Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Križna gora -856m

Stampa
velkavrh11. 12. 2019 06:15:45
Per l'ultima escursione, noi pensionati škovjeloki Pondeljkovci e Torkovci del PD Škofja Loka abbiamo scelto la cima di Križna gora sulla Bloška planota. Partenza presso la grotta Križna. Fino lì ci ha portato l'autobus. Sopra la grotta, un sentiero segnato porta a Križna gora con la chiesetta di S. Croce. Sta a quota 856 m—almeno così dice il prospectus del Društvo ljubiteljev Križne jame 2018. Il colle sta sopra Lož. Il colle era abitato già nell'antichità. Era un castellaro preistorico e insediamento antico con fortificazione. Numerose scoperte lo testimoniano. Nel 15. e 16. sec. il luogo fortificato con alto muro difensivo proteggeva gli abitanti dai Turchi. Resti del muro visibili ancora oggi. La chiesa è stata ricostruita nuova nel 1750—è costruzione tardo barocca. Sotto la chiesa grandi rovine di qualche grande costruzione e accanto anche un grande edificio in rovina, che dovrebbe essere l'ex parrocchia. Nel piano superiore si vedono più stanze. Poi passando per le cappelle della Via Crucis siamo scesi al paese Sv. Ana presso Lož e proseguito fino al paese Lipsenj. Abbiamo avuto una bellissima escursione soleggiata tardo autunnale. È stato bello.
mi piace
velkavrh11. 12. 2019 15:20:27
Oggi caricherò le fotine da Križna gora.
Sempre, quando siamo da queste parti, compriamo scarponi da montagna nel villaggio Bloška polica presso il negozio di attrezzatura da caccia Srna.1
Già da lì si vedeva il nostro obiettivo - Križna gora.2
Siamo arrivati alla Križna jama. Non ci sono ancora stato. Mi aspetta ancora.3
Attualmente il sentiero è un po' scivoloso, ma non ghiacciato.4
5
6
Attualmente il sentiero è un po' scivoloso, ma non ghiacciato.7
8
9
Un po' di pendenza, ma c'è comunque.10
Siamo sulla cima presso la chiesa di S. Croce.11
12
Il campanile è separato dalla chiesa.13
Sotto la chiesa ci sono queste imponenti rovine - non so cosa fosse.14
Sotto la chiesa a sinistra c'è anche un imponente edificio che sta crollando.15
Dicono che fosse la canonica - peccato che abbia avuto un così misero destino di crollo.16
In discesa al villaggio Sveta Ana pri Ložu passiamo accanto alle cappelle della Via Crucis.17
18
Nel villaggio.19
Nel villaggio Lipsenj.20
21
Queste sono le piste tematiche locali.22
Se non fotografo i numeri delle case dei villaggi, non so dove camminiamo.23
Qui abitano le streghe - collinetta per un'altra volta.24
(+1)mi piace
jerque13. 04. 2025 00:00:13
Prima una breve preistoria. Quando a metà della scorsa settimana esploravo il allora ricolmo Lago di Cerknica tra Dolenje Jezero (comunque, nei weekend il parcheggio lì è a pagamento quasi alle tariffe di Kranjska Gora) e Otok, ho anche brevemente cercato possibili punti di osservazione naturali sul lago che offrissero una vista più ampia del legno sul sentiero Drvošec e un'altra "non segnata" su Otok. Come candidato ovvio si offriva Slivnica, ma probabilmente nei weekend lassù c'è tutta Cerknica (tempo fa mi sono convinto di ciò anche con tempo più misero), Javorniki esclusi per ovvia boscaglia, ma a est del lago mi è caduto in occhio un altro colle con chiesa o simile (atmosfera non abbastanza chiara per vedere esattamente). Al ritorno ho chiesto alla signorina al centro visitatori cos'era; ha risposto subito che potevo aver visto solo Križna gora e l'ha presentata così entusiasticamente subito dopo che davvero bisognava andarci una volta.

I meteorologi hanno previsto bel tempo per oggi, "esperti del traffico" collasso sulle strade verso la Croazia e destinazioni più assediate; sia i livelli ufficiali ARSO di Stržen che le foto da Slivnica suggerivano che il Lago Cerknica non poteva ancora defluire molto, così è caduta la decisione per questo probabilmente non così assediato "cucciolo".

Nonostante tutte le previsioni, presto la mattina sulla AC primorska è andata liscia come da tempo non succedeva (ma al ritorno intorno a Brezovica il tempo si è "fermato" verso la Primorska); affinché l'escursione non fosse troppo corta velik nasmeh, ho scelto come partenza Bločice ossia il parcheggio presso la chiesa locale di S. Primož e Felicijan e il piccolo cimitero accanto. Che dire, il sentiero ufficiale non si può sbagliare perché segnalazioni su praticamente ogni albero lungo di esso; solo i tempi indicati evidentemente tarati su "pensionati". All'inizio il sentiero nel bosco è abbastanza pianeggiante e non impegnativo, finché non arriviamo sulla strada sterrata e subito dopo all'incrocio dove a sinistra verso la grotta Križna, il sentiero segnato dritto su per la "parete nord"; ma io coscientemente ho scelto la variante più lunga e sono andato a destra sulla sterrata fino a Sv. Ana. Del resto inizia la Settimana Santa e si addice onorare la nonna del Redentore e alle stazioni della Via Crucis richiamare i ricordi di tutti quegli eventi storici che celebreremo il prossimo weekend. Quando i "campanili self-service" stanno isolati, anch'io suono volentieri in suffragio dei santi, ma qui direttamente accanto a case, non immagino siano troppo entusiasti.

Questa Via Crucis l'ho trattata in un tema più religioso; diciamo solo che solo qui il sentiero ha iniziato a salire più concretamente. Ma ancora niente di speciale e anche i fedeli anziani potranno compiere il loro dovere senza le pene di Cristo. Alle prime viste poco sotto la cima mi sono prima spaventato dove il Lago Cerknica è defluito improvvisamente, che ho visto ancora dalla strada intorno a Martinjak. Dopo un breve orientamento ho capito che stavo guardando in realtà la Loška dolina, in primo piano Lož e "attaccato" Stari trg, sfondo solo il campo carsico con Obrh che alimenta Stržen ossia Lago Cerknica. Quest'ultimo si vede comunque (alcuni alberi singoli disturbano, parte a Gorenje Jezero coperta da colle intermedio) proprio davanti alla chiesa di S. Croce stessa; mi pare che già appaiano alcuni "punti secchi" che prima non c'erano. Verso sud già da Sv. Ana notato un'altra "punta" sporgente in altezza. Forse Snežnik pienamente in linea col nome? La chiesa stessa esterna anche abbastanza interessante; peccato solo che sul campanile (se ancora svolge quella funzione) accanto non hanno potuto nascondere in qualche modo i trasmettitori di telefonia mobile. O come ZVKD ha permesso ciò...

Ritorno proprio sul sentiero ufficiale. Appena si separa dal sentiero verso la grotta Križna, poi... all'improvviso ci si trova su un sentiero mal mantenuto ed evidentemente non molto usato "sentiero", meglio detto "segnato senza sentiero", oltretutto ripido e roccioso; insomma abbastanza seccante. A chi non piace, consiglio il mio "devio" via Sv. Ana, mentre quello via grotta Križna non lo conosco.
Sv. Primož e Felicijan a Bločice1
razpelo lungo il sentiero2
Sotto roccia lungo il sentiero3
chiesa di S. Anna4
Attraverso la finestra si vede l'interno della chiesa di sant'Anna5
Una delle cappelle della via crucis verso la cima6
Vista teleobiettivo verso l'obiettivo da S. Anna7
Chiesa di S. Croce8
Chiesa di S. Croce9
Tre croci come conclusione della via crucis10
Campanile11
Vista sulla valle di Loška dolina12
Prospettiva sul lago di Cerknica13
Snežnik?14
'Sentiero segnato senza traccia' da Bločice15
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie