Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh
|
| Parkeljc27. 10. 2011 14:49:02 |
Stamattina sono andato fino a Križovec, la strada era sorprendentemente transitabile anche per un'auto con baricentro basso, solo in un punto l'acqua aveva eroso la strada, ma come detto, con un po' di abilità nessun problema, proprio sotto Križovec mi fermo, tolgo l'albero caduto e presto parcheggio. Parto dritto lungo la pista di taglio che corre più o meno sul lato ovest del Mali Zdrtnik. Poiché la pista finisce presto, giro verso est sul ripido crinale senza sentiero e presto raggiungo la cima non segnata del Mali Zdrtnik. Poiché a causa della nebbia il vicino Veliki Zdrtnik non si vede, scendo a sensazione lungo il versante nord del Mali Zdrtnik e presto incontro un'ampia traccia non segnata, a tratti simile a una pista stretta, che seguo per qualche minuto, finendo presto in una foresta più rada. Sorpreso a pochi metri noto una pista ripida, larga e "fresca", che seguo quasi fino alla cima del Veliki Zdrtnik (e poco prima pensavo che le macchine non avessero ancora toccato gli Zdrtnik ). Dalla fine della pista alla cima solo pochi passi a ovest. Dal Veliki Zdrtnik continuo sul ripido senza sentiero e scendo agli edifici della comunità pastorale a Pusti rovt. Continuo sulla strada fino al sella Suha, da lì lungo la cresta di confine fino al Ptičji vrh. Vicino al sella salgo sull'osservatorio di caccia, dove mi concedo una pausa più lunga e un rinfresco. Poi solo discesa indietro a Pusti rovt e per strada al punto di partenza - Križovec. La strada da Križovec a Pusti rovt è impraticabile per alberi caduti, da Križovec a Pristava l'hanno già pulita.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Lunca29. 10. 2011 16:24:36 |
Ptičji vrh era già il giorno dopo il post di Parkeljc in colori completamente diversi, soleggiato ma piuttosto ventoso...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz30. 10. 2011 18:24:19 |
@Parkeljc; anche tali varianti con un tempo un po' diverso sono a volte interessanti.. Gli Zdrtnik sono naturalmente interessanti per i forestali, poiché come vedi sono coperti da bei ginepri sani. Le macchine però macinano fino alla Belska planina e oltre.., -da lì hanno da poco tirato una strada per trattori fino a Seča. Alcuni dicono che, se continua così, presto potrai arrivare in auto sulla cima dello Stol. Sì, merda!! Spero che qualcuno di a.s. Kor. Bela impedirà in tempo questa distruzione che già rasenta la barbarie.
|
|
|
|
| atoamac2. 01. 2012 17:38:30 |
Se l'anno si conosce dal primo giorno, allora il 2012 sarà l'anno di belle escursioni. Il giorno di Capodanno l'abbiamo usato per visitare il Ptičji vrh. Abbiamo parcheggiato all'ultima casa sopra Pristava e per un po' abbiamo seguito le tracce fresche di corridori e fuoristrada in un paio di cm di copertura nevosa. Sui pascoli di Pusti rovt, dove abbiamo tagliato dritto, c'era un po' più di neve, quindi i gambali sono stati utili. La neve era crostosa in posti e si rompeva, giusto per un po' più di ginnastica. La cima ci ha ricompensato con panorami. Nessun'anima viva. Tale pace di Capodanno, buona per l'anima e lunga immersione nella bellezza e ricarica batterie. Perfetto opposto a quel sibilo e scoppi di poche ore prima. Al ritorno, verso le due, finalmente abbiamo incontrato una giovane famigliola che si rotolava nella neve, e qualche sciatore da strada.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag16. 02. 2018 23:14:19 |
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zlatica17. 02. 2018 16:23:56 |
Majda, incateni questi escursioni invernali una dopo l'altra, ognuna più bella dell'altra, ognuna degna di ammirazione.  lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag17. 02. 2018 16:55:06 |
Bello andare in ciaspole sui monti, Zlatica. Ma ti dico che già aspetto i fiori in valle.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag25. 04. 2019 19:52:52 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Majdag20. 02. 2020 15:55:19 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Parkeljc5. 03. 2020 17:40:01 |
Ptičji vrh di ieri non prometteva buone condizioni, ma mi sono scaldato bene . Siccome non sono riuscito ad andare alto sopra Pristava in auto, ho parcheggiato, messo gli sci e su per il pendio. Dopo mezzo km incontro auto parcheggiata, da lì traccia da scialpinismo ben visibile . EVVIVA, mi dico e li seguo. Penso almeno due, se non tre. La traccia gira a destra in curva sinistra stretta, ca 500m sotto Križovec, poi presto a sinistra in salita. A Pusti rovt traccia a destra, io dritto . Da lì apro la mia traccia oltre la baita pastore e invece di destra sulla pista verso Struška, dritto attraverso la planina al sella Kočna. Prima salgo ca 100m di dislivello lungo la recinzione a destra segnata, ma presto cambio idea . Scendo al sella e provo a sinistra verso Ptičji vrh. Ma col tempo che peggiora rapidamente (vento, neve, diffusa ), facile girare poco sotto cima e sciare con pelli quei pochi tornanti alla baita pastore di legno . Lì tolgo pelli e scio sulla mia traccia indietro. Fino Pusti rovt ancora va, da lì a Križovec pura sofferenza, perché apro traccia fresca di nuovo e devo spingere forte con bastoni . Ma l'ho fatta bella, visto che oggi l'abbiamo usata per salita, solo verso Struška .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Majdag25. 06. 2020 15:44:07 |
Mali e Veliki Zdrtnik, Mala Golica, Ptičji vrh..(22.6.- no connessione int.)..Iniziata a Križovec e seguita descrizione superiore di Parkeljc. Piste fresche già verdi. Sicura per V. Zdrtnik, non per Mali. Nessuna traccia ma interessante. Sotto M. Golica e sotto pendio Ptičji vrh pieno di fiori colorati. Sotto Mala Golica quest'anno vacche e vitellini al pascolo. Anche Pusti Rovt pieno di bestiame, pure un toro. Altrimenti strada su Savske buche all'inizio e fine. Niente gobbe iniziali a Pusti Rovt, ma possibile chiudono cancello a volte. Vento forte e panorami splendidi, foto piene di ombre dal vento. Bello anche ora. https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2020/06/mali-in-veliki-zdrtnik-mala-golica.html
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pikica126. 12. 2020 20:58:00 |
Inizio al Dom Pristava a Javorniški Rovt. Per strada a Pusti Rovt, e avanti al Ptičji vrh. Bella giornata soleggiata, vento forte però Strada già bene battuta non si sprofonda neanche ai pedoni. Verso Ptičji vrh meglio avere sci o racchette più facile, anche se escursionisti ce l'hanno fatta senza al Ptičji vrh. Pista fatta anche a Belška planina 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| messo10. 06. 2024 19:01:37 |
Dunque bello in ordine.Parking a Križevec non difficile trovare obiettivo avanti a Ptičji vrh.....già solo 1 tabella a Križevec gran problema, scegliamo un sentiero speriamo giusto, lungo via ci orientiamo con foto grazie a dio su Hribi.net Per accorciare tutto il sentiero camminato a sensazione perché sentiero non segnato da nessuna parte nessuna tabella o orientamento 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Jusk10. 06. 2024 20:16:22 |
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima