Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Lago Doppio

Lago Doppio

Stampa
ejca4. 09. 2009 09:25:41
Quest'anno la vista del Lago Doppio nella Valle dei Sette Laghi mi ha sconvolto. Il gioiello naturale sloveno si è trasformato in una pozza verde e puzzolente. Il rifugio alpino nelle immediate vicinanze ha sbarrato il torrente che alimenta il lago già molti anni fa, e usa l'acqua per i bisogni degli escursionisti che vengono ad ammirare, secondo me, l'angolo più bello della Slovenia. Cosa ammireremo quando i laghi spariranno??? Lasceremo che il lago scompaia per il nostro comfort in montagna, così che le bellezze della valle di Zlatorog vivano solo nelle storie?
Lago Doppio 1
mi piace
velkavrh4. 09. 2009 10:56:47
Ejca, leggi l'articolo su questo tema nel Delo di giovedì di Silvestra Rogelj Petrič che spiega molto professionalmente perché è successo. Causa principale sono i pesci immessi anni fa che hanno disturbato l'equilibrio naturale del lago. Ovvio non in un anno. È vero che serve una moderna depuratrice, ma l'articolo mostra che non è la causa. Il salvataggio del lago è un grande problema. La fine dell'articolo elenca soluzioni ma a lungo termine.
mi piace
triglavski4. 09. 2009 14:21:42
I pesci sono nei laghi da oltre 20 anni, interessante che quelli nel lago Krn non influenzano affatto le alghe—che perizia!? Merda è colpevole di tutto, che ci piaccia o no.
kupi dreka sopra Zadnjica, sotto acqua sorgiva chiara1
2
mi piace
Gorazd G4. 09. 2009 14:49:08
Mi associo pienamente. Ma recentemente il biologo che PZS ha 'delegato' a Studio alle 17 sulla domanda che ci sono pesci anche nel lago Krn ha risposto che non ogni lago reagisce ugualmente alla presenza di pesci introdotti. Lo stesso tizio ha definito l'impatto del rifugio sulla situazione del Lago Doppio trascurabilmente piccolo... Da lontano si vedeva che non parlava con la sua intelligenza ma a favore dell'organizzazione che lo ha mandato alla radio.
mi piace
Kozorog6. 09. 2009 21:57:49
Recentemente ero al lago.. non sono esperto ma i pesci non mangiano feci né ne producono tanto da essere colpevoli. Si costruisca una moderna depuratrice per il rifugio e tutto sarà sistemato. PZS smetta di imbecillire se stessa, i soci e il pubblico sloveno. Tutti in PZS pensano davvero che siamo idioti che cascano su ogni parola stupida? Mi arrabbia di più quando uno mi prende per idiota e spiega sciocchezze. Poi offeso quando dico non ti credo perché non c'è logica...mrk pogled
mi piace
peter223. 10. 2016 15:35:13
Attraverso Komarča ieri le condizioni erano asciutte fino in cima, dove il sentiero si appiattisce ed entra nel bosco. Là è iniziata la neve.
Fino all'alpe Viševnik ho sfondato la traccia completamente, non c'era nessuno prima di me. Cercando il lago che si prosciuga ho sbagliato sentiero clamorosamente attraverso neve profonda un quarto di metro e ci sono arrivato per una via un po' più lunga. Il lago era in ombra, come il prossimo obiettivo - alpe Viševnik.
Verso l'alpe Ovčarija è uscito il sole, dando bel contrasto alle larici giallo oro e neve fresca su di esse. A Ovčarija era proprio fiabesco.
Poi al Lago Doppio via Prode. Fin lì qualcuno aveva già tracciato e "segnato" la via.
Al Lago Doppio c'era una vera fiaba autunno-invernale. Meglio più nelle foto.
Ritorno via Lago Nero all'auto a Savica.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2016-10-23
http://www.petersfoto.si

Alpeggio Ovčarija1
Lago Dvojno2
(+3)mi piace
peter219. 10. 2020 19:25:30
Attraverso la rampa sopra Stara Fužina all'alpe Blato.
Strada asciutta, rami rotti rimossi.
Verso l'alpe Jezero la neve inizia presto. Ce n'è di più ad ogni alpe. Traccia fatta fino al Lago Doppio.
Tempo oggi nuvoloso. Larici lungo il sentiero hanno perso la maggior parte degli aghi.
Avanti verso Ledvička presto sono tornato indietro. Ci starebbero bene ciaspole o sci da escursione.
Ritorno per la stessa via.
Qualche foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2020-10-19
http://www.petersfoto.si
Lago doppio1
(+6)mi piace
PFranci19. 10. 2020 20:37:55
È stato percorso fino a Ledvička e oltre, solo la traccia era sbagliata per un paio di 100 m. Non hai perso niente - niente sole, e nemmeno riflessi dei larici nella Ledvička ghiacciata.nasmeh
1
2
(+10)mi piace
and119. 10. 2020 21:25:54
Ledvička è una storpiatura, meglio Lago nelle Ledvice.
(+1)mi piace
peter220. 10. 2020 07:34:33
@PFranci.
Mi fa piacere che ieri ci siamo incontrati.
Il commento sopra è proprio quello di cui parlavamo su Hrbi.net velik nasmeh
(+4)mi piace
PFranci20. 10. 2020 08:30:14
Giusto.
Io dico meglio storpiatura che commento da casa.velik nasmeh

E un altro confronto di Ledvička.
1
(+7)mi piace
dprapr20. 10. 2020 09:15:10
“Meglio storpiatura che commento da casa?” Interessante. nasmeh
(+2)mi piace
djimuzl20. 10. 2020 10:10:48
Perché ha "commentato" direttamente dal lago... velik nasmeh
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie