Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Lipnik, Srednja špica, Hudi vrh sopra Lepena

Lipnik, Srednja špica, Hudi vrh sopra Lepena

Stampa
ljubitelj gora4. 06. 2017 21:08:08
Bene che hai scelto quei picchi limitati sopra Lepena, parto da Drežniške Ravne e passando pl. Predolina a pl. Golobar. Sopra il monumento inizia il sentiero che si snoda tra bosco e cespugli, niente grandi difficoltà. Su breve selletta si apre vista su Lipnik. Poco discesa e tra massi alla cima Lipnik. Dopo pausa scendo e salgo a Srednja špica, parte sommitale crollata. Di nuovo scendo già alla selletta isolata e continuo sul stretto, arioso crinale a Hudi vrh. Scendo un po' avanti su ripide erbe indietro passando pl. Golobar fino alle Drežniške Ravne, consiglio salita da Bovec.
Lipnik, Srednja špica, Hudi vrh sopra Lepena Lipnik dalla sella1
Lipnik, Srednja špica, Hudi vrh sopra Lepena sulla cima di Lipnik2
Lipnik, Srednja špica, Hudi vrh sopra Lepena al ritorno andrò anche su questi due vertici3
Lipnik, Srednja špica, Hudi vrh sopra Lepena Srednja špica e vista su Hudi vrh4
Lipnik, Srednja špica, Hudi vrh sopra Lepena discesa dalla Špica5
Lipnik, Srednja špica, Hudi vrh sopra Lepena proprio sotto la cresta passa il sentierino, aereo!!!6
Lipnik, Srednja špica, Hudi vrh sopra Lepena Javoršček.7
(+7)mi piace
ločanka5. 06. 2017 21:08:16
È stata una bella escursione!
(+1)mi piace
journeyman1. 06. 2020 21:00:43
Sabato abbiamo esplorato di nuovo queste zone. L'idea l'abbiamo presa dal vecchio forum PZS. Ci ha portato a Lepena sabato mattina presto. Abbiamo parcheggiato alle gole e camminato fino al ponte sulla Lepenica. Dall'altro lato abbiamo cercato l'inizio della mulattiera verso Kozji breg, che un tempo si chiamava Bulfon Weg. In basso ci siamo un po' persi, ma abbiamo trovato l'inizio e l'abbiamo seguita con successo abbastanza in alto, finché i freschi "segni" sugli alberi non ci hanno fuorviato portandoci più in alto sul crinale sotto Vršiče. Beh, anche lì abbiamo ripreso il sentiero che ci ha riportato sulla mulattiera menzionata. Oltre Kozji breg abbiamo battezzato la vetta più alta trovata in mezzo alla foresta, dove non c'era alcun picco prominente. Da lì siamo tornati sulla mulattiera, che ci ha portati oltre la diramazione per Lipnik e la grande croce fino a Golobar. Abbiamo proseguito verso il passo Čez Utro e poi dall'altro lato lungo il Sentiero della Pace, ma solo fino alla curva dove si dirama il sentiero per la valle Dolič. Là presso i resti della cappella ci siamo un po' persi, ma abbiamo trovato il sentiero che ci ha condotti attraverso una valle pittoresca e solitaria. Siamo scesi dall'altro lato, oltre Hudi plaz e poi lungo il Sentiero della Pace fino a Log v Lepeni. Per concludere ci aspettava un po' di strada. Lunga escursione in zone molto solitarie, in tutta la giornata abbiamo incontrato tre persone sopra Planina Golobar. Si cammina per lo più sui resti di mulattiere e sentieri militari, ma con un po' di senso dell'orientamento si fa. Eventuali ripetitori trovino più info sul vecchio forum PZS. zavijanje z očmi
La salita inizia alla confluenza della Soča e della Lepenica1
Resti del passato2
Le segnalazioni ci portano fuori dalla mulattiera3
Resti del passato4
Segnale per Kozji breg?5
Vista verso la solitaria valle Dolič6
All'inizio della valle7
Questo è ciò che resta della cappella8
Chi ha messo questo a metà?9
Vista giù per la valle Dolič10
Vršič dal lato settentrionale11
Vista verso Lemež12
Ci uniamo alla Pot Miru13
Ancora un po', e la gita finisce14
(+3)mi piace
winni30. 05. 2021 14:45:09
Il sentiero tra Planina Predolina (Zaprikraj) e Planina Golobar è impraticabile a causa di 15m di sentiero portato via, aggiramento sicuro non possibile.
mi piace
Trobec18. 06. 2021 18:02:29
Domenica oltre Javoršček e poi Srednja špica - Lipnik - Hudi vrh e discesa verso Golobar.
In alcuni punti proprio selvaggio. Ma esperienza superba per gli amanti dei senza sentiero.
In una parte la neve dettava ancora un po' la scelta della direzione.

https://trobec.blogspot.com/2021/06/javorscek-lipnik-1362021.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
(+5)mi piace
darinka418. 06. 2021 18:55:47
Bravo Matej, che sei andato da solo in quei tratti senza sentiero. Per quanto ricordo Marijan aveva tracciato tutto il percorso, ma abbiamo comunque sbagliato una diramazione..
mi piace
Trobec18. 06. 2021 19:01:26
Lo credo, può succedere in fretta. Io sono andato più a sensazione. Beh, e ogni tanto guardato la bussola e la traccia del sentiero percorso. Di pre-disegnato non avevo proprio niente.
(+1)mi piace
darinka415. 08. 2025 21:56:53
13.08.2025. Da tanto tempo in programma. Da Kal Koritnica alla Srednja špica (1819 m). Proseguiamo lungo la cresta oltre Cota 1804m e Hudega vrha 1808 m fino ai Vršiči, dove scendiamo al punto di partenza. Fino alla deviazione per Lipnik sentiero noto. Abbiamo visitato la cima Srednja špica. Le caverne conservate. Ci siamo presi tempo. Per il sentiero avanti nessuna navigazione. Solo descrizioni. Discesa dai Vršiči piuttosto impegnativa. Per alte erbe e buchi. Probabilmente speso più tempo cercando passaggi. Ti ritrovi presto davanti a un precipizio. Da qualche parte stretti passaggi. Bella vista giù a Lepena. Visto due caprioli. Corsero al sicuro. Perché poi osservato volo di grifoni testabianca. Curiosamente uno sceso basso e sbattuto sopra testa di Marijan. Non visto niente simile. Volato - planato alto da qualche parte. Quando trovato sentiero nel bosco, contenti. E statistiche. Camminato 15,7 km. Fatti 1555 m dislivello. Camminato 12 ore 20 min. Pranzo dalle 13:38 alle 14:25. (Bojan sarà a postonasmeh) Alla fine gita tutti e tre soddisfatti.
attraverso il ponticello.1
koriti in basso.2
bivio per Golobar.3
presso la baita forestale abbandonata.4
già nella foresta all'ombra.5
sul pascolo. Qui cerchiamo il sentiero per Lipnik.6
sentiero avanti. 7
Resti della funivia.8
continuiamo 9
abbiamo bei panorami.  10
anche la corda più corta è servita. 11
stretto passaggio. 12
bisognava prudenza. 13
un po' di riposo. 14
andiamo verso la vetta15
bei panorami. 16
e osserviamo la vetta. 17
un vrh piuttosto lungo. 18
Caverna19
stretto ingresso 20
quando sei in alto. 21
un po' di arrampicata. 22
serve prudenza. 23
prima volta qui24
da qualche parte a metà del picco. 25
quando hai tutto sotto di te. 26
Nella caverna.27
resti di granate28
Interno.29
felici.30
la cornice è rimasta.31
siamo sull'altra parte della vetta.32
è ramificato.33
passaggio stretto.34
probabilmente un posto di osservazione.35
Il muro è ancora in piedi.36
Buchi nella roccia.37
Lasciamo la vetta.38
Un crinale impegnativo sul tratto successivo in discesa.39
Così appare.40
Passaggi stretti.41
Vetta.42
ma bisognava proseguire.43
Buona visibilità.44
Ancora un tratto impegnativo.45
Ultimo vertice.46
Prospettiva su Lepeno.47
Ancora molta strada da fare.48
Diversi mucchi di pietre.49
Cerchiamo passaggi.50
Con cautela nell'erba.51
ed eccoci sul sentiero giusto52
Prospettiva lassù.53
Andiamo avanti.54
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie