Lopa (cima sopra la Jalovška škrbina), 14. 11. 2015
|
| lijaneja3. 09. 2021 13:25:25 |
Il primo giorno di scuola esattamente alle otto dal Vršič mi sono incamminato su questo splendido sentiero. Ho iniziato la salita con ancora più entusiasmo, poiché ho saputo che non si paga più il parcheggio da un po'. Poiché la Mala Mojstrovka è un po' fuori rotta, l'ho saltata e dopo meno di un'ora di ascesa sto già godendo della Velika Mojstrovka. Prosegue più o meno lungo la cresta fino allo Šit. Volevo imbrogliare un po' sulla discesa, perché senza arrampicata alpinistica la deviazione è lunghiiiissima. Naturalmente la mia leggerezza mi ha presto punito, poiché a 50m buoni sopra il ghiaione c'è solo roccia liscia verticale. 200m di ritorno in buon passo doppio, di più sui dettagli, mi ha preso un bel po' di tempo e forze. L'ho sentito sul lungo ghiaione ripido e instabile prima di raggiungere il piede della Lopa. In cima ho fatto la sosta più lunga, persone, tranne sulla V. Mojstrovka e Jalovec, non ne ho viste. Sulla discesa a Dnina e ritorno a Vršič non dico, perché ho vissuto un vero epos e alcuni si riderebbero di me, altri mi compiangerebbero, terzi addirittura invidierebbero. Per il bel tempo soleggiato senza vento e la traversata di un'abbondanza di cime ho scattato troppe foto, e chiedo clemenza nelle critiche.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| ločanka3. 09. 2021 15:55:09 |
Se leggo anche la descrizione di Jovan, è un grande impresa. Ma mi interessa comunque quella parte del tuo percorso (segnali gialli) di ritorno a Vršič o se esiste da qualche parte una descrizione di quel sentiero o da escursionisti. Non l'ho ancora trovata. Grazie in anticipo!
|
|
|
|
| geppo3. 09. 2021 16:16:42 |
Ora mi hai "chiarito" un po' questa fine, perché non mi è molto familiare! ciao Avevamo la porta del bivacco aperta e l'abbiamo arieggiata un po'. Ma poi abbiamo chiuso tutto con cura! ciao
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja3. 09. 2021 16:17:52 |
Ha ha, non parlerei di questo sentiero che mi è quasi costato un pernottamento all'aperto, è segnato su tutte le carte da Jalovška škrbina o dal rifugio sotto Špička e porta verso Vršič sotto Velika Dnina a quota tra 1500 e 1700 metri. Il giro in sé è lontano da un'impresa, ma io e Jovan differiamo in quanto lui è un arrampicatore, io un camminatore su ghiaia che si è potuto aiutare con una corda nella discesa da Šit.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja26. 07. 2024 12:20:35 |
Ivo ha detto andiamo, e siamo andati. Essendo del tipo montanaro che ama gli accessi alla cima da tutte le direzioni raggiungibili, non ho esitato anche se sapevo che i ghiaioni sarebbero stati il problema maggiore. Partiamo a un'ora decente, poiché il tempo è previsto buono. I giovani ridono del mio brontolare mentre cammino sulla bella strada pianeggiante - dove sono i tempi in cui potevi arrivare in macchina quasi alla baita senza rimorsi. Beh, il mio piacere per il giro è iniziato sopra il bosco. Ivo ha dimenticato i bastoncini e gli do i miei, poiché il ghiaione ripido non finisce, proprio sotto la lingua glaciale si sono formate profonde gole, e sotto la parete della Forcella Jalovška c'era ancora neve lì dentro. Fortunatamente, l'estate ha scavato un passaggio sotto la neve compattata proprio nella direzione del passaggio, altrimenti attraversarla sarebbe stato piuttosto problematico. Le protezioni sono particolarmente danneggiate nella parte inferiore, il secondo chiodo del primo cavo è addirittura estratto. I miei ragazzi non se ne curano e in un attimo siamo alla forcella. Un po' di discesa su rocce e ghiaia e siamo di nuovo in salita. Se possibile, procediamo su terreno solido, poiché il ghiaione è ripido anche per la discesa. Una ventina di metri di dislivello prima della sella giriamo a sinistra e usiamo i passaggi più facili. Le rocce sono molto instabili e il casco è magra consolazione in caso di distacco. In cima fotografo, mangio uno spuntino e mi cambio, gli altri due niente di tutto ciò, poiché sono saliti senza zaini. Il tempo ha retto, solo le cime più alte erano nella nebbia per la maggior parte del tempo. Da lontano vediamo solo quattro persone, ma c'è tanto bel fiore alpino.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| taubi426. 07. 2024 23:51:20 |
Ho deciso di salire a Lopa da Tamar l'anno scorso dopo aver traversato tutte le Mojstrovke, Travnik e Šit. Scendere da Šit, salire a Lopa e tornare a Vršič purtroppo non è più nelle mie forze. Da Planica a Tamar ci abbiamo messo 45 minuti, o un'ora con il caffè. Il gestore? o cameriere ci ha chiesto dove andavamo. Dopo la risposta ha solo guardato imbambolato e aggiunto che è qui da due anni ma nessuno gli ha detto di andare a Lopa. Il sentiero fino alla diramazione per Kotovo sedlo è proprio piacevole per il riscaldamento mattutino. Da lì inizia la via crucis su uno dei ghiaioni più brutti che conosco. Questa sofferenza per me è durata un'ora e mezza, per Tone almeno mezz'ora in meno. È un runner di montagna di lunga data senza chili di troppo. Siamo arrivati alla parete della Forcella Jalovška sotto la lingua glaciale, se non avessimo scavato il passaggio su di essa e giù con la piccozza che porto sempre con me. Avrebbe probabilmente richiesto parecchio tempo. Nonostante il ferro piuttosto danneggiato, dopo una buona decina di minuti siamo arrivati alla Forcella Jalovška senza problemi. Da qui si scende di circa 50m sui ghiaioni sotto Lopa fino al canalino ghiaioso che separa Lopa da Šit. È più facile salire lungo il bordo roccioso a sinistra del ghiaione, o almeno aggrapparsi alle rocce sopra. (fig.25) Circa 30m sotto la sella deviamo a sinistra sotto le pareti verticali, o almeno molto ripide, di Lopa. (fig. 48) Il pendio qui è molto friabile, quindi massima prudenza necessaria. L'assenza di volo da Rafkot e da me l'ho sentita sulla mia pelle. Presto ci siamo trovati davanti a una minuscola galleria su cui Jovan aveva particolarmente avvertito nella sua fotoreportage di copertina. (fig.45) Devo ammettere che il passaggio attraverso era molto più facile di quanto mi aspettassi. Probabilmente anche perché ho lasciato lo zaino prima. Al ritorno tutta la cosa è un filo più difficile. Subito dopo la galleria c'è un altro dettaglio difficile. È la roccia panciuta intorno a cui devi passare sopra un salto di dieci metri. (fig.44) In cima alla roccia devi trovare due prese al 100%, altrimenti la caduta sarebbe inevitabile. Qui finiscono tutte le difficoltà. Puoi continuare nella ripida gola proprio sotto la cresta sommitale, dove la roccia è compatta e pulita, (fig.43) o più a sinistra verso la pre-cima, dove il terreno è un po' più dolce ma più ghiaioso. (fig.40) Alla fine devi salire altri 10m di un salto un po' esposto (fig.39) ed eccoci in cima. (fig.30) Secondo la mia valutazione laica l'ascesa non supera da nessuna parte un buon secondo grado. La prudenza è comunque obbligatoria. Per il ritorno alla baita di Tamar e alla birra ci abbiamo messo tre buone ore di cammino non comodo. Se dovessi andare ancora in direzione del ghiacciaio, salirei prima a Kotovo sedlo e da lì giù verso di esso.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull27. 07. 2024 01:39:21 |
Bene ragazzi, si tratta del ripiano gatto al 44, almeno credo di avere ragione. In bocca al lupo
|
|
|
|
| taubi427. 07. 2024 12:57:40 |
Esatto. Così l'ha chiamata Jovan.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.