|
| Mako20. 04. 2011 18:34:13 |
1
2
|
|
|
|
| sabina.77. 05. 2011 19:57:38 |
Da un po' di tempo mi frullava di rimettere almeno un'altra volta gli sci ai piedi e così ci siamo recati al Nevejsko sedlo e con David siamo partiti verso il rifugio Gilberti. Gli sci vanno portati parecchio, praticamente fino alla biforcazione. Non ho guardato l'orologio, ma sicuramente non solo quindici minuti come hanno impiegato alcuni la settimana scorsa. Poi abbiamo proseguito fino alla sella Prevala, dove ci attendeva una piacevole sorpresa: incontro con il mio amico Igor Zlodej . Con la seggiovia siamo saliti ancora sul lato sloveno superiore, dove oggi era festivo perché finisce la stagione... Abbiamo chiacchierato ancora un po' e ci siamo salutati. La sciata in valle è stata proprio piacevole.
|
|
|
|
| sabina.718. 05. 2011 20:00:33 |
Di nuovo in queste zone, precisamente martedì sono andata fino a Gilbertij. Stavolta mi sono organizzata meglio e sono andata con le scarpe da ginnastica fino alla neve, scarponi e sci li ho portati. La neve fresca era un po' pesante, il fondo sulla pista troppo morbido, quindi occasionalmente si inciampa su pietre. Ho incontrato altra gente da Trbiž, e anche operai che diligentemente rimuovono le reti. Al rifugio da sola. Bella giornata soleggiata.
|
|
|
|
| IgorZlodej12. 07. 2011 16:53:35 |
Poiché lo scialpinismo è una delle cose più belle che si possono fare in montagna, stavolta ho scelto lo scialpinismo estivo. Dal Nevejsko sedlo prendo la funivia fino al rifugio Gilberti (biglietto andata/ritorno solo 10 €, orario impianto da 8.30 a 16.30 tutti i giorni in estate). Dalla baita lungo il sentiero alla sella Bila peč e altri 15 minuti circa lungo la mulattiera, poi su verso il ghiacciaio del Kanin. Dall'ultima visita un po' di neve è sciolta, ma ce n'è ancora più che a sufficienza. Salgo fino all'inizio della ferrata Julija, poi scio a sinistra verso la parete est del Vrh Krnice, in basso giro di nuovo a destra e abbastanza in basso. Rimetto gli sci sullo zaino e ritorno su. Seconda volta scio più a destra, neve perdonante 5-10 cm, godibilissima. Scio lontano giù e potrei andare anche più basso, ma mi fermo e traverso a destra sotto la parete nord del Srednji Vršič, salgo proprio sotto la parete (più in alto della sella Uršič) e scio di nuovo giù. Più in basso traverso sul secco a destra nel canalone, giù per cui scio fino alla mulattiera. Eccellente. Sci sullo zaino e ritorno alla sella Bila peč, e giù agli ultimi resti di neve sotto il rifugio Gilberti. Altri 100 metri circa scio, poi su a Irena, segue breve chiacchierata con radler e funivia nella calda Neveja. Per gli appassionati di scialpinismo ci sarà neve almeno fino a fine mese. Naturalmente raccomando anche agli altri. Fino al bivacco Marušič sul bordo orientale delle montagne Resiane dal rifugio Gilberti è una passeggiata piacevole, adatta anche alle famiglie. Per i più esperti salita al Vrh Krnice e V. Kanin, o via ferrata Julija o addirittura giù in Val Resia, o a Tamaroz a Reklanica.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
|
|
|
|
| viharnik12. 07. 2011 18:07:47 |
Bellissimo che si possa ancora sciare così quasi tra i fiori, incredibile! Dalla foto si notano anche alcune pastinache, ma probabilmente quelle umide non hanno dato problemi in discesa. Avevi il clima ideale e piacere di neve sotto, buona idea .
|
|
|
|
| Alpski Slovenc12. 07. 2011 18:11:26 |
Congratulazioni anche per le belle foto
|
|
|
|
| free13. 07. 2011 00:11:12 |
sì, e per le belle gambe...
|
|
|
|
| sabina.79. 10. 2011 22:31:03 |
Questo weekend avevamo in programma di stare a casa, ma il bel tempo ci ha attirati sabato sul Matajur, ma già a Čedad era chiaro che il piano era irrealizzabile, poiché il cielo diventava nero di minuto in minuto. Oggi eravamo curiosi di quanta neve ci sia al Sella Neveja. Già al parcheggio una placca di neve, su per la pista e sotto Gilberti parecchi cm. Abbiamo incontrato solo un italiano. In cima ha iniziato a nevicare, al parcheggio era di nuovo sereno. Beh, valeva la pena per la prima neve! Il cane era felicissimo, noi pure. 
|
|
|
|
| Picikl18. 12. 2011 07:52:59 |
Ora ancora eccellente discesa con sci da escursione, prima dell'apertura della stagione sciistica - consiglio!
|
|
|
|
| IgorZlodej12. 04. 2012 18:00:02 |
Di mattina non era affatto ombreggiato, ma molto soleggiato, nel pomeriggio sì, un po' di nuvole si sono addensate, altrimenti report più lungo su TKG-Condizioni attuali.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| MANGRT23. 04. 2018 21:13:35 |
Già presto la mattina faceva caldo e neve del sud. Su per la pista alla sella Bila peč, qui a sinistra sotto la sella Vršič e a piedi alla forcella nelle Peči. Poi escursione lungo la cresta a una vetta senza nome con vista sulla valle. Ritorno per la via di salita ma discesa iniziata dalla cima della sella. Poi sci godurioso tra placchette di neve.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| gorski svizec29. 07. 2018 09:15:45 |
Ciao, poiché non conosco il Kanin, mi interessa se ci sono ancora campi di neve sul percorso per Kanin e Prestreljenik dalla stazione D o altre particolarità? Grazie.
|
|
|
|
| GregorD29. 07. 2018 18:36:34 |
Per Prestreljenik dalla stazione D entrambe le vie sono asciutte (ferrata, sotto la funivia). Per Kanin purtroppo non so.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gams4629. 07. 2018 21:28:24 |
Sul Kanin siamo stati ieri da stazione D, poco dall'incrocio verso la finestra c'è un piccolo nevaio, che con prudenza non dovrebbe dare problemi, non altre particolarità. In bocca al lupo
|
|
|
|
| gorski svizec2. 08. 2018 23:37:47 |
1.8. ho visitato per la prima volta Kanin e Prestreljenik. Alle 7.00 con la funivia alla stazione D e poi verso Kanin. Il sentiero mi è sembrato interessante, non troppo impegnativo e più corto del previsto. C'erano alcuni stambecchi che facevano rotolare grossi sassi sul sentiero attraverso il ghiaione, per fortuna ero davanti. La cima stessa è piuttosto trascurata, la croce è distrutta, non c'è timbro né libro di vetta. Ma tenta di continuare lungo la cresta, ma sarà un'altra volta. Poi sono tornato verso la finestra, dove si accalcano i turisti che sul ghiaione hanno parecchi problemi per via delle scarpe, specialmente in discesa. La finestra è interessante, così come la ferrata non difficile ma che ravviva tutto il percorso ed è ben attrezzata e panoramica. I ripiani non sono stretti e nemmeno l'esposizione è eccessiva, la cordina accompagna sempre. La cima entusiasma di nuovo coi panorami. L'intera escursione super. Mi incuriosisce a cosa servono quei dispositivi in cima al Prestreljenik, se qualcuno lo sa?
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| sla3. 08. 2018 08:05:29 |
Magari per scatenare valanghe???
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| MarkoK3. 08. 2018 15:21:18 |
Bello leggere le parole di Igor, che purtroppo non ce ne saranno più. Gloria a lui. 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.