Laghi di Fusine,Tamar,Krnica
|
| viharnik22. 04. 2011 19:19:38 |
Da un po' avevo in mente un giro MTB dove collegare tutte e tre le valli montane in un'escursione e oggi è stato quel giorno. Parcheggio nelle Rutah presso l'hotel Špik in rovina perché ora è vietato nel bosco. Preparo il mio Gary Fisher e già sfreccio attraverso Kranjska Gora fino al lago Jasna e Kozorog. Guardo il panorama e pedalo oltre il confine ai Laghi di Fusine Mangart sulla nuova pista ciclabile. Al lago ci sono degli italiani che ammirano tranquillamente la riva con passo lento. Lì giro verso l'isolata Malga Jezerska e mangio un po' su una vecchia panchina accanto al rifugio con vista eccellente sul muro di Vevnica. La beata pace sotto Mangart era disturbata solo dal rombo attutito delle macchine forestali nelle profondità del bosco. Bisogna spingere se voglio vedere altre due belle malghe! Presto sono oltre confine di nuovo comodamente senza passaporto. Il sole è più forte, quindi mi alleggerisco i vestiti. Raggiungo presto anche il Rifugio Tamar e mi concedo una strudel di mela e acqua del rubinetto eccellente del rifugio sulla panchina. Già un po' brillo accelero verso Kranjska Gora, i turisti sulla strada mi fissano un po' straniti. Niente, giro a sinistra prima di Erika sulla strada sterrata che i ciclisti dicono adrenalinica, ma solo nel senso che ho dovuto scendere due volte e spingere la bici per la ghiaia. Più in alto resta un po' del sentiero da sci escursionistico conosciuto fino al Rifugio Krnica. Lì dopo l'ultima tappa mi prendo un bicchierino di buon brandy di abete e Laško per la sete. Bevo anche la loro acqua normale, ancora migliore di quella di Tamar, e avevano 1 grado più fredda cioè 15,5°C. Al rifugio stanno facendo magazzino e doccia, quindi solo bevande nel weekend. Per il ritorno scelgo la strada del Vršič che ha dato veloce trasporto all'auto nelle Rutah. Bella gita che stanca e non, da qualche parte nel mezzo. Ma è estremamente bella, dove praticamente tutta la via osservi le montagne intorno, aria che la taglieresti. Percorso 67km, tempo pedalata 4h 2min, media 16,6km/h, max 62km/h-discesa dai laghi Mangart. Ciao!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GregorC9. 07. 2016 18:50:27 |
Oggi una breve escursione mattutina a Tamar. Parto da Kranjska Gora, mi unisco alla folla di ciclisti e altri sulla pista ciclabile e vado verso Rateče fino a Planica. Molti finiscono lì, io lascio l'asfalto e vado verso Tamar. Anche lì folla di visitatori, ma gran parte degli escursionisti prende il sentiero segnato, io continuo sulla strada. Dall'inizio è tosta con tanto ghiaione e parte più difficile subito all'inizio. Poi bella comoda pista e pedalata con bei panorami fino al Rifugio Tamar. Qui loderei il personale gentile che ha servito velocemente gli ospiti nonostante la calca. Hanno ottimo radler scuro al limone. Ci sta proprio . Ritorno stessa via. A Kr. Gora continuo a Jasna, che è curatissima, tantissima gente e acqua fredda. Comunque qualcuno di noi si è fatto il bagno felice. Anche quello ci sta
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.