Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krvavka

Stampa
j.6. 05. 2021 19:34:20
Ieri (mercoledì, 5 maggio). Ho parcheggiato l'auto al piazzale di manovra tra Križevec e Pusti rovt. Fino alla sella Kočna era perlopiù asciutto con macchie più grandi di neve in alcuni punti. Anche il versante sud del Ptičji vrh era asciutto fino alla cima. Condizioni simili proseguivano verso la sella Suha, solo che nei pendii boscosi sul lato austriaco c'è ancora molta neve.

Il sentiero lungo la cresta verso Krvavka era inzuppato e scivoloso. Sul lato austriaco gli accumuli di neve sono enormi. La cima era nella nebbia con qualche centimetro di neve bagnata. Ha iniziato a piovere, e il vento da sud soffiava comunque tutto il tempo. Ho rinunciato alla salita su Golica, su cui contavo in segreto, e sono sceso in visibilità minima dritto giù per il dorso erboso verso il rifugio. All'inizio c'era ancora parecchia neve (interessante: più neve a ovest che a est) e si procedeva comodo, circa a metà le erbe non proprio pianeggianti e bagnate erano coperte solo da un centimetro o due di bianco. Scivolava, per sicurezza ho preso la piccozza in mano e mi sono rilassato nella parte bassa prima della funivia.

Il sentiero sui versanti sud di Krvavka verso Pusti rovt è ostruito da detriti valanghivi in alcuni punti, circa alla base della cima una valanga ha portato via una decina di metri di sentiero, ma nessun problema.

Sotto il Ptičji vrh mi sono davvero rallegrato della cresta est erbosa, ci sono salito e nello stile dei moderni visitatori di montagna sono salito ancora una volta su questa cima. Poi lungo il sentierino crestato erboso saltellando sono sfrecciato oltre i bianchi sassi di confine alla sella Kočna e attraverso Pusti rovt fino all'auto.

In estate e con bel tempo questo giro è probabilmente una passeggiata eccezionale e panoramica. Gli elementi naturali - vento, pioggia, nebbia e sentieri e erbe scivolosi le hanno tolto questa volta parte di quella bella peculiarità, ma l'hanno sicuramente arricchita con un tocco di affascinante atmosfera primordiale. Va bene così!
Krvavka Da Struška si potrebbe ancora sciare a forza, ma davvero a forza.1
Krvavka Piantagioni di zvončki (kronic) sopra il valico Suha. Invece di narcisi.2
Krvavka Vista verso Mala Golica dal valico Suha.3
Krvavka Variante Yin e Yang dell'inverno che se ne va.4
Krvavka Sul lato austriaco c'è davvero una enorme quantità di neve depositata.5
Krvavka Il sentiero sui pendii meridionali di Krvavka è in parte coperto di neve. Ma non è grave.6
Krvavka Pressappoco nell'incavo della cima Krvavka una valanga ha portato via parte del sentiero. Nessuna grossa difficoltà.7
Krvavka Sotto il cupo manto nuvoloso il bacino della Drava in Austria si crogiolava al sole.8
Krvavka Crinale est erboso e roccioso lussureggiante di Ptičji vrh.9
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie