La Sportiva Trango Prime vs. Scarpa Omega
|
| klm26. 11. 2010 17:04:20 |
per tour alpinistici invernali seri, qui, nelle Alpi Centrali o persino Himalaya, darei preferenza rispetto a Trango Prime a La Sportiva Batura o Spantik. Entrambi caldissimi, soprattutto quest'ultimo, e nonostante sembri "tozzo", i miei colleghi alpinisti di Kamnik garantiscono che permette facili sfregamenti anche M7/M8; e leggera. Simile con Batura. E non servono gambali. Dall'altro lato Trango Prime dentro foderato Primaloft - cuoio sintetico. Ci si può sudare dentro. Fuori non pelle, ma pelle sintetica (Lorica) e Cordura. Scarpa estremamente tecnica, soprattutto per cascate di ghiaccio, meno per salite lunghe. Per Scarpa Omega. Scarpa top, il rand è troppo largo per molti, ma il tempo l'ha superata un po'. I suddetti colleghi di Kamnik la usavano finché non l'hanno cambiata con Spantik. Così Omega è storia.
|
|
|
|
| jedriličar26. 11. 2010 17:07:47 |
Ecco, in breve, magari ti aiuta a decidere. Ho il modello Trango EVO S gtx da circa 2 anni, molto simile a questo che vuoi comprare. Super soddisfatto. Lo uso in tutte le condizioni, neve, bagnato e asciutto. Mai bagnato, non stanca il piede su camminate lunghe come es. modello alpinin gojzerica che uso anch'io, migliore sensazione su ghiaia (melišće), e ottimo per ferrate e persino salito alcune vie alpine facili con esso. Insomma, più che soddisfatto. E pensando che li ho pagati 160 EUR in saldo .... E sì, importante. Nessuna manutenzione, basta pulire con panno umido e riporre in armadio. Spero di averti aiutato un po' ... LP
|
|
|
|
| marco26. 11. 2010 18:53:43 |
In breve: Trango ha forma stretta, Omega media larga; Trango respira meglio di Omega, ma Omega più calda...difficile paragonare scarpa invernale classica con plastica...LP e in bocca al lupo
|
|
|
|
| JusAvgustin26. 11. 2010 19:19:28 |
il problema è solo il peso, perché ora uso ancora La Sportiva Karakorum Pro GTX e super soddisfatto, vero sono belli pesanti (coppia 2100g) troppo per cascate e vie serie. In verticale ogni grammo conta anche molto caldi. Li uso tutte 4 stagioni, pure salito con essi. Non precisissimi. , sì ecco: plastica, da alcuni sento tutte le lodi, altri lodano Trango Prime. Non problema usura scarpa, ma suola (specie denti per ramponi auto). Questa Scarpa mi ricorda pancar, mentre Trango sembra più comoda e probabilmente più precisa... Trango Evo GTX non per auto, ma da ramponi automatici non cambio più. Quello che ha scritto klm è già troppo tecnico per me, non ne ho bisogno serve scarpa per inverno (condizioni invernali), soprattutto leggera, calda e precisa, che probabilmente non vedrà ghiaione. Spantik costa 450 euro, mentre Omega 250 e Trango Prime 300, bella differenza... grazie a tutti per i consigli, anche se ora sono ancora più indeciso.
|
|
|
|
| klm26. 11. 2010 19:26:48 |
Guarda Juš, dimentica l'Omega, per quello che hai scritto, cioè alpinismo invernale, Trango Prime è un'ottima scelta, sia per peso che tecnicamente. Devi solo provarlo, penso che la forma non sia identica al Karakorum. Provane, vedrai, deciderai correttamente!
|
|
|
|
| JusAvgustin26. 11. 2010 19:30:54 |
e tu mi mandaresti proprio in Himalaya? con ogni probabilità mi guarderò e proverò prima entrambi i modelli, quello che "starà bene" avrà un nuovo proprietario... ti immagini se arrivo con uno Spantik o Batura sui nostri colli locali?
|
|
|
|
| viharnik26. 11. 2010 19:53:06 |
Geolog, prova qualcos'altro di Scarpa, che per me è ancora il concetto di scarponcino, a confronto con i fans La Sportiva. Ha infatti la suola meglio rifinita e anche la parte superiore del calzato o lo scarponcino stesso dà comfort supremo al piede. Anche Asolo sono buoni. Tutto dipende dalla sensazione del piede, camminata nel passo, allacciatura-tenuta, performance termiche, parte anteriore suola-arrampicata, ramponi. I prezzi sono simili. Io ancora vado con Scarpa Omega-plastica, dal '98.
|
|
|
|
| Macesna26. 11. 2010 20:05:38 |
Sono molto soddisfatta di un altro modello La Sportiva - Nepal Extreme: http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=1&cod3=266&Language=EN Il modello uomo è giallo (è sul link, in basso). È uno scarponcino molto preciso. Mi si adattava benissimo, perché ho un piede stretto con arco plantare basso. Provando vari scarponi, mi è sembrata una bella differenza tra questo tipo e Nepal Evo Gtx, che altrimenti si trova molto più facilmente (es. Iglu sport) e per il quale si dice che sia solo un'evoluzione meglio isolata del Nepal Extreme. A me non pare - il Nepal Evo Gtx mi sembrava molto meno preciso, più una barca. Vero è che questi scarponi non sono proprio leggeri.
|
|
|
|
| aljazek3. 12. 2010 12:13:41 |
Per me La Sportiva Nepal Extreme si adattavano meglio, perché molto comodi, non troppo morbidi né troppo rigidi, e i ramponi calzano come versati su (Grivel G14 COM). Il 4 gennaio erano scontati da 310€ a 217€, probabilmente quest'anno qualcosa di simile.
|
|
|
|
| aljazek3. 12. 2010 12:30:07 |
Beh, anche una super scelta. Se puoi, aspetta gli sconti, si nota davvero :-)
|
|
|
|
| JusAvgustin3. 12. 2010 12:34:40 |
certamente, invece di 375 euro, 300 euro. se posso... devo se qualcuno cerca uno scarponcino top 4-stagioni lo raccomando caldamente (esperienze recenti) La Sportiva Karakorum Pro GTX... con loro ho percorso/scalato/arrampicato tutto il possibile
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.