Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Mala e Velika Poljana

Mala e Velika Poljana

Stampa
velkavrh19. 03. 2016 13:43:23
Oggi in una bellissima giornata primaverile alla Piccola e Grande Poljana. Purtroppo non è stata proprio una gita primaverile. Circa a 900 metri sul livello del mare inizia la neve e con ogni 100 metri in più ce n'è sempre di più. Partenza da Povlje. Presto arriviamo a un incrocio dove il sentiero sinistro ci dirige verso Piccola Poljana. Ci ritroviamo in un freddo canalone su cui ascendiamo piuttosto ripidamente per un'ora. Da entrambi i lati del canalone piccoli slavine sono scese, così il sentiero è sicuro per slavine. Crosta praticamente assente, solo qualcuno ha camminato sul sentiero e gli si è sprofondato fino alle ginocchia. Nessun'altra variante che seguire le impronte. Ovvio va molto piano. Quando esci dal bosco si può camminare su tutta la neve fino alla baita sulla Piccola Poljana. Nessun sprofondamento. Qualcuno è persino andato da lì al Tolsti vrh. Io alla baita ho svoltato anche verso Grande Poljana. Dalla baita di nuovo solo impronta profonda nella neve. Al predecessore si sprofondava oltre il ginocchio. Neve morbida dalla baita sulla Piccola Poljana al pascolo sulla Grande Poljana. Ma quando arrivi al pascolo della Grande Poljana la neve è di nuovo dura e si cammina sopra. Baita sulla Grande Poljana aperta da venerdì a domenica - quindi tre giorni. Gentile custode serve e chiacchiera. Poi in valle. Per la discesa consiglio piccoli ramponcini. Sentiero calpestato, solo leggermente ghiacciato in posti. Quando la neve finisce si tolgono i ramponi. È stata una meravigliosa giornata soleggiata, nessun gelo.
Mala e Velika Poljana  Mala Poljana con la capanna.1
Mala e Velika Poljana  Stalla a Mala Poljana.2
Mala e Velika Poljana  Lascio Mala Poljana.3
Mala e Velika Poljana  Verso Velika Poljana.4
Mala e Velika Poljana  Storžič.5
Mala e Velika Poljana  Molta neve.6
Mala e Velika Poljana  Come se qualcuno andasse in bicicletta.7
Mala e Velika Poljana  Velika Poljana con capanna.8
Mala e Velika Poljana  La sto già lasciando.9
Mala e Velika Poljana  Giù.10
Mala e Velika Poljana  All panchina Andrejeva non c'è più neve.11
mi piace
Tadej10. 06. 2016 07:50:02
Alcune immagini intermedie dalla visita alla Piccola e Grande Poljana e al pascolo Javornik. Ho iniziato e finito il sentiero a Povlje.
Alcuni fiori che ho fotografato sul sentiero menzionato li trovate al link sotto.
http://www.hribi.net/slika.asp?razmerekomentar=311384
Saluti, Tadej
Al mattino c'era ancora un po' di sole1
Al punto di partenza2
Il sentiero è ben curato3
A Mala Poljana4
A Mala Poljana5
Bivio a Velika Poljana6
Bivio sotto Psica7
Istantanea8
Qualche vista sulle pareti di Psica9
Scatto nebbioso10
Planina Javornik11
Più in basso il tempo era un po' migliore12
Al punto di ristoro13
(+1)mi piace
velkavrh5. 12. 2016 18:18:57
Oggi di nuovo alla Grande e Piccola Poljana, solo stavolta da Gozd passando per Ježa e Štajnarica, e anche salto al Grebenc-1479m. Grebenc è una vetta minore boscosa tra entrambe le Poljane.
Partenza da Gozd.1
Qui a destra.2
La panchina di Saškina prima dell'incrocio nel bosco, dove a sinistra svolta il sentiero per Tolsti vrh.3
Incrocio.4
Questa è già la rocciosa Štajnarica, dove ci sono alcune serie di cavi d'acciaio sulle rocce che ci portano sicuri oltre.5
6
7
8
Siamo passati oltre le funi.9
Alla panchina di Ančka.10
Mala Poljana.11
Attraverso senza sentiero da Velika Poljana a Grebenc.12
Cima Grebenc - 1479 m.13
Giù per stie a malapena visibili.14
Ancora uno sguardo su Storžič.15
(+2)mi piace
madeira26. 04. 2020 11:53:58
Ieri alla Piccola e Grande Poljana dal Dom pod Storžičem. Essendo andata nel pomeriggio, il tempo era già peggiorato, ma non grave. Goduto pace e silenzio.
A Mala Poljana1
Mala Poljana2
Velika Poljana3
Velika Poljana4
Storžič5
(+4)mi piace
lilyd11. 05. 2020 21:38:30
Prima volta sulla Grande Poljana dal villaggio Povlje, che è tra Preddvor e Golnik. Familiare, 700 m di ripido dislivello. Sinistra Tolsti vrh, destra Storžič. Domenica mattina qualche goccia di pioggia, dopo le dodici si è schiarito. Sulla Grande Poljana bella baita ben tenuta, speriamo apra presto. Parte della famiglia stavolta passando per Piccola Poljana al Tolsti vrh a un'ora, altra parte a sinistra su Grebenc. Bel belvedere verso Polhograjci, Škofjeloško hribovje, Tolsti vrh principale e cresta Psica allo Storžič. Dall'altro lato Stol, Begunjščica, pascolo Konjščica, Ženiklovec, valle Lomska. Robi ci ha mostrato nascondigli di guerra, auricole, genziane...
un po' di nuvolosità e gocce1
panorama verso Kranj e Lubiana2
bellissima natura3
uno degli svincoli4
Velika polana5
cagnetto locale6
Jerneja crea artisticamente7
idee a ogni passo8
rifugio a quasi 1.400 m9
pieno di ingegno10
avriklji sul Grebenc11
gli esperti conoscono il nome12
Genziana13
Gentina14
sono belle...15
si è schiarito16
è bello alla baita17
possibilità su tutti i lati18
I cuccioli sono benvenuti.19
Questa volta Lucky ha riposato a casa.20
Mani diligenti dei custodi Jerneja e Robi.21
Bei motivi.22
Molte possibilità di proseguire il sentiero, per chi può e vuole...23
Storžič spunta...24
Neli è piacevole, diligente, ha goduto...25
(+3)mi piace
ppegan22. 03. 2021 11:13:34
Ieri passando per Piccola Poljana a tavelko. Vento meno di quanto previsto, sole anche. Gente da queste parti parecchia, tra cui gruppo di giovani con accompagnatore - bello quando i giovani vanno in montagna nasmeh Sorprendente negli incontri e socializzazione all'aria fresca nessuno con maschera, eppure tutti sani velik nasmeh GRS stava cercando escursionista congelato che giorno prima partito per Storžič con scarpe basse e catenelle. Cento persone cento meraviglie zavijanje z očmi
A Mala Poljana1
Vista da Mala nella valle2
Accumuli di neve tra Mala e Velika Poljana3
Vista verso Košuta e Begunjščica4
Arrivo a V. Poljana5
Vista da Velika nella valle6
(+2)mi piace
lilyd19. 12. 2021 20:31:40
Seconda volta sulla Grande Poljana, da Povelj, sotto ghiaccio, poi secco, proprio primaverile, ma più in alto più neve. Piccole derez in parte alta utili. Bella gita in buona compagnia grazie guida e organizzazione Alenka, grazie Robi per tutto, tutto super. Sopra baita forte vento, considerare condizioni alta quota. Tali gite ora eccellenti. Panorama fantastico, pazzo bene fuggire dalla nebbia. Totale 790 dislivello, 8 km.
siamo riusciti a uscire dalla nebbia1
direzione Golnik, Tenetiše, Trstenik... Povlje è il punto di partenza2
ghiaccio all'inizio, poi asciutto, poco fango, poi innevato3
Siamo già alla capanna4
giorno di gioia5
Robi padroneggia dalla jota allo gulasch, torte e involtini6
guide Alenka, Marko7
un'altra8
escursionisti Zdenka e Mateja9
Verso la valle10
tre ragazzi, 13 ragazze11
dobbiamo andare in valle12
immagine per l'indovinello13
presso la cava14
Panorami15
un'altra16
contrassegnato17
Quasi alla capanna18
Abbastanza visitatori19
a Lj. nebbia fitta tutto il giorno20
camminata, camminata...21
buoni amici...22
Sul sentiero23
mi piace
gamsek14. 04. 2024 10:37:48
Qualcuno sa se si può bere/mangiare qualcosa in entrambe le baite (sia nella Baita caccia su Piccola Poljana che Baita su Grande Poljana), o solo nella Baita su Grande Poljana? (A volte si prendeva anche nella baita caccia, mi chiedo se ancora così.)
mi piace
ppegan4. 04. 2024 11:15:57
Baita su V. Poljana aperta nei weekend se bello o almeno decente tempo. Se previsione brutta (piovosa), può essere chiusa.
Per baita su M. Poljana non sicura se già aperta. In stagione estiva sì, ora penso di no.
(+1)mi piace
UB774. 04. 2024 13:21:00
Baita caccia su M. Poljana di tipo chiuso (solo cacciatorimežikanje), almeno ultimamente niente lì. Baita pastori su stessa planina si apre probabilmente con inizio stagione pascolo.
mi piace
gamsek17. 04. 2024 17:01:14
Grazie a entrambi per info. Saluti
mi piace
ppegan24. 03. 2026 12:26:56
Dopo un looong tempo in queste zone. Parcheggiamo sotto i fienili, poi un po' per conto nostro passando le case del weekend a M. Poljana. Lungo il cammino ci accompagna tutto, dalla nevicata al sole, nuvole ... Direi che c'era un vero dramma in cielo cool
Scendiamo lungo il sentiero segnato, che è perlopiù coperto di neve, sotto la neve numerose radici, quindi l'attenzione era al massimo. Raggiungiamo il Rifugio pod Storžičem senza cadute, lì ci coccoliamo con una coppa Storžič come premio, le cagnette pelose sgranocchiano mezzo salsiccia velik nasmeh Poi soddisfatti ce ne andiamo a casa nasmeh
Passando questa casa vacanze fino alla strada e poi avanti fino a M. Poljana1
Siamo soli su M. Poljana2
Abete in basso, ma in cielo un dramma intero.3
Veduta verso Tolsti vrh4
Abbiamo anche goduto di un po' di sereno e sole.5
Funghi ci sono :)6
Sul sentiero segnato c'è ancora parecchia neve, quindi la prudenza non è superflua.7
Lato settentrionale di Storžič8
Entrambi buoni, ma il mio era migliore :D9
I cani sono i benvenuti nella baita, cosa che approvo calorosamente :)10
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie