Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Lanževica, Bogatin, Mahavšček

Lanževica, Bogatin, Mahavšček

Stampa
Flora119. 05. 2012 20:37:24
Le tre cime non sono ancora unite in un unico thread, se l'admin pensa che sia superfluo, per favore spostatelo.
----------
Partenza 6.30 a Savica e nessuno da nessuna parte. Il sentiero verso Lanževica passando per Bogatinsko sedlo è percorribile senza attrezzatura invernale. Qualche placca di neve non crea problemi. In vetta alle 9.45 e resto fino alle 10.00, alle 11.00 sono sul Bogatin. Sul Bogatin sono andata dal valico un po' per i fatti miei, poi lungo la cresta, perché in mezzo c'è una placca nevosa. Mi ero preparata la piccozza, ma l'ho solo sfiorata un po' sul terreno. Quindi, il sentiero è percorribile senza attrezzatura invernale, un po' di prudenza sotto la vetta, e va bene. Solo qui vedo le prime persone - un gruppo di escursionisti che salgono al Bogatinsko sedlo. Continuo verso Mahavšček, prima della vetta sperimento un po' con il tè e la neve. Mi era finita l'acqua, il sentiero era ancora lungo e ho messo neve nel tè per aumentare almeno un po' la quantità zadrega. Su Mahavšček alle 11.30. Verso le 12.00 sono scesa verso Komna passando per pl. Govnjač e qui è iniziato il vero guaio jezen. Sul sentiero da Mahavšček alla malga alternano sentiero asciutto - sentiero innevato, bisogna attraversare qualche placca senza uscita sicura e serve la piccozza. Avevo anche i ramponi, ma sono scesa solo con la piccozza. Ma è andato bene. Sopra pl. Govnjač c'è un sentiero verso la malga a destra (scorciatoia) e uno a sinistra (tutto intorno). E naturalmente io manco la scorciatoia e striscio su quel sentiero tutto intorno. È segnato ma non mantenuto e ero già qui completamente impolverata, e la piccozza si incastrava nonstop nel cespuglio. Sognavo acqua e coca-cola da Mahavšček in poi. Beh, alla fine esco in qualche modo da quel sentierino invaso dalla vegetazione sulla malga e mi ricordo dall'ultima escursione con Bogatin e Mahavšček, quando andavamo con la collega, che dalla malga a Komna sono circa 30 minuti. La motivazione sale naturalmente, ovvio jezen pensando alla deviazione (mi dicevo, devo pensare a qualcos'altro, non solo all'acqua, perché ero già assetata come ...) manco l'uscita diretta per Komna e vado bellamente verso Vogel. E cammino e cammino e dopo circa 15 minuti vedo che il sentiero non gira (quanto si può vedere da quel cespuglio fuori, quando vedi solo verde davanti a te comunque, e cielo su eek). Niente, sulla mappa vedo che il prossimo bivio è tra poco, il sentiero fino al bivio invaso da cespugli, ed ero già due volte impolverata, e ora ho resina sui pantaloni. Beh, al bivio incontro due signore come se fosse combinato, che erano andate un po' in giro e stavano tornando a Komna. Ma cosa vedo scritto sulla tabella - Komna 3/4 d'ora. eekeekeek Beh, quel sentiero poi vera giungla jezenjezenjezen e chi mi conosce sa che in montagna odio di più dovermi aprire la strada attraverso giungle. Il cespuglio non mi dà sui nervi tanto quanto le piante che mi toccano continuamente o io loro. Per favore, che nessuno si arrabbi di nuovo per questo, mi piace camminare veloce e decisa su sentiero pulito, non strisciare e arrampicarmi sotto e sopra la vegetazione - quello non lo sopporto proprio. Importante che non sono state 3/4 d'ora, ma alle 14.00 al banco con acqua e Coca-Cola, perché altrimenti d'estate non entro nei rifugi. Abbiamo chiacchierato un po' con le signore, e poi all'auto alle 15.25. Quei due giri involontari mi hanno preso sicuramente 45 min a 1 ora. Beh, continuiamo sempre a imparare qualcosa.
Bella escursione, ripetete il giro con piccozza e prestando attenzione a tutti i bivi che io non ho eek, Lanževica allunga il percorso di in media 2 ore.
Lanževica, Bogatin, Mahavšček Verso la sella B.1
Lanževica, Bogatin, Mahavšček Il sentiero inferiore al valico è ancora innevato, quello superiore asciutto.2
Lanževica, Bogatin, Mahavšček Dalla sella verso Bogatin.3
Lanževica, Bogatin, Mahavšček Verso T.4
Lanževica, Bogatin, Mahavšček Verso J.5
Lanževica, Bogatin, Mahavšček Verso K. - tutte e tre le ultime dal vertice di Lanževica6
Lanževica, Bogatin, Mahavšček Sulla cima di Bogatin7
Lanževica, Bogatin, Mahavšček Verso Mahavšček8
Lanževica, Bogatin, Mahavšček Su Mahavšček verso il lago Krnsko9
Lanževica, Bogatin, Mahavšček Su Mahavšček verso la Dolina T. jezer10
Lanževica, Bogatin, Mahavšček Sul blu, invece che sul rosso.11
Lanževica, Bogatin, Mahavšček Ultimo sguardo prima di immergermi nel verde.12
(+6)mi piace
VanSims19. 05. 2012 21:11:34
Percorso quasi identico (senza Lanževica anche con quella scorciatoia, se intendiamo la stessa) l'ho fatto due anni fa ma già a giugno, quando al ritorno tra Mahavšček e pl. Govnjač avevo solo qualche placca di neve che non richiedeva attrezzatura invernale.
(+1)mi piace
Flora119. 05. 2012 21:17:30
Ciao. Bello sentiero, ma se ci andassi di nuovo, andrei fino a Mahavšček passando per B. sedlo e ritorno per la stessa via. Ho distrutto abbastanza vegetazione oggi.
Io e la mia collega qualche anno fa abbiamo già fatto il giro Savica-Komna-B.sedlo-Bogatin-Mahavšček-Govnjač-Komna-Savica, e siamo scese direttamente a Govnjač e quella corta a Komna, ma oggi me la sono allungata parecchio - involontariamente.
Foto col telefono.
(+1)mi piace
katty13. 08. 2012 16:39:41
Questa volta a causa dei rifugi pieni vicino al Triglav decidiamo per qualcosa di molto più basso, ma comunque bello. Per le montagne dove una volta regnava il camoscio d'oronasmeh, e dove si dice sia nascosto un tesoro. Si nasconde nelle bellezze naturali e viste meravigliose che si rivelano se saliamo sulle cime che giacciono solo pochi metri sopra i magici 2000mežikanje.

Partiamo poco prima delle 8 dal rifugio a Savica. Parcheggio pieno e molti visitatori ci dicono chiaramente che la visita a queste zone sarà piuttosto affollataeek. Sì, da qui possiamo andare non solo verso il Triglav, ma anche verso alcune cime molto più basse...che incantano ugualmentenasmeh. Il sentiero oltre Komarča è super...molto vario, a volte un po' adrenalinico, ma soprattutto panoramiconasmeh. E non così affollato. A metà circa finalmente spunta il solenasmehmežikanje...che ci scalda piacevolmente con i suoi raggi caldi. Ma a volte non si può fare a meno di sbirciare l'attrezzatura di alcuni "escursionisti", soprattutto stranieri. Beh, e a volte ci si chiede davvero, cosa fanno certi quieekzmeden. Vestiti con jeans e calzati con qualcosa tra sneakers e scarponi da trekking. Beh, ognuno risponde per sé. Sopra Komarča segue la prima sosta "seria". Ci ricarichiamo di forze, guardiamo intorno e soprattutto riassumiamo le prime impressioni. Al Lago Nero ci sono parecchi visitatori-anche un giovane prete con un gruppo di escursionisti che celebrava messa. Qui è un po' più fresco, ma bello comunque. Godiamo quasi un'ora, poi verso Dom na Komni. Il sentiero si trascinaeekmrk pogled e occasionalmente ci apre belle viste verso le Basse montagne Bohinj. Poi finalmente il rifugio...decidiamo di proseguire dritto alla Koča pod Bogatinom. Almeno dall'esterno sembra più accogliente di quello grande a Komnanasmehmežikanje. E anche più ospitale. Il rifugio era pieno per un campo giovanile di Idrija, quindi non si poteva pernottare qui. Segue salita al Bogatinsko sedlo, e un po' verso Lanževica. Dopo circa 15 min "ci giriamo" e scendiamo. Dalla cresta si vedevano anche alcuni visitatori che continuavano verso i Laghi Krn. Il sentiero lì è probabilmente amichevole e panoramico. Mi aspetta in autunno, se il tempo lo permettemežikanje. Scendiamo nella direzione di arrivo. Abbastanza visitatori al Dom na Komni, ma non tanti da non poter dormire. Cibo super, eccellente, polenta di grano saraceno con ciccioli ha placato la mia famenasmehjezikmežikanje. Davvero, di alto livello. Dormito al piano superiore, in stanze ben arredate...quasi un vero hotel. Ci svegliamo in una mattina piuttosto nebbiosa. Lungo tempo "a rimuginare", se continuare verso Mahavšček o no. E partiamo poco prima delle 8.30nasmeh. Tutti quelli che arrivavano dalla direzione Laghi Krn davano info su bel sole, di cui qui nessuna tracciazmedenmrk pogled. Al Bogatinsko sedlo ci raggiunge un gruppo di 5 Stiriani. Ci uniamo, poiché tutti diretti a Bogatin e Mahavšček. Prima su sentiero ripido e un po' esposto su, poi di nuovo un po' giù, sueek....In breve, vario. Poi di nuovo ripida salita fino alla cima Mahavšček....nebbia ancora persistemrk pogled. Ovvio nessuna vista. Peccato. Su Mahavšček rilassati...gustoso e abbondante spuntino, soprattutto godendo compagnia in posizione sdraiatajezikmežikanje. Lentamente sole appare qua e là, ma nebbia non ancora vinta. Dietro di noi arrivano altri escursionisti, così non siamo sole. Segue discesa lenta verso malga Govnjač. Sentiamo marmotte, e anche camosci abbiamo osservato su una cimanasmehmežikanje. Sì, fiori e tutto verde qui non vi lasciano indifferenti. Meraviglioso e fiabesco vero. Non sorprende che Zlatorog girasse qui una voltamežikanje. Lentamente si aprono viste su Velika Špica, Tičarice, Lepa Komna, Lanževica, Bogatin...Solo rovine caserme austro-ungariche guastano l'idillio di questa malgamrk pogled. Ma cavolo, i comandanti militari dovevano ficcare il naso ovunquemrk pogledzmeden??? Segue "passeggiata" di mezz'ora al Dom na Komni, dove salutiamo la simpatica compagnia. E ci salutiamo fino alla prossima. Noi corriamo in valle, dopo tutte quelle 48 serpentine. Che sembrano non finire maieek. Quando finiscono, felicità e gioia indescrivibilinasmeh. Di nuovo torniamo a casa piene di nuove conoscenze e impressioni meravigliosemežikanjenasmeh.
Komna e cime sopra probabilmente le visiterò ancora quest'anno, offrono paesaggio davvero bello degno di visita. Nessun tesoro favoloso che il cacciatore di Trent cercava lassù su Bogatin, ma i visitatori vicino e su di esso trovano molti altri tesori più reali. Tesori di bellezza ed esperienze emozionanti che riempiono cuore e animanasmehmežikanje.
(+9)mi piace
jprim13. 08. 2012 21:36:01
Ben descritto, ho viaggiato con te, sì è davvero bello qui, ...nasmeh
Ciao!
mi piace
Pankrt30. 05. 2015 21:59:37
Ieri da Savica a Komna, oltre pascolo Govnjač su verso Mahavšček e avanti a Bogatin, ritorno oltre Bogatinsko sedlo a Komna, poi giù...
1
2
3
4
Bogatin5
6
7
Mahavšček, Bogatin sullo sfondo.8
(+1)mi piace
darinka420. 10. 2018 08:32:16
Javorca - rifugio ai Laghi Krn passando caserme. 18.10. E secondo giorno su tutti e quattro i picchi- Lanževica, Bogatin, Mahavšček, Kser e poi oltre un'altra caserma, di cui non sapevo nemmeno esistesse sotto Kser su senza sentiero fino alla capanna cacciatori. Lì c'era sentiero, su cui siamo arrivati al buio pesto al punto di partenza. E per dio né ieri né oggi abbiamo incontrato quasi nessuno. Che avremmo camminato due giorni lo sapevamo. Ma questo giro era in programma da tempo, ma qualcosa è intervenuto e finalmente l'abbiamo fatto. Richiede notevole forma fisica e conoscenza di cammino off-trail. E curiosità. Dal pascolo Prodi in poi, avanti, si attraversa Tolminka con funivia manuale. Noi tre prima volta. E anche prima volta su tutti e quattro i picchi. Ora è quel periodo con bei colori autunnali in natura. E soprattutto pace.
Quando sei qui per la prima volta.1
L'hanno sistemato bene.2
Guardiamo il bunker vicino3
Davvero incredibile cosa tutto hanno costruito in guerra sottoterra.4
Passaggio manuale gratuito attraverso la Tolminka.5
È andata davvero bene con la krukula, così si chiama il trasporto attraverso la Tolminka.6
In questo periodo è davvero bello.7
Non percorro questa mulattiera da un sacco di anni.8
Il tempo giovedì è stato migliore di quanto previsto.9
Osserviamo quelle vecchie costruzioni, ora tutto sta crollando.10
È difficile credere quali grandi edifici costruirono allora.11
E non solo una.12
Il giorno sta lentamente finendo.13
Vogliamo dormire nel bivacco sui Krnski. Questa volta abbiamo dormito morbidi, non come sulle cuccette l'ultima volta nella stanza invernale al rifugio Gomiščkovo.14
E ammiriamo i colori dei larici.15
Visita alle caserme, qui ce ne sono davvero tante. Il giorno dopo.16
E su Lanževica non c'era sole.17
Era anche ventoso, specialmente lungo i crinali dove camminavamo.18
Vista indietro.19
Sul Kser.20
Vista sul sentiero percorso.21
Discesa in valle su un sentiero che non esiste. Ma Nada l'ha trovato.22
(+4)mi piace
darinka41. 10. 2020 16:28:31
Lanževica ieri fine settembre. Non è andata esattamente come da piano. Ma il giro bello panoramico. E soprattutto lungo. Tutto il giorno. Nel villaggio Soča abbiamo svoltato sul ponte al cartello Vas na Skali. Là lasciato l'auto e dirette verso zone sconosciute. Non avevamo camminato qui prima. Scopo a Oslova škrbina e da lì a destra senza sentiero lungo confine Rapallo a Lanževica. Discesa intorno alla collina oltre Lepa Komna. Questo sentiero è segnato. Bel zig-zag nel bosco. Ma più salivamo più neve. Non ne aspettavamo tanta. Alla biforcazione deciso di girare intorno sulla neve. Sentiero Rapallo escluso. E anche calpestato tutto il cammino fino al cartello dove si arriva dal lato Bohinj. Calpestato da zoccoli animali. Esattamente sul sentiero sono passati. Poi alla cima nessun problema. In cima non eravamo sole. Tre ornitologi arrivati. Pernici non trovate però. Loro scesi ai Krn. Noi stessa via ritorno. Potevamo accorciare scendendo da Lanževica, ma non deciso. Forse senza neve. Panorami belli ieri. Aria limpida. Giro che non dimentichi.
Sapevamo entrambe dove andavamo.1
vista verso Bavški Grintavec.2
bisognava attraversare l'acqua.3
nel bosco molta legna spezzata.4
seconda diramazione.5
sempre più neve.6
Andiamo sul sentiero.7
Le segnalazioni sulle rocce sono visibili.8
E ci sono inciampata.9
Da zampe animali.10
Come in inverno.11
Belle vedute sulle cime circostanti.12
Quando arrivi alla škrbina di Oslovo, bisogna scendere giù.13
Panorami14
15
E di nuovo a zig-zag nella ripidezza.16
Fino a quando non sei sulla cresta.17
Tabella dove è scritto il tempo di cammino fino alla vetta.18
Ometti rapalski.19
Avevamo viste per tutto il tempo.20
Solo il Krnsko pogorje era nelle nuvole.21
In vetta dopo qualche ora di cammino.22
Altri tre ornitologi.23
Očak al sole.24
Soprattutto tutte le Julijci centrali.25
Peccato che non potevamo andare senza sentiero.26
Ma nella neve è meglio andare sul sentiero.27
Confine, è ancora conservato.28
Qualche nuvola.29
Qui resta solo ferro e avanzi. Alcuni li hanno distrutti.30
In cima fa freddo.31
Dovremo scendere.32
E al trogatoio durante la discesa. L'abbiamo visto solo sul sentiero nella valle.33
(+6)mi piace
RXY2. 10. 2020 22:44:50
Pernici erano proprio sotto la cima ancora circa 2 settimane fa. Ma senza neve allora nasmeh
(+1)mi piace
pikica13. 10. 2020 13:41:30
Con le pernici è come con le stelle cadenti, le noti o no mežikanje
A volte mi lasciano solo piume come ricordo1
(+6)mi piace
darinka43. 10. 2020 16:27:26
Quella pernice, che era già in piumaggio estivo a giugno quest'anno sotto sella Planja, dove si va a Tolmin Kuk, non potevi mancarla, perché volava intorno lì per un po'.
1
(+1)mi piace
pikica13. 10. 2020 17:11:16
Bello uccellino, @darinka4 l'hai già sentita come chiama?
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie