Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kržišče-1658m

Stampa
velkavrh21. 05. 2013 21:00:13
Oggi escursione a Kržišče-1658m sul livello del mare. Con l'auto arriviamo al parcheggio sulla planina Jezerca. Dal parcheggio a sinistra porta il sentiero verso Kriška planina. Per il Kržišče vero e proprio prendiamo il sentiero non segnato che va un po' a destra o direttamente sul pascolo in salita. In ogni caso teniamoci più a destra e dopo circa venti minuti lungo il filo del pascolo arriviamo a un bel punto panoramico. Continuiamo sul pascolo in salita e presto arriviamo alla cima della pista da sci Kržišče. Per il ritorno possiamo scendere direttamente, oppure attraverso un piccolo boschetto dove arriviamo alle vecchie trampolini da sci. Sotto di noi vediamo Kriška planina. Su Kržišče raccolgono origano, trollio, alchemilla e forse altro. Attualmente Kržišče è pieno di fiori come trifoglio di Wulfen, trifoglio alto, sassifraga dorata, gentina primaverile, gentina di Clusius, campanula alpina più piccola, arabide alpina. Sulla Kriška planina ci si può concedere qualcosa nei due agriturismi contadini.
Kržišče-1658m Partenza - Planina Jezerce, che cambia il suo aspetto.1
Kržišče-1658m Dalla Planina Jezerce ci dirigiamo a destra in salita.2
Kržišče-1658m Incontriamo un ricordo di tempi lontani.3
Kržišče-1658m Poi incontriamo le devastazioni del pascolo fatte dai cinghiali selvatici.4
Kržišče-1658m Anche le rocce in mezzo.5
Kržišče-1658m Panchina per riposare.6
Kržišče-1658m Questo è il punto panoramico sul bordo del pascolo lungo il quale camminiamo.7
Kržišče-1658m Veduta di Krvavec.8
Kržišče-1658m Così piacevolmente su per l'erba.9
Kržišče-1658m Siamo arrivati in cima all'area sciistica Kržišče.10
Kržišče-1658m Altre dieci minuti avanti dovrebbe esserci la cima di Kržišče.11
Kržišče-1658m Questo è un trampolino da salto abbandonato.12
Kržišče-1658m Salto nel vuoto per i coraggiosi - passato.13
Kržišče-1658m Pianina Kriška.14
(+3)mi piace
velkavrh9. 03. 2014 20:06:38
Oggi alla Kržišče invernale. Partenza da planina Jezerce. Parcheggio pieno. Poi a sinistra lungo la recinzione del pascolo fino alla cima Kržišče dove la sciovia ti porta. Oggi eccezionalmente bello e soleggiato giorno. Sciatori buona sciata.
Non ho mai visto un parcheggio così pieno sulla planina Jezerce.1
Invito alla fine del parcheggio.2
Ovunque pieno di lamiere.3
Qui si arriva a piedi alla malga Jezerce, se venendo a piedi da Ambrož.4
A Kržišče.5
Presto vedremo la malga dall'alto.6
Segue la prima pausa.7
Lì a sinistra si scopre il Dom na Krvavcu.8
Seconda pausa.9
Kamniški vrh si nasconde già leggermente nella nebbia.10
Il sentiero va dritto in su.11
In una buona mezz'ora siamo in cima al comprensorio sciistico fino a dove arriva la seggiovia dalla Kriška planina.12
Da qui oggi belle vedute tutt'intorno - questo è il crinale Ježa.13
Ježa termina con il Vrh Korena.14
Sotto la Vrh Korena a destra c'è Kompotela.15
La vetta destra è Košutna.16
Sotto Košutna c'è la malga Košutna - si vede l'unica baita e la cappella di legno. Fino a qui non si vedevano tracce.17
Ma se guardiamo verso il versante Kamnik a estrema destra, siamo incantati.18
È bello.19
Quella vetta mozzata a destra è Lučki Dedec, continua in basso nelle rocciose Vežice.20
Poi attraverso il bosco a destra lungo il comprensorio sciistico verso Kriška planina.21
In basso si apre la Kriška planina.22
Puro piacere.23
Questo skilift ci porta su questo comprensorio sciistico.24
Poi per questo sentiero indietro al parcheggio.25
mi piace
ljubitelj gora17. 04. 2016 22:23:34
Partenza Iverje via Hude konce, Kamniški vrh e avanti cresta a Kržišče. Tornato via strada superiore al punto di partenza. Quel sentiero escursionistico inferiore proprio sopra Kam.Bistrica è crollato.
Iverje-Kamniški vrh1
Planjava2
ripida salita lungo la cresta3
Kržišče4
e ritorno lungo la lunga strada5
(+2)mi piace
garmont18. 04. 2016 20:41:38
La tua cosiddetta via inferiore è la via Koželjeva ed è chiusa da un bel po'.
(+2)mi piace
Tadej31. 10. 2016 07:20:45
Qualche foto dalla salita di ieri a Kržišče.
Lp, Tadej
Parcheggio presso Planina Jezerca1
Planina Jezerca2
Vista verso Storžič3
Triglav e Rjavina4
Snežnik5
Panorama dal sentiero6
Istante7
Istante con una larice8
In vetta a Kržišče9
Panorama dalla cima10
Istante11
Istante12
Kriška planina13
Area giochi presso fattoria Viženčar14
(+2)mi piace
palček plezalček26. 10. 2020 21:19:26
4 anni sono passati dall'ultimo descrizione/visita di questa collinetta. Tempo di risvegliarla di nuovo dall'oblio.
Il mio percorso è iniziato dietro la cava a Stahovica, dove sono salita oltre Dolgi rob a Hudi konec. La cresta dove stavo salendo era umida, nel bosco odorava d'autunno, i colori erano caldi, la pendenza proprio sufficiente perché non avessi tempo di 'pensare' stupidaggini. mežikanje Poco prima di Hudi konec iniziano ad aprirsi i panorami verso sud, che mi accompagnano per la maggior parte del traverso. Al bivacco sul Kamniški vrh ho incontrato parecchi desiderosi di catturare i raggi solari. Il loro numero è aumentato fino a Planjava. Subito dopo la sua cima, mi sono immersa di nuovo nella solitudine. In questa sezione le marcature mi hanno accompagnato fino alla seconda deviazione per Kriška planina. Dopo la freccia che indica destra le ho lasciate e proseguito senza sentiero verso Kržišče - la parte più interessante del percorso. Alcune branche di arbusti sono state segate, probabilmente la crestina è interessante anche per i cacciatori. Dalla cima di Kržišče sono scesa sui prati verso planina Jezerca, nella sua parte orientale ho preso una traccia, l'ho seguita per un po', poi di traverso giù a un'altra traccia e poi a un'altra ancora. Quando sono salita sulla traccia successiva, mi sono imbattuta in una marcatura e ho zigzagato lungo di essa fino a planina Osredek. Anche questa aveva parecchie visite. Ho proseguito fino alla croce. Una decina di metri sotto di essa inizia a sinistra una traccia poco visibile che attraversa l'intero pendio del Kamniški vrh. Sotto di essa rimonto sul sentiero marcato, lo seguo in salita ma presto lo lascio e continuo il traverso. Finalmente tramite un costolone laterale ho raggiunto la traccia trasversale/strada. A destra no, a sinistra non dovrebbe, ma avanti non era battuta. Comunque decido e 'sondo' un paio di 10 metri a sinistra, dove ho avvistato sopra la testa una (cacciatorile) capanna. Qualcosa mi diceva che non era giusto, poiché dalla configurazione avrebbe dovuto andare nella valletta. Sono tornata e ho proseguito giù nel bosco. Ops, ometto. nasmeh Nella valletta c'era più acqua di quanta ne servisse, ma sono riuscita ad arrivare alla traccia con piedi asciutti. Dopo un po' la vegetazione si è diradata, la traccia è diventata strada, lungo la quale ho passeggiato comodamente fino al punto di partenza.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+12)mi piace
Dr.ejči27. 10. 2020 08:39:20
Super!... Anch'io domenica, in mezzo a tutto il "caos" (non ho mai visto tanto pattume in KB), mi sono nascosto in sicurezza sui sentieri dei cacciatori velik nasmeh.
(+2)mi piace
j.27. 10. 2020 10:13:40
Bello! Palčica con la sua scelta e presentazione non delude mainasmeh
(+3)mi piace
palček plezalček27. 10. 2020 16:55:29
Grazie. Interessanti collinette queste, ma ora vorrei qualcosa di un po' più avventuroso.
(+2)mi piace
ppegan27. 01. 2021 10:13:34
Buona mezza ora di fatica per 5 min di piacere, farinosa certo nasmeh Ieri questa cima era scelta ideale, poiché per la maggior parte degli escursionisti non è interessante, preferiscono verso Krvavec, quindi pace e solitudine garantite mežikanje Neve farinosa da sciare ancora più che sufficiente. Oggi non c'è più pace, perché hanno avviato anche le funivie Kržišče.
Vista verso Kržišče, sebbene la vetta effettiva non sia visibile.1
In valle un mare di nebbia.2
Verso la cima...3
Vista verso pl. Koren, Vrh Korena, Kompotela, Košutni e cresta di Ježa.4
meraviglioso5
vista verso le Alpi Giulie6
vista verso Krvavec7
Al ritorno il prato è già luminoso :)8
(+1)mi piace
ppegan28. 01. 2021 15:10:55
Oggi di nuovo sopra Jezerca e verso Kržišče. Non siamo andate in cima perché Nessy non aveva fatto il test covid velik nasmeh Condizioni per lo sci completamente diverse da due giorni fa, della farinosa solo P rimasta zavijanje z očmi Neve battuta, qualche crosta, qualche ghiaccio, farinosa solo ancora sotto qualche albero.
Abbiamo perso il bel tempo di mezz'ora.1
Prospettiva verso Velika planina2
Lassù, ma solo fino al punto in cui il sentiero si restringe.3
Vista verso Krvavec e Zvoh4
Nessy aspetta pazientemente che mi pregvanti.5
vista verso le Alpi Giulie6
Vista verso l'hotel Krvavec, Cjanovci, Zaplati, Storžič, Tolsti vrh e Julijci.7
Prospettiva verso Jezerca8
(+3)mi piace
BananaBronson19. 04. 2021 12:50:52
Ieri a Kržišče passando per planina Osredek, lungo il crinale orientale e oltre Ambrož dol. Il sentiero non segnato è davvero meraviglioso, per gli ultimi cento metri di dislivello però necessaria attrezzatura invernale seria - la neve è molto dura. Alcune foto sono sul blog.
(+2)mi piace
Bandzo9. 08. 2021 19:34:43
Oggi da Klemenčevo passando per Kranjske senožeti e Leš allo svincolo verso Kriška planina, poi su terreno senza sentiero facile lungo il crinale alla cima di Kržišče. Intero percorso molto ripido, come d'abitudine in queste zone. Proprio prima di Leše deve esserci un orso che abita/è permesso in una grande nicchia/grotta, poiché erano visibili i suoi escrementi, quindi il passo si è accelerato un po' mežikanje

Ritorno via planina Osredek e nella valle Korošica indietro all'auto per chiudere un super bel giro con ben 1100 metri di dislivello.

Kržišče e i sentieri su di esso mi sorprendono e riempiono sempre di nuovo.
Il mondo si apre1
Meraviglioso mondo diruto sopra Bistričica2
Panorama dal sentiero3
In alto attraverso terreno senza sentiero4
La parte più ripida della cresta5
Da qui in inverno le valanghe scendono verso Leše6
Kamniški vrh e Planjava7
Questa mattina non c'erano panorami8
(+2)mi piace
Trobec29. 05. 2023 15:49:32
Nel giorno della gioventù una "passeggiata mattutina" un po' più lunga. Da Markova raven a Kržišče e continuando lungo il crinale fino a Hudi konec.
Il sentiero segnato per Kriška planina sembra da tempo poco frequentato, poi scopro che è chiuso (non indicato sul sentiero stesso). Lungo il crinale una miscela di non segnato e segnato. Discesa alla strada forestale che traversa il pendio sopra la valle Korošica e ritorno al punto di partenza. Panorami però... non proprio da lodare zadrega

https://trobec.blogspot.com/2023/05/krzisce-kamniski-vrhna-dan-mladosti.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie