Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Malga Pekol - Val Raccolana

Malga Pekol - Val Raccolana

Stampa
velkavrh11. 08. 2018 18:21:10
Oggi sono andato a percorrere almeno per me un sentiero sconosciuto dalla planina Pekol nella valle Reklanska al paese Piani di La. Il sentiero è segnato - 622. Procede su una piacevole mulattiera abbastanza bene con numerosi tornanti. In qualche punto già franoso. Ci sono anche tratti protetti con funi. Scendiamo di ben 900 m di dislivello. Circa al terzo o metà del sentiero in discesa sentiamo da tutte le parti il fruscio dell'acqua. Questa è la sorgente del rio di montagna Rio Montasio. Questa sorgente forma numerosi bei salti d'acqua, l'acqua scorre su rocce lisce - bella vista. Avviene profondamente sotto la mulattiera - non possiamo avvicinarci. Sopra il paese il ruscello cade in alto salto nella valle. Il paesino ci fa vedere tipici villaggi friulani, dove le case sono strette insieme o unite. Per queste viuzze pavimentate passi nel paese solo a piedi. Gente è scarsa - più case abbandonate e crollano. La maggior parte i proprietari che sono partiti con la pancia per il pane nel mondo hanno trasformato in casette vacanze. Ho visto solo vecchi che salutavano gentilmente.
Malga Pekol - Val Raccolana Planina Pekol con grandi stalle.1
Malga Pekol - Val Raccolana Latteria sull'alpeggio.2
Malga Pekol - Val Raccolana Qui fanno un ottimo formaggio.3
Malga Pekol - Val Raccolana Pubblicità per il formaggio in tre lingue: italiano, friulano e sorprendentemente sloveno.4
Malga Pekol - Val Raccolana Vado nella Reklanska dolina. Bisogna scendere di quasi 1000 m di dislivello.5
Malga Pekol - Val Raccolana Nel frattempo visito una bella baita di montagna.6
Malga Pekol - Val Raccolana 7
Malga Pekol - Val Raccolana Attraverso una piccola sorgente.8
Malga Pekol - Val Raccolana Lungo una comoda mulattiera.9
Malga Pekol - Val Raccolana Nel mezzo ci sono tratti di sentiero protetto.10
Malga Pekol - Val Raccolana 11
Malga Pekol - Val Raccolana 12
Malga Pekol - Val Raccolana 13
Malga Pekol - Val Raccolana Un po' franoso.14
Malga Pekol - Val Raccolana Papà stanco.15
Malga Pekol - Val Raccolana Finestra.16
Malga Pekol - Val Raccolana Reklanska dolina.17
Malga Pekol - Val Raccolana Il villaggio.18
Malga Pekol - Val Raccolana Nome del villaggio anche in friulano.19
Malga Pekol - Val Raccolana Così appaiono le viuzze del villaggio.20
Malga Pekol - Val Raccolana Cascata verso il villaggio.21
(+2)mi piace
cotro414. 08. 2018 20:49:45
Il sentiero non è sconosciuto, è abbastanza usato in bici, specialmente italiani e austriaci e anche sloveni vanno parecchio su questo sentiero, anch'io quest'anno .... sulla via verso Sella hai lungo la strada un bel salto ..
mi piace
velkavrh15. 08. 2018 06:05:09
Per ciclisti lo so. C'erano persino nastri che dovevano restare dopo una gara quest'anno. Persino su un tratto pericoloso avvisato extra. Nessuna traccia bici notata stavolta. Quel giorno il sentiero era solitario tranne me. Se vai in primavera da Trbiž verso malga Pekol lungo la strada vedi parecchie belle cascate. Mi fermai anni fa a guardarle. Alto anche quello a Rablj dall'altra parte di fronte a Kraljevi špici.
1
mi piace
velkavrh5. 07. 2022 07:37:06
Ieri noi Škofja Loka pensionati del lunedì siamo andati al pianoro alpino Montaževo. Con veicolo portati a malga Pekol. Poi via malghe scesi a Sella Nevea. Solo ultima parte ripida e ghiaiosa. Avevamo tempo splendido. Ricompensati con viste meravigliose su Poliske Špike e nostra fine.
Siamo arrivati alla malga Pekol.1
Subito bel tempo con viste sulle montagne.2
3
4
5
Sul sentiero.6
Verso malga Larici.7
Il bestiame era nella stalla.8
Malga Cregnedul.9
Vista sull'altro lato all'impianto sciistico.10
Montagne sul nostro lato - non le conosco bene.11
12
13
Discesa a Sella Nevea.14
15
16
(+2)mi piace
tulipan5. 07. 2022 07:57:57
Branko, malga Crenedul è Cregnedul, da noi Krni dol, a Sella Nevea siete andati, lo chiamiamo Sedlo v Žlebehvelik nasmeh
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie