Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Macesje (Bretwand)-2124m

Macesje (Bretwand)-2124m

Stampa
velkavrh31. 08. 2019 07:05:25
Come sappiamo il Greben Košute procede approssimativamente dalle Peči di Zajmen, passando per il più alto vertice del greben Košute-Veliki vrh, Toplar, Mali e Veliki Kladivo, Tegoška gora, Macesje, Košutnikov turn e Mala Košute, che approssimativamente conclude il greben. Vero, che il greben si estende fino all'Obirski e conclude con Kališnikov e Režovnikov poldnev, che sono vertici più bassi e meno noti.

Come obiettivo autonomo Macesje non ha particolare importanza e lo si attraversa quasi impercettibilmente nel passaggio dell'intero greben da Veliki vrh a Košutnikov turn. Comunque è un bel e interessante obiettivo. Per tutto il percorso su e giù dalla planina Spodnja Dolga njiva alla planina Pungart impiegheremo ben cinque ore di cammino localmente impegnativo. La partenza è dunque davanti alla malga sulla planina Spodnja Dolga njiva, dove deviamo a sinistra sul sentiero segnato per planina Pungart e Košutnikov turn. Quando superiamo la recinzione del pascolo il sentiero procede per un po' nel bosco, al bivio deviamo a destra nella ripidezza. La ripidezza la superiamo in numerosi tornanti. Quando lasciamo il limite boscoso la ripidezza non cede. Segue poi il passaggio di un lungo pendio, dove il sentierino è stretto e dirupato. Localmente lo ricopre persino l'erba, perciò è necessaria ancora maggiore attenzione. Da qualche parte a metà pendio, dove avevamo già intuito il sentiero di cresta, siamo saliti direttamente sul ripido pendio fino a esso. Bisogna conoscere questo tratto. Perciò meglio proseguire sul sentiero e arrivare da intorno alla Ostrvinova škrbina, dove proseguiamo attraverso l'intero greben Macesja fino all'omonima Ostrvinova grapa e škrbina e scendiamo alla planina Pungart.

Proprio come Tegoška gora il greben Macesje non ha vera importanza e lo si passa di sfuggita nel passaggio da Veliki vrh a Košutnikov turn. Nonostante la minima importanza però è più interessante che ad esempio il greben Tegoške gore. Visto da ovest inizia con il vertice Užnik (Larchenberg)-2029m, poi arriva il vertice Perilnik (Mittelwand)-200m, segue Macesje - ad est di Perilnik è (Breitwand o Breikopf)-2124m. Il vertice oltre a Košutnikov turn è il secondo per altezza nell'intero greben Košute. Da Perilnik lo separa Piksova škrbina (Pischscharte)-2009m, che lo separa contemporaneamente anche da Stolp (Pichsturm)-2080m. L'ultimo vrh nel greben è Ostrv (Zadnja košuta-Kleiner Koschunikturm/Kainradlturm)-2104m. Sembra un vertice autonomo, ma non lo è. Da Macesje lo separa la distinta Ostrvina grapa e l'omonima škrbina (Kainradlscharte)-2065m.

L'intero greben Košute lo conosco nei dettagli e l'ho già percorso interamente più volte. Autonomamente però ora il greben Macesja per la prima volta.
Macesje (Bretwand)-2124m Punto di partenza è il parcheggio sotto l'alpeggio Spodnja Dolga njiva. Si arriva qui con veicoli fino a 20 posti da Tržič tramite deviazioni.1
Macesje (Bretwand)-2124m Svoltando a sinistra verso l'alpeggio Pungart.2
Macesje (Bretwand)-2124m 3
Macesje (Bretwand)-2124m 4
Macesje (Bretwand)-2124m Recinto pascolo - attraversandolo tramite scalini.5
Macesje (Bretwand)-2124m Il bosco presto si dirada, abbiamo persino trovato un cespuglio di lamponi lungo il sentiero.6
Macesje (Bretwand)-2124m Fine della linea del bosco.7
Macesje (Bretwand)-2124m 8
Macesje (Bretwand)-2124m Il sentiero è segnato.9
Macesje (Bretwand)-2124m 10
Macesje (Bretwand)-2124m Pendii ripidi, ripidi.11
Macesje (Bretwand)-2124m Già si vede la cresta di Košuta.12
Macesje (Bretwand)-2124m 13
Macesje (Bretwand)-2124m Il sentiero è stretto.14
Macesje (Bretwand)-2124m 15
Macesje (Bretwand)-2124m 16
Macesje (Bretwand)-2124m Intaglio.17
Macesje (Bretwand)-2124m 18
Macesje (Bretwand)-2124m Camminata sul crinale.19
Macesje (Bretwand)-2124m Lungo il confine.20
Macesje (Bretwand)-2124m 21
Macesje (Bretwand)-2124m Dietro di noi sul lato austriaco c'è Cjajnik. Lassù dal lato austriaco porta una via ferrata molto impegnativa.22
Macesje (Bretwand)-2124m Il gruppetto è arrivato in cima a Cjajnik.23
Macesje (Bretwand)-2124m Noi proseguiamo.24
Macesje (Bretwand)-2124m 25
Macesje (Bretwand)-2124m 26
Macesje (Bretwand)-2124m 27
Macesje (Bretwand)-2124m Verso la cima di Pungarska gora - 2025 m.28
Macesje (Bretwand)-2124m Ci siamo seduti sulla cima erbosa.29
Macesje (Bretwand)-2124m È bello.30
Macesje (Bretwand)-2124m Ora giù.31
Macesje (Bretwand)-2124m Sella e canalone Hude jame -1945m.32
Macesje (Bretwand)-2124m Qui inizia veramente il crinale di Macesje con Užnik -2079m.33
Macesje (Bretwand)-2124m Rifugio sul pascolo Pungart-aperto.34
Macesje (Bretwand)-2124m I nostri ottantenni.35
Macesje (Bretwand)-2124m I furgoni sono già arrivati al pascolo, li portano a Tržič per uno spuntino caldo - ajmoht con žganci - bene!36
Macesje (Bretwand)-2124m Foto dell'intero gruppo Četrkovci - il gruppo escursionistico pensionati di PD Škofja Loka, alcuni sono andati a Plešivec.37
(+5)mi piace
sirt131. 08. 2019 12:42:30
"over the highest peak of the Košuta ridge-Veliki vrh" ??????
(+3)mi piace
robter31. 08. 2019 14:28:15
Prima mi ha infastidito l'uso di nomi tedeschi per cime slovene. Questo mi dà davvero fastidio.
Ma quando ho letto più attentamente e guardato le foto, mi rendo conto che non avete attraversato Macesje, né siete stati su di esso.
Avete percorso parte della cresta di Košuta da Užnik a Škrbina. Siete arrivati alla cresta tra Užnik e Macesje. Forse lì c'è Perilnik. Avete traversato Macesje sotto la cresta, quando avete lasciato il sentiero segnato verso Turn e siete girati a sinistra sotto la cresta di Macesje. La cresta si vede bene nella vostra foto n. 15, la cima nella 18 o è un po' più indietro.
Il modo più elegante sarebbe salire alla Škrbina di Košutnikov Turn e poi traversare Ostrv. Così arrivereste anche alla cima di Macesje. Ma è già un sentiero tecnicamente più impegnativo, assicurato anche con funi d'acciaio.
vetta di Macesje, dietro Košutnikov Turn1
il sentiero è assicurato2
vista da Tegoška gora verso Užnik, sinistra Cjajnik3
(+8)mi piace
velkavrh31. 08. 2019 19:14:56
srt1, ho scritto un po' goffamente il picco più alto della cresta Košuta. Volevo probabilmente scrivere il primo duemila della cresta Košuta - so che è esattamente Košutnikov turn con 2133m, secondo per altezza Macesje -2124m, segue Ostrv 2104m, Kladivo -2094m e solo dopo Veliki vrh-2088m.

robter, se i nomi tedeschi ti danno fastidio davvero non li scriverò più. Casualmente parlo bene il tedesco ho anche alcuni conoscenti transfrontalieri che mi guardano. Sono andato più volte sull'intera cresta di Košuta da Veliki vrh a Košutnikov turn e non ricordo affatto quelle funi che menzioni. È vero che ho percorso questo sentiero giovedì per la prima volta e in realtà non conoscevo questo sentiero. Quest'anno non traverserò davvero l'intera cresta. Andrò sicuramente l'anno prossimo da solo nella stagione di fioritura massima perché proverò a trovare sulla cresta di Košuta l'Aconito austriaco che dovrebbe crescere lì non confermato.

Ho sicuramente descritto con precisione l'intera cresta di Macesje, confermato anche dal mio collega che conosce al 100% l'intera cresta di Košuta.
mi piace
Mrki31. 08. 2019 20:06:00
Branko, suggerisco di cancellare il testo pubblicato - descrizione del sentiero, chiedi alla guida dove siete andati e poi scrivi uno nuovo.
Il fatto è che non eravate sulla cima di Macesje ma siete saliti alla cresta come ha scritto Robert. Le foto 27 e 28 dove scrivi che andate verso la cima di Macesje mostrano il sentiero per Pungartska gora, foto 29 scattata sulla cima di Pungarska gora, foto 30 vista da quella cima verso Veliko Kladivo e Veliki vrh.
Che conosci in dettaglio l'intera cresta di Košuta semplicemente non è vero se affermi che non c'è un sentiero assicurato con funi oltre Ostrv a Macesje, quindi il dubbio su multiple traversate complete di Košuta è giustificato.
(+9)mi piace
robter31. 08. 2019 20:40:43
Ciao velkavrh.
Sono un locale, ho percorso la cresta più volte anch'io, quindi proprio per questo posso parlare e affermare che ti sbagli.
Nell'allegato sulla foto ho segnato con il rosso la direzione della vostra camminata quando avete lasciato il sentiero segnato verso Turn fino alla cresta. Con il verde la cresta di Macesje, con il viola diciamo il sentiero che avreste dovuto fare se avreste voluto traversare Ostrv e Macesje.
Con il giallo ho segnato la variante dove lungo un sentiero poco battuto che un buon occhio può seguire bene tutto il tempo scendiamo direttamente dalla cresta verso Tegoška planina.
saluti Robert Ternik
direzione rossa della vostra escursione, cresta verde di Macesja1
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie