| rozka2. 09. 2019 20:07:40 |
Le bestioline non mi hanno lasciato l'abbraccio della Resia per un po' , quindi finalmente decido per la tanto pianificata sbirciatina nella valle Resartico. Beh, quando pensi che niente possa più sorprenderti, vai a Resartico . La mattina parcheggio prima della sbarra della strada, sopra "Pobič", passando l'unico dormiente bivaccatore , e mi butto sulla strada, lungo la quale non avrei nulla in contrario a proseguire in macchina fino in fondo . Gli sguardi mi scappavano su, sulle pareti sopra di me e mi incuriosiva davvero dove passa il sentiero al rifugio e alla miniera ormai abbandonata, che raggiungo presto. Il rifugio Resartico è davvero posto sull'unico piano ideale, i resti della vita passata visibili ancora per un tratto mentre salgo sul sentiero 702. Quando il sentiero esce dal bosco su un piccolo canalone franato, vedo il segno a sinistra ma mi attira a destra perché la traccia è ben battuta, ma solo fino all'angolo , poiché a sinistra su non si vede niente, penso che la frana abbia portato via il sentiero e va intorno . Torno indietro e sì, sullo scalino roccioso e nelle erbe ripide scivolose dove la catena è ancora lì e aiuta davvero. Beh, più su era ancora tutto umido al mattino, scivoloso, pieno di foglie e radici scivolose, così ho camminato con attenzione. Una volta superato questo tratto, il sentiero sembra più bello, la pendenza si addolcisce, attraversi la traccia mezza portata via dalla frana e aggirabile sul lato sinistro, sul canalone e hop, sei davanti a un nuovo ostacolo. Le segnalazioni si perdono, mi sono persa tra cespugli, erbe alte e mi ha fermato solo il "muro" di ortiche eco-bio. Mi guardo intorno e vedo qualcosa che potrebbe essere una traccia. Scendo un po' e trovo il sentiero giusto, ma non è la fine della lotta con la vegetazione. Il sentiero è davvero scomodo in una parte, buche, erbe, ma dopo si apre il mondo, altri 2 tornanti e sono finalmente sulla sella Slips. Da qui si aprono ampi panorami su qualcosa di nuovo per me. Sulla sella mi fermo un po', non avevo meta, ma un uccellino mi ha detto che una cima è più alta dell'altra e quella più alta è più vicina, hehe, ho risolto presto la dilemma , traverso a destra, un po' su, poi traverso ancora e shock... davanti a me tre "pazzi" , che si rivelano soldati IT in esercitazione. Non so chi fosse più sorpreso, probabilmente pensavano che mi fossi persa. Insieme saliamo sulla cima Lopič – Monte Plauris. Panorami stupendi, anche se ero presto si stavano addensando nubi e con le piogge abbondanti nei Muzci non mi sono attardata. Foto, qualche parola, qualche noce e già scendevo. Fino ai cespugli ok, poi persa di nuovo, troppo a destra, poi su di nuovo e trovati i segni e la traccia intrecciata con piste animali, ma il labirinto era vinto . Attenta sulla ripida scivolosa e qui la catena aiuta tantissimo, anche se uscirne non è stato elegante, specie umido . Mi fermo anche alla miniera, non entro, grotte e spazi chiusi non mi piacciono, scendo ancora un po' e godo di una lunga pausa alla baita. Intanto ha iniziato a gocciolare, ma qui non mi disturba più, forse solo il post del precedente che si incontrano vipere Il sentiero è impegnativo, specie bagnato, serve un po' di fiuto nel verde, altrimenti segnalazioni e nastri trasparenti che si perdono nel giardino verde, ci sono paio di punti assicurati ma perlopiù non protetto. Discesa all'auto in entusiasmo per il giro e come ci si spacca per raggiungere una cima Muzci che non superano i 2jurčka. 27.08.019
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12