|
| iztok.maltar23. 12. 2007 17:41:02 |
Giorno splendido, perfetto per queste due cime. Dal Rudno polje lungo la strada fino alla deviazione. Poi lungo la traccia (una coppia di gambe) attraverso la conca e a destra sul ampio crinale, e attraverso il ghiaione alla parete sud di M. Selišnik. Attraverso la parete un po' di arrampicata dritta in vetta. Panorama stupendo! Indietro lungo il crinale e discesa sul lato sud e su lungo la parete, e lungo gradini appena visibili tra i cespugli verso V. Selišnik. Attraverso il detrito alla sella tra il medio e il grande, da lì sul crinale innevato, e su di esso alla vetta. Escursione eccellente per questo periodo, neve proprio giusta, così si scende più facilmente, in salita non troppo faticoso. Tranne la ricerca di passaggi attraverso il cespuglio. Visto che siamo tornati per lo stesso 'sentiero', la traccia è ora ben visibile (fino alla nuova neve). LP
|
|
|
|
| kapitanko23. 12. 2007 21:41:47 |
la gita è molto faticosa?
|
|
|
|
| iztok.maltar24. 12. 2007 08:54:52 |
Abbiamo camminato 6h. Al Mali circa 2h, altrettanto al Veliki. Poiché ci siamo un po' persi nel cespuglio sotto Mali (in salita e discesa), ora che si vede il sentiero si potrebbe arrivare più veloce. Su M. siamo saliti direttamente oltre la parete J, più facile se vai lungo la parete verso nord fino alla sua fine, dove a destra sopra il cespuglio si apre un passaggio (un po' di arrampicata inevitabile). Su Veliki Selišnik la cresta sommitale è innevata, quindi serve prudenza per non scivolare oltre la parete nord. Ma non è così difficile, perché il cespuglio ci offre amichevolmente le sue numerose mani. nella salita al Veliki noi siamo deviati troppo a destra sul crinale e poi con un po' di arrampicata su di esso a sinistra sulla cima, se sotto sul prato ghiaioso giri a destra prima l'approccio è molto più facile e corto.(orientamento difficile, meglio visibile in discesa). E ancora: per favore non maleditici dove abbiamo vagato nel cespuglio sotto Mali S., perché abbiamo mancato completamente il 'sentiero' .
|
|
|
|
| Ospite24. 12. 2007 17:24:26 |
Bella escursione, sono arrivato in vetta dall'altro lato però. Anche lì ho dovuto arrampicare tra i cespugli ma la vetta ripaga tutto lo sforzo. Consiglio a tutti gli amanti dei senza sentiero.
|
|
|
|
| peter213. 01. 2009 09:38:44 |
Ieri ho visitato Veliki Selišnik. Rispetto all'affollato Viševnik, Selišnik è una vetta molto solitaria. Abbastanza ripida verso la cima, quindi non andate senza attrezzatura invernale. Qualche immagine
|
|
|
|
| Dr.ejči12. 12. 2012 20:06:44 |
Dove oggi per un po' di adrenalina? Vista la variata copertura nevosa, avevo poca scelta tra tour parzialmente senza sentiero . Vediamo se si può (senza troppa traccia) oltre Kačji rob...al Viševnik (che è sempre "avanzato" ), ci posso ancora andare facilmente...e ci sono andato. Sorpresa positiva già alle Zlate vode , qualcuno era passato prima con racchette da neve. Senza quell' "aiuto" probabilmente avrei girato, poiché il tratto dalla biforcazione del sentiero alle Zlate vode fino ai prati sotto Kačji rob è il più fastidioso, ma l'affondamento è del tutto tollerabile . Il proseguimento completamente ventato, cumuli gonfi non più lunghi di qualche metro. Nella valle dietro Viševnik sono rimasto un po' più in alto a sinistra su terreno quasi asciutto. In posti la neve tiene incredibilmente bene i "bambini". Mi sono impantanato di più poco prima del crinale Selišnik. Crinale piccolo super, neve giusta, piacevole I grado, ma attenzione alla neve friabile. Finché stride va bene, su friabile tra passaggi rocciosi non sai cosa c'è sotto , però nessun grosso problema. Escursione super...oggi mi ha offerto giusto il tanto di arrampicata sul crinale Šodrovo . Se domani ancora tempo, consiglio agli esperti. In bocca al lupo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Ospite14. 04. 2013 18:00:53 |
Oggi mi sono diretto su entrambe le cime, via Zlate vode prima al Veliki Selišnik, poi al Mali. Dal punto di vista orientativo sembrava molto più facile, e c'è una traccia fino alla deviazione per Zlate vode. Da lì le tracce dei precedenti erano quasi cancellate. Ma sulle mie impronte sono venuti diversi sciatori. Neve al mattino reggeva ancora il mio peso, condizioni quasi ideali, disturbava solo la luce diffusa. Dopo la salita al Veliki Selišnik sono sceso dritto giù verso Mali Selišnik. Tanta neve che la scelta del percorso non è per niente difficile, solo dritto giù. Salita al Mali Selišnik non proprio la più facile per la neve bagnata, ma ce l'ho fatta. Fino a 1600m neve reggeva, poi ha iniziato a sprofondare fino alle ginocchia. Ho chiuso il giro lungo la strada fino all'area sciistica, lì un po' di martinčkanje. Per la salita dalla sella al Veliki Selišnik ho usato piccozza e ramponi. Senza non andate lassù. Ciao Miro (l'orologio della macchina foto ha ancora l'ora invernale)
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.