Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Dolomiti / Lastron dei Scarperi (2957)

Lastron dei Scarperi (2957)

Stampa
IgorZlodej9. 10. 2016 20:30:00
L'inizio del "sentiero" è alla Forcella di S. Candido, a nord della Torre Toblin.

Fino alla grande conca detritica niente di speciale, oltre la forcella prima un po' in discesa, poi su per il ghiaione ghiacciato, così si camminava bene. Seguiva un breve tratto roccioso, che potrei classificare come scarsa I. Poi di nuovo un sentierino con occasionali vecchissime e poco visibili pitture rosse (talvolta gialle), poi a sinistra verso l'evidente canalone, dove sale l'accesso al pendio sommitale.

In vetta ci sono "imponenti" ometti e una piccola croce di legno poco attraente, ma splendidi panorami su quasi tutte le Dolomiti di Sesto e oltre.

Discesa per la via di salita.
Lastron dei Scarperi (2957) all'alba passando per la baita Auronzo1
Lastron dei Scarperi (2957) sotto le Tre Cime2
Lastron dei Scarperi (2957) tra Paterno e Tre Cime, rifugio Drei Zinen3
Lastron dei Scarperi (2957) lassù4
Lastron dei Scarperi (2957) Già da lontano ho previsto dove potrebbe essere il passaggio5
Lastron dei Scarperi (2957) Abbastanza friabile, altrimenti non difficile6
Lastron dei Scarperi (2957) Vetta7
Lastron dei Scarperi (2957) Al ritorno anche ai laghetti8
Lastron dei Scarperi (2957) Ancora uno sguardo alla vetta visitata al centro9
Lastron dei Scarperi (2957) Lungo il lato NO fino al Rifugio Auronzo10
(+10)mi piace
mirank28. 08. 2017 21:21:57
Non ci si può stufare delle Sexten così facilmente, quindi eravamo lì per la 5a volta quest'anno. Nessun cambiamento sull'accesso, e probabilmente non se ne aspettano interventi, poiché la cima (malgrado l'ampio panorama) è poco frequentata. Al ritorno abbiamo visitato anche la vicina cima un po' più difficile da raggiungere Crodon di San Candido 2891m e così abbiamo prolungato il giro di 1h.
Dreischustrspitze dal sud.1
Discesa sul pianoro sommitale di Lastron.2
3
4
(+3)mi piace
KLAN2. 08. 2020 14:19:30
Com'è questo sentiero? È paragonabile alla Kukova Špica (ultima parte dal canalino alla cima)? È esposto? Sembra reeeeeees bellocooleekvelik nasmeh
mi piace
mirank2. 08. 2020 17:14:40
Non posso fare confronti perché non sono mai stato sulla K Špica. La descrizione su questo forum è più che sufficientemente chiara per farsi un'idea di come sia l'ascesa. Secondo me non rientra tra i senza sentiero difficili come caratterizzato lì, poiché il sentiero è chiaramente visibile per tutto il tempo, ci sono anche le marke sbiadite. Più attenzione al descenso a metà sentiero, dove sentieri alternativi parzialmente battuti possono trarre in inganno - uno finisce con un salto di qualche m. Là ti aspetta arrampicata libera o ritorno 10 minzavijanje z očmi
(+1)mi piace
KLAN3. 08. 2020 04:18:31
Grazievelik nasmeh proprio quello non mi sembra terreno senza sentiero difficile, quel canalino mi sembra un po' fastidioso è anche quello, ma i panorami.. i sexten sono davvero bellimežikanje grazie per risposta così rapida mirannasmeh e passo sicurozavijanje z očmi
mi piace
bagi3. 08. 2020 10:43:54
@Klan ... Lastron dei Scarperi è una chicca montana che puoi collegare lo stesso giorno con molte cime note e frequentate nelle vicinanze. Garantisce soprattutto solitudine e ottime vedute. Il sentiero per essa è tracciabile e non più difficile dell'ascesa alla Kukova Špica. Alcune foto (60/61/62/63/64) sul link allegato, altro via mail.
Collegamento ... CLIC

(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie