Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Krn da Komna via Peski

Krn da Komna via Peski

Stampa
velkavrh22. 07. 2010 11:58:38
Mercoledì 21.07.2010 ho deciso di andare al Krn un po' diversamente. Questo sentiero non è descritto su questo sito, quindi condivido le mie osservazioni e opinione sul sentiero. Ho iniziato il sentiero già all'alba davanti alla cascata di Savica. Alla capanna su Komna ero già intorno alle sette. Poi verso la capanna sotto Bogatin e verso Bogatinsko sedlo. Dopo meno di quattro ore di camminata moderata da Savica ero all'incrocio dove inizia il sentiero per Krn. Sul lieve sellino l'indicatore ci dirige a sinistra verso Krn via Peske. A destra si va al Lago Krnsko. Il sentiero segue la vecchia strada militare, inizialmente il sentiero è abbastanza invaso dalla vegetazione, poi il sentiero è ben visibile per tutto il percorso. Alla capanna sotto Bogatin c'è un indicatore che dice che il tempo di percorrenza è di cinque ore e mezza. Dopo circa un'ora di cammino dall'indicatore per Peske siamo già sul cosiddetto ampio ghiaione, che termina persino con un considerevole nevaio. Presto siamo al monumento militare austriaco della prima guerra mondiale. Poi camminiamo lungo la cresta di Krn per circa un'ora. In alcuni punti è un po' esposto, vale la pena fare attenzione. Tutto ricorda il massacro della prima guerra mondiale. Molto interessante è la discesa sulle scale in cemento. Poi ci aspetta essenzialmente solo l'avvicinamento alla cima del Krn, che è un po' ripido o verso il rifugio su Krn. Purtroppo la cima non ha né timbro né libro di vetta. Tutto si ottiene al rifugio. Il rifugio è attualmente in ristrutturazione, che è una sgradita sorpresa per gli escursionisti. Sono tornato verso il Lago Krnsko. Si può scendere sul ghiaione lungo il sentiero visibile o sul sentiero segnato fino al lago. Dal lago poi indietro a Komna e all'auto in valle. Per questo giro una giornata è troppo corta. Va bene solo per eccezionalmente ben preparati. Io avevo circa cinque litri di bevanda e non è rimasto niente. Il giro è bello, offre un'eccezionale esperienza di storia e bellezze delle nostre montagne.
Krn da Komna via Peski Cartello per čez Peske1
Krn da Komna via Peski Via militare2
Krn da Komna via Peski 3
Krn da Komna via Peski Sentiero e bella scenografia sullo sfondo4
Krn da Komna via Peski Scalini5
Krn da Komna via Peski Peske6
Krn da Komna via Peski Perché non si dimentichi7
Krn da Komna via Peski Krn8
Krn da Komna via Peski Cima del Krn9
Krn da Komna via Peski Cantiere10
Krn da Komna via Peski Il lago riposa nel silenzio11
mi piace
šodrovec22. 07. 2010 14:30:30
Bella escursione circolare, Velkavrh. Molto calda nei giorni estivi.

Forse varrebbe la pena correggere la frase: "Poi camminiamo lungo la cresta di Krn per circa un'ora."
Dal segnavia in poi hai infatti prima camminato tra Mali e Veliki Peski, poi a sinistra sotto Vrh nad Peski, poi, dalla descrizione, hai attraversato Batognjica e ti sei calato da lì alla Krnska škrbina. Da lì in poi possiamo parlare di Krn ...
mi piace
velkavrh22. 07. 2010 14:45:36
Mi scuso per l'espressione errata. Grazie!
mi piace
šodrovec22. 07. 2010 16:56:07
Tutto a posto. Non c'è bisogno di scusarsi o ringraziare. Sulla mappa Krnsko pogorje e Kobarid 1:25000 (e altrove) si vede chiaramente cosa si intende con Peski (Krn via Peske).
mi piace
janif29. 07. 2010 15:02:59
Abbiamo fatto questo giro due volte, la prima volta due giorni, con la differenza che abbiamo girato a sinistra già ai resti della caserma (Za lepočami) (non so perché lì c'è scritto solo planina Razor, perché in cinque minuti arrivi al cartello Krn a destra). Così perdi meno quota e risparmi un po' di salita. E vedi parecchia storia, se il tempo è bello, resti dell'ospedale a Prehodci, Batognica. È davvero un bel giro e può essere molto caldo, l'abbiamo sentito l'anno scorso, quando da Savica a Krn c'era sole tutto il tempo e la ripida salita sul ghiaione fino al segnavia era proprio "infernale", per fortuna eravamo su prima di mezzogiorno. E come hai scritto, per il chilometraggio è per un giorno per eccezionalmente preparati, quando guardi dal Bogatinsko sedlo indietro verso Krn, la cima sembra così lontana ...
mi piace
anč30. 07. 2010 14:52:56
Anche io ho camminato su questo sentiero l'anno scorso. Può davvero fare caldo, per fortuna nebbie ci hanno accompagnato dal Bogatinsko sedlo. Perché abbiamo visitato tutti i bunker lungo il sentiero, siamo arrivati in vetta solo a tarda pomeriggio e abbiamo dormito anche al rifugio. La mattina dopo abbiamo osservato l'alba e il Golfo di Trieste, poi fino al Krnsko jezero e avanti verso Savica. C'era anche un escursionista di dieci anni con noi e dice che ci va di nuovo quest'anno.nasmeh
mi piace
matic431. 07. 2010 08:59:03
Presto pianifico di fare un giro circolare dal Krnsko jezero a Krn. Tornerei via Prag o Peske passando per Prehodci fino al rifugio ai Krnska jezera. Interessato al tempo di cammino di ritorno.
mi piace
šodrovec31. 07. 2010 10:53:00
Buone tre ore.

Ma se vai via Batognjica, che è raccomandato (sebbene ci sia una connessione più corta quasi pianeggiante tra Krnska škrbina e Batognjsko sedlo) e poi devii dal sentiero anche al Vrh nad Peski (che è di nuovo raccomandato quando sei già lì una volta), con l'ispezione delle trincee militari e il panorama ti si accumula rapidamente un'altra ora, meglio di più.
mi piace
matic431. 07. 2010 11:19:44
šodrovec grazie per la risposta.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie