Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Lazovški preval 1966m

Lazovški preval 1966m

Stampa
viharnik16. 11. 2008 18:39:13
Oggi sono andato a visitare le malghe di Fužine. Il sentiero è iniziato a Pl. Blato - Pl. nel Lazo - Passo Laz. Inizialmente pensavo di salire alle Ograde, ma per le condizioni ho rinunciato. Cioè la nuova neve non è attaccata al fondo (piccole lastre), così il passo spesso arriva sull'erba bagnata che non dà appiglio. La neve si rotolava nella valle e ha fatto vere palle rotonde per pupazzi di neve. Sono partito prima a vedere la malga, poi lungo le uniche tracce, alla sella. Ma anche quelle sono poche sotto, finite. L'affondamento è iniziato sempre di più, così ho usato un po' di piste di camosci trovate. Questo animale è un vero segnavia sulla neve! Sceglie parti gonfie, con meno neve, e rocce sporgenti. Risparmia energia e di conseguenza cibo. Beh, quando sono arrivato alla sella, pensavo scendere al laghetto e intorno, attraverso Krstenica. Andato di nuovo sulla traccia del camoscio, ma non è andata. Nel posto dove sono sprofondato fino alla vita, il camoscio ha girato nelle pareti dietro il bordo. Là non posso andare... Al laghetto, potevo solo rotolare come un pupazzo di neve. Stesso cammino indietro, ovvio. Alla malga, ci siamo insolarati e mangiati, insieme agli affittuari della casa weekend. Potete dormire nella casa di pietra, con 16 letti, elettricità, stufa, insomma tutto il comfort - padrone Mitja tel. 041/607064. Hanno detto che di notte tuonava, valanghe. Dico che il terreno non è ancora adatto per salite più dure (ramponi inutili). Dalla sella ho visto tracce sul Jezerski Stog, che portano solo alla spalla prima della cima. Oggi due hanno girato sotto. All'ombra la neve è mediamente ghiacciata. A 1700m, 20cm, in cima 60cm. Foto oggi purtroppo no. Bel saluto alpinistico!nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie