Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lašček 1071

Stampa
zvončnica16. 02. 2012 08:28:20
Ancora un'escursione pomeridiana-notturna.
Un collega che vive a Kal nad Kanalom ci ha invitato e suggerito di andare a Lašček.
Lašček con i suoi 1071 m è considerato il picco più alto della Banjska planota. Offre bei panorami sulle Alpi Giulie con il Triglav, sul Friuli e la regione del Carso giuliano, sulla Šentviška e Trnovska planota, a sud si vede anche il Golfo di Trieste.
Dopo il lavoro alle 17.00 ci siamo spostati un po' oltre da Kal nad Kanalom fino al punto di partenza, scattato qualche foto finché c'era luce, poi partiti a destra sul sentiero nel bosco. Sentiero bello, segnato, innevato fino in cima.
Beh, arrivati in vetta era già buio ma ci è piaciuto lo stessojezik
Abbiamo deciso di ripeterla e la prossima volta goderci i panorami dalla cima, ciao, lpnasmeh
Lašček 1071 vedute1
Lašček 1071 istantanea2
Lašček 1071 beh, andiamo3
Lašček 1071 splendido4
Lašček 1071 dove si sono infilate questi funghi5
Lašček 1071 ci siamo fermati e abbiamo riso6
Lašček 1071 in cima7
Lašček 1071 chi sa godere, sa8
Lašček 1071 un po' di orientamento9
(+2)mi piace
Hribovc8816. 02. 2012 08:44:39
Bello, bello, questo si legge come una favola per la buonanottenasmehmežikanje
mi piace
SuzanaM19. 01. 2013 21:54:26
Oggi la neve mi ha attirato sulla Banjska planota. Inizialmente pensavo di fare racchette su Banjščice. Ma il tempo era proprio misero nonostante le previsioni promettenti, così ho deciso di andare a Lašček da Srednji Lokovec.
Strada fino a Lokovec senza neve, più avanti ancora spazzata fino ai paesini vicini.
Al via piacevoli -5, neve già all'inizio più di mezzo metro, avanti anche più di un metro. Neve morbida, ma con racchette per la maggior parte non si sprofondava troppo (per lo più alle caviglie), verso la cima si sprofondava del tutto.
Ho fatto il giro ad anello, partita sul sentiero alto-destro nel bosco passando il paesino Novo Mesto. Neve intatta tranne impronte di animali del bosco che aiutavano l'orientamento dove i segnavia sotto neve. Sotto la cima per tanta neve e accumuli un po' per i fatti miei. In cima sorpresa - tutto calpestato. Dal libro di vetta tre escursionisti prima di me, impronte anche con racchette. Niente viste, quindi veloce avanti verso il goal. Sentiero calpestato dai predecessori sul crinale nord al bivio per Gornji Lokovec, io verso Srednji Lokovec. Di nuovo bianco intatto e altre due ore di arrancare nella neve bagnata. Bel percorso solitario. Foto di oggi non gran che, ma impressioni indimenticabili.

inizio sentiero - scelgo destra1
nonostante -5, dopo qualche passo mi è già bello caldo2
già all'inizio del sentiero nel bosco soffici nevicate3
bianchezza calpestata4
prima del piccolo borgo Novo Mesto5
sentiero spalato fino al solitario Novo Mesto6
alla fine dello zaselak continuo sulla strada non spalata7
accanto a una casa colonica abbandonata8
...con un bel portale9
nel bosco resti di un'altra fattoria10
... con un portale interessante11
come se i migliori maestri avessero tagliato, ma qui nessuno è passato12
un'altra casa colonica abbandonata13
e un altro portale14
piccole tracce15
per un momento il cielo si è illuminato16
e si sono disegnate le ombre17
incrocio di tracce18
continuo lungo la traccia19
tra gli abeti20
e sotto un abete21
di nuovo sulla strada, vista sull'ultima casa sotto la cima22
sul pascolo23
qui con bel tempo si aprono belle vedute24
il sentiero svolta verso la cima25
e iniziano le nevicate profonde, alle quali nemmeno le racchette da neve sono più sufficienti26
Dove adesso? Seguo i segnavia.27
E mi faccio largo sotto i rami.28
finalmente respiro un po'29
il peggio è sotto la cima30
sguardo verso il basso31
finalmente scorgo l'abete sulla cima, ora trovo solo il sentiero32
sulla cima33
cime delle più alte tra le nuvole34
21.02.201235
21.02.201236
03.12.201237
03.12.201238
03.12.201239
03.12.201240
03.12.201241
frassino sotto la cima42
03.12.201243
03.12.201244
oggi tutte le porte sotto la neve45
vista verso la cima46
sul sentiero47
48
e il cerchio è chiuso.49
(+2)mi piace
SuzanaM27. 01. 2013 20:37:13
Oggi sul Lašček splendido. Neve 20-50 cm, morbida in cima, compatta sotto. Crosta non cede camminando, tranne subito sotto vetta con molta neve accumulata. Sentiero da Srednji Lokovec non battuto, in vetta tracce da Zgornji Lokovec di nuovo. Mentre scendo dalla cima arrivano escursionisti dal sentiero di Cvetrž. Io apro traccia sul lato nord-ovest, stavolta solo fino a Novo Mesto.
Inizio del sentiero1
Novo Mesto illuminato dal sole - Krn sullo sfondo2
Fattoria solitaria - Črna prst sullo sfondo3
una settimana fa il passaggio era sotto la neve4
vista sul Matajur conquistato ieri5
da qui in poi la neve aumenta gradualmente fino alla vetta6
questa volta sotto i rami senza grandi difficoltà7
il sentiero in salita è ben seguibile, solo subito sotto la vetta ancora molti accumuli di neve8
in vetta - Krn e le montagne inferiori bohinjske9
e naturalmente il più alto.10
(+3)mi piace
SuzanaM20. 10. 2013 09:40:03
Ieri sulla via per Lašček mi sono fermata parecchio tempo sulle Banjšice e quasi svuotato la batteria della macchina foto. Così alcune foto col telefono.
Banjšice mi stupiscono sempre con la loro bellezza e ampi panorami offerti col bel tempo. Lašček è re delle escursioni solitarie. Difficile immaginare posti così remoti così vicini alla città.
Lungo la strada Grgar-Grgarske Ravne sorge un monumento ai soldati JLA tragicamente morti che aiutarono a costruire la strada1
Il 6 dicembre 1972 a causa di un'esplosione di esplosivi durante il sonno si sono spente 13 giovani vite.2
Prati estesi e campi con vista sulle Alpi Giulie3
4
Sullo sfondo attraverso le nebbie si vedono il Krnsko pogorje e le Spodnje Bohinjske gore5
Vista indietro verso Slemen6
Dal vicino Slemen alto 801 m il panorama è ancora più bello7
Terreni perfetti per l'equitazione8
9
Con migliore visibilità si offrono viste ancora più magnifiche10
Matajur e Kaninsko pogorje11
Krn, Batognica e Vrh nad Peski. Obiettivo pianificato ieri caduto in acqua per cattiva previsione meteo. Dove sono la nebbia e le nuvole previste?12
13
sotto Srednji Lokovec14
passando l'ex locanda fino alla chiesa, che è il punto di partenza per Lašček15
In queste zone l'acqua è ancora oggi un problema. I borghi circostanti non hanno ancora acqua corrente. Eppure la città è solo a 30 min.16
Punto di partenza del sentiero circolare di fronte alla chiesa in Sr. Lokovec.17
passando il piccolo insediamento Novo Mesto18
Possente casa colonica abbandonata lungo il sentiero.19
portale molto bello20
Ultima fattoria sotto la cima di Lašček, che è più a sinistra (non visibile in foto).21
22
23
altre 10 minuti dell'unico vero ascenso24
In vetta esattamente alle 12:00.25
le nuvole si accumulano lentamente26
sguardo indietro verso la vetta27
Grande delusione nelle aspettative. Invece delle vecchie strade carrabili una nuova strada scavata.28
Tuttavia ancora un po' di romanticismo.29
Prosecuzione lungo la strada asfaltata.30
Quasi alla fine del sentiero.31
In ringraziamento e memoria ai residenti di Lokovec per il 65º anniversario della fondazione dell'artiglieria del IX Corpo NOV.32
Il cerchio è chiuso.33
(+5)mi piace
boma12. 01. 2014 12:02:27
Oggi a Lašček da Cvetrež. Nebbia non ha lasciato viste quindi tornati indietro. Di inverno neanche l'ombra.
1
2
3
4
(+1)mi piace
SuzanaM30. 01. 2014 19:38:06
Domenica sul Lašček vera favola invernale. Bellezze selvagge e solitudine non mancavano.
Dal Sr. Lokovca attraverso il bosco solo le capriole sono andate davanti a me1
2
3
4
5
6
sguardo indietro prima della nuova ascesa attraverso il bosco7
bisognava chinarsi basso attraverso un piccolo tunnel di rami innevati che arrivavano fino a terra8
9
10
11
come previsto, nel pomeriggio si è schiarito piano piano12
anche senza sole, da fiaba13
prima dell'ultima fattoria ancora un po' lungo la strada14
sotto la casa sono arrivata su una traccia già battuta15
16
sguardo indietro17
18
panorami ancora tra le nuvole19
Krn si è finalmente mostrato20
verso Cvetrež una vera autostrada21
nella mia direzione pura wilderness invernale22
23
le racchette da neve mi hanno servito bene (sguardo indietro)24
attraverso la radura boschiva (sguardo indietro)25
strisciare sotto i rami carichi di neve sembrava infinito26
27
28
il sole calante ha dorato i rami innevati29
Poi ho incontrato la traccia di un fondista che si è notevolmente affaticato per aprirsi un varco nella neve morbida.30
31
32
Il sole calante ha arrossato gli alberi.33
34
35
36
37
38
39
40
Prima che riuscissi a uscire dal bosco, il sole era già tramontato.41
Di nuovo nella civiltà.42
E lungo la strada ghiacciata fino a Sr. Lokovca.43
44
(+9)mi piace
francimedved1. 02. 2014 15:53:36
Foto interessanti, specialmente perché ho percorso questo sentiero anch'io un paio di volte.
mi piace
SuzanaM2. 02. 2014 19:27:19
Anche il sentiero era interessante. Specialmente al ritorno, solo la traccia dello sciatore mi ha aiutato a non perdermi sotto rami che arrivavano fino a terra che su un tratto hanno nascosto completamente il sentiero (che conosco benissimo).
mi piace
SuzanaM23. 11. 2015 13:51:02
Prima neve ieri, 22.11.2015, mi ha attirato sulle Banjšice. Copertura nevosa troppo sottile per racchette, così andata a Sr. Lokovec e nonostante ora tarda partita per Lašček. Subito al via messe racchette e salita nel bosco. Proseguito senza racchette sulla strada sterrata fino a Novo Mesto, poi di nuovo piaceri nevosi su bianco intatto. Vicino ultima fattoria affondato profondo, pendio bosco appena sotto cima quasi niente neve. Su vetta immacolata presto unita da coppia che aveva aperto traccia da Cvetrež, dietro altro escursionista felice che gli avevo fatto strada. Mezza ora al tramonto, volentieri aspettato in cima se non per sentiero solitario nel bosco che aspettava. Non tempo e forze per giro ad anello, pendii nord-ovest intatti.

Nella cassetta del registro di vetta aspetta il proprietario il libretto perso Dnevnik s slovenske planinske poti senza dati personali del proprietario.

questa volta senza ampi panorami1
cime di Krnskega pogorja e Sp. Boh. gora avvolte nelle nuvole2
per un momento è apparsa la cima del Krn3
sul sentiero verso Novega Mesta - dove finisce l'asfalto è piuttosto fangoso, al ritorno ghiacciato (vista indietro)4
5
dall'ultima casa abbandonata di nuovo intatta bianchezza e un po' di sole6
7
rami innevati che arrivano al suolo si abbassavano sul sentiero8
9
basso sole sopra un'altra casa abbandonata10
11
vicino all'ultima casa si sprofondava profondamente12
fino al mare scintillante13
in un abbraccio ghiacciato14
15
sulla vetta intatta16
Il diario perduto attende nella cassetta del libro di vetta.17
Proprio prima della partenza si è mostrato Krn.18
19
Ultimo sguardo fino al mare illuminato dal sole (sinistra Sv. Gora).20
Negli rami coperti di neve si sono incastrati gli ultimi raggi solari.21
22
Luna sopra l'ultima casa sotto Lašček.23
24
25
26
A lungo dopo il tramonto il cielo splendeva ancora.27
28
Per la discesa finale attraverso il bosco la lampada è stata provvidenziale.29
(+5)mi piace
Tolminc5. 02. 2021 09:48:47
(+1)mi piace
ločanka1. 01. 2022 16:24:18
Per la gita di Capodanno quest'anno abbiamo scelto Lašček, qualcosa dove non eravamo mai stati. Banjšice, un mondo che conosciamo di nome, ma a stento sapevo dove collocarlo. Ci siamo recati da Most na Soči e già durante il viaggio goduto dei panorami che si aprivano verso Krn e i suoi vicini. Come punto di partenza abbiamo scelto l'incrocio prima del villaggio Cvetrež, dove presto ci siamo resi conto che lì c'è davvero clima continentale, poiché ho dovuto mettere guanti doppi. C'era anche molta neve per quell'altitudine, dato che Lašček a 1071 m è relativamente basso.

La vetta, come hanno scritto i predecessori, ottimo belvedere, ieri in particolare. Le Giulie erano come sul palmo della mano, anche le Dolomiti non lontane. Ma poca affluenza qui, mi ha sorpreso, qualche visitatore c'era comunque. Ci siamo fermati un momento, ascoltato la natura, solo pace e silenzio abbiamo percepito, e saputo di essere lontani dal mondo cittadinonasmeh. Banjšice sono davvero un mondo speciale!
stamattina c'era ancora nebbia qua e là1
già durante il viaggio da Most na Soči tali viste2
3
punto di partenza al villaggio Cvetrež4
abbiamo scelto il sentiero circolare5
passando una simpatica casetta6
con Matajur sullo sfondo7
Emirates in aria8
La cima è già visibile9
proprio sotto di esso10
11
da Mahavšček a Triglav in questa vista12
Verso le Dolomiti13
anche le Alpi Giulie Occidentali sono visibili14
non molto, ma si vede15
16
spiccava Antelao17
18
prima volta in vetta, entrambi19
lago artificiale ad Avče e montagne it. sullo sfondo20
affinché si sappia21
Mondo canino22
descrizione del sent. esc. Lom je moj dom23
di nuovo verso casa attraverso il villaggio Tolminski Lom24
(+6)mi piace
mirank1. 01. 2022 21:01:40
Ločanka, sl 20 è lago ČHE Avče nel villaggio Kanalski vrh, Avče sono una coppia di 100m più in basso proprio sulla Soča. Dietro si vedono le montagne sopra Piancavallo.
In bocca al lupo e passo sicuro nel nuovo anno nasmeh
(+1)mi piace
ločanka2. 01. 2022 06:17:16
mirank, grazie per il chiarimento e anch'io ti auguro fortuna e passo sicuro nel nuovo annonasmeh.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie