Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Langusov hrib

Stampa
palček plezalček13. 03. 2021 21:55:01
L'uvertura è successa ieri sera quando ho ricevuto un invito per una vera bella escursione, ma per ragioni oggettive non ho potuto rispondere. zadrega Comunque oggi mattina sono saltata su una breve esplorativa.
Punto di partenza a Draga. Qualche minuto seguo le marcature verso malga Prevala. Le lascio al primo affluente destro del torrente Begunjščica e individuo la traccia accennata verso cresta del Colle Langus. Dalla iniziale intuizione della traccia essa presto diventa ben e facilmente seguibile - mi ha sedotta, quindi la seguo fino a uno dei suoi finali (prima della fine si biforca in due tracce; ho scelto destra), dove giro a sinistra in salita e mi lancio in esplorazione senza sentiero. Prima della cresta incontro marcature che indicano sentiero da Koča na Dobrči verso malga Prevala. Le seguo finché sulla sinistra si rivela cresta del Colle Langus, che seguo indietro in valle. Prima parte (dall'alto in basso) composta, dopo il mondo diventa più roccioso, più primordiale. Nell'ultima parte della cresta ridiscendo sul pendio e ritorno al punto di partenza per traccia di caccia.
Langusov hrib Ovili1
Langusov hrib Inizio della cresta2
Langusov hrib Motivo del sentierino3
Langusov hrib E un altro motivo per cui si snoda lungo il pendio4
Langusov hrib I cacciatori hanno teso persino qualche metro di cavo d'acciaio5
Langusov hrib E un terzo motivo per il sentierino6
Langusov hrib Continuo a seguirla7
Langusov hrib Tutto l'agile finisce un giorno e bisognava attaccare in salita8
Langusov hrib Buone pendenze hanno da queste parti :D9
Langusov hrib Veduta su Z greben Dobrče, davanti la cresta di Praprotnikov vrh10
Langusov hrib Ops, inaspettato e probabilmente da tempo non serve più allo scopo11
Langusov hrib Dritto in alto12
Langusov hrib Sul sentiero segnato - la parte più scomoda per scarpe basse con suola Vibram morbida :(13
Langusov hrib La crestina mi ha sedotto, perciò abbandono i segnavia14
Langusov hrib Come se fossi arrivata a Lothlórien :)15
Langusov hrib istantanea16
Langusov hrib Pozzanghere in abbondanza; più in basso, più ce ne sono17
Langusov hrib Veduta sulla cresta Mali vrh-Vrh Velikih Gač-Jamarski vrh (dietro l'abete rosso)18
Langusov hrib Tobogan19
Langusov hrib Un'altra pozzanghera20
Langusov hrib Begunjščica è avvolta da una nuvola21
Langusov hrib Beh, abbastanza sbriciolabile (non è così ripido come sembra)22
Langusov hrib Terreno locale - cadute, canaloni, costole23
Langusov hrib vista verso il basso24
Langusov hrib e avanti25
Langusov hrib Per ognuno c'è un posto con vista, solo che non c'è nessuno da nessuna parte :D26
Langusov hrib Di nuovo sul sentiero di caccia27
Langusov hrib 28
(+17)mi piace
zokipoki13. 03. 2021 22:15:33
Come se fosse su un altro pianeta! Davvero bello!
(+5)mi piace
Macesna14. 03. 2021 23:42:29
Molto interessante vedere, palček plezalček, atmosfera di selvaggio ...
(+2)mi piace
palček plezalček15. 03. 2021 15:10:39
È stato bello e interessante. nasmeh
Riguardo selvaggio e wild... prima volta oltre acqua riuscita, seconda pure e sempre così finché una pietra si è girata e piede fino alla caviglia immerso in acqua fredda. mrk pogled Arrancando indietro all'auto, cambio in vecchie scarpe e ripeto. Se colpisci giusto, solo due volte oltre acqua, forse in periodi più secchi solo una.
Seconda volta selvaggio quando in mezzo al cespuglio sento schianto. Niente danze di guerra, solo qualche grido di battaglia più spaventato uscito dalla bocca. zadrega zavijanje z ocmi
(+6)mi piace
smatjaz15. 03. 2021 16:34:24
questo sembra davvero super, si può avere traccia gpx del percorso? ciao Matjaž
(+1)mi piace
palček plezalček15. 03. 2021 17:23:53
Inviato .gpx per mail, solo traccia fatta con telefono, non Garmin o simile dispositivo.
(+2)mi piace
cotro419. 03. 2021 11:22:41
Questo è stato percorso in bici già da un pezzo velik nasmeh

