Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lučka Bela

Stampa
ednpač27. 06. 2025 12:00:48
Ciao.
Sicuramente qualcuno sa qual è lo stato della strada forestale nella valle Lučka Bela (gola Lonci). È ancora piuttosto chiusa o impraticabile a causa del temporale di agosto?
mi piace
geppo27. 06. 2025 14:22:48
Ero 14 giorni fa con scooter e l'ho percorso. Strada percorribile, solo qualche tratto un po' peggiore. E se io con moto, anche tu con auto - polverosa, è tutto.
lp
1
(+1)mi piace
ednpač27. 06. 2025 14:26:12
Grazie Zlatko.
mi piace
geppo14. 07. 2025 17:32:57
14.7.2025 Lučka Bela, Stare stale
Ultima volta ho percorso la valle in auto, oggi a piedi. Là circa 5km di strada sterrata (andata). In totale percorso 17km. Quando dal macadam si stacca il sentiero alpinistico curato da PD Celje, presto problemi. La caduta alberi dal vento ha fatto il suo e tutto giace incrociato. L'ultima volta un collega mi ha detto che è impraticabile e è tornato indietro. Nessun problema, se devii a sinistra dal sentiero segnato (ho messo un ometto), sei oltre in pochi minuti. Senza problemi. Considera alcuni attraversamenti sopra dirupo e non puoi permetterti errori.velik nasmeh
Poi sei su sentiero segnato ben seguibile. Segnavia in qualche posto sbiaditi, alcuni ben visibili. Ma niente, il sentiero è ben seguibile e non ne ha nemmeno bisogno. Acqua ora lungo il sentiero sufficiente e non ne ho bevuto più di un litro dallo zaino. Tutto il sentiero era all'ombra degli alberi al mattino. Solo ultimi 30 minuti sopra il limite del bosco ho avuto sole. Mi sono avvicinato alle vecchie stalle molto piano e osservato marmotte che sfrecciavano qua e là. Alla fine fermato a 10m (poi già 5m) dalle tane e osservato cinque cuccioli giocare. Si sono abituati a me e uno è venuto da me. Mi concedo riposo all'ombra e godo delle marmotte giocose che volano qua e là. Ritorno per lo stesso, perché non ho ancora studiato opzioni discesa dalla capanna cacciatori Brežiči. Ma la via di ritorno si è trascinata lungo la strada macadam fino all'inizio valle.
Scout avevano pranzo e felici perché recuperata bandiera rubata di notte. Ma per punizione dovuti stare nel letto freddo del torrente Lučka Belacool
Valle glaciale solitaria, disabitata. Sul mio percorso non trovato nessun foglietto, bottiglia, lattina birra - nientecool
Nonostante temporali ultimi anni che hanno devastato valle il sentiero si è conservato molto bene. Ben seguibile e senza protezioni. Forse nell'ultima parte qualcuno necessita metro di corda, ma si va anche senza. Per 17km impiegato 7 ore mentre parecchio esplorato durante. Mi è piaciuto!!cool
lp
Le mucche cambiano pascolo1
Gli scout dormono tranne la vedetta a cui hanno rubato la bandiera di notte2
Cos'ha da significare questo segno nascosto? Ho indagato ma niente..3
Il prezzo sarà alto4
Visito l'ospedale (targa commemorativa)5
6
Targa commemorativa ai caduti7
Alveari8
Fino al vento abbattuto tireranno un cavo. Enormi alberi caduti9
10
Sul sentiero11
Chi non berrebbe da una scodella così di acqua fredda e pura12
Sul sentiero13
sopra il limite del bosco14
Prospettiva su Lučko kopo 1755m15
16
Ancora un po' alle Stare stale. Vista indietro su Veliko17
18
19
20
21
22
23
ritorno24
25
26
27
Gli scout stanno pranzando28
29
(+12)mi piace
coffee14. 07. 2025 19:16:47
Bene che qualcun altro cammini qui.
(+2)mi piace
jprim14. 07. 2025 20:39:06
Qualche anno fa abbiamo avuto fortuna di imbatterci in un lago in secca e anche in marmotte.
LP!
(+2)mi piace
zokipoki14. 07. 2025 20:39:32
Bene Zlatko, è quello! nasmeh
Se salute permette, sicuramente autunno più volte lì. Ci sono ancora parecchi angoli dove voglio sbirciare.
In bocca al lupo!
(+2)mi piace
Sargon16. 07. 2025 21:48:13
Segno sulla foto 3, che non dovrebbe essere nascosto, probabilmente significa: Qui passa il confine di proprietà tra F.F. (Funtek Tranc, Spodnji Podpečnik) e F.P. (Funtek Peter, Zgornji Podpečnik). Dopo il 1991, quando restituirono le foreste nazionalizzate, le restituirono per lo più agli eredi poiché i proprietari originali non erano più vivi. Ora anche F.F. e F.P. sono deceduti e sulle fattorie gestiscono i loro successori.

Sulla foto 8 c'è la stazione di allevamento api che l'Associazione Apicoltori Luče ha nella valle Bela.

Un'idea su come tornare al punto di partenza dalla capanna dei cacciatori Brežiči. Torniamo indietro per la strada circa 1 km, passando il parcheggio Podvežak, passando il punto dove da destra si unisce la strada inferiore Podvežak. La strada diventa più ripida e dopo 200 m arriviamo alla prima valletta che scende dall'area del pascolo Podvežak. Segue una curva chiamata Kurji ovinek, perché lì c'è l'habitat più ricco di gallo cedrone su Podvežak. Poco più avanti alla seconda valletta che arriva dal pascolo Vodole. Dalla sorgente Inkret, sopra il pascolo Vodole, giù per questa valletta verso Planica e poi al bordo Bela corre una lunga valle secca, dove si raccolgono le acque delle sorgenti Dovnik. Dirigiamoci giù per la prima o seconda valletta, che si uniscono dopo 100 m. Il sentiero o senza sentiero non è esigente ma scomodo per le rocce da costruzione della strada e erbe alte. Si può evitare andando dalla seconda valletta altri 100 m al crinale (Borov hriber) e giù per questo crinale a destra nella valletta. Questa gradualmente si allarga e si appiattisce (Tesnice) e raggiunge la strada sterrata nel bosco Planica-bordo Bela. Ora siamo sull'altopiano Planica e la valle secca è meno pronunciata perché coperta da morene glaciali. Comunque la si può seguire poiché è leggermente infossata rispetto al terreno circostante. Raggiungiamo la strada asfaltata verso Planica nel punto dove a destra si stacca la pista. Seguiamo inizialmente il fosso poco marcato giù tra strada e pista. Il fosso presto diventa solchi distinti con pareti 3-4 m alte e 2-3 m larghe. Dopo circa 50 m la valle si allarga di nuovo, gira a sinistra verso SE e diventa simile a un canyon con pareti 50 m (Globošek). Qui il terreno è relativamente piano e ci porta al bordo Bela. Il terreno in discesa è ripido ma non difficile. Teniamoci al sentiero a sinistra in discesa dove vediamo bosco fitto. Raggiungiamo la valle poco sopra le sorgenti Dovnik. A causa dell'ambiente più umido in estate le erbe alte sono il problema principale in certi punti. LP.
(+5)mi piace
geppo17. 07. 2025 03:55:34
Grazie "Sargon" per la spiegazione esaustivacool
Per l'iscrizione sulla roccia forse mi sono espresso male dicendo che è in un "posto nascosto". La coprono i cespugli e pochi la noteranno passando. Ma l'unica spiegazione logica è quella che hai scritto. Più in alto sulla roccia vicino alla strada ho notato anche delle lettere? Scritte con vernice nera, ma molto sbiadite e non ho foto.
L'arnia più in basso vicino all'osservatorio di caccia e quella stazione di allevamento sono molto protette (recintate) probabilmente per l'orso?

Ho percorso la valle a piedi per conoscerla meglio. Mi ha tormentato per tutto il tempo la questione del percorso circolare per non tornare indietro dalla stessa via. Il segnale telefonico lo prendi solo da lì verso il bivio "KOROŠICA 3,5 ore". Così non mi ha caricato la mappa della mia posizione e ho mancato anche la sorgente Žegnani. La strada è profondamente incisa nella valle e per la vegetazione non hai una gran vista. Nel caso arrivi in auto al bivio per Korošica ho considerato i ripidi prati sopra il sentiero dove c'era stato il vento. Quella parte ora è davvero parzialmente impraticabile. Magari ci penserò in quella direzione quando rimuoveranno gli alberi caduti. Così eviti di camminare tutta la valle. Altrimenti la passeggiata nella valle è bella e molto interessante. C'è roba da vedere e esplorare. Ma il ritorno per strada se hai fatto il giro fino a Korošica, Lastovec è piuttosto stancante.
In quella direzione come me l'hai descritta ci pensavo anch'io guardando la carta topografica. Non così dettagliatamente come hai fatto tu perché conosco poco quella zona. Ma non mi aspettavo il passaggio sopra la sorgente Dovnik, interessante!
GRAZIE ancora! e saluti, Zlatko
(+1)mi piace
KlemenD10. 12. 2025 19:51:26
Forse riguardo alla possibilità di discesa dalla capanna di caccia Brežiči al punto di partenza (Lučka Bela, bivio Korošica). Proprio quest'anno io e il mio collega ci siamo scesi direttamente giù. È piuttosto ripida comunque. Devi tenere sempre un po' a sinistra e prendi un passaggio più in basso fino alla strada, precisamente al tornante stretto sinistro sopra l'apiario. Poi ancora un chilometro circa sulla strada (direzione destra) al punto di partenza. Ma sicuramente si dovrà tornare in queste zone. ciao
(+3)mi piace
geppo11. 12. 2025 07:44:37
Questo l'avevo previsto anch'io che fosse possibile. So che è molto ripido perché ci sono stato diverse volte a quella capanna. Ma era anni fa e non pensavo a quell'impresa. L'anno prossimo continuerò con le escursioni in questi angoli remoti. Spero che quest'inverno ci sia ancora un po' di neve e qualche giorno bello sotto zero. Allora farei una passeggiata nella valle con la macchina fotografica in mano.
ciao
(+1)mi piace
garmont11. 12. 2025 09:17:50
Ieri ho saputo di prima mano (PZS) che ora il sentiero è pulito e normalmente praticabile.nasmeh
(+2)mi piace
geppo11. 12. 2025 16:41:07
Grazie!cool
Che farei senza di te Dolfivelik nasmeh
ciao
(+2)mi piace
Banbin11. 12. 2025 21:42:24
Sono andato su questo sentiero lo scorso weekend fino a Vodotočnik ed è praticabile. Come ha scritto Sargon, al punto del windthrow è più facile se lasci il sentiero e vai a sinistra lungo il bordo del canalone.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie