Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Krkotnik 2116m

Krkotnik 2116m

Stampa
andrejjerina30. 09. 2009 21:38:07
In discesa dallo Stol oggi io e Dušan dalla Sella di Stol lungo la cresta ci siamo arrampicati sul Krkotnik 2116m. Il sentiero segue la cresta, un po' a sinistra e un po' a destra, è necessario avere un po' di senso dell'orientamento. Il sentiero stesso è non segnato e non protetto. Poiché eravamo un po' limitati dal tempo, abbiamo concluso l'ascesa sulla vetta menzionata, da cui c'è una bella vista sulla vicina Celovška Špica e sulla parete nord dello Stol. LP Andrej
Krkotnik 2116m Sotto Krkotnik1
Krkotnik 2116m Sotto la cima del Krkotnik2
Krkotnik 2116m Cima Krkotnik 2116 m3
Krkotnik 2116m Krkotnik e Celovška špica4
mi piace
mito30008. 11. 2015 21:07:16
Oggi da Ljubelj via Zelenica verso Stol. Poco sotto la Sella di Stol esco dal sentiero segnato verso la sella e poi a destra lungo la cresta. Per le parti più difficili mi sono spostato principalmente sul lato nord ma comunque ho dovuto arrampicare un po'. I panorami dalla cima erano davvero belli oggi. Il ritorno è stato per lo più sulla stessa via solo che sono sceso prima dalla cresta lungo un canalone ghiaioso.
Krkotnik e Celovška špica1
verso Vrtača2
massi rocciosi sul sentiero3
deviazione sul lato settentrionale4
5
6
verso Vrtača dalla cima7
fino a Triglav8
9
(+2)mi piace
lijaneja26. 08. 2016 11:04:35
Dopo tanto tempo di nuovo nelle Karavanke. Su una strada molto bella arrivo a Valvazorjevo e parcheggio lì. Poiché lo zaino era leggero, raggiungo Prešeren in poco più di un'ora e mezza, bevo tè (1.80€), appendo i vestiti bagnati e mi dirigo verso Orlica. È il nome della cresticella tra Stol e sella Belščica. La cresta inizia con due cime non nominate, poco pronunciate e friabili (che ho saltato), segue una massa rocciosa unica, di cui la prima parte più alta si chiama Krkotnik, la seconda parte leggermente più bassa è Celovška Špica. Dall'altro lato della sella profonda c'è anche Jelenčka, su cui non sono andato.
Le rocce sono compatte, quindi l'arrampicata è eccellente, purtroppo molto breve. Dopo la discesa dalla Celovška Špica sono risalito a Stol per il sentiero segnato. Un alpinista esperto per questo giro non ha bisogno di attrezzatura aggiuntiva.
Come sempre, seguono alcune foto.
Davanti al rifugio Prešeren. Nebbioso verso est.1
Vrtača da dietro la sterpaglia.2
Očak nella grigiazza.3
Hochstuhl4
Orlice 2152.5
Krkotnik e Celovška špica6
Jelenčka 1995 e Svačica 19537
K e CŠ ancora una volta con azzurro sullo sfondo8
Rifugio Celovška 1664 dalla cima di Krkotnik9
Mačenska planina10
Celovška špica 2103 con croci danne.11
Sguardo indietro verso Stol12
In primo piano Srednja peč 1920, dietro Srednji vrh 1797, sul fondo a sinistra Zelenica, a destra Begunjščica con Smokuški plaz, sul fondo KSA.13
Torri di Krkotnik davanti a me.14
...croci della Celovška špica davanti a me.15
Stol, Krkotnik 2116 e Triglav dalla Celovška špica.16
Sembra complicato, ma facilmente praticabile.17
E un'altra volta Vrtača 2181, a sinistra Zelenjak 2024 e Palec 2026.18
La nostra croce con i nostri Julijci...19
...e quello austriaco, più distrutto dal fulmine del nostro. Hanno il libro vetta dal 1991.20
Sul Stol, 2236. Il cumulo anteriore di pietre sono Krkotnik e Celovška špica, dietro Svačica, a destra Jelenčka.21
Ancora una volta i primi due.22
Ho aggiunto un po' di nebbia perché non sia troppo kitsch.@23
(+5)mi piace
Loerst14. 06. 2018 14:01:36
Con un amico sto pensando di saltare dalla direzione di Stol anche su Krkotnik, magari pure sulla Celovška Špica (ma non oltre, ci gireremmo lì)

Leggo descrizioni, guardo foto, ma non riesco a farmi un'idea precisa - è un arrampicata leggera (es. I., max II. grado), niente che un escursionista esperto, amante dei senza sentiero con normale forma fisica e motricità non potrebbe fare senza problemi... o è di più?
mi piace
lijaneja14. 06. 2018 18:27:54
La cosa è breve, non supera il II, su roccia asciutta non dovresti avere problemi. Certo la prudenza non è mai troppa.
In bocca al lupo!
(+2)mi piace
nenap14. 06. 2018 20:33:05

Forse utile per Loerst mežikanje

https://tomazsarc.blogspot.com/2015/07/krkotnik-celovska-spica-jelencka.html

Con prudenza e buona fortuna nasmeh
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie