Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Lajnar - Možic - Vrh Bače

Lajnar - Možic - Vrh Bače

Stampa
ksena27. 11. 2011 21:05:19
Oggi abbiamo approfittato della giornata su - giù - intorno ai vertici sopra Baška Grpa. Dal Petrovo brdo lungo un bel sentiero boscoso in direzione di Črna prst, poi al primo bivio del sentiero verso Lajnar. Proprio sotto Lajnar ci ha accolto un vento freddo e piuttosto forte, ma abbiamo proseguito verso Možic comunque, scesi verso Vetta Bače e tornati al punto di partenza. Sul sentiero da Vetta Bače c'è parecchio legname abbattuto, così ci siamo fatti strada sopra, sotto, tra e accanto ...mežikanje. C'erano parecchi visitatori sulle cime sopra Soriska planina o sopra Baška Grpa.
Lajnar - Možic - Vrh Bače inizio del sentiero sul Petrov Brdo1
Lajnar - Možic - Vrh Bače sentiero attraverso il bosco2
Lajnar - Možic - Vrh Bače 3
Lajnar - Možic - Vrh Bače 4
Lajnar - Možic - Vrh Bače neve :)5
Lajnar - Možic - Vrh Bače 6
Lajnar - Možic - Vrh Bače 7
Lajnar - Možic - Vrh Bače 8
Lajnar - Možic - Vrh Bače Možic9
Lajnar - Možic - Vrh Bače Triglav sopra Bohinj10
Lajnar - Možic - Vrh Bače 11
Lajnar - Možic - Vrh Bače Vrh Bače - capanna da caccia12
Lajnar - Možic - Vrh Bače 13
Lajnar - Možic - Vrh Bače 14
Lajnar - Možic - Vrh Bače sentiero sistemato15
mi piace
LidijaJesih18. 12. 2011 18:10:23
Probabilmente l'ultimo dedec su cui sono salita quest'anno, l'ho scritto una volta a fine settembre.Riguardo ai dedec ha tenuto, ma il možica l'ho comunque fatta.:jezikvelik nasmehL'escursione di oggi è andata in direzione inversa rispetto a quello di Ksena sopra, nel mezzo ci siamo arrampicati anche su Slatno, cima un po' fuori dal sentiero segnato tra Možic e Lajnar. In breve Petrovo brdo, Vrh Bače, Možic, Slatnik, Lajnar e ad anello indietro al punto di partenza, oggi è andata. Sentiero ben segnato, poca neve, anche pochi visitatori. Neve in cima spazzata dal vento e dura, ma non ha dato problemi. Sul cammino verso Vrh Bače per gli alberi caduti esercizio extra. Anche scialpinisti già in azione, ma neve troppo poca per maggior divertimento. Bella, soleggiata e fredda giornata, sapore d'inverno sicuro. nasmeh
Inizio e fine (adeguato), proprio dal banco bar, subito dopo le scalette su: Punto di partenza anche per Črna prst, dall'altro lato della strada verso Porezen1
Qui dritto verso Vrh Bače, da destra siamo tornati.2
Rifugio Lovčeva koča su Koucah. Può essere vivace qui. :)3
Vista su Črna prst. Sembra inverno.4
Il tič è andato a fare deblohodstvo!5
Vecchia caserma, resti del confine Rapallo.6
Verso la cima del Možic.7
Vedute sui Grintovci.8
e ancora uno sguardo sulle Karavanke con Stol e compagnia.9
Sopra Bohinj c'erano nebbie a lungo.10
Un bel gesto trova un bel posto. :)))11
In cima a Lajnar anche la fine della funivia Soriska. Sembra un po' abbandonato12
Lungo una bella mulattiera (non sembra segnata, ma dovrebbe esserlo) indietro alla seconda immagine, poi al caffè.13
Slatnik e Očak14
(+1)mi piace
lynx18. 12. 2011 19:11:27
Neve sufficiente anche per maggior godimenti. Una volta ci siamo infilati verso Možic (errore), sotto Lajnar bella discesa con sci su entrambi i lati. Qualche cm di neve secca gonfiata su base dura. Dravh e Slatnik anche scialpinabili, ma spuntano ancora parecchi resti di felci e erba. Praticamente nessuna pietra. nasmeh
panca1
un po' a modo nostro2
3
Porezen4
5
6
7
8
9
gloria :)10
mi piace
viharnik6. 12. 2012 17:17:22
Quest'anno oltre a Zvoh finora seconda gita con sci sui vertici delle montagne della Soriska Planina.
Neve per comoda sciata del tutto troppo poca, per giunta non lavorata senza fondo.Ma sufficiente per camminata spensierata con sci, accumulo forma e qualche discesa sulla propria traccia.I camminatori otterranno molti bei piaceri da queste colline circostanti e fino a Možic si stancheranno giusto calpestando singoli accumuli di neve.Sentiero lato sud di Slatnik lo sconsiglio, perché in certi punti noiosi restringimenti con ripido e neve caricata valanghiva, accumuli, crosta leggera, sotto erba ghiacciata.Cresta Slatnik parzialmente spazzata e accessibile, sentiero intermedio per il canalone abbondantemente innevato.Sentieri solo poco battuti.Più descrizione dalla gita su TK-gora.Lp!nasmeh
Mattina al Bohinjsko sedlo1
Planina dietro Šavnik2
Šavnik3
Lassù ne servirà4
Mi apro la strada attraverso il paesaggio innevato5
6
Nella gola7
Il sole mi fa già gli onori8
9
Nebbia fitta a Bohinj, alcuni al sole10
Cresta montuosa di Bohinj11
12
I soldati avevano una vista dominante, e doveri anche13
Tutto è cosparso in abbondanza14
Verso Komna15
Arrivederci Možic16
Presso la caserma17
18
Sezione naturale della neve nel canalone19
Porezen e Podbrdo20
Felicemente attraversati i pendii meridionali pieni di valanghe, davanti Lajnar21
Slatnik dal Lajnar22
23
(+5)mi piace
otiv17. 08. 2013 16:40:03
Inseguiamo di nuovo l'inverno altovelik nasmeh Dal colore dell'erba, si potrebbe dire che è già autunno, tutto bruciato dal caldo estivo.Qualche fiore ancora incontrato che resiste alla siccità.Sui vertici tanti visitatori, forse conseguenza del funzionamento della seggiovianasmehpanorami discreti, solo raccolta mirtilli e lamponi più scarsanasmeh
Razzo fiorito1
Mattina sulla Soriška planina2
3
Guglia solitaria4
Si avvicinano i colori autunnali5
Vista su Slatnik6
Verso Črna prst7
Verso Porezen8
In vetta al Lajnar9
10
Triglav11
Mucchio di marmotte12
Sentiero verso Slatnik e Možic13
In cima al Lajnar14
Ornamento delle erbe bruciate15
All'incrocio16
A sinistra Rjavina, a destra Možic17
Triglav18
A destra Šavnik, a sinistra Črna prst19
Volano in formazione a oca20
Soriška planina21
Ancora un fiorellino22
Veduta verso Ratitovec23
Presso il bunker24
Spina delicata25
Cima del Možic26
Qualcosa da sgranocchiare27
Ricordo di tempi difficili28
Aglio orsino sulla cima del Možic29
Ratitovec30
(+4)mi piace
ales2817. 08. 2013 23:10:05
Ati-ju di nuovo riuscito, belle fotonasmeh
(+1)mi piace
Janez Seliškar27. 09. 2015 10:11:19
Da Petrovo Brdo ripidamente su per sentiero alpinistico fino alla capanna dei cacciatori a Kovci. Qui giriamo a destra e su verso Lajnar. Sentierino non segnato ci attira alla postazione di caccia. Da lì ripido senza sentiero sul crinale sud a Lajnar. In vetta e avanti oltre Slatnik, Možica e Šavnik vento da est soffia forte. Discesa a Vrh Bače e a Bača presso Podbrdo. Segue un po' senza sentiero e su strada sterrata sotto Kup indietro a Petrovo Brdo. Percorso senza particolarità, tutto ben segnato e percorribile.
In quella direzione, ma con deviazione lungo la cresta sopra la Soriska planina1
Bača presso Podbrdo2
Attraverso terreno senza sentiero a Lajnar3
Corrente d'aria sul crinale4
Panorama da Možic5
Panorama6
Vrh Bače con capanna di caccia7
Veduta su una parte del sentiero percorso8
(+4)mi piace
potka21. 01. 2016 20:26:57
C'è stato magari qualcuno su Lajnar e Možic in questi giorni? Grazienasmeh
(+1)mi piace
potka6. 02. 2016 16:55:04
Percorso da Dravh a Možic. Tempo ottimo, percorso senza particolarità, ma il vento soffiavanasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+4)mi piace
darinka428. 05. 2021 07:41:12
26.5.2021. Con treno da Nova Gorica a Podbrdo. Poi piedi sul sentiero oltre Petrovo Brdo a Lajnar. Prima cima. Visita caserma. Il sentiero era in certi punti più difficile da passare per alberi sul cammino. Neve qui non più. Ora campanelle e trombe in piena fioritura. Proseguito a Možic. E passando caserma dove hanno pecore, in cima Slatnik. Da lì sul sentiero di cresta, dove siamo andati prima volta a Bačarsko sedlo. Da Slatnik due sentieri al passo. Mi ricordo quest'anno con Marijan siamo tornati proprio su questo sentiero da Bačarsko sedlo sotto Slatnar per troppa neve. Mercoledì nessun problema. Proprio interessante panoramica questa cresta. Non segnata. Sopra capanna cacciatori a Bačarsko sedlo abbiamo visto un'altra caverna, la meglio conservata di tutte. E trovato pietra di confine da tempi lontani. Ancora sta come segnavia e monito. Discesi ad anello a Podbrdo, dove aspettato treno. 20 km di cammino accumulati.
Prima delle sette del mattino abbiamo iniziato a camminare da Podbrdo.1
stanno ancora sistemando la strada attraverso Podbrdo.2
fiori con rugiada.3
a Petrovem Brdu salutiamo la sorella di Slavko.4
sì, ci sono cartelli sufficienti ovunque.5
passiamo accanto alla capanna di caccia. È ben tenuta.6
ci fermiamo un attimo.7
poi un bel sentiero fino al primo vertice.8
Scala sul sentiero.9
Sul Lajnar. Renato per la prima volta in queste zone.10
Sulla Črna prst raccoglie neve.11
visita della caserma.12
dove c'è la cupola.13
Tutte sono costruite ugualmente.14
anche gli ingressi sono simili ovunque.15
dal basso.16
alloggi in due stanze.17
sta lentamente crollando.18
l'avrikelj ora fiorisce splendidamente.19
qui non ci siamo fermati.20
un altro fiore.21
la giornata è davvero bella.22
però un po' ventoso.23
incontriamo alcuni escursionisti.24
sul Možic.25
Vista indietro.26
sulla cima dello Slatnik.27
vista della seconda caserma.28
simile alla prima.29
e lungo la cresta verso Bačarsko sedlo.30
c'erano bei panorami.31
Si vede il lago Bohinj.32
presso il vecchio cippo di confine. Dicono che gli italiani lo posero allora in modo da avere più territorio.33
Lassù andiamo.34
qui tutti per la prima volta.35
questa caserma è ben conservata.36
basamento per il cannone.37
con bei panorami.38
39
davvero interessante storia sanguinosa.40
che non dovremmo dimenticare.41
più in basso lungo l'antico sentiero c'è questa iscrizione.42
e aspettiamo il treno.43
questo dietro di me non è quello vero. Lo porterà il prossimo.44
(+6)mi piace
darinka43. 06. 2021 16:49:43
Per non aprire un nuovo topic. Ieri 2.6.2021 abbiamo percorso un interessante giro. Non c'era molta pendenza. Sono venuti 20 km. Di nuovo in treno da Nova Gorica a Podbrdo. Il treno passeggeri era trainato da una locomotiva diesel stavolta. E partiti poco prima delle sette da Podbrdo fino a Vrh Bače. Avevamo un locale con noi. Un tempo viveva qui da giovane. Proseguito verso il villaggio Nemški Rovt sul lato Bohinj. Il sentiero era segnato come Juliana trail. Anche sul prato in basso, sebbene Marijan avesse disegnato più a destra lungo il prato. E arrivati a Bohinjska Bistrica. Poi passati attraverso probabilmente il tunnel più lungo di 6,3 km verso Podbrdo per il treno. Il tunnel è abbastanza largo e spazioso. Non me l'aspettavo. Dicono che avevano intenzione di posare un altro binario ma non è successo. Quasi due ore di cammino al buio solo con le luci. E quando esci alla luce ci vuole un po' per abituarsi alla luce. Sotto scorre acqua, con la pioggia probabilmente allaga a volte. Ci hanno consigliato di aspettare che passi la pioggia.
il treno è partito avanti.1
noi lungo il sentiero noto verso Bačarsko sedlo.2
a Bača.3
lungo il sentiero chiacchieriamo con i locali4
capanna di caccia sul Bačarsko sedlo5
punto panoramico sul sentiero inferiore verso Lajnar6
la caverna è qui7
che rode il dente del tempo8
noi su un sentierino in salita9
edicola senza statua10
ci riprendiamo fiato un po'11
vedute cupe sulle cime12
ikebana arruffata13
paesino sul lato di Bohinj14
ben tenuto15
fa caldo16
hanno anche uno stagno17
e abeti grossi18
sul sentiero verso Bohinjska Bistrica19
passando di qui20
ingresso nel tunnel21
Con le lampade frontali22
Così appare.23
cammini a lungo24
al mormorio delle acque.25
nel silenzio.26
tutto nuovo per noi27
anche il treno suona diversamente.28
quando vedi la luce in fondo al tunnel..29
e sbuchi in una giornata soleggiata e persino sul treno verso casa.30
(+4)mi piace
miri3. 06. 2021 18:15:57
Il secondo binario è stato posato fino al 1938. Acqua fino alle ginocchia con la pioggia.
(+3)mi piace
lilyd26. 07. 2021 21:25:01
Sabato sei ragazze hanno percorso un giro facile dalla Soriska planina a Lajnar, Slatnik e Možic. Com'è piacevole una così facile passeggiata nel mare d'erba. Qualche mirtillo già, ma meglio aspettare ancora un po'. Fiori a bizzeffe, dalle genziane ai garofani turchi...Bene allontanarsi dai punti più affollati e dal caldo, sulla Soriska planina temperatura piacevole, gente giusta. Nei weekend e feste trasporto bus molto comodo da Lubiana via Soriska planina a Bohinj, fino a fine agosto, funziona alla grande. Vedute da Porezen al Triglav, Rjavina e lago di Bohinj. Funivia in funzione, pista ciclabile, campeggio, nuova locanda Lajnar...piacevole e bello.
I mirtilli devono ancora aspettare1
verso Lajnar2
Fiori3
Garofano turco4
al Lajnar5
Porezen sullo sfondo6
Črna Prst7
un altro sguardo verso Porezen8
Un segnale9
Molte possibilità10
Sul Slatnik11
Zame nuovo segnale12
Sentieri verso Možic13
možic14
qui sono così belle15
e altre ancora16
Segnali, benvenuti se è la prima volta17
ciclisti18
Sentiero19
locanda Lajnar di due anni20
caffè21
e in aggiunta al pensiero conclusivo22
(+1)mi piace
brett12. 10. 2025 22:40:55
Oggi in formazione familiare abbiamo "saltellato" in gita a Sorica (Grohar,...), ci siamo fermati e ammirato le opere d'arte sulle rocce un po' sopra Zgornja Sorica e fatto una breve ascesa a Lajnar dalla base della pista da sci. Il sentiero non è segnato in alcuni punti, ma non si può sbagliare. Quasi niente vento, ma nebbie in corsa, così che i vertici non si vedevano. Dall'altro lato, il gioco di ombre, nuvole e singoli raggi solari ha creato scene meravigliose verso Baška grapa e dintorni.

La prossima volta che il tempo lo permetterà, faremo un giro circolare su tutti i vicini vertici!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie