Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Lipanski vrh, Mrežce e Brda

Lipanski vrh, Mrežce e Brda

Stampa
Tadej2. 09. 2007 08:25:50
Ieri siamo partiti dalla valle Krma per Lipanski vrh. Durante la salita sul sentiero ripido, una piacevole ombra ci ha rinfrescato fino al crinale. Questa parte del sentiero è assicurata in alcuni punti ma senza grandi pericoli (prudenza necessaria soprattutto in discesa).
Sul crinale è spuntato il sole caldo che ci ha permesso un piacevole riposo sulla cima Mrežce.
Il sentiero Lipanski vrh - Mrežce è collegato da un breve e facile sentiero assicurato.
Siamo scesi lungo il crinale alla cima Brda (2008m) che era il punto più alto dell'escursione, poi alla malga Klek dove c'erano molte mucche e avanti per la strada sterrata nella valle Radovna. Saluti, Esther e Tadej.
Lipanski vrh, Mrežce e Brda Inizio del sentiero a piedi al parcheggio nella valle Krma.1
Lipanski vrh, Mrežce e Brda Salita per scale.2
Lipanski vrh, Mrežce e Brda Traversata del pendio sotto una parete ripida.3
Lipanski vrh, Mrežce e Brda Debela peč dalla cima di Brda.4
Lipanski vrh, Mrežce e Brda Alpeggio Klek.5
(+1)mi piace
peter218. 10. 2011 15:49:40
Oggi solo un giro più corto. Da Lipance a Mrežce e Lipanski vrh. Le larici sono ben colorate, chi le vuole fotografare si affretti, perché quelle più alte già perdono gli aghi.
Qualche foto: http://www.petersfoto.si
Dal sentiero per Mrežce1
(+1)mi piace
mukica16. 01. 2012 05:48:04
Ieri attraverso la planina Zajavornik (Javornik), dove hanno belle piste da sci di fondo ben curate fino alla Blejska koča e poi a Mrežce. Sentiero piuttosto ghiacciato, così i ramponcini piccoli sono stati benvenuti al ritorno. Molti visitatori, tempo su misura, soleggiato senza nuvole, un po' di brezza. Temperature invernali, partita a -12C, dopo si è un po' scaldato, piacevole al sole...nasmeh
Dalla planina Zajavornik1
Non c'è davvero molta neve2
Noi due sulla cima di Mrežce3
4
(+1)mi piace
katty18. 01. 2012 14:53:48
Già durante il weekend sapevo che con bel tempo martedì non sarei stata a casa, sarei andata da qualche partemežikanje. Il piano iniziale era Porezen, su cui pensavo di andare domenica, ma la salute non ha permessomrk pogled. Poi il mio compagno di escursione propone di andare a Mrežceeek. Ok, andrà bene (mi preoccupa un po' come me la caverò in condizioni nevose), perché lì non ci sono mai stata, e queste zone non le conosco affatto, tranne Viševik. E siamo andati. Al via circa tre gradi sotto zero, a Lipanci molto più caldonasmeh. Qui ci fermiamo brevemente, poi avanti spediti. Poiché sono uscita un po' dal sentiero battuto, mi si è sfondato un paio di volteeekzadrega. Ora so finalmente com'è la sensazione di essere improvvisamente mezzo metro nella neve. L'ultima parte è top, la neve scricchiola e regge tutto il pesovelik nasmehnasmeh. Si aprono bei panorami che naturalmente non ti lasciano indifferente. Presto siamo in cima, dove sole piacevole e caldo ci aspetta con un filo di vento. Bellissimonasmehnasmeh. Lo sguardo sulle colline vicine mozza il fiato. Sorriso da orecchio a orecchio, non ci credo di essere a questa quota a gennaiovelik nasmehvelik nasmeh. Per me prima volta in condizioni invernali. In cima relax, chiacchiere e godimentovelik nasmeh. Dopo circa due ore che in buona compagnia volano, scendiamo, ovvio con ramponi ai piedi. Dopo una buona ora al punto di partenza, dove di nuovo -3°C. Alla fine meritata birra a Pokljukanasmeh.
In breve, mi sono divertita, per questo ringrazio di cuore l'iniziatore. Spero di fare insieme un'altra escursione simile. Andrej, ancora grazie.
Questo è scattato dalla Blejska koča, guardando verso la vetta di oggi. 1
Rjavina... sì sì, se solo il tempo lo permetterà, ci andrò quest'anno :-)...2
Mali e Veliki Draški vrh, là dietro Kanjavec3
Karavanke con Stol e naturalmente KSA sul lato destro4
davvero bel panorama :-))5
sulla cima di Mrežc6
eccolo il nostro occhino7
dove la prossima? Forse su uno di questi vertici8
Blejska koča su Lipanci era chiusa quel giorno... riaprirà giovedì9
(+3)mi piace
lanževica22. 01. 2012 18:42:37
Oggi bella escursione a Mrežce. Neve quasi fino alla cima, piuttosto esposta a sud, soleggiato, senza vento, magnifiche vedute dappertutto.
panorama dalla malga Javornik1
solo in inverno il cielo è così blu2
Rifugio Blejska3
panorama da Viševnik a Kanjavec4
vista verso il Triglav5
cima Mrežc6
7
per finire ...8
(+3)mi piace
pohodnica531. 09. 2014 21:13:17
Sabato dopo tanto tempo di nuovo a Pokljuka. Superficiale seguire i cartelli stradali dal bivio principale ci ha »premiato« con qualche km extra di strade fangose e piene di buche e ritorni prima di riuscire finalmente al desiderato inizio - Medvedovo konto. Parcheggio prima della sbarra abbastanza distrutto per rimozione legname, quindi la maggior parte delle auto parcheggiate più in basso. Sentiero prima naturalmente a idilliaca Lipance, poi per un po' verso Debela peč al bivio per Brda. Piacevole, facile, marcato in modo inequivocabile ovunque. Belle vedute mattutine dalla baita sempre più rovinate da alta nuvolosità soprattutto intorno a Triglav e Rjavina, montagne Bohinj opposte leggermente nebbiose, resto magnificamente panoramiche. Sui Brda sorprendentemente pochi visitatori sebbene molto belli e offrono gran vedute, perciò Debela peč era tanto più assediata da pellegrini. Dai Brda scesi di nuovo in sella, sbirciata sul sentiero che scende in Krma, poi salita tra macchia, su rocce, ghiaia e frane con poco arrampicata alle funi a Lipanski vrh e poi a Mrežce. Meravigliosa gita chiusa di nuovo alla Blejska koča dove ai caldi raggi solari già difficile trovare posto sulle panche, tanti escursionisti riuniti nel tardo pomeriggio. Al ritorno all'auto notato parecchi raccoglitori di deliziose mirtilli (ne sono ancora molti) con contenitori, anche quelli con cestini per funghi non mancavano. Stagione al massimo. LPnasmeh
Rifugio Blejska su Lipanci1
vetta Brda con Kepa sullo sfondo2
sentiero ben visibile tra Lipanski vrh e Brdo e parte rocciosa intermedia - dente3
vista verso Rjavina4
imponente parete rocciosa di Mali e Veliki Pršivec5
koča Planika da vicino6
un po' più vicino7
anche Kanjavec con macchie bianche era visibile8
vetta assediata di Debele peč9
vista da Brda verso Lipanski vrh10
..e sullo sfondo le ripide pareti di Viševnik11
cime sopra Krma12
discesa dal Lipanski vrh verso Mrežce13
Krma14
(+1)mi piace
KarmenT15. 10. 2023 19:55:14
Ieri mattina vissuta una meravigliosa e calda giornata autunnale su Pokljuka. Vero opposto al raffreddamento e gelo di oggi. Auto parcheggiata al parcheggio dietro malga Zajavornik. Larici già dorati e iniziano a distinguersi.
Prima a Mrežce poi attraverso la forcella a Lipanski vrh. Forcella attraversata o scalata per la prima volta, molto ben assicurata e panoramica in molti punti. Lipanski vrh come noto magnifico belvedere. Triglav a portata di mano anche molti altri picchi. Krma vertiginosamente lontana sotto, gran parte già in ombra. Discesa ad anello a Lipanca dove abbiamo mangiato ottimo pranzo. Al ritorno verso partenza incontrato tantissima gente, prima solo a campione. nasmeh
Presto a tarda mattina su Lipanci1
Mare di larici2
fango lungo il sentiero3
Tre in uno4
Prime vedute verso i più alti5
Proprio sotto la cima di Mrežce una splendida vista su Očak6
cima Mrežc7
Vedute dal sentiero nella scarpata8
Sentiero assicurato attraverso la scarpata9
Vista su Očak dal punto più basso della scarpata10
Grigiosità sbalorditiva11
Gli ultimi metri assicurati12
Vista verso Lipanci, è visibile anche la planina Zajavornik13
Vista indietro su Mrežce14
Pace, silenzio, grigio, sole...15
Lipanski vrh è un meraviglioso punto panoramico16
Vista sulla cima Brda durante il ritorno ad anello17
Inquadrate da vicino le interessanti rocce, sembrano i Lipanska vrata, sebbene non lo siano18
Colori autunnali19
Ritorno a Lipanca dall'altro lato20
La già nota dolina a cuore21
Lipanca è davvero un paradiso di larici22
(+6)mi piace
Evjuna17. 11. 2023 08:44:10
Per discesa da Lipanski vrh verso L. porte o salita da lì consiglio ramponi. Da Kredarica verso Brda anche perché lì pure neve calpestata ghiacciata.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie