Lokve - Veliki Bukovec 1445m
|
| ksena14. 02. 2010 18:22:07 |
In cima all'ex area sciistica di Lokve inizia la "autostrada di neve" tracciata da un entusiasta della Costa. Ai locali che hanno un po' dormito vuole mostrare cosa turisti e gente desiderosa di movimento da questa e quell'altra parte del confine abbiamo bisogno e desideriamo. Ha calpestato l'ex pista da sci che da decenni decade ostinatamente, ha tirato parecchi km di piste da fondo, aperto una mini scuola di sci e snowboard. E con motoslitte tira gli appassionati di sci in cima all'ex area sciistica. Oggi c'erano un sacco di futuri sciatori e seguaci del fondo a Lokve. Anche per me oggi è stato un giorno da fondo - escursionistico che ha sostituito il movimento in alta montagna questo fine settimana. Ho deviato sul sentiero escursionistico e da fondo sotto il lato nord di Ojstrica (1356m), che porta nel cuore della Foresta Trnovska fino al Cancello Turco. Là c'è una biforcazione di vari sentieri. Ho deciso per il sentiero verso Smrekova draga e Mali Golak. La pista da fondo e la traccia per pedoni sono ben tracciate attraverso natura davvero idilliaca e intatta. Neve ce n'è tantissima. Se non ci fossero le tracce, si sprofonderebbe sicuramente oltre le ginocchia. Poco dopo la biforcazione per Veliki Bukovec ho deciso di salire su questa - per me sconosciuta - collinetta. Naturalmente mi sono fatta strada tra gli alberi fino in cima e dove prevedevo non ci fossero grandi derive di neve. La vetta non è proprio un belvedere, è abbastanza ricoperta. Sono tornata per lo stesso sentiero, solo che dal Cancello Turco ho girato a sinistra verso Mrzovec e mi sono unita al sentiero che porta a Lokve dal lato est. Vista la scarsa frequentazione di quest'area raccomando il giro a tutti i fondisti o escursionisti che cercano pace e silenzio.
|
|
|
|
| roker22. 02. 2010 11:20:21 |
Ola! mi interessa dove sei andata al Bukovec...io sono stato già più volte con i fondo sotto e pensavo su, ma o non mi andava o ce n'era troppa di neve...Quando il sentiero si appiattisce (quella prima dell'ultima e l'ultima foto) c'è un bivio a sinistra...sei andata su lì o dove altro? Altrimenti sono stato ieri al Črni Vrh sì da Mrzovec con fondo..pazzescamente ripido
|
|
|
|
| ksena22. 02. 2010 12:43:05 |
Ciao! Hai indovinato giusto ... sono andata alla cieca.. lungo il sentiero "indicato" - dal rilievo ho concluso che lì doveva esserci il sentiero per Bukovec. Di neve ce n'è probabilmente ancora di più ora. Per Črni vrh a sud di Mrzovec lo sento per la prima volta. Bisognerà andare a esplorare . In bocca al lupo per trovare Bukovec.
|
|
|
|
| Swiss25. 12. 2011 17:25:53 |
Ciao! Non da Lokve ma dalla direzione di Vojsko. Alla Koča Anina a destra su per il colle. Il cancello è aperto, ma c'è un cartello di avvertimento che mi fa un po' "brontolare nello stomaco". Comunque decido di procedere sulla neve. Anche se nei giorni precedenti, camminando più ad est, ho seguito impronte d'orso nella neve non mi ha dissuaso dall'obiettivo. Continuo sul sentiero che va verso ovest salendo dolcemente. Su un piccolo spiazzo finisce. Valuto un po' e scelgo il sentiero non segnato a destra tra le rocce. Il sentiero è ben seguibile. Ma gira intorno alla dolina sotto di me. Decido di andare dritto per il colle verso ovest. Raggiungo la cresta che seguo e mi porta in vetta. Qui c'è una pietra di confine e ancora il nome italiano della cima. M.Bucovizza 1448. Come descritto non è particolarmente panoramico. Copertissimo di vegetazione di tempesta. Se l'inverno è nevoso è un bel obiettivo per sci da escursione. Saluti e buona montagna!
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.