L'influenza della preparazione sull'esecuzione più sicura delle attività alpinistiche
|
| jax7. 07. 2019 17:01:04 |
Non so quanto seriamente l'hai detto, ma comunque. Da tempo sostengo che dalla Kredarica alle Vrata è meglio scendere per Tominškova. Procedere su roccia e cenge è più facile e molto più sicuro che su quel ghiaione sbriciolato. Ma sì, il Prag è ritenuto la discesa più facile e tutti vanno lì.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| janezs737. 07. 2019 18:00:43 |
@jax: sì, lo sai - tali commenti sono più per disperazione, perché non riesco a immaginare come preparare la gente per un tale impossibile discesa da dire che è sicura per loro... In tutta la storia non si tratta di quei 10 al giorno che hanno imparato queste abilità con gli anni (o meglio decenni), gradualmente o per necessità (sopravvivere), ma di quei 100 al giorno che hanno solo fortuna a non fare un passo falso in quelle 2 ore... E mi preoccupano questi, perché so che non appartengono a questo mondo, eppure non sono informati che non ci appartengono o non se ne accorgono... né protetti per abituarsi a questo mondo in modo sicuro.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Branee7. 07. 2019 20:35:24 |
Oh cool Oggi ho fatto preparazione alpinistica partecipando a una passeggiata con la mia 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| grega_z_brega7. 07. 2019 22:15:12 |
Sono andato alla pera, per le scale. Dal sollevare pere le braccia sono robuste.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| lino8. 07. 2019 21:03:09 |
Congratulazioni Ajda! Si è inserita nella selezione elite degli ammessi - crème de la crème. Di nuovo confermato il tuo giusto approccio pedagogico - meno di 20 eccellenti su circa 350 candidati. È il risultato di preparazioni eccellenti. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo8. 07. 2019 21:16:53 |
Preparazioni eccellenti significano podio, piazzamento tra i venti non è molto di più di un ottimo risultato  Conoscete quella quando Franci, Jože e Janez correvano i 100 metri. Vince Franci davanti a Jože. Janez, ultimo, dopo disse: "Ho preso eccellente terzo posto, Jože penultimo." 
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| NYG8. 07. 2019 22:04:12 |
Non mi è chiaro come la forma fisica aiuti tanto a evitare incidenti. Ho una buona forma, maratona 3h10min. Per me quasi tutto ciò che conta è esperienza. Quasi 20 anni in montagna, conta qualcosa. In quel tempo ho imparato tanto e ho avuto un incidente anch'io, per fortuna non grave da chiamare GRS. Ma ne hanno chiamata di più esperti di me, anche più in forma. Quindi inutile giudicare, non sai mai quando ti capita strano intreccio di circostanze. Se non in montagna, in strada o altrove. Ci vediamo alla corsa sul Grintovec fine mese. Consiglio soprattutto a chi ha ego troppo grande di vedere dov'è davvero.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| miri9. 07. 2019 06:56:44 |
Suggerisco a Tadej di pubblicare questa pagina anche in inglese, possibilmente cinese, perché il mondo non sa che esperto versatile vive isolato nel nostro paesino.
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| Branee9. 07. 2019 08:34:57 |
poi si sono seduti al tavolo e hanno bevuto caffè 
1
| (+7) |  | |
|
|
|