Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Lokovnikov Grintovec

Lokovnikov Grintovec

Stampa
Parkeljc17. 04. 2012 18:39:36
Di mattina si decide di controllare le condizioni della neve intorno ai 1800m. Vado a Ljubelj, parcheggio lì, poi lungo la strada passando la baita, segue una discesa di qualche minuto sulla strada fino alla diramazione a destra e poi subito bruscamente a destra sul crinale di confine. Il sentiero era ghiacciato per tutto il percorso a causa della bassa temperatura e vero spavento alle ginocchia fino alla scala. Vicino alla scala c'è una curva tutt'altro che piacevole, protetta da cavo d'acciaio ma il sentiero è crollato, ponticello traballante di pali di legno marci..
La neve inizia proprio sotto la Sella Dovjak. Al passaggio della staccionata di legno, dove seguiamo il sentiero segnato n. 650, improvvisamente neve fino alle ginocchia, dopo pochi metri di discesa sul lato austriaco, al passaggio della seconda staccionata neve fino alla vita in alcuni punti e oltre. A volte si camminava sopra perché ghiacciata, per lo più si affondava ben sopra le ginocchia. Attraversando i pendii settentrionali della Košutica, provocati diversi piccoli slavine di neve, che non sono un ostacolo. Dal masso roccioso circa a metà pendio fino alla sella tra Košutica e LG faccio un esame di mantenimento dei nervi calmi e trattengo l'imprecazione sulla punta della lingua, poiché si affondava sempre più profondo a ogni passo. Beh, proprio sotto la sella le condizioni si calmano per un po'. Da qui alla cima sembra una passeggiata, ma ahimè, di nuovo test psicologico, presto i cespugli diventano sempre più fitti, comincio a lottare con i rami che nascondono il sentiero, a volte cado fino alla vita nella neve, mi dimeno e dimeno, a volte passa solo sotto i cespugli, arrivo ansimando in vetta bagnato, ma letteralmente bagnato, poiché la neve ha iniziato lentamente a sciogliersi. In cima breve pausa e ritorno per lo stesso sentiero. Più veloce, per fortuna affondato solo qui e là e raggiungo la Sella Dovjak in meno di mezz'ora. Il sentiero da Grunta era l'opposto totale di quello del mattino, fangoso, schizzava sempre più a ogni passo, il sole ha ammorbidito bene il terreno ghiacciato. Lungo il sentiero incontro un fagiano di roccia, che si sposta dal sentiero all'ultimo momento quando lo individuo, penso che probabilmente me la sarei cavata peggio eek.
Discesa sul sentiero prima della scala vera pista da slittino fangosa, bisogna essere molto prudenti.
Segue solo una breve discesa alla vecchia strada e salita alla baita, dove mi sorprendono il gestore e alcuni escursionisti.
A proposito, vengo a sapere che la baita quest'anno sarà "probabilmente" aperta tutto l'estate.
Già oggi dovrebbe visitarla circa 25 escursionisti.
Lokovnikov Grintovec sotto la scala1
Lokovnikov Grintovec panorama presso la scala2
Lokovnikov Grintovec ponte mezzo crollato3
Lokovnikov Grintovec Lokovnikov Grintovec e Košutica dal Sella Dovjakovo4
Lokovnikov Grintovec Sella sotto Košutica5
Lokovnikov Grintovec Vista del versante nord attraversato di Košutica6
Lokovnikov Grintovec Veliki vrh e Košutica7
Lokovnikov Grintovec Košuta8
Lokovnikov Grintovec Pendio nord valangato di Košutica9
Lokovnikov Grintovec Meno male che si è ritirato al momento giusto10
Lokovnikov Grintovec Presso la capanna.11
Lokovnikov Grintovec qualcosa per ognuno ;)12
(+6)mi piace
robter18. 04. 2012 08:44:09
Non puoi stare a casa un giorno?
Aprirsi strada attraverso il ghiaione sotto la cima è piuttosto difficile. Quando non c'era neve, strisciavo più sotto di esso.
La genziana l'hai catturata bene
ciao
(+2)mi piace
Parkeljc21. 04. 2012 11:53:16
robter, con un tempo così non si può proprio stare a casa mežikanje
mi piace
CarpeDiem24721. 04. 2012 14:03:25
Questo fagiano di roccia sembra un amante della neve e sciatore di professione! velik nasmeh
(+1)mi piace
Parkeljc21. 04. 2012 22:02:32
Ho sorpreso il fagiano di roccia mentre si crogiolava al sole su Rjava peč cool, visto che ero abbastanza veloce, ho avuto fortuna che si è spostato e non l'ho calpestato, altrimenti non so come sarebbe finita per me jezik
mi piace
Lunca28. 05. 2012 22:33:15
Il sentiero è descritto da Parkeljc... oggi per quanto riguarda il tempo c'era tutto: sole, nuvole, grandine, pioggia e vento... Riguardo agli animali prevalevano i topi... e due vipere (ovviamente quest'anno ne brulicherannojezen ) Il sentiero stesso... fantastico... ama la pace, i fiori, un po' di adrenalina, la neve sostituita da arbusti (molto alti e ostinati proprio sotto la cima) e frana di rocce... alla quale sono sfuggita per un pelo (solo un monito che può succedere anche questo, ma che predico ora che sono a casa al sicuromežikanje ) Sì... per concludere... LG è una montagna molto interessante... e quasi dimenticavo... con vista impagabile su Košuta!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+2)mi piace
velkavrh29. 05. 2012 06:08:23
Lunca, sono passato di qui circa un mese fa, tornando dalla Košutica- in salita via Sella Hanžkov e in qualche modo non ho visto la diramazione per Grintovec di Lokovnik, anche se ce l'avevo in programma quel giorno, così sono sceso alla baita al Stari Ljubelj. Con il gestore nessuna fortuna, era appena partito per bere qualcosa. Ma ho visto davvero una diramazione attraverso quella recinzione austriaca. È quella?
mi piace
Lunca29. 05. 2012 10:01:07
un po' dietro l vecchio cartello Ljubelj Košutica attraversa la recinzione sì
mi piace
velkavrh1. 09. 2017 06:30:34
Ieri con il gruppo migliore di pensionati della società alpinistica Škofja Loka ho visitato il poco frequentato Grintovec di Lokovnik. Siamo andati al suo completamente ricoperto di vegetazione cima via valico di Ljubelj. Al confine naturalmente gli Austriaci fermano e controllano i documenti-diligentemente. Su questa cima avevo già provato da solo dalla Planina Korošica via Košutica a Stari Ljubelj, ma non riuscivo a trovare il sentiero giusto. Ora ho visto che è molto più vicino se si va dalla Planina Korošica a conquistare la cima poco visitata. Quindi attraverso il tunnel in Austria e al punto di partenza nel villaggio-Sele- Angolo superiore presso la segheria Malejeva-666m (Zell-Oberwinkel-Male). Ritorno a Ljubelj al campeggio dove ci aspettava l'autobus, sono ben sette ore di cammino. Qui attraversiamo la strada principale e a sinistra sul sentiero segnato attraverso il Graben Hanjžev lungo il torrente Hanjžev, che ha più lo status di piccolo fiume. Il torrente è estremamente ricco d'acqua e forma rapide, piccoli salti, belle pozze. Raggiungiamo anche la cascata segnata e la osserviamo da vicino. Lungo questo torrente c'erano un sacco di piccoli mulini tanto tempo fa, che erano probabilmente di legno e oggi non c'è traccia né dei mulini né delle attrezzature accanto. Hanno fatto però una specie di modello a grandezza naturale di un mulino di legno e lo si può vedere. Qui c'è anche la stazione di misurazione del livello del torrente. Il sentiero è bello lungo questa gola-non mancano ponticelli, ringhiere e passaggi di punti pericolosi attrezzati con legno sul terreno. Quando usciamo dalla gola facciamo una deviazione fino alle fattorie Hornik-Mlečnik. Prima della fattoria sulla sponda sinistra hanno persino una piccola stagno con immissione da una sorgente. Ci nuotano pure pesci dentro. Torniamo sulla sentiero 650. Ora ci aspettano circa tre serie di salite su sentiero altrimenti bello. Raggiungiamo una crocevia, che a sinistra dirige alla Sella Hajnže, noi andiamo a destra alla Sella Dovjak. Raggiungiamo l'ampia Planina Lokovnik, dove c'è una sorgente. In questo momento c'è una bella mandria di bovini sulla planina. Passando la completamente nuova capanna di caccia proseguiamo al sella. Saltano la recinzione del pascolo e siamo alla sella. A destra ci attende il nostro obiettivo principale Grintovec Lokovnik. Ora ci attende la penosa apertura di un sentiero completamente invaso dalla vegetazione attraverso arbusti. Senza pantaloni lunghi e maniche lunghe saremo graffiati seriamente. Il Grintavec ha una pre-cima e lì la maggior parte di noi si ferma. Solo in due vanno al secondo cocuzzolo, che è la cima principale del Grintovec Lokovnik. Alcuni hanno aspettato alla sella. Poi a sinistra verso Planina Korošica. Su questo sentiero camminiamo più o meno sotto il piede della Košutica e già alla Planina Korošica e via sentiero di caccia a Ljubelj. All'incurva della strada principale scorciatoia al parcheggio sopra il campeggio.
Punto di partenza.1
Fino a Stari Ljubelj ci vogliono un'ora e mezza buone.2
ben 22 mulini lungo il torrente e quattro segherie.3
Cascata.4
Ricordo dei tempi passati. Avevano abbondanza di foreste, tutte le costruzioni erano di legno, anche i mulini.5
Si scoprono i Kladivi dal lato austriaco. A sinistra Veliko Kladivo, a destra Malo Kladivo.6
Mulino.7
8
Azienda agricola di alta quota. Hanno una recinzione interessante. Non ne ho vista una così.9
Stagno.10
Sedlo Hanževo11
Vero sentiero. Se solo da noi fosse segnato così potremmo solo desiderarlo.12
Così va il sentiero.13
Sulla planina Lokovnikova.14
Sella Dovjakovo.15
Košutica, da questo angolo non la vediamo ogni giorno.16
Un po' scomodo, ma ce l'abbiamo fatta.17
Pre-vetta del Lokovnikov Grintovec.18
Cima del Lokovnikov Grintovec.19
Verso la malga Korošica.20
Malga Korošica.21
mi piace
turbo1. 09. 2017 06:45:46
Questa è una selezione per dividere i pensionati in buoni e cattivi. Scusa, in migliori e peggiori velik nasmeh mežikanje
(+1)mi piace
miri1. 09. 2017 06:51:10
Forse intendeva i mobili.velik nasmeh
mi piace
velkavrh1. 09. 2017 07:54:22
Nell'ambito del PD Škofja Loka operano due gruppi di pensionati. Quello del lunedì sceglie tour un po' più facili, quello del giovedì un po' più impegnativi. Nel programma delle attività della società potete vedere dove pianifichiamo di andare. I pensionati abbiamo due escursioni pianificate al mese. Con quelli del giovedì ne facciamo persino una di due giorni. L'anno scorso ad es. Cres - è stato unico.
(+1)mi piace
lijaneja1. 09. 2017 08:29:52
Branko, hai un sito web invidiabilmente ben curato, il bollettino è super.
(+1)mi piace
velkavrh1. 09. 2017 08:40:58
Grazie! La Società Škofja Loka è grata per ogni elogio. Ci lavorano quasi venti guide di montagna.
(+1)mi piace
ločanka9. 10. 2017 16:29:48
L'ho notato l'anno scorso dal sentiero crestato verso Košutica. Qual è quello nell'ombra di Košutica, cima molto più visitata?
Non c'è molto scritto su di lui, appena qualcosa, di più su queste pagine.
Ieri in bella giornata autunnale, Lokovnikov Grintovec è stata la scelta giusta.
Vetta isolata, ma ottimo belvedere.
Cime vicine attirano sguardi, come no, vestite di colori autunnali, da Grlovec a Ojstrec, vicino Hajnžev Praprotnik, invitante.
Non solo la vetta attraente, ma il sentiero sotto le pareti di Košutica ieri un lusso di viste. Triglav brillava specie, lì la chiarezza è apparsa prima.

Auguro a tutti di salire questa vetta, conoscerla, guardarsi intorno nella sua area e ammirare cime più famose da lì.
E godere la solitudinenasmeh.

Il cespuglio si è attenuato, non mi ha disturbato. Mi sono fatta largo attraverso di peggiomežikanje

Colori d'autunno1
Verso il sentiero di cresta2
Dietro il Triglav si è schiarito per primo3
4
Vista oltre Vrh Ljubeljščice sulle Julijce ieri5
6
a sinistra Grlovec, a destra Lokovnikov Grintovec7
8
dal sentiero verso l'Austria9
anche il piccolino ha goduto la cima10
verso l'obiettivo11
12
bello Grlovec di ieri13
con aiuto così: davanti destra Hajnžev Praprotnik, dietro Macna, Javornik, Črni vrh, Setiče, Obir14
15
sarà per un indovinello16
cresta dal Košutnikov turn, via Kladivo verso Veliki vrh17
VV, Košutica18
19
verso il sedlo Dovjakovo al ritorno20
Cincia cresta21
22
23
24
(+4)mi piace
ločanka4. 06. 2018 20:12:44
La strisciata di ieri attraverso i rovi verso la cima Lokovnikov Grintovec mi ha ricordato la canzoncina di Avsenik che finisce "anche su ginocchia nude lo seguo, solo per mio caro"nasmeh
Chi va lo stesso, portate machete o sega. Cresciuto molto dalla visita di ottobre.

Altrimenti mattina sul sentiero di caccia dal Campo di Concentramento, con cinguettio degli uccelli e profumo di nagnoj. Nome non sonoro, ma comunquenasmeh.

Su intero sentiero pochi, da deviazione austriaca nessuno.
Grande cima sembrò visitata da sopra. Ma meglio su questo.
Verso Begunjščica1
il Triglav di ieri, forse la nebbia ha coperto proprio Darinka2
si vede ancora molto di più, anche Hribarice, Kanjevec, Mišelj vrh con Mišelj konec; davanti Spodnji plot e Vrh Ljubeljščice3
Grlovec proprio sotto la nuvola4
bisogna passare oltre la staccionata5
mi ha sorpreso questa iscrizione con lo sloveno al primo posto6
7
verso Dovjakovo sedlo, che collega Lokovnikov Grintovec con Košutica8
Košutica dal lato austriaco, magari su una volta anche da questo lato9
Košutnikov turn coi vicini10
e Veliki vrh anche11
Visitatori sul Veliki vrh12
13
Hajnžev Praprotnik quasi a portata di mano14
Cima15
verso l'Austria16
Proprio piacevole su questa cima17
Da qui oltre si può andare su Praprotnik18
Vrtača e Palec, ravvicinato19
Verso i Moži20
Pieno di pteridi lungo il sentiero21
Nagnoj alpino, veramente decorativo albero montano22
(+3)mi piace
darinka44. 06. 2018 20:44:05
Hai proprio ragione. Ieri nuvole tutto il giorno. Tanto lavoro. Discesa a Zadnjica calda come estate. Cambiata in pantaloncini senza neve sulla mulattiera. Insolito per inizio giugno.nasmeh
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie