Krnica - Veliki Rob - Kucelj
|
| Enka31. 05. 2012 00:35:52 |
Per i pigri basta fino a Veliki Rob . Splendidi panorami, sentiero facile che prossima volta sicuramente prolunghiamo a Kuclj, solo il sole si nascondeva...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ksena17. 06. 2012 19:33:12 |
Visto che un mese fa eravamo nella nebbia, bisognava ripetere il giro anche con bel tempo. Sabato tardo pomeriggio partiti verso Kuclj. Bello, con bei panorami.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ksena15. 12. 2013 15:09:12 |
Su Kuclj oggi c'era un piacevole clima primaverile. Sul sentiero già descritto c'è molto legname abbattuto dal vento, ma la maggior parte si può aggirare facilmente. Pare sia così anche su tutte le altre vie di accesso.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM26. 08. 2014 20:57:01 |
L'escursione pomeridiana di ieri da Veliki Rob a Kuclj e ritorno è stata proprio giusta per arieggiarsi con l'aria fresca dell'altopiano di Trnovo e per godere di viste lussureggianti. Entrambe le cime hanno la stessa altezza di 1237 m. Da Veliki Rob a Kuclj il sentiero scende e sale e incidentalmente raccogliamo qualche metro di dislivello, che ho iniziato a sentire al ritorno. Il sentiero è per lo più ben segnato, ma nonostante ciò mi è riuscito di deviare da esso sulla via per Kuclj. Lungo il crinale il sentiero si perdeva occasionalmente nell'erba, ma quando è entrato nel bosco, non c'erano problemi di segnavia. Dal bosco avrei dovuto continuare sul crinale meridionale, ma un sentiero ben visibile nel bosco mi ha portato a una nuova pista forestale, dove non sapevo più come proseguire. Inizialmente intendevo a destra verso la cima che si ergeva davanti a me, e dove nella terra ho visto anche la traccia di un predecessore. Ma ho cambiato idea, e sono andata giù per la pista. Essa presto si è unita a una strada forestale più stretta che arriva dalla casa del guardiacaccia più in alto nel bosco, e continua sulla vecchia via verso Vrtovina e Črnič. Sulla strada dalla casa del guardiacaccia ci ero già andata anni fa, così ho proseguito correttamente a destra in discesa e presto sono arrivata al bivio dove si unisce il sentiero montano da Veliki Rob. Dove mi sono persa non sono riuscita a capirlo nemmeno al ritorno, quando sono andata sul sentiero giusto che corre sui pendii meridionali del Crinale Čaven. Probabilmente ho deviato proprio sotto la cima dove passa la nuova pista. Il sentiero montano infatti passa sotto questa cima dal lato sud e proprio sotto la cima aggira anche qualche albero abbattuto che stavano rimuovendo dall'altro lato. Dal bivio il sentiero presto si dirige verso Kuclj. La parte inferiore del sentiero era meno invasa di quanto ricordassi, così non ci sono stati problemi di segnavia e praticabilità. Ma nel folto mi si è fermato il cuore presto per un brontolio vicino. Per lo spavento ho iniziato a fischiettare e mi sono affrettata avanti. Uscita dai cespugli con viste sempre migliori ho finalmente respirato più leggera e ammirando i fiori ho raggiunto la cima di Kuclj. Nonostante la paura sono tornata dalla stessa via, poiché il sentiero lungo la strada forestale è troppo noioso. Ho concluso la giornata a Kobilnik, collinetta sopra Trnovo, dove c'è un monumento con tomba dedicato a 256 combattenti caduti della IX Corpo. Dal monumento si aprono viste lussureggianti dalle Alpi all'Adriatico. Stavolta le cime delle Giulie erano nella foschia, ma il mare splendeva fino alla costa slovena e Venezia.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ločanka11. 03. 2019 16:26:00 |
Sabato è stato proprio il giorno giusto per visitare Kuclj e Veliki Rob, solo che abbiamo scelto un altro punto di partenza, ancora più bello . Che non ci fossero viste lontane al mare e alle Julije non l'ho nemmeno notato, poiché ho letto di queste viste solo a casa. Il sentiero stesso era bello, poiché abbiamo iniziato lungo la Srednječavenska, che si potrebbe chiamare regale. L'abbiamo lasciata al diramazione per Mala gora, proseguito verso Kuclj, dove ci siamo voltati indietro sul sentiero percorso e ammirato il mondo che si apriva avanti verso Veliki rob. Ovunque mondo carsico, mondo di pini e ginepri. Perché cercare le Julije quando era già così bello lì. Una volta saliti a Kucelj non si può non continuare, poiché solo meno di un'ora di piacevole camminata vi separa da V.Rob, un po' di discesa e salita si equilibrano, poiché le cime hanno la stessa altezza . Si diceva che su questi picchi non ci sia visita, ma li ho visti che salivano su entrambi, e non è possibile che la fama della bellezza di questo mondo non si diffonda. Sono sicura che non passerà molto prima che desidereremo di nuovo le viste da questi due meravigliosi picchi .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| ločanka1. 04. 2019 21:25:19 |
Roman29, se entusiasmi solo uno con il tuo post, è stato sicuramente tempo ben speso Grazie per condividere la mia opinione
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| matej7129. 01. 2022 19:39:03 |
Ieri da Kamenj passando Školj Sv. Pavla al Veliki rob (deviazione a Čaven 1186 m nel mezzo). Avanti a Kucelj e passando Doma na Mali gori ritorno. Abbastanza neve, specie nelle zone riparate. Altrimenti caldo e per nulla ventoso.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| *Sanda*2. 07. 2023 23:47:04 |
Oggi su Veliki Rob ho cercato invano il timbro, qualcuno sa dove si trova il timbro? Grazie per la risposta 
|
|
|
|
| rokeg3. 07. 2023 17:35:40 |
In tutte le mie visite non ha mai avuto un timbro. E anche in qualche baita non l'hanno mai avuto.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.