|
| zvončnica16. 02. 2012 08:28:20 |
Ancora un'escursione pomeridiana-notturna. Un collega che vive a Kal nad Kanalom ci ha invitato e suggerito di andare a Lašček. Lašček con i suoi 1071 m è considerato il picco più alto della Banjska planota. Offre bei panorami sulle Alpi Giulie con il Triglav, sul Friuli e la regione del Carso giuliano, sulla Šentviška e Trnovska planota, a sud si vede anche il Golfo di Trieste. Dopo il lavoro alle 17.00 ci siamo spostati un po' oltre da Kal nad Kanalom fino al punto di partenza, scattato qualche foto finché c'era luce, poi partiti a destra sul sentiero nel bosco. Sentiero bello, segnato, innevato fino in cima. Beh, arrivati in vetta era già buio ma ci è piaciuto lo stesso Abbiamo deciso di ripeterla e la prossima volta goderci i panorami dalla cima, ciao, lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8816. 02. 2012 08:44:39 |
Bello, bello, questo si legge come una favola per la buonanotte 
|
|
|
|
| SuzanaM19. 01. 2013 21:54:26 |
Oggi la neve mi ha attirato sulla Banjska planota. Inizialmente pensavo di fare racchette su Banjščice. Ma il tempo era proprio misero nonostante le previsioni promettenti, così ho deciso di andare a Lašček da Srednji Lokovec. Strada fino a Lokovec senza neve, più avanti ancora spazzata fino ai paesini vicini. Al via piacevoli -5, neve già all'inizio più di mezzo metro, avanti anche più di un metro. Neve morbida, ma con racchette per la maggior parte non si sprofondava troppo (per lo più alle caviglie), verso la cima si sprofondava del tutto. Ho fatto il giro ad anello, partita sul sentiero alto-destro nel bosco passando il paesino Novo Mesto. Neve intatta tranne impronte di animali del bosco che aiutavano l'orientamento dove i segnavia sotto neve. Sotto la cima per tanta neve e accumuli un po' per i fatti miei. In cima sorpresa - tutto calpestato. Dal libro di vetta tre escursionisti prima di me, impronte anche con racchette. Niente viste, quindi veloce avanti verso il goal. Sentiero calpestato dai predecessori sul crinale nord al bivio per Gornji Lokovec, io verso Srednji Lokovec. Di nuovo bianco intatto e altre due ore di arrancare nella neve bagnata. Bel percorso solitario. Foto di oggi non gran che, ma impressioni indimenticabili.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM27. 01. 2013 20:37:13 |
Oggi sul Lašček splendido. Neve 20-50 cm, morbida in cima, compatta sotto. Crosta non cede camminando, tranne subito sotto vetta con molta neve accumulata. Sentiero da Srednji Lokovec non battuto, in vetta tracce da Zgornji Lokovec di nuovo. Mentre scendo dalla cima arrivano escursionisti dal sentiero di Cvetrž. Io apro traccia sul lato nord-ovest, stavolta solo fino a Novo Mesto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| boma12. 01. 2014 12:02:27 |
Oggi a Lašček da Cvetrež. Nebbia non ha lasciato viste quindi tornati indietro. Di inverno neanche l'ombra.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| francimedved1. 02. 2014 15:53:36 |
Foto interessanti, specialmente perché ho percorso questo sentiero anch'io un paio di volte.
|
|
|
|
| SuzanaM2. 02. 2014 19:27:19 |
Anche il sentiero era interessante. Specialmente al ritorno, solo la traccia dello sciatore mi ha aiutato a non perdermi sotto rami che arrivavano fino a terra che su un tratto hanno nascosto completamente il sentiero (che conosco benissimo).
|
|
|
|
| ločanka1. 01. 2022 16:24:18 |
Per la gita di Capodanno quest'anno abbiamo scelto Lašček, qualcosa dove non eravamo mai stati. Banjšice, un mondo che conosciamo di nome, ma a stento sapevo dove collocarlo. Ci siamo recati da Most na Soči e già durante il viaggio goduto dei panorami che si aprivano verso Krn e i suoi vicini. Come punto di partenza abbiamo scelto l'incrocio prima del villaggio Cvetrež, dove presto ci siamo resi conto che lì c'è davvero clima continentale, poiché ho dovuto mettere guanti doppi. C'era anche molta neve per quell'altitudine, dato che Lašček a 1071 m è relativamente basso. La vetta, come hanno scritto i predecessori, ottimo belvedere, ieri in particolare. Le Giulie erano come sul palmo della mano, anche le Dolomiti non lontane. Ma poca affluenza qui, mi ha sorpreso, qualche visitatore c'era comunque. Ci siamo fermati un momento, ascoltato la natura, solo pace e silenzio abbiamo percepito, e saputo di essere lontani dal mondo cittadino . Banjšice sono davvero un mondo speciale!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| mirank1. 01. 2022 21:01:40 |
Ločanka, sl 20 è lago ČHE Avče nel villaggio Kanalski vrh, Avče sono una coppia di 100m più in basso proprio sulla Soča. Dietro si vedono le montagne sopra Piancavallo. In bocca al lupo e passo sicuro nel nuovo anno 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka2. 01. 2022 06:17:16 |
mirank, grazie per il chiarimento e anch'io ti auguro fortuna e passo sicuro nel nuovo anno .
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.