|
| andrejjerina30. 09. 2009 21:38:07 |
In discesa dallo Stol oggi io e Dušan dalla Sella di Stol lungo la cresta ci siamo arrampicati sul Krkotnik 2116m. Il sentiero segue la cresta, un po' a sinistra e un po' a destra, è necessario avere un po' di senso dell'orientamento. Il sentiero stesso è non segnato e non protetto. Poiché eravamo un po' limitati dal tempo, abbiamo concluso l'ascesa sulla vetta menzionata, da cui c'è una bella vista sulla vicina Celovška Špica e sulla parete nord dello Stol. LP Andrej
|
|
|
|
| mito30008. 11. 2015 21:07:16 |
Oggi da Ljubelj via Zelenica verso Stol. Poco sotto la Sella di Stol esco dal sentiero segnato verso la sella e poi a destra lungo la cresta. Per le parti più difficili mi sono spostato principalmente sul lato nord ma comunque ho dovuto arrampicare un po'. I panorami dalla cima erano davvero belli oggi. Il ritorno è stato per lo più sulla stessa via solo che sono sceso prima dalla cresta lungo un canalone ghiaioso.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja26. 08. 2016 11:04:35 |
Dopo tanto tempo di nuovo nelle Karavanke. Su una strada molto bella arrivo a Valvazorjevo e parcheggio lì. Poiché lo zaino era leggero, raggiungo Prešeren in poco più di un'ora e mezza, bevo tè (1.80€), appendo i vestiti bagnati e mi dirigo verso Orlica. È il nome della cresticella tra Stol e sella Belščica. La cresta inizia con due cime non nominate, poco pronunciate e friabili (che ho saltato), segue una massa rocciosa unica, di cui la prima parte più alta si chiama Krkotnik, la seconda parte leggermente più bassa è Celovška Špica. Dall'altro lato della sella profonda c'è anche Jelenčka, su cui non sono andato. Le rocce sono compatte, quindi l'arrampicata è eccellente, purtroppo molto breve. Dopo la discesa dalla Celovška Špica sono risalito a Stol per il sentiero segnato. Un alpinista esperto per questo giro non ha bisogno di attrezzatura aggiuntiva. Come sempre, seguono alcune foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Loerst14. 06. 2018 14:01:36 |
Con un amico sto pensando di saltare dalla direzione di Stol anche su Krkotnik, magari pure sulla Celovška Špica (ma non oltre, ci gireremmo lì) Leggo descrizioni, guardo foto, ma non riesco a farmi un'idea precisa - è un arrampicata leggera (es. I., max II. grado), niente che un escursionista esperto, amante dei senza sentiero con normale forma fisica e motricità non potrebbe fare senza problemi... o è di più?
|
|
|
|
| lijaneja14. 06. 2018 18:27:54 |
La cosa è breve, non supera il II, su roccia asciutta non dovresti avere problemi. Certo la prudenza non è mai troppa. In bocca al lupo!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| nenap14. 06. 2018 20:33:05 |
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima