Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Lago Krn da Bohinj

Lago Krn da Bohinj

Stampa
velkavrh16. 08. 2009 10:09:01
Il lago Krn e il rifugio presso i laghi di Krn li possiamo visitare anche da Bohinj. Con l'auto arriviamo al rifugio presso Savica. Parcheggi sufficienti, parcheggio 3 euro, riscossi manualmente. Dietro il rifugio i cartelli ci dirigono verso il Dom na Komni. Arriviamo all'ingresso della cascata Savica. Noi giriamo a sinistra verso il Dom na Komni. Il sentiero è piacevolmente tracciato con innumerevoli serpentine fino al rifugio. Al rifugio ci vogliono circa due ore. Il sentiero è facile, sempre all'ombra. Al rifugio c'è persino una piccola cappella mariana dove possiamo raccomandarci a lei. Dietro il rifugio proseguiamo verso una piacevole valletta dove c'è il rifugio sotto il Bogatin. Fino lì solo quindici minuti. Qui possiamo rinforzarci per l'ultima volta, perché ci aspetta un sentiero aperto lungo buone due ore. Con il tempo soleggiato estivo può fare molto caldo. In un'ora buona siamo in cima a Vratca o Bogatinsko sedlo. Qui c'è un cartello per il lago Krn. Da qui possiamo anche fare due escursioni montane più facili - Mali Bogatin - mezz'ora o Lanževica - un'ora. In cima ci sono rovine di edifici militari della prima guerra mondiale. In realtà tutto il sentiero ci ricorda il massacro insensato della prima guerra mondiale. Camminiamo sul sentiero segnato, perché già subito accanto al sentiero ci sono pieni di punte d'acciaio nascoste nell'erba e resti di reti. Sul lato destro vediamo persino un bunker sotterraneo. Arriviamo in una valle dove ci sono rovine di una enorme caserma. Mancano solo i tetti e le finestre - costruzione potente e solida che resiste al tempo da quasi cento anni. Il prossimo incrocio è prima di Peski, dove si può andare al Krn, noi proseguiamo a destra verso il lago Krn. Presto siamo nella valle dei laghi di Krn, alla sella giriamo a destra verso il rifugio presso i laghi di Krn o a sinistra per vedere il grande lago Krn. C'era una folla enorme al lago, come se fossi a Bled o a Bohinj. Grande affluenza anche al rifugio. Bisogna sapere che da Lepena qui sono solo due ore e che gli escursionisti sono principalmente venuti da lì. Ma devo dire che molti escursionisti scelgono anche la variante più lunga che descrivo qui. Ho incontrato parecchi escursionisti. Ad esempio, al rifugio sotto Bogatin alle nove del mattino non c'erano più letti. Ho fatto il giro sabato 15.08.2009. Chi ama lunghe escursioni facili questa è quella giusta. Quindi l'intero giro dura circa cinque ore andata e ritorno. Buona camminata!
Lago Krn da Bohinj Cartello segnaletico presso Savica1
Lago Krn da Bohinj Cartello segnaletico presso il rifugio a Savica2
Lago Krn da Bohinj Ingresso alla cascata presso Savica3
Lago Krn da Bohinj Dom na Komni4
Lago Krn da Bohinj Direzione verso il rifugio sotto Bogatin5
Lago Krn da Bohinj Rifugio sotto Bogatin6
Lago Krn da Bohinj Sentiero dal rifugio sotto Bogatin7
Lago Krn da Bohinj Vera genziana8
Lago Krn da Bohinj Avvicinandosi al Sella Bogatina9
Lago Krn da Bohinj Cima del valico10
Lago Krn da Bohinj Amari ricordi della prima guerra mondiale11
Lago Krn da Bohinj In sella prima della valle dei laghi Krn12
Lago Krn da Bohinj Rifugio presso i laghi Krn13
Lago Krn da Bohinj Lago Krn14
Lago Krn da Bohinj Lago Krn15
mi piace
sk216. 08. 2009 12:15:37
Ancora più pittoresca se parti dal Bogatinsko sedlo verso Lanževica e da lì senza sentiero fino alla Velika Baba e discesa per sentiero segnato alla capanna. Il percorso si allunga di circa 2 ore a seconda delle soste.
Lago di Krn sotto Velika Baba1
Murka2
mi piace
velkavrh16. 08. 2009 17:37:57
Errore - il sentiero dura cinque ore in una direzione.
mi piace
nybello19. 09. 2009 01:24:22
Di nuovo mescolando la prima guerra mondiale con il periodo tra le guerre::
- ai Vratci non sono rovine di edifici militari della prima guerra mondiale, ma oggetti di confine italiani del tempo del confine rapalliano
- punte, reti e bunker anche non dalla prima guerra mondiale, ma fortificazioni italiane per proteggere i Vratci.
- l'enorme caserma non sfida il tempo quasi 100 anni, ma solo circa 70.
(+1)mi piace
velkavrh19. 09. 2009 15:30:09
Nybello, ho scritto davvero male sulle rovine. Grazie per le correzioni. Ho studiato i fatti storici esatti quando ho letto il rapporto di Bojan A., che ha fatto la stessa escursione e ha fatto un meraviglioso contributo su di essa. In futuro studierò anche la storia con precisione se la menzionerò. Ripeterò questa escursione l'anno prossimo se tutto va bene, solo che girerò verso il Krn.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie