Krvava peč sotto la Pirčeva planina
|
| zokipoki24. 10. 2021 20:34:06 |
Ho notato più volte la Krvava peč sotto la Planina Pirčeva durante il viaggio attraverso Črnivec ed era ora di andare a esplorare un po'. Ho parcheggiato a Krivčevo e mi sono incamminato lungo la strada fino all'insediamento Žaga, dove ho svoltato a destra dalla strada sul sentiero segnato verso pl. Kisovec passando per Strmina. Un sentiero davvero bello, leggermente ricoperto di vegetazione, mi ha portato sui ripidi pendii della Krvava peč e presto mi ha risucchiato in questo mondo attraente. In un punto adatto, vicino a un ometto di pietre, ho lasciato i segnavia e mi sono lanciato in salita ripida in cerca di un passaggio sulla cresta. Ho capito subito che non sarebbe stato del tutto facile. La pendenza nell'erba ripida diventava brutale, fino all'80°. Per fortuna c'erano abbastanza alberelli che hanno servito bene per la salita. Un po' di arrampicata adrenalinica sui ripidi strapiombi ha fatto sparire la sensazione del tempo e sembrava un'eternità prima di salire sulla cresta. La vista avanti era promettente e selvaggia e il pensiero che forse il terreno non mi lasciasse passare non mi piaceva. Scalo e procedo con cautela, osservo e sto attento. Quando metto piede sulla testa ricoperta di vegetazione della cresta, sono fuori dai guai. Evviva! Termino la cresta esattamente alla pietra con scritto Žaga, da dove è un attimo alla planina. Fantastico! Sulla planina giro a destra verso il punto panoramico con panchina, dove mangucchio un po' e lascio che i pensieri sulla vita scivolino via. Per cosa tutto dobbiamo essere grati!? A cosa tutto dobbiamo rinunciare?!... Da qui continuo lungo la strada fino alla planina successiva e già penso alla discesa verso Krivčevo. Dopo un girovagare senza sentiero attraverso il bosco individuo il segnato e comincio a scendere. Presso la fattoria abbandonata giro a destra attraverso il prato, di nuovo verso la peč, fino al bordo dove prima dalla cresta avevo avvistato una traversata incisa nel pendio. Mi ci infilo subito e traverso per un po', fino al punto dove aiuta la catena. Là c'è un posto speciale, quindi mi siedo e godo della solitudine, lasciando la continuazione del sentiero di caccia per la prossima volta. Torno indietro e scendo al punto di partenza lungo il sentiero pittoresco seguendo i segnavia. Breve e davvero dolce, per gli alpinisti forestali!  Tornerò ancora, grazie!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček24. 10. 2021 22:02:24 |
Hai scoperto di nuovo qualcosa di interessante. 
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.