Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Lipnik 1870m

Lipnik 1870m

Stampa
simon1619. 11. 2023 22:32:03
Ieri sul Lipnik e Srednja špica.
Pensavo di visitarli già la scorsa settimana quando son andato a Javoršček, ma mi è mancato il tempo. Ma niente, così avevo motivo di tornare. Solo che stavolta altro punto di partenza - partito lungo la strada principale tra Bovec e Trenta, poco prima della deviazione per Lepena. Da lì prima attraverso il ponte sospeso sulla Soča e poi presto giro a destra sul pendio. Salgo fino a un incrocio poco visibile dove giro a sinistra verso planina Zaslapi (a destra va Bulfon weg per il ritorno). Sulla planina alcuni edifici e anche funivia da carico (su basi di cemento struttura metallica segnata 2020). Dalla planina su per Primus weg. Non ho trovato subito l'inizio vero, così un po' per mio e più su mi sono unito a una traccia visibile facile da seguire. Dalla fine del limite bosco, intorno 1500m, la traccia sparisce ma la cima è visibile, così un po' a sensazione. Splendido panorama dalla cima e zero vento. Dopo pausa inizio discesa e continuo fino Srednja špica su cui salgo senza sentiero. Poi scendo al sella tra špica e Hudi vrh e continuo discesa dall'altro lato del crinale verso planina Golobar. Da Golobar prendo Bulfon weg e in valle. Parte del percorso al buio con frontale.
Entrambi wegs seguibili, ora molta foglie cadute quindi attenzione scivolata, specie perché pendii localmente molto ripidi e passo instabile può far scivolare giù. Di attrezzatura invernale usato picozza su dove neve. Incontrato nessuno (tranne stambecchi) e sarei sorpreso di vedere qualcuno poiché pochi si avventurano qui.
Attraverso la Soča1
Fresco segato2
Passando il tubo dell'acqua. Poco più in alto deviazione a sinistra verso l'alpeggio3
Sul sentiero trasversale verso la Planina Zaslapi4
Alla Planina Zaslapi5
Funicolare da carico. Sullo sfondo Bavški Grintavec e in lontananza Razor.6
Baite alla Planina Zaslapi. A sinistra dietro la cresta da Kaludra a Babe, il sole splende sopra Debeljak, a destra accanto Veliki Lemež.7
Sul Primus weg8
9
Il cavo è d'aiuto10
Raggiungo la fine del confine del bosco, dove si apre la vista verso Lipnik. Da qui il sentiero si perde.11
Mi arrampico su12
Vista verso il Triglav13
Resti di qualcosa14
Gli unici compagni oggi15
Sulla cima di Lipnik. Sullo sfondo al centro spicca maggiormente Krnčica, a destra accanto Krn.16
Matajur e dietro il mare17
Ingresso nella caverna sotto la cima18
Vista attraverso il lino su Polovnik19
Lepena20
Javoršček e sullo sfondo Kaninsko pogorje21
Srednja Špica e Hudi vrh22
Vado anche sulla cima di Sr. Špice23
Bello passaggio proprio sotto la cima24
Sulla Srednja Špica, dietro Lipnik25
Discesa dalla sella verso il pascolo Golobar26
Larice lungo il sentiero27
Posto di caccia sul sentiero da Golobar verso la valle lungo il Bulfon weg.28
traccia GPS29
(+5)mi piace
simon1620. 11. 2023 07:47:10
Anche quella è già aperta. Guarda la prima pagina.
mi piace
turbo20. 11. 2023 08:02:13
Scusa, è vero, non ho notato zadrega
(+3)mi piace
darinka48. 06. 2024 15:49:51
6.6.2024. Volevamo prima ma tempo non buono affatto. Passato planina Golobar sentiero noto. Ci interessava sentiero da Lepena. Vecchia via militare Primus Weg. Non sapevamo stato. Una nevicata da attraversare. Se abituati senza sentiero nessun problema. Scopo vedere dove correva prima linea difensiva austro-ungarica. Con navigazione fatta escursione. Senza fretta. Preso tempo pausa in cima. Discesi indietro per Buflon Weg. Attraverso Kozji breg esplorato l'anno scorso. Sentieri esigenti condizionalmente come predecessore scritto. Saltata Srednja špica. Sebbene vicini. Su Kozji breg trovato posizione cannone antiaereo cercato l'anno scorso. E resti funivia usata allora. Incontrato nessuno. Tranne gentile guardia forestale sul sentiero. Sotto cima Lipnik aquile testa bianca ci sorvolavano. In cima tutti tipi nuvole. Ma senza pioggia. Escursione lunga. Dodici ore con tutte soste. 16 km e 1480 dislivello.
dopo ore di cammino provi quella piacevole stanchezza.1
bisogna passare sul ponticello. 2
il nostro sentiero. 3
sul pascolo alpino4
con panorami. 5
donna del posto. 6
è un sentiero panoramico. 7
qualche salita ripida. 8
ora c'è tanto di fiori. 9
Attraverso il nevaio.10
qui ci prendiamo tempo. 11
ancora da quei tempi. 12
ci sono parecchi resti. 13
resto di una granata. 14
da qualche parte il sentiero si perde. 15
tanti fiori. 16
crescono nella roccia. 17
panorami così dopo la pioggia.18
proseguiamo nella ripide pendenza. 19
Krn non si vedeva.20
È bello.21
quando sei sotto le nuvole. 22
seconda volta sulla cima. 23
vista su Kal. 24
Discesa.25
ci è noto.26
panorami però sono.27
è visibile.28
troviamo il basamento29
Così appare.30
Resti della funivia.31
ce n'erano quattro.32
filo spinato di quei tempi.33
bisognava essere prudenti.34
ancora un po' a Podklanc, dove abbiamo lasciato il veicolo.35
brrr. Soča ghiacciata.36
(+3)mi piace
Kostja Jerovšek14. 06. 2024 17:38:37
Oggi da Podklanc per Buflon weg oltre la croce a Golobar a Lipnik, Srednja špica e anche Hudi vrh.
Salendo ho usato aiuti GPS un paio di volte, perlopiù le mulattiere sono facili da seguire. Il sentiero da Podklanc a Kozji rob è stretto localmente e se bagnato in quella pendenza è necessaria cautela.
Sopra Srednja špica un falco mi ha sorvolato un paio di volte…
Anche se cime sotto 2000 m l'escursione è piuttosto impegnativa. A me 19 km, 1700 m disl. e 8 ore e mezza. Bei posti solitari...
Cartello sul faggio1
Croce sul Golobar2
Avrikelj fiorisce ancora3
Interessante conca glaciale4
Spero che non abbia ucciso nessuno5
Sulla cima di Lipnik6
L'aquila mi guarda7
Prospettiva verso ovest8
Spiz centrale9
genziana alpina10
la valle è lontana11
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie