|
| dm729. 08. 2012 17:32:56 |
La gita di oggi è per chi si trova vicino a Bovec o Kobarid. Sono partito in bici dal paese Ladra presso Kobarid, (qui ho visto una cascata estremamente bella; purtroppo non so il suo nome sul torrente Ročica, l'accesso a essa è piuttosto impegnativo e richiede tutta la prudenza). Mi dirigo al ponte di Napoleone, dove giro a destra verso Drežnica. Un po' prima del paese giro a sinistra verso il paese Magozd, dove inizia la strada sterrata e porta fino al paese Log Čezsoški. Prima arriviamo a Trnovo, che si trova dall'altra parte della Soča ed è collegato a questo percorso con un ponte sospeso; qui abbiamo la prima uscita di emergenza. Io continuo e arrivo a un altro ponte sospeso collegato al paese Srpenica, qui la seconda uscita di emergenza. Anche qui vado avanti e arrivo al paese Log Čezsoški menzionato prima, dove termina questa strada sterrata. (Purtroppo devo dire che questa via non è proprio ben curata poiché in alcuni tratti è abbastanza disastrata e anche spesso pietrosa, davvero un peccato che non sia sistemata come pista ciclabile poiché è estremamente bella e corre una buona parte proprio lungo il fiume Soča). Qui abbiamo un altro ponte e possiamo vedere la cascata Boka. Io vado avanti verso Čezsoča, dove corre una strada asfaltata proprio lungo il fiume Soča; vado verso Bovec e poi a casa a Log pod Mangartom. Gita davvero bella; rovina un po' l'impressione solo la strada sterrata mal mantenuta.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| GregorC9. 08. 2012 18:30:28 |
Questa è davvero una bella pista, almeno quella parte che ho percorso io l'anno scorso. Nello specifico da Trnovo a Čezsoča e poi a Bovec. Ma è vero che è un peccato perché alcuni tratti non sono meglio mantenuti, perché così la gita la rendono parecchio più difficile. Soprattutto perché ho notato che è molto frequentata.
|
|
|
|
| Irina9. 08. 2012 18:56:20 |
dm72 .... solo pollici per le foto e il contributo.
|
|
|
|
| Gorazd G11. 08. 2012 01:54:59 |
Hai fotografato la Cascata nelle Korite. Per non fare un riassunto, ecco la descrizione dal libro Le meraviglie naturali del Posočje (DZS, 1991), dove a p. 81 dice: "La cascata nelle Korite è alta 59,5 m e quindi la più alta cascata conosciuta in gole in Slovenia. La sua imboccatura è larga mezzo metro, così l'acqua si raccoglie in un getto potente e poi precipita in profondità. Circa 20 metri scivola lungo la parete levigata, poi cade proprio accanto ad essa in una pozza profonda e vasta." Ecc. ... Lp, Gorazd
|
|
|
|
| dm7211. 08. 2012 10:47:25 |
Grazie mille per le informazioni.
|
|
|
|
| stankos11. 08. 2012 14:00:09 |
Se da Čezsoča presso la locanda Vančar prosegui dritto, arrivi a Jablanec a un altro ponte sospeso. Una volta attraversato il ponte puoi continuare a destra verso Kal Koritnica o a sinistra ai campeggi che sono a Vodenci. Da lì a Bovec e oltre.
|
|
|
|
| dm7211. 08. 2012 21:05:58 |
Sì esattamente così. In alternativa invece che sul ponte menzionato possiamo proseguire fino alla fine dell'asfalto dove ci sono anche le ultime case poi lungo un sentiero stretto avanti, dove dopo qualche metro si allarga in una strada sterrata e arriviamo a un grande ponte di cemento sulla Soča e arriviamo sulla strada principale sotto Kal Koritnica.
|
|
|
|
| norwie3. 10. 2021 20:15:11 |
Ciao, potete descrivere più dettagliatamente il sentiero da Ladra alla cascata menzionata? Per favore!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.