..1
..2
(+3)mi piace
palček plezalček19. 03. 2021 14:21:48
Prova anche il greben con la bici, non solo le tracce di caccia. velik nasmeh
(+1)mi piace
n3jc19. 03. 2021 14:36:54
"Lothlorien" nasmeh hehe.
(+1)mi piace
andi219. 03. 2021 19:18:41
Penso che i ragazzi con le bici possono fare molte cose in discesa, quindi non tagliare il cespuglio, altrimenti non è escluso che qualcuno con esperienza attacchi davvero questonasmeh quando ho visto cosa ha percorso in discesa il collega, mi tenevo sempre la testa... Altrimenti ottimo contributo, passeremo una volta in queste zone slovene. lp
mi piace
cotro419. 03. 2021 22:58:32
è stato percorso abbastanza più in alto di quanto pensi mežikanje trova il video da solo
mi piace
djimuzl31. 05. 2023 16:09:38
Domenica sono partito lungo il Langus Hill e poi lungo il meno pronunciato parallelo crinale boscoso tra esso e Kisovec (Praprotnikov hrib) fino al sentiero segnato tra Prevala e Dobrča, disceso lungo la cresta Kisovca.

Fino alla cresta Langus Hill mi sono aperto la strada in un punto simile ma un po' più difficile di Palček - ma bella traccia seguibile porta lungo di esso. Accesso alla cresta possibile anche più in alto, anche dalla direzione del sentiero segnato verso Prevala poiché da lì ne porta un altro. Più tardi vicino alla già terza postazione di caccia lungo il sentiero non vado verso la cresta Langus Hill dove si dirama un sentiero, ma scendo al torrente, lo attraverso e comincio la salita verso est alla cresta laterale di Čisovca ovv. Šobrovi čere. Talvolta trovo belle traccie battute, ma probabilmente piste di selvaggina. Terreno facilmente praticabile - tranne pendenze tipo "ma che mi è saltato in mente" - poiché vegetazione bassa (macchia) praticamente assente in questa parte, tutte le parti più difficili verso il sentiero segnato menzionato prima si potevano evitare.

Presso le marcature non mi sono fermato a lungo poiché - verso Dobrča - prima sceso oltre cento metri di dislivello accanto ad esse poi vicino Vrh Luž cercato sentiero fino alla vicina capanna di caccia dove ho riposato.

Dopo breve riposo con accompagnamento "musicale" prima dell'esercito sloveno poi anche due enduristi sulla cresta vicina Vrh Gač, partito giù per la cresta Kisovca. Il sentiero boscoso attraversa alcune volte terreno roccioso un po' più impegnativo (simile a Vrh Gač e Brezniških pečeh), ma senza problemi. Presto arrivo alla cima Kisovca - da dove verso sud possibile breve discesa alla pista di esbosco lungo cresta indefinita e poi giù fino alla strada nella valletta Črni potok. Fino alla strada menzionata si può scendere già dalla capanna di caccia ma sentiero piuttosto fangoso che è fastidioso per pendenza occasionale, ma meno problemi di orientamento… Io ho continuato giù per la cresta Kisovca dove perso il sentiero proprio prima della pendenza finale e poi disceso senza sentiero ripido canalone fino alla casa vicino Gostišče Draga. Per discesa "più normale" dovevo tenermi al crestone in direzione JZ..
Prima della discesa finale possibile visitare pizzo panoramico sul lato nord della cresta, sotto di esso stava una volta un camoscio di latta, ben visibile da Dom v Dragi.

Tempo bello, temperature piacevoli nel bosco, zecche pure parecchie nasmeh
Vista su Praprotnikov vrh (Kisovec) dall'inizio del sentiero per Langusov hrib1
Su una delle rocce c'era una volta un camoscio di lamiera2
Salita lungo Langusov hrib, vista indietro3
Prima...4
..seconda..5
..e terza malga.6
Discesa al ruscello e salita nel ripido pendio sopra di esso..7
In qualche punto piuttosto ripido8
Opere d'arte nel bosco9
...10
Sul sentiero segnato..11
..12
Panorama sul lato di Begunje..13
..14
Dobrča15
verso Storžič16
..17
Discesa lungo il sentiero segnato è piuttosto ripida..18
Vista davanti alla capanna di caccia..19
Begunjščica20
Panorami dalla cresta.21
..22
..23
..24
..25
è stata una bella giornata..26
(+4)mi piace
turbo31. 05. 2023 17:04:26
Bello. Dalla prima pubblicazione ovvero da quando conosco questa collina, mi ricordo sempre del cult film sloveno con Boris Cavazza protagonista. Bisognerà salirci una volta, non c'è scampo nasmeh
Indimenticabile! velik nasmeh
(+4)mi piace
Trobec31. 05. 2023 18:59:06
Feliks Langus... film leggendario velik nasmeh
mi piace
djimuzl31. 05. 2023 22:40:57
Logatac nasmeh
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie