Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Magozd - Veliki vrh - Krasji vrh (crinale Polovnik)

Magozd - Veliki vrh - Krasji vrh (crinale Polovnik)

Stampa
Jovan Cukut9. 11. 2015 17:02:45
A causa della logistica, una salita un po' diversa e interessante al crinale Polovnika dal bel villaggio di Magozd sopra Kobarid. Per tutti quelli che vogliono attraversare almeno la parte destra e più interessante del crinale. Siamo saliti al Veliki vrh e scesi via Krasji vrh al punto di partenza di una bella escursione circolare.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/MagozdVelikiVrhKrasjiVrhGrebenPolovnika04112015

(+3)mi piace
tavzentroza9. 11. 2015 17:07:47
Grazie per quelle bellissime foto e per l'idea di farla anch'io questa escursione.
mi piace
darinka45. 05. 2020 09:36:48
4.05.2020. Una delle più belle traversate, almeno per me. Quando vai la prima volta e tutto è nuovo. Pensavo ci fosse qualche serpente sul sentiero, ma ieri sono rimasti al caldo. Fino al villaggio di Magozd si arriva in auto. Fino alla fine del villaggio sotto il tiglio verde. Poi sulla vecchia mulattiera. Ben tracciata e panoramica. Fino al bivio per Pirhovec. Poi abbiamo proseguito come Marjan aveva tracciato sul telefono. In ripida fino al Veliki vrh. Niente in vetta. Ieri nemmeno caldo. Vento sul crinale dove siamo andati fino al Krasji vrh. Neve solo in un punto. Non serve attrezzatura invernale. Sapevamo che la cresta è lunga. Un po' di arrampicata, ricerca di passaggi. Da una vetta all'altra. Quando pensi che l'ultimo Krasji vrh sia davanti, vedi che ce ne sono almeno altri due da passare. Tranne due escursionisti diretti a Pirhovec, non abbiamo incontrato nessuno per tutto il percorso.
inizio della camminata da qui dove abbiamo lasciato il veicolo1
sulla vecchia mulattiera. Splendidamente tracciata.2
con vedute sul pogorje Stola.3
a destra, quando si apre la vista, si vede dove siamo diretti.4
villaggi in basso.5
il sentiero è tracciato in serpentine.6
qui accanto alla capanna di caccia.7
Vista nella valle.8
quando sei finalmente libero.9
accanto a probabili ex edifici.10
questo sentiero durerà ancora a lungo.11
Panorami.12
Pirhovec è visibile, ma noi andiamo dritti nella ripidezza.13
erbe alte e probabilmente qualche serpente quando farà più caldo.14
ce ne sono tante.15
vedute dal Veliki vrh 1741 m.16
attende ancora l'intero crinale da attraversare.17
e ornamento primaverile.18
esigente senz'altro.19
ma interessante.20
gli sparvieri sono di casa qui.21
Le acque della Soča rumoreggiavano.22
continuiamo23
lungo il grebens, dove il sentiero è molto poco visibile.24
qui ci sono parecchi tratti in discesa e in salita. 25
e panorami. 26
non pensavo che la cresta fosse così lunga.27
tutto è una volta la prima volta. La seconda volta il sentiero sarà più familiare, è davvero solitario ma molto bello. 28
29
30
(+8)mi piace
Majdag5. 05. 2020 09:41:14
E alla fine ce l'hai fatta, Darinka...nasmeh
(+3)mi piace
darinka45. 05. 2020 14:42:13
Quando aspetti, sembra che il tempo non passi. Intendiamo rifarla, con salita a Pirhovec. Quando farà più caldo. nasmeh
(+1)mi piace
matic47. 05. 2020 15:53:11
Darinka, quanto tempo da Krasji vrh a Veliki vrh?
mi piace
darinka47. 05. 2020 16:34:49
Sul Veliki Vrh eravamo alle 11:35. Sul Krasji vrh alle 14:46. Vi dico che non camminavamo in fretta. Perché era la prima volta qui e il greben è un po' impegnativo in posti. Ma interessante. È roccioso. Quindi non serve portare attrezzatura invernale con sé.
Sul Veliki vrh 1761m.1
Sul Krasji vrh.2
mi piace
matic47. 05. 2020 17:37:47
Tre ore dunque. Grazie per la risposta.
mi piace
matic49. 05. 2020 09:24:19
Ieri ho camminato il crinale Krasji vrh - Veliki vrh in entrambe le direzioni. Per andata e ritorno tre ore, in una direzione un'ora e mezza. Per confronto dal catino sopra Drežniške Ravne a Krasji vrh tre ore. Mi sembra che verso Veliki vrh il sentiero sia meglio visibile in molti posti che al contrario. Tanti contorni così non devi su ogni gobbetta.
sul crinale verso Veliki vrh1
tra le torri2
sulla mulattiera verso Veliki vrh3
e ancora indietro....4
sul Krasji vrh5
presso i koluji6
Drežnica7
Krasji vrh e Veliki vrh (sinistra)8
(+1)mi piace
darinka415. 10. 2021 18:41:10
14.10. 2021. Giro dai colori autunnali. A Magozd abbiamo iniziato a camminare stamattina presto. Fino al pascolo Dolec. E proseguito stavolta sulla mulattiera o quel che ne resta da allora. A maggio scorso siamo andati dritti in pendenza. Giorno freddo. Camoscio sorpreso sotto la cima del Veliki vrh. Proseguimento sul sentiero di cresta fino a Krasji vrh. Trovato sentiero che va per il canalone da qualche parte prima di Krasji vrh e accorcia alla valle. Ma poiché non sapevamo se tracciabile benchè segnato su Garmin non ci siamo decisi. Meglio fino a Krasji vrh e scesi al catino nelle Drežniške Ravne. Poco più avanti sentiero pedonale al villaggio Magozd dove abbiamo iniziato la camminata. Circa meno di 18km e 1460m di dislivello.
lungo la nota mulattiera1
che è ben visibile2
fino all'alpeggio Douc o Dolec.3
vista su Pirhovec4
sentiero da cercare5
un tempo seguibile6
Panorami7
qui la mulattiera è più visibile.8
Soča nella valle9
proprio qui accanto10
vista sulle cime innevate11
sentiero di cresta.12
bellissimo.13
freddo sul Veliki vrh.14
discesa15
Rallentamento al riparo.16
poi prosecuzione17
Prospettiva indietro18
parecchi tratti in salita19
punti panoramici20
bisogna seguire il sentiero stretto.21
frana sotto Javoršček.22
ci sono ancora parecchie salite fino a Krasji vrh.23
Colori d'autunno24
salita seguita da discesa25
quando sei sotto le nuvole26
c'è ancora un po' di sentiero.27
Vista sulla cresta28
l'erba è secca.29
30
Passaggi interessanti.31
sul Krasji vrh.32
bel tempo tutto il giorno.33
sul Krasji vrh34
Krn tutto il giorno senza nuvola.35
e dab va alla fine36
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie