Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Kum - 1220 m

Kum - 1220 m

Stampa
alyas9. 09. 2015 19:49:24
Ascesa al Kum (1220m) - cima più alta del Zasavje

Prima dell'ascesa domenicale tradizionale al Kum, che parte da Trbovlje, andiamo a dare un'occhiata e controllare le condizioni di quest'anno.
La salita al Kum appartiene senza dubbio alla prima lega e tra le Top 5 destinazioni slovene di mountain bike. Dal ponte di Trbovlje sulla Sava ci sono cca 9km di ripida ascesa sull'asfalto, alla fine altri 2km di prosecuzione su sterrato, quindi per i ricreativi e coloro che non corrono contro il tempo è più adatto inforcare una MTB.
La strada è relativamente bella e larga, abbastanza ombreggiata, fino al villaggio Dobovec, tranne sul gigantesco camino di Trbovlje, non offre molte viste, ma per quello siete ampiamente ricompensati in cima, dove c'è il rifugio alpino e una vecchia chiesetta, di fronte un grande trasmettitore RTV, che si vede da quasi ovunque lontano comunque. L'ascesa è relativamente difficile o impegnativa, quindi non la consiglio ai ciclisti escursionisti.
Kum - 1220 m Punto di partenza, parcheggio alla stazione ferroviaria di Trbovlje, dietro la cementeria ecologicamente controversa.1
Kum - 1220 m Carbone, un tempo caratteristica delle zone Zasavje.2
Kum - 1220 m Incrocio presso il ponte sulla Sava ... e indicazioni per Kum.3
Kum - 1220 m Dalla valle portano a Kum anche sentieri escursionistici.4
Kum - 1220 m Strada asfaltata larga, ma presto ripida.5
Kum - 1220 m Diverse curve da percorrere fino all'altezza di questo camino - 360m.6
Kum - 1220 m La strada per Kum è ombreggiata, le diramazioni laterali sono ben segnalate e non ci si può perdere.7
Kum - 1220 m Dobovec - l'unico maggiore insediamento sul cammino verso la cima.8
Kum - 1220 m presso la chiesa a Dobovcu - primo pendio più ripido (circa 15%)9
Kum - 1220 m a Dobovcu - incrocio stradale sopra la stazione dei pompieri, la direzione per Kum è ben segnalata10
Kum - 1220 m tavola informativa su alcune curiosità locali11
Kum - 1220 m già oltre l'area sciistica Lontovž12
Kum - 1220 m ultimi 2 km su macadam13
Kum - 1220 m vista verso la cima14
Kum - 1220 m proprio sotto la cima15
Kum - 1220 m Kum - presso il rifugio alpino, dietro un campanile isolato16
Kum - 1220 m di fronte alla chiesetta c'è un grande trasmettitore RTV17
Kum - 1220 m ritorno in valle ... o ancora un po' in giro18
(+2)mi piace
urbe20. 04. 2016 20:30:06
Dove sei, Kume?1
(+2)mi piace
alyas25. 05. 2016 20:47:52
Trbovlje - Kum & Dobovec – Župa – Čimerno – Zavrate – Jelovo – Radeče – Hrastnik – Trbovlje

Fine maggio è un tempo molto adatto per la salita su Kum, giusto verde, non ancora caldo, asfalto fresco primaverile, ultimi 2 km di sterrato sotto la cima compatti giusto che le gomme non slittano. Ricreativi ben preparati a volte facevamo i circa 11 km di salita impegnativa sotto 1 ora, ma i migliori agonisti intorno ai 40 min, gli anni fanno il loro, ora accontentarsi di qualche 5 min di ritardo oltre l'ora.

Se avete voglia e tempo e un po' di curiosità per scoprire nuovi posti raccomando, alla discesa a Dobovec girate a destra verso il villaggio Župa, da dove continuate attraverso i suddetti borghi fino a Radeče, su strada asfaltata stretta ma bella panoramica, su e giù un po', incontrerete quasi nessuno. Segnali e cartelli non ce ne sono molti, ma a tutte le importanti intersezioni c'è un cartello adeguato.
Da Radeče, quando arrivate alla Sava, obbligatoriamente lungo la riva destra del fiume fino a Hrastnik, dove sulla strada stretta nemmeno le auto passano (tranne quei pochi locali che ci vivono), a Hrastnik dalla locale sala della Steklarna, poi solo 5 km di strada larga fino a Trbovlje … e avete fatto un giro interessante, bello e panoramico.
all'inizio, parcheggio alla stazione ferroviaria di Trbovlje1
sul ponte sulla Sava e dritto attraverso il semaforo ... e già inizia la salita2
solo dopo alcuni km di salita verso Dobovec ci innalziamo sopra l'altezza del camino TET sulla strada3
incrocio a Dobovec: prima a destra verso Kum, al ritorno dall'altro lato verso Župa4
lunga e ripida salita sotto Lontovž5
attraverso l'ultima sezione ghiaiosa della strada6
proprio sotto la vetta7
in cima al Kum, dove fate cca 1000 m di dislivello in un unico tratto8
continuazione ... da Dobovec verso Župa9
si può seguire la strada principale per Radeče, dove necessario ci sono anche cartelli direzionali10
su queste strade e luoghi state guidando nel parco paesaggistico Kum11
si trovano anche alcune indicazioni per biciclette12
insediamento Čimerno e dietro Nebeška gora 958m, vetta più alta del comune di Radeče13
tratto del sentiero prima dell'insediamento Zavrate14
discesa passando la terra dei nani attraverso il villaggio Jelovo15
in valle, attraverso la città di Radeče sulla strada principale16
Lungo il fiume Sava a Radeče.17
Lungo la stretta e poco trafficata strada sulla riva destra della Sava verso Zidani most.18
Indovinello: quanti grandi ponti ha Zidani most?19
Proseguimento della piacevole guida lungo la Sava verso Hrastnik.20
Da Hrastnik a Trbovlje lungo la strada principale.21
Sotto il camino più grande, questa volta vista dal basso.22
Mappa del percorso percorso, tratta dalla mappa PZS - Posavsko hribovje.23
(+1)mi piace
Todi9. 12. 2023 18:29:31
Oggi dopo pranzo, corta ma dolce da Lontovž - sul (sentiero escursionistico) a Kum, ...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+3)mi piace
Premik24. 07. 2024 19:21:34
Quando ti trovi davanti alle porte del paradiso......Valli Čebulne
Video:
Questa è la mia chiesa1
mi piace
Premik30. 07. 2024 21:18:43
In questo video godrete di fantastici panorami che abbracciano quasi metà della Slovenia, natura da favola e tutto il resto che offre la salita al Kum e la discesa sui sentieri boscosi nella valle.
Video:
In bici sul Kum e discesa nella valle Čebulna1
(+1)mi piace
garmont30. 12. 2024 14:30:25
Da ZM attraverso la Sava alla cima. Discesa a Hrastnik.
Cicka funziona.velik nasmeh
Ciao
Mattina a Zidani Most.1
Funziona senza restrizioni.2
Non c'è molta neve.3
Faceva caldo in cima.4
Kum è un ottimo punto panoramico.5
Discesa nell'inverno.6
(+8)mi piace
garmont7. 03. 2026 09:55:45
Da Sopot lungo il sentiero Nežina.
Potrei chiamarla…il sentiero dei bucaneve.nasmehvelik nasmeh
Lacrime di Nežina1
2
3
4
5
6
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie