Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Lopič - Monte Plauris

Lopič - Monte Plauris

Stampa
IgorZlodej6. 09. 2012 14:08:53
Da Bile (Resiuta) mi dirigo fino al paesino di Povici di Sopra e ancora qualche 100 m avanti, dove parcheggio. La bella strada ben tenuta nella valle è chiusa al traffico pubblico. Il rumore dell'acqua che scorre su ghiaie bianche e cade in cascate oltre barriere artificiali crea un'impressione maestosa sopra la valle. Presto mi trovo all'ex insediamento minerario (Miniera del Resartico), tutto ciò che resta è stato rinnovato con cura, è stato costruito un nuovo bivacco. Posto per riposo e panorama. A quanto pare più in alto si estraeva minerale di ferro, anche la galleria è stata ristrutturata. Beh io vado più in alto, l'indicazione E.E. cioè per esperti sul cartello non mi scoraggia. Mi piacciono questi sentieri. Ma ripido questo sentiero 702, solo sotto la forcella Slips è più dolce, sulla forcella dove il sentiero si unisce a quello dal sud c'è ancora un bel tratto fino alla cima, panorami così così, ma sicuramente più voglia di anni fa quando ci sono salito dal sud e c'era nebbia. Alla montagna portano vari sentieri, dal sud, e da ovest, ma io devo tornare per lo stesso perché altrimenti faticherei a tornare al punto di partenza. Bella escursione solitaria, perfetta per i giramonti che vogliono vedere qualcosa di nuovo.
Lopič - Monte Plauris Lunga valle del Val Resartico.1
Lopič - Monte Plauris Bello bivacco vicino all'antico insediamento minerario.2
Lopič - Monte Plauris vista su Monte Pisimoni e Zuc dal Bor3
Lopič - Monte Plauris fino alla cima lungo il versante sud4
Lopič - Monte Plauris sentinella sotto la vetta5
Lopič - Monte Plauris 6
Lopič - Monte Plauris ingresso in una galleria mineraria7
(+2)mi piace
klm11. 10. 2013 14:00:10
Avvicinamento da Zgornji Pobič è fantastico: solitudine, wilderness... Rifugio Resartico è esemplare, sopra inizia ripidezza selvaggia, cavo sospeso è utilissimo, più in alto anche alberi. Talvolta traversate esposte. Ma così solo 200 metri di dislivello. Poi al passo Slips abbastanza pianeggiante, nel mezzo persino penoso tra pascolo invaso. Poi dal passo ripido risalita al cima, stambec più che nei gruppi Montaža o Viša... Discesa per 701 (dall'alto al rifugio Elio Franz scivolo roccioso) fino all'abitato Tugliezzo, e ritorno per Cai 743: Mondo remoto dove non mancano neppure gli orsi, ma lungo il sentiero molti schianti, cascate, pascoli, antichi borghi abbandonati... Bella è la Rezija!
1
2
3
4
(+3)mi piace
velkavrh5. 07. 2014 20:34:16
Oggi escursione in Italia sul più alto picco dei Muzcev. Ci portiamo naturalmente a Trbiž e poi al punto di partenza a Tugliezzo (550m) sopra Camio su strada asfaltata molto stretta e con molti tornanti. Nel paese solo poche case e sembra che nessuno ci viva. Qui lasciamo il veicolo in piccolo parcheggio. Il sentiero continua nel bosco di faggi - anche qui sembra esserci stato ghiaccio. Nel bosco presto incontriamo un bivacco forestale aperto che offre riparo d'emergenza. Più in alto il sentiero entra in fascia di arbusti e pino mugo che ci accompagna quasi tutto il percorso fino a una selletta prima della cima. Il sentiero è segnato. Ma è piuttosto roccioso e ghiaioso e localmente ripido. Abbiamo attraversato due piccoli nevai. In qualche modo con soste ci sono volute poco più di quattro ore alla cima. Cima spaziosa, panorama magnifico. Sulla cima croce di ferro. Siamo tornati per lo stesso sentiero.
Fin qui ci siamo portati con l'auto.1
Qui c'è anche un pannello - naturalmente solo in italiano.2
Presto dopo il punto di partenza vediamo una bella casa per il fine settimana.3
Bivacco nel bosco.4
5
Presto si aprono le viste sulle cime vicine. Non conosco i nomi.6
7
Lassù andiamo.8
Prima del campo di neve.9
Attraversamento del nevaio.10
Qui abbiamo degli osservatori.11
12
13
Stiamo per raggiungere la cima.14
Qualche sorta di anticima.15
Sulla cima del Lopič.16
Non dimenticato in nessun luogo.17
Prospettiva dalla cima.18
19
20
Anche le più belle rosine ture - rosa del Triglav.21
Soldanella argentea.22
Cardo alpino.23
Genziana alpina.24
(+3)mi piace
IgorZlodej5. 07. 2014 20:44:07
Non ha niente a che fare con le Alpi Carniche, poiché appartiene alle Alpi Giulie zavijanje z očmi comunque per la cima citata c'è già un topic aperto mežikanje
(+3)mi piace
klm5. 07. 2014 21:08:22
Branko: devo aggiungere alcune correzioni: come ha già scritto Igor: la cima non appartiene alle Alpi Carniche, ma alle Alpi Giulie, o meglio Prealpi, contemporaneamente è la più alta del gruppo Muzcev.
Comunque anch'io ho contribuito al forum con due brevi descrizioni di avvicinamenti alla cima menzionata, oltre a quella discussa quella un po' solitaria da Zgornji Pobič (Povici do Sopra).
Il punto di partenza si chiama solo Tugliezzo, senza stavoli, infatti stavoli(-o) è pascolo alpino caratteristico di quest'area, qui pascolavano mucche e bestiame minuto in passato, ora ne hanno fatto case vacanze.
Comunque sono zone eccezionalmente belle!
ciao, Klemen
(+2)mi piace
VanSims31. 12. 2015 17:14:51
mi piace
rozka2. 09. 2019 20:07:40
Le bestioline non mi hanno lasciato l'abbraccio della Resia per un po'velik nasmeh, quindi finalmente decido per la tanto pianificata sbirciatina nella valle Resartico.
Beh, quando pensi che niente possa più sorprenderti, vai a Resarticomežikanje. La mattina parcheggio prima della sbarra della strada, sopra "Pobič", passando l'unico dormiente bivaccatorejezik, e mi butto sulla strada, lungo la quale non avrei nulla in contrario a proseguire in macchina fino in fondozavijanje z očmi. Gli sguardi mi scappavano su, sulle pareti sopra di me e mi incuriosiva davvero dove passa il sentiero al rifugio e alla miniera ormai abbandonata, che raggiungo presto. Il rifugio Resartico è davvero posto sull'unico piano ideale, i resti della vita passata visibili ancora per un tratto mentre salgo sul sentiero 702.
Quando il sentiero esce dal bosco su un piccolo canalone franato, vedo il segno a sinistra ma mi attira a destra perché la traccia è ben battuta, ma solo fino all'angolozmeden, poiché a sinistra su non si vede niente, penso che la frana abbia portato via il sentiero e va intornovelik nasmeh. Torno indietro e sì, sullo scalino roccioso e nelle erbe ripide scivolose dove la catena è ancora lì e aiuta davvero. Beh, più su era ancora tutto umido al mattino, scivoloso, pieno di foglie e radici scivolose, così ho camminato con attenzione. Una volta superato questo tratto, il sentiero sembra più bello, la pendenza si addolcisce, attraversi la traccia mezza portata via dalla frana e aggirabile sul lato sinistro, sul canalone e hop, sei davanti a un nuovo ostacolo. Le segnalazioni si perdono, mi sono persa tra cespugli, erbe alte e mi ha fermato solo il "muro" di ortiche eco-bio. Mi guardo intorno e vedo qualcosa che potrebbe essere una traccia. Scendo un po' e trovo il sentiero giusto, ma non è la fine della lotta con la vegetazione. Il sentiero è davvero scomodo in una parte, buche, erbe, ma dopo si apre il mondo, altri 2 tornanti e sono finalmente sulla sella Slips. Da qui si aprono ampi panorami su qualcosa di nuovo per me.
Sulla sella mi fermo un po', non avevo meta, ma un uccellino mi ha detto che una cima è più alta dell'altra e quella più alta è più vicina, hehe, ho risolto presto la dilemmanasmeh, traverso a destra, un po' su, poi traverso ancora e shock... davanti a me tre "pazzi"eek, che si rivelano soldati IT in esercitazione. Non so chi fosse più sorpreso, probabilmente pensavano che mi fossi persa. Insieme saliamo sulla cima Lopič – Monte Plauris. Panorami stupendi, anche se ero presto si stavano addensando nubi e con le piogge abbondanti nei Muzci non mi sono attardata. Foto, qualche parola, qualche noce e già scendevo. Fino ai cespugli ok, poi persa di nuovo, troppo a destra, poi su di nuovo e trovati i segni e la traccia intrecciata con piste animali, ma il labirinto era vintocool. Attenta sulla ripida scivolosa e qui la catena aiuta tantissimo, anche se uscirne non è stato elegante, specie umidozadrega.
Mi fermo anche alla miniera, non entro, grotte e spazi chiusi non mi piacciono, scendo ancora un po' e godo di una lunga pausa alla baita. Intanto ha iniziato a gocciolare, ma qui non mi disturba più, forse solo il post del precedente che si incontrano vipereeek
Il sentiero è impegnativo, specie bagnato, serve un po' di fiuto nel verde, altrimenti segnalazioni e nastri trasparenti che si perdono nel giardino verde, ci sono paio di punti assicurati ma perlopiù non protetto.
Discesa all'auto in entusiasmo per il giro e come ci si spacca per raggiungere una cima Muzci che non superano i 2jurčka.
27.08.019
Inizio1
2
mattina con calma3
lì su ci vado4
vista nella valle5
rifugio Resartico6
7
visibili resti di qualche tempo...8
qui sono andata dritta all'inizio, poiché sopra il salto non si vede alcun sentiero, perché l'erba è alta9
10 su 10 per lojtrca10
sentiero11
sella Slips12
questa sta ancora aspettando... e spera in quest'anno :)))13
Lopič14
ancora un po'15
vetta Lopič - Monte Plauris16
discesa17
beh, vegetazione e labirinto di sentieri18
discesa19
discesa20
presso l'ex miniera21
(+7)mi piace
bos20. 06. 2022 08:54:39
Sabato giro circolare da Venčon, parcheggiamo ai cartelli prima del tunnel e per strada alla malga Confin, poi a Javor. Segue prosecuzione lungo la cresta a Lopič e discesa alla malga Ungarina e oltre passando la chiesa di S. Antonio al punto di partenza.
I sentieri potrebbero essere meglio segnati, in certi punti meno evidenti, il traverso meglio farlo il più possibile sulla cresta per non camminare nell'erba.
Timbro non su nessuna cima, libro di vetta solo a Lopič, altrimenti goduto solitudine tutto il giorno.nasmeh
punto di partenza, prima per strada fino alla malga Confin, ritorno via 7051
uscita dal tunnel2
lungo la strada chiusa al traffico3
anche la cresta vicina di Chiampona invita4
malga Confin e Cima di Campo5
Mela d'oro6
verso la cresta7
Lopič ravvicinato dal crinale8
un po' di cavo d'acciaio9
da Javora (Monte Lavara) verso Montaž, Kanin, ...10
cresta Muzcev, dove sono già stato11
fin lì a Lopič devo ancora andare12
ricordo di Kadin13
e su Veliki Rob e Vrh Muzcev14
Zuc dal Bor invita15
e Sernio e Creta Grauzaria16
malga Confin e a destra malga Ungarina17
la cresta fino a Lopič ci attendeva18
Malga Confin19
su questo approccio da Bila Igor ha scritto per primo20
c'è un sentiero e non c'è, quindi meglio quanto più possibile lungo la cresta21
discesa su ripide erbe, dietro Javor22
il sentiero dovrebbe aggirare la cima a sinistra, ma io scelgo direttamente sopra23
vista indietro su Javor24
direttamente lungo la cresta alla cima25
cresta percorsa26
e prosecuzione fino a Lopič nella nebbia27
cresta Muzcev28
ancora un po' al più alto nella cresta Muzcev29
sulla cima di Lopič (Monte Plauris)30
Javor e cresta Muzcev31
cresta percorsa da Javor32
a sinistra Lopič, a destra sella Slips33
malga Ungarina34
verso malga Confin35
durante la discesa vista sulla malga Ungarina36
S. Antonio e dietro sella Slips37
ancora uno sguardo indietro su Lopič quasi dal punto di partenza38
attraverso Učjo è passato il Giro39
noi due però ancora sul Rombon40
(+4)mi piace
dRM7. 11. 2022 08:54:20
Sabato siamo su Monte Plauris ovv. Lopič sul sentiero che inizia a Povici di Sopra. In autunno per foglie e terreno umido, nella parte sotto sella Slips, diventa piuttosto impegnativo. Da attraversare anche un torrentello. Scesi per sentiero verso borgo Tugliezzo. Bella escursione solitaria, consiglio.

-> Clicca per video <-
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+7)mi piace
ljubitelj gora22. 09. 2024 23:38:56
Qualcosa di nuovo in un giorno caldo, partenza: Tugliezzo sui 500m, sentiero senza particolarità. Panorami buoni, incontrati due, in vetta un po' ventoso.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+3)mi piace
Kostja Jerovšek2. 06. 2025 22:21:22
Oggi da Pobič Superiore via sentiero 702 a Lopič (Monte Plauris). L'anno scorso l'ho visto dall'altra parte della valle dalla cima Monte Pisimon. Una montagna così bella ti attira, il mondo è selvaggio e solitario.
Il sentiero intorno alla scala è nuovo attrezzato con funi e qualche gradino nuovo. Più su attraverso cespugli sotto la sella tagliato, così non ci si perde su piste di selvaggina. Neppure una nuvola in vetta ha rovinato l'entusiasmo per il più alto picco Muzci.
Vale la pena vedere la miniera rinnovata sopra il bivacco. Gallerie sembrano illuminate permanentemente, solo le targhe descrittive in italiano.
Il bivacco è sempre aperto1
La scala ha un cavo d'acciaio aggiunto2
Un'altra „torre stanca“ nella cresta3
Vetta nella nuvola4
Avrikelj lungo il sentiero5
Croce sulla montagna6
Gallerie minerarie illuminate7
Cappella dei minatori8
Miniera ristrutturata9
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie