto sotto fitte nebbie. Qui il sentiero non è difficile, ma non per molto, perché presto siamo di nuovo nella parete, stavolta l'esposizione è ancora maggiore, ma non la sentiamo perché ci avvolge una fitta nebbia. È ben assicurato, tranne in due punti dove le funi con i chiodi sono strappate, quindi serve attenzione. Dalla cima della Koroška Rinka poi un salto alla Kranjska Rinka e passando il Turski žleb alla Turska gora e discesa via Kotliče. Fino a qui il tempo era super nonostante nebbie occasionali, a tratti proprio caldo. Proprio quando volevamo tagliare verso Kamniško sedlo via ghiaia, ci ha investito un diluvio improvviso e poiché il sentiero si è rivelato non il migliore in queste condizioni, siamo andati per quello regolare fino a Kamniško sedlo e anche il tempo si è calmato, sebbene soffiasse forte alla sella. Poi indietro passando Okrešelj e in valle per un meritato pranzo. L'escursione è durata circa 9 ore, ma è super, specialmente la prima parte più alpinistica. nasmeh
mi piace
MarkoK28. 07. 2008 10:57:17
Ottima descrizione del sentiero da Rozka. Niente da dire, la ragazza è una vera montanara. Continua così.
Juhuhu.velik nasmeh
mi piace
Volk28. 07. 2008 20:32:43
Sento l'entusiasmo e la gioia, Rozka, ma se sono un po' pignolo ...
Passato Okrešelj e a destra su Križ? ... velik nasmeh
Ci accordiamo per 'oltre Okrešelj e a sinistra su Križ'? nasmeh
E tante altre così! mežikanje
mi piace
rozka30. 07. 2008 07:30:34
sì,sì,È A SINISTRA su Križ jezik GRAZIE!!!
mi piace
geppo2. 08. 2008 17:43:53
Križ (Koroška Rinka)!
Mattina presto - 5:25 (2.8.08) con il figlio al parcheggio sotto la cascata. In fretta ho dimenticato i panini freschi - caldi in macchina (avevamo paura del maltempo). Ma niente da fare - ritorno in auto e panini nello zaino (la prossima volta li metto già a Mozirje).
Ci affrettiamo verso Mrzli dol (fa molto caldo) - lungo la strada infilo la testa nei cespugli e mi raffreddo con le gocce di pioggia del temporale del giorno prima.
Alle 7:00 già allo svincolo per Križ. Un po' brutale la salita sul ghiaione e aspettiamo a stento la roccia. Il sentiero si impenna presto e già godiamo di arrampicata facile e roccia calda (più in alto le cime in nebbia - ci preoccupa un po'). Sentiero fantastico, segnato, protetto così procediamo senza problemi. Solo un po' preoccupati dalla vista sulle cime (nebbia e sole si alternano). Presto passiamo dall'altro lato - su in nebbia sentiamo conversazione.
Presto incontriamo due escursionisti che tornano - in breve chiacchierata veniamo a sapere che si sono girati poco prima della cima - NEBBIA!!
Procediamo velocemente su sentiero anche impegnativo.
Sentiero ancora piuttosto impegnativo e procediamo su ripide mensole e arrampichiamo persistentemente verso la cima.
Nella parte sommitale davvero qualche chiodo estratto, ma non ci crea problemi. Più che altro - sentiero cosparso di detriti e maggior rischio di scivolata. Poco prima delle 9 in vetta - vento e freddo!
Qualche foto (quanto possibile) e verso Štajerska Rinka.
Tempo variabile - nebbia/sole. Presto notiamo corvi che su roccia strappano animale sconosciuto e portano carogne probabilmente ai nidi.
Incontriamo anche famiglia di stambecchi con cucciolo (non ci avviciniamo - foto da lontano) e scendiamo nel canalone. Canalone come canalone - neve ancora lì!
Per me, un po' in una parte fune (lassa) allungata causa qualche goccia di sudore sul naso. Imbroglio e infilo il dito nel buco vuoto dello spit e mi tiro su.
Velocemente a Okrešelj per birra 11:45 (già tuona). Birra fredda la bevo in fretta (non serve) - nel temporale ci rifugiamo sotto tetto (già abbastanza affollato) soccoritori. Dopo 15min temporale, già scendiamo verso cascata. Sole già agisce e sono bagnato di sudore non di pioggia.
Già incontriamo visitatori pomeridiani che partono per gite brevi..
Saluti
Planjava già nella nebbia1
Ancora uno sguardo verso il bivacco in sella2
Davvero bella arrampicata sulla roccia calda3
Era così stretto che ho perso di vista la scarpa4
Il sentiero è assicurato - la maggior parte dei cavi tesi5
Sta già arrivando dietro l'angolo6
Tutte già dall'altra parte7
L'unica che abbiamo incontrato in questa zona - autosicurezza, che evito...8
La ripidezza non cede9
Anche questo crollerà un giorno10
Mensoline11
Poco sotto la vetta - il sentiero è leggermente danneggiato12
Kranjska Rinka nella nebbia13
Famiglia14
Canale15
Tempesta in arrivo16
mi piace
IvoŠ7. 08. 2008 17:02:44
Molto bene descritte le esperienze del giro,geppo!!
Non sei, purtroppo, l'unico a cui è stato caldo nel canalone..velik nasmeh
Le protezioni hanno davvero bisogno di riparazione!eekvelik nasmeh
mi piace
aljazek20. 07. 2009 21:08:36
Solo mi chiedo se c'è ancora un po' di neve sul sentiero Okrešelj-Križ-Rinke-Turski žleb-Okrešelj?
mi piace
felix21. 07. 2009 07:00:16
Magari queste foto aiutano un po', scattate dal sentiero per Krofičko 19.07.09
1
2
3
mi piace
matic421. 07. 2009 09:03:57
mi piace
geppo23. 07. 2009 07:14:52
Ieri siamo andati Okrešelj - Mrzli dol - Križ (Koroška Rinka) - Turski žleb - Okrešelj
Protezioni su Križ impeccabili. Un po' mancato l'attacco alla parete (sul ghiaione). Inizio discesa (ghiaione) a T. žleb - sgradevole!! Nel canalone nebbia, visibilità 10m e molto freddo. Altrimenti sul lato Savinja caldo e soleggiato dalla nebbia carniola e vento molto freddo.
parcheggio sotto cascata: 6:45
ascesa alla parete: 9:00
Vetta Križ 11:00

Saluti
Nella parete1
Sulla curva2
Ancora un po' e la vetta3
Vista verso la sella4
Fanta scende nella nebbia5
Finalmente discesa al sole e al caldo - dal canalone freddo e nebbioso6
Anche a Mičotu si riposerà (prima volta nel canalone)7
mi piace
robin23. 07. 2009 15:27:26
Com'è con la neve sul sentiero da Okrešelj a Koroška Rinka? Serve attrezzatura invernale in qualche tratto?
Grazie per la risposta.
mi piace
aljazek23. 07. 2009 16:32:21
Lo attraversi la prima volta un po' più avanti da Okrešelj, sotto la parete di una Rinka, dove c'è di solito sempre. La seconda nel Mrzlem dol, lì sotto Savinjsko sedlo. Non abbiamo avuto bisogno di attrezzatura invernale, perché il terreno è abbastanza pianeggiante, e la neve non è ghiacciata per il sole.
mi piace
ljubitelj gora4. 09. 2011 17:59:38
Oggi sono andato da Mrzla gora a tutte e tre le Rinke (Križ), disceso verso Turska gora e proseguito a Brana, e infine discesa da Kamniško sedlo a Logarska dolina, foto per Mrzla gora già allegate nel thread.
Vado verso Križ verso Rinke1
2
il sentiero passa da qualche parte lì3
ce ne sono molti e sentiero ripido4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
Mrzla gora16
17
18
19
Skuta20
21
22
23
Logarska dolina24
25
Skuta e Rinke26
27
ancora su Brana28
29
30
Brana31
32
e discesa nella Logarska dolina33
Bello qui34
Savinja poco sotto la sorgente35
mi piace
ljubitelj gora4. 09. 2011 21:19:03
Il sentiero successivo che ho fatto è ben segnato, sopra Križ è una ripida salita ma ci sono molti cavi d'acciaio, staffe, chiodi, così non ci sono stati problemi.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie