Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Gorski Kotar e Istria / Lupoglav - Korita - V. Planik

Lupoglav - Korita - V. Planik

Stampa
jedriličar27. 03. 2014 08:19:44
Per chi piace Istra e Ćićarija, darò una dettagliata descrizione del sentiero da Lupoglav a Planik e ritorno ... Iniziamo il giro a Lupoglav alla stazione ferroviaria (qui parcheggiamo l'auto), e tramite Semić e Brgudac arriviamo a Korita (2 ore di cammino). A Korita abbiamo un rifugio alpinistico disponibile (aperto nei weekend e su prenotazione). Per chi trova troppo, è possibile arrivare con l'auto al paese Brgudac, da lì cca 30 min di cammino a Korita. Da Korita proseguiamo verso la cima Škrljavnik (15 min di cammino) e avanti a V. Planik (1,5 ore di cammino da Korita). Da V. Planik scendiamo prima dall'altro lato al colle tra V. e M. Planik, e da lì iniziamo a scendere sulla strada forestale in valle, cca 1 ora di cammino, prima di lasciare la strada forestale. Poi la segnaletica ci dirige dalla strada prima sui prati, poi nel bosco verso il villaggio Semić, fin lì meno di un'ora di cammino. Dal villaggio Semić torniamo per la stessa via a Lupoglav alla partenza, cca 20 min di cammino. Totale cca 6 ore di cammino, 25 km e 1000 metri di dislivello. E nelle foto già la descrizione del sentiero .... e non dimenticare, ora è stagione degli asparagi, così affrettatevi, dopo il giro numerose osterie ... fritaja con asparagi, pljukanci con asparagi e prosciutto, šuga con asparagi e salsicce, ecc, ecc, mmm ... occhiolino
Lupoglav - Korita - V. Planik Inizio alla stazione ferroviaria di Lupoglav1
Lupoglav - Korita - V. Planik Avanti lungo i binari ca. 500 metri ....2
Lupoglav - Korita - V. Planik Poi giriamo a destra ...3
Lupoglav - Korita - V. Planik Attraverso il villaggio Pristava ...4
Lupoglav - Korita - V. Planik Poi su per le curve ...5
Lupoglav - Korita - V. Planik E avanti verso il villaggio Semić ...6
Lupoglav - Korita - V. Planik Semić ...7
Lupoglav - Korita - V. Planik Alla fine del villaggio c'è un bivio, le indicazioni ci dirigono a sinistra verso Brgudac e Korita ...8
Lupoglav - Korita - V. Planik Teniamo la destra ... il sentiero è ben segnato così da non poter sbagliare ...9
Lupoglav - Korita - V. Planik Lungo il sentiero ...10
Lupoglav - Korita - V. Planik Seguiamo le segnalazioni e le indicazioni ..11
Lupoglav - Korita - V. Planik Qui lasciamo la strada forestale a destra ...12
Lupoglav - Korita - V. Planik E dopo pochi minuti di cammino usciamo sull'asfalto che porta al villaggio Brgudac ....13
Lupoglav - Korita - V. Planik Cinque minuti di cammino sull'asfalto e siamo a Brgudac, un'ora e mezza di cammino da Lupoglav ...14
Lupoglav - Korita - V. Planik Attraversiamo il villaggio fino in fondo, qui è possibile parcheggiare per chi arriva in auto a Brgudac, continuiamo sul brecciale in direzione Korita ...15
Lupoglav - Korita - V. Planik Cinque minuti sul brecciale e lo lasciamo a sinistra, sul sentiero escursionistico verso Korita ... (è possibile arrivare a Korita anche su questo brecciale) ....16
Lupoglav - Korita - V. Planik Mezz'ora di cammino e siamo in alto, Brajkova stena e la sorgente ...17
Lupoglav - Korita - V. Planik A sinistra V. Planik, a destra Učka e Vojak ....18
Lupoglav - Korita - V. Planik Rifugio alpinistico a Korita ... noi proseguiamo accanto alla casa di caccia lungo la strada verso Planik ...19
Lupoglav - Korita - V. Planik Qui lasciamo la strada a sinistra in direzione Planik ...20
Lupoglav - Korita - V. Planik Sulla cima di Škrljavnik, dietro Planik ...21
Lupoglav - Korita - V. Planik Vista indietro su Brajkovo steno e Korita ....22
Lupoglav - Korita - V. Planik Il sentiero continua attraverso il bosco ...23
Lupoglav - Korita - V. Planik Ed è ben segnata ...24
Lupoglav - Korita - V. Planik Qui abbandoniamo il sentiero boscoso e ci dirigiamo a destra verso il pendio ...25
Lupoglav - Korita - V. Planik E dopo una ventina di minuti di cammino siamo sulla cima del Planik, da Korita circa un'ora e mezza ....26
Lupoglav - Korita - V. Planik Cima del V. Planik, dietro Mali Planik ....27
Lupoglav - Korita - V. Planik Učka e Vojak ...28
Lupoglav - Korita - V. Planik Dal Planik scendiamo verso M. Planik fino alla sella tra di loro ...29
Lupoglav - Korita - V. Planik Qui possiamo allungare l'escursione fino a M. Planik e ritorno ...30
Lupoglav - Korita - V. Planik Noi invece giriamo a destra in discesa lungo la strada forestale, seguendola per l'ora successiva di cammino .... 31
Lupoglav - Korita - V. Planik In questo punto lasciamo brevemente la strada forestale e seguiamo le indicazioni (non è necessario, si può proseguire sulla strada forestale e svoltare a destra al bivio) ...32
Lupoglav - Korita - V. Planik E dopo pochi minuti siamo di nuovo sulla strada forestale, che seguiamo ulteriormente secondo le indicazioni ...33
Lupoglav - Korita - V. Planik È impossibile sbagliare sentiero perché è ben segnato ...34
Lupoglav - Korita - V. Planik In questo punto, dopo un'ora di cammino, abbandoniamo la strada forestale e proseguiamo con le indicazioni .... prima sui pascoli ....35
Lupoglav - Korita - V. Planik Vista indietro sul V. Planik dal quale siamo scesi ...36
Lupoglav - Korita - V. Planik Il sentiero attraversa brevemente una strada ghiaiosa, noi seguiamo ulteriormente le indicazioni ....37
Lupoglav - Korita - V. Planik Bivio, proseguiamo a destra verso il villaggio Semić ....38
Lupoglav - Korita - V. Planik Attraverso i prati ...39
Lupoglav - Korita - V. Planik E bosco ...40
Lupoglav - Korita - V. Planik Dopo un'ora di cammino siamo di nuovo nel villaggio Semić, da lì altri circa 20 minuti in discesa a Lupoglav ...41
Lupoglav - Korita - V. Planik Così piccolo, eppure così dolce ...42
Lupoglav - Korita - V. Planik Ci siamo trascinati un po' nell'ultima parte del sentiero, raccogliendo asparagi lungo il cammino ...43
Lupoglav - Korita - V. Planik E alla fine concluso il giro in osteria con slivovitz, asparagi e prosciutto ... purtroppo ho dimenticato di fotografare ...44
(+4)mi piace
nisa27. 03. 2014 09:28:04
Jedriličar, grazie per la descrizione del sentiero davvero eccellente a V. Planik. Forse hai anche descrizioni per altre cime di Ćićarija: Žbevnica, Orljak e Županj vrh.
Saluti
mi piace
jedriličar27. 03. 2014 09:29:52
Purtroppo, non ho. Se serve qualche info te la posso dare su PM, poiché ho visitato questi vrhovi più volte, purtroppo non ho fatto foto ...
mi piace
nisa27. 03. 2014 09:39:41
Ho trovato qualcosa sulle pagine HPS. Cime croate - Istra. Quale di questi picchi raccomandi, o è possibile visitarli tutti in un giorno.
mi piace
jedriličar27. 03. 2014 09:51:17
In un giorno puoi fare il seguente giro: Brgudac - Korita - Županj vrh - Orljak - Lanišće - Brgudac. Sono circa 4-5 ore di camminata facile. Per Žbevnica il punto di partenza è proprio all'altro capo, a Brest pod Žbevnicom, e da lì alla cima 1-1,5 ore di camminata facile. A Brest più facile da Buzet (cca 10 km), o se vieni dalla Slovenia, scendi dall'autostrada all'uscita Kastelec (subito dopo il primo tunnel da Kozina verso Koper), segui le indicazioni verso il villaggio Podgorje (partenza per Slavnik) e avanti al valico Jelovice (ottima osteria Lovac). Poi prosegui oltre Vodice, Dane e all'incrocio a destra arrivi a Brest pod Žbevnicom (a sinistra verso Trstenik, Rašpor, Rača vas e Lanišće ...)
mi piace
nisa27. 03. 2014 10:06:15
Grazie, ad aprile o maggio ho in programma di visitare Ćićarija. I tuoi consigli sono benvenuti.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie