Krvava peč sotto la Pirčeva planina
|
| zokipoki24. 10. 2021 20:34:06 |
Ho notato più volte la Krvava peč sotto la Planina Pirčeva durante il viaggio attraverso Črnivec ed era ora di andare a esplorare un po'. Ho parcheggiato a Krivčevo e mi sono incamminato lungo la strada fino all'insediamento Žaga, dove ho svoltato a destra dalla strada sul sentiero segnato verso pl. Kisovec passando per Strmina. Un sentiero davvero bello, leggermente ricoperto di vegetazione, mi ha portato sui ripidi pendii della Krvava peč e presto mi ha risucchiato in questo mondo attraente. In un punto adatto, vicino a un ometto di pietre, ho lasciato i segnavia e mi sono lanciato in salita ripida in cerca di un passaggio sulla cresta. Ho capito subito che non sarebbe stato del tutto facile. La pendenza nell'erba ripida diventava brutale, fino all'80°. Per fortuna c'erano abbastanza alberelli che hanno servito bene per la salita. Un po' di arrampicata adrenalinica sui ripidi strapiombi ha fatto sparire la sensazione del tempo e sembrava un'eternità prima di salire sulla cresta. La vista avanti era promettente e selvaggia e il pensiero che forse il terreno non mi lasciasse passare non mi piaceva. Scalo e procedo con cautela, osservo e sto attento. Quando metto piede sulla testa ricoperta di vegetazione della cresta, sono fuori dai guai. Evviva! Termino la cresta esattamente alla pietra con scritto Žaga, da dove è un attimo alla planina. Fantastico! Sulla planina giro a destra verso il punto panoramico con panchina, dove mangucchio un po' e lascio che i pensieri sulla vita scivolino via. Per cosa tutto dobbiamo essere grati!? A cosa tutto dobbiamo rinunciare?!... Da qui continuo lungo la strada fino alla planina successiva e già penso alla discesa verso Krivčevo. Dopo un girovagare senza sentiero attraverso il bosco individuo il segnato e comincio a scendere. Presso la fattoria abbandonata giro a destra attraverso il prato, di nuovo verso la peč, fino al bordo dove prima dalla cresta avevo avvistato una traversata incisa nel pendio. Mi ci infilo subito e traverso per un po', fino al punto dove aiuta la catena. Là c'è un posto speciale, quindi mi siedo e godo della solitudine, lasciando la continuazione del sentiero di caccia per la prossima volta. Torno indietro e scendo al punto di partenza lungo il sentiero pittoresco seguendo i segnavia. Breve e davvero dolce, per gli alpinisti forestali!  Tornerò ancora, grazie!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček24. 10. 2021 22:02:24 |
Hai scoperto di nuovo qualcosa di interessante. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki26. 04. 2026 22:25:51 |
Sono passati un paio d'anni, oggi di nuovo nel mondo sotto la Pirčeva planina, ma questa volta con l'aggiunta selvaggia di Velika. Parcheggiamo a Krivčevo, poi da Žaga su per il vecchio sentiero. L'area qui è stata cambiata dall'ultima grande alluvione, ma il sentiero è ancora ben percorribile e seguibile. Quando più in alto il sentiero svolta a destra verso l'alto lungo la cresta della Krvava peč, ci dirigiamo su di essa. Ancora ripido, ancora impegnativo, ancora bello. La cresta non è troppo lunga, ma è bella e profumata. La roccia è per lo più buona. Con piacere saliamo sul sentiero segnato sotto la Pirčeva planina. La giornata è appena cominciata bene, quindi proseguiamo. Attraverso Curlo e Kačjek, lungo il sentiero secolare fino a Skledčka, da dove ripidamente su verso Gradišče.....ma questa è un'altra storia completamente diversa. In bocca al lupo!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| jozee27. 04. 2026 20:05:58 |
zokipoki, Interessante, Pubblicherai anche la seconda parte del sentiero attraverso Curlo, Kačjek fino a Gradišče?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki28. 04. 2026 16:10:19 |
Ciao Jože! La collega scriverà, io aggiungo qualche briciolina per divertimento.  Saluti!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček29. 04. 2026 22:22:17 |
Una gita sulla cima Pirčev tre settimane fa ha risvegliato in me il desiderio di tornare in queste pendici ripide. Al ritorno a casa mi sono seduta davanti alla mappa e ho tracciato dove andare la prossima volta. Non osavo sperare in compagnia, poiché il mio coinquilino era già stato sulla cresta della Krvava peč. Che fosse interessato per la seconda volta dava ulteriore speranza per un'escursione interessante. La crestina ha offerto alcuni passaggi più difficili e bei panorami. Sul vecchio sentiero segnato ci siamo ritrovati proprio sotto la Pirčeva planina e abbiamo passeggiato lungo la "štoripasovnica" fino al passaggio nella recinzione, che ci ha portato giù dalla dolce e sicura Mala planina nel mondo folle di pendii frastagliati e ripidi, coperti di bosco e erbe. Queste ultime sono ancora piuttosto secche in questo periodo dell'anno e fungono da prese precarie, richiedendo una fede incrollabile che si possa fare tutto "sui piedi" (come sulle placche) e se non funziona, che anche le erbe secche reggano e sopportino il tuo peso. Inizialmente sulla Curli abbiamo preso un po' di sentiero molto battuto che presto è sparito. Poi abbiamo incontrato qua e là qualche ometto in forma di "una pietra su una roccia" e quando questi sono svaniti e il terreno diventava meno indulgente in termini di orientamento e tecnicamente, ognuno era capitano della propria nave - uno voleva andare più in alto, l'altro più in basso. Alla fine abbiamo navigato il mare in tempesta e parecchie volte abbiamo persino individuato evidenti resti del sentiero. Quando prima di Skledčka abbiamo svoltato verso l'alto, le vere sfide della Velika planina si sono rivelate, ma anche queste le abbiamo superate con l'aiuto della tenacia e ci siamo infilati di nuovo dalla solitudine tra il bestiame che si godeva la giornata tra i ciclamini. La discesa è stata solo una formalità che, per la sua facilità, ha concluso bene la giornata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| j.30. 04. 2026 10:21:41 |
Congratulazioni a entrambi! È bello leggerti, Palčica...
|
|
|
|
| palček plezalček30. 04. 2026 10:32:39 |
Ciao, come sono felice di queste parole, non per le congratulazioni, anche se le ringrazio cortesemente, ma perché spero in una nuova avventura di j. 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.