Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Catene montuose / La Palma: Transvulcania

La Palma: Transvulcania

Stampa
Bojan_A28. 04. 2017 08:13:06
Con un collega ci siamo trattenuti sull'isola Canaria La Palma, dove abbiamo percorso la lunga tratta di 74 km dell'ultramaratona Transvulcania: https://bojanambrozic.com/2017/04/27/kanarski-otok-la-palma/
La Palma: Transvulcania 1
La Palma: Transvulcania 2
La Palma: Transvulcania 3
La Palma: Transvulcania 4
La Palma: Transvulcania 5
La Palma: Transvulcania 6
La Palma: Transvulcania 7
La Palma: Transvulcania 8
La Palma: Transvulcania 9
La Palma: Transvulcania 10
La Palma: Transvulcania 11
(+4)mi piace
opazovalec28. 04. 2017 22:05:06
Davanti alle imprese sbalorditive di Bojan per la maggior parte di noi è solo imbarazzante che ci vogliono alcuni giorni per ripetere il tracciato Transvulcania... Ma le persone hanno vari motivi per i loro viaggi.... a qualcuno sembra che si debba correre il tracciato; altri, soprattutto quelli che presto avranno 60, pensiamo che bisogna fotografare qualcosa nel frattempo e catturare momenti anche per noi...
Posso completare la descrizione di Bojan delle "grandi fiori" nelle foto 10 e 11. Si tratta di Echium wildpretii, o in spagnolo "tajinaste rojo", che su Tenerife dopo l'abolizione del pascolo riappare in grandi formazioni, su La Palma negli ultimi anni cercano di ripiantarlo. All'ultima visita a dicembre con la moglie abbiamo notato alcuni steli secchi proprio sotto la cima di Roque de los Muchachos. Dove li ha ripresi Bojan, posso solo ipotizzare?
Su Tenerife non fioriscono ogni anno ugualmente lussureggianti. Nello stesso posto dove l'anno prima ce n'erano centinaia ne fioriscono solo alcune...
Tajinaste rojo fiorisce1
l'anno prossimo ne possono fiorire in gran numero2
(+1)mi piace
Bojan_A3. 05. 2017 08:41:16
Grazie per il chiarimento. Non conoscevo il nome sloveno per quei fiori.

Quei fiori li ho visti proprio lungo la strada a Rocques de los Muchachos, proprio sopra il limite del bosco. E a La Palma cresce una sottospecie diversa che a Tenerife. A Tenerife non li ho visti nemmeno io, perché ero lì a novembre. Ovviamente fioriscono in primavera.

Posizione di quei fiori, se per caso qualcuno va lì: 28°46'02.9"N, 17°54'07.7"W

mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie