Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh

Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh

Stampa
Parkeljc27. 10. 2011 14:49:02
Stamattina sono andato fino a Križovec, la strada era sorprendentemente transitabile anche per un'auto con baricentro basso, solo in un punto l'acqua aveva eroso la strada, ma come detto, con un po' di abilità nessun problema, proprio sotto Križovec mi fermo, tolgo l'albero caduto e presto parcheggio. Parto dritto lungo la pista di taglio che corre più o meno sul lato ovest del Mali Zdrtnik. Poiché la pista finisce presto, giro verso est sul ripido crinale senza sentiero e presto raggiungo la cima non segnata del Mali Zdrtnik. Poiché a causa della nebbia il vicino Veliki Zdrtnik non si vede, scendo a sensazione lungo il versante nord del Mali Zdrtnik e presto incontro un'ampia traccia non segnata, a tratti simile a una pista stretta, che seguo per qualche minuto, finendo presto in una foresta più rada. Sorpreso eek a pochi metri noto una pista ripida, larga e "fresca", che seguo quasi fino alla cima del Veliki Zdrtnik (e poco prima pensavo che le macchine non avessero ancora toccato gli Zdrtnik mrk pogled ). Dalla fine della pista alla cima solo pochi passi a ovest.
Dal Veliki Zdrtnik continuo sul ripido senza sentiero e scendo agli edifici della comunità pastorale a Pusti rovt.
Continuo sulla strada fino al sella Suha, da lì lungo la cresta di confine fino al Ptičji vrh.
Vicino al sella salgo sull'osservatorio di caccia, dove mi concedo una pausa più lunga e un rinfresco.
Poi solo discesa indietro a Pusti rovt e per strada al punto di partenza - Križovec.
La strada da Križovec a Pusti rovt è impraticabile per alberi caduti, da Križovec a Pristava l'hanno già pulita.
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh punto di partenza a Križovec1
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh sul Mali Zdrtnik2
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh traccia sul Veliki Zdrtnik3
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh sulla cima del Veliki Zdrtnik4
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh ...5
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh attraverso il bosco fino a Pusti Rovt6
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh sopra Pusti Rovt7
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh Pusti Rovt8
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh e lungo la strada verso il valico Suha9
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh vista indietro, sul Veliki Zdrtnik10
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh a sinistra valico Suha, a destra valico Kočna11
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh valico Suha, lungo la cresta a..12
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh ..Ptičji vrh13
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh il crinale di confine vicino a Kočna dove la nebbia si infittisce ancora di più14
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh valico Kočna15
Mali e Veliki Zdrtnik e Ptičji vrh appostamento di caccia nelle vicinanze16
(+1)mi piace
Lunca29. 10. 2011 16:24:36
Ptičji vrh era già il giorno dopo il post di Parkeljc in colori completamente diversi, soleggiato ma piuttosto ventoso...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
heinz30. 10. 2011 18:24:19
@Parkeljc; anche tali varianti con un tempo un po' diverso sono a volte interessanti..
Gli Zdrtnik sono naturalmente interessanti per i forestali, poiché come vedi sono coperti da bei ginepri sani. Le macchine però macinano fino alla Belska planina e oltre.., -da lì hanno da poco tirato una strada per trattori fino a Seča. Alcuni dicono che, se continua così, presto potrai arrivare in auto sulla cima dello Stol. Sì, merda!!
Spero che qualcuno di a.s. Kor. Bela impedirà in tempo questa distruzione che già rasenta la barbarie.
mi piace
atoamac2. 01. 2012 17:38:30
Se l'anno si conosce dal primo giorno, allora il 2012 sarà l'anno di belle escursioni. Il giorno di Capodanno l'abbiamo usato per visitare il Ptičji vrh. Abbiamo parcheggiato all'ultima casa sopra Pristava e per un po' abbiamo seguito le tracce fresche di corridori e fuoristrada in un paio di cm di copertura nevosa. Sui pascoli di Pusti rovt, dove abbiamo tagliato dritto, c'era un po' più di neve, quindi i gambali sono stati utili. La neve era crostosa in posti e si rompeva, giusto per un po' più di ginnastica. La cima ci ha ricompensato con panorami. Nessun'anima viva. Tale pace di Capodanno, buona per l'anima e lunga immersione nella bellezza e ricarica batterie. Perfetto opposto a quel sibilo e scoppi di poche ore prima. Al ritorno, verso le due, finalmente abbiamo incontrato una giovane famigliola che si rotolava nella neve, e qualche sciatore da strada.
1
2
3
4
5
6
7
(+2)mi piace
djimuzl12. 02. 2018 17:49:15
Ieri da Javorniški Rovt via Pusti rovt al sella Kočna. Per il vento ghiacciato non sono andato al Ptičji vrh.
Sentiero fino a Križevec ben battuto, dall'inizio Pusti rovt consiglio ciaspole o sci nasmeh
Dalla baracca di legno sotto sella Kočna in poi non si sprofondava più troppo. Incontro parecchi sciatori sul percorso. E cagnolini. nasmeh
Verso Križovec1
Sul Pusti Rovt2
Prima della radura3
4
Capanno lungo il sentiero.5
6
Animaletti soffici7
Un po' di azzurro8
Lato austriaco con sole9
in sella10
Turaša11
Quattrino e bipede con appendici :-)12
Pusti Rovt13
14
15
(+4)mi piace
Majdag16. 02. 2018 23:14:19

Ptičji vrh.. Fino a Križovec la strada è ben transitabile. Verso Pusti Rovt con la sorella in ciaspole sulle tracce da sci. Dal bivio per Belska planina poi completamente a piedi. Fatta una bella traccia sul pendio per Ptičji vrh.nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2018/02/na-pticji-vrh-s-krpljami.html
- Ptičji vrh1
 - Verso la cima2
- Pusti Rovt3
- Sedlo Kočna, Korenščica e verso Veliki vrh Struške4
(+5)mi piace
zlatica17. 02. 2018 16:23:56
Majda, incateni questi escursioni invernali una dopo l'altra, ognuna più bella dell'altra, ognuna degna di ammirazione. velik nasmehnasmehlp
(+1)mi piace
Majdag17. 02. 2018 16:55:06
Bello andare in ciaspole sui monti, Zlatica. Ma ti dico che già aspetto i fiori in valle.nasmeh
(+2)mi piace
Majdag25. 04. 2019 19:52:52
Ptičji vrh in mattina nebbiosa... Iniziata dal sentiero inferiore sotto Križovec. È più varia. Galline di tutti i colori, narcisi ancora per un po' no. Sotto la cima fioriscono bucaneve. Strada all'inizio di Rovt cattiva, lungo fosso profondo al bordo. Bella escursione.nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2019/04/z-meglicami-zakrit-pticji-vrh.html
- Strada all'inizio di Pusti Rovt1
- Belle e colorate2
- Campanelle tintinnano3
- Ce ne sono molti4
(+3)mi piace
Majdag20. 02. 2020 15:55:19
..Ptičji vrh, sella Suha, Markeljnova planina, Križovec- scorso weekend... Condizioni probabilmente non molto diverse. Notti freddi e di giorno caldo.
Strada oltre Savske jame ghiacciata. Anche verso sella Suha e Markeljnova planina. Freddissimo vento sul crinale. Bella escursione con la vecchia compagnia.nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2020/02/pticji-vrh-sedlo-suha-markeljnova.html
- Sole dietro Struška.1
- Ptičji vrh-1550 m s.l.m.2
- Strada verso la planina Markeljnovi.3
- Križovec.4
(+3)mi piace
Parkeljc5. 03. 2020 17:40:01
Ptičji vrh di ieri non prometteva buone condizioni, ma mi sono scaldato bene nasmeh. Siccome non sono riuscito ad andare alto sopra Pristava in auto, ho parcheggiato, messo gli sci e su per il pendio. Dopo mezzo km incontro auto parcheggiata, da lì traccia da scialpinismo ben visibile jezik. EVVIVA, mi dico e li seguo. Penso almeno due, se non tre. La traccia gira a destra in curva sinistra stretta, ca 500m sotto Križovec, poi presto a sinistra in salita. A Pusti rovt traccia a destra, io dritto zadrega. Da lì apro la mia traccia oltre la baita pastore e invece di destra sulla pista verso Struška, dritto attraverso la planina al sella Kočna. Prima salgo ca 100m di dislivello lungo la recinzione a destra segnata, ma presto cambio idea zmeden. Scendo al sella e provo a sinistra verso Ptičji vrh. Ma col tempo che peggiora rapidamente (vento, neve, diffusa mrk pogled ), facile girare poco sotto cima e sciare con pelli quei pochi tornanti alla baita pastore di legno nasmeh. Lì tolgo pelli e scio sulla mia traccia indietro. Fino Pusti rovt ancora va, da lì a Križovec pura sofferenza, perché apro traccia fresca di nuovo e devo spingere forte con bastoni jezik. Ma l'ho fatta bella, visto che oggi l'abbiamo usata per salita, solo verso Struška jezik .
fino a Pustega rovta c'era una bella pista1
...2
a sinistra in alto3
Capodaglio pastorale a Pustem rovtu4
ieri a sinistra, oggi a destra..5
baracca di legno sull'alpeggio sotto la sella Kočna6
verso il confine statale7
Prospettiva indietro8
sul confine statale..9
ovile sull'alpeggio10
cartello innevato..11
oggi non c'era, :-)12
e di nuovo accanto alla pastirska13
Križovec..14
(+3)mi piace
Majdag25. 06. 2020 15:44:07

Mali e Veliki Zdrtnik, Mala Golica, Ptičji vrh..(22.6.- no connessione int.)..Iniziata a Križovec e seguita descrizione superiore di Parkeljc. Piste fresche già verdi. Sicura per V. Zdrtnik, non per Mali. Nessuna traccia ma interessante. Sotto M. Golica e sotto pendio Ptičji vrh pieno di fiori colorati. Sotto Mala Golica quest'anno vacche e vitellini al pascolo. Anche Pusti Rovt pieno di bestiame, pure un toro. Altrimenti strada su Savske buche all'inizio e fine. Niente gobbe iniziali a Pusti Rovt, ma possibile chiudono cancello a volte. Vento forte e panorami splendidi, foto piene di ombre dal vento. Bello anche ora.nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2020/06/mali-in-veliki-zdrtnik-mala-golica.html
- Veliki Zdrtnik1
- Amichevoli e curiose2
 - Popon, molte rožic3
- Vedute dal Ptičji vrh4
(+1)mi piace
pikica126. 12. 2020 20:58:00
Inizio al Dom Pristava a Javorniški Rovt. Per strada a Pusti Rovt, e avanti al Ptičji vrh. Bella giornata soleggiata, vento forte però nasmeh Strada già bene battuta non si sprofonda neanche ai pedoni. Verso Ptičji vrh meglio avere sci o racchette più facile, anche se escursionisti ce l'hanno fatta senza al Ptičji vrh. Pista fatta anche a Belška planina mežikanje
Sulla strada verso Pusti Rovt1
Su Pusti Rovt spazzato dal vento fino al suolo duro2
Ventooo!3
Evviva, che bella giornata4
Già sopra Sedlo Kočna5
Sulla spura di Turaš non ho fatto buchi, al ritorno era già completamente coperta6
Alberello natalizio sotto la cima7
Ptičji vrh8
Panorama dalla cima verso Golica9
Verso le Julijce10
Pascolo innevato al ritorno sopra Pusti Rovt11
(+6)mi piace
bagi4. 01. 2022 10:06:53
Lo scioglimento ha fatto il suo. Neve utilizzabile anche per ciaspole solo su pendii alti e ombreggiati. Tutto il resto è fanghiglia e fino a un raffreddamento vero nessun piacere particolare camminando. Sentiero segnato through rovte fino prima strada trasversale non calpestato pieno di ruscelli. Verso Pusti Rovt meglio. Strada per Križovec transitabile parte alta molto ghiacciata. Per coraggiosi o stupidi chi ci riesce nasmeh.
Parcheggiamo accanto al rifugio Pristava nelle Javorniške rovte.1
Proseguiamo attraverso i prati in direzione del sentiero estivo segnato.2
Malgrado l'ora antelucana, la neve è già piuttosto crostosa.3
In molti punti non si può fare altro che attraversare il ruscello.4
Parte del sentiero alpinistico è anche un sentiero geologico.5
Parte del sentiero alpinistico è anche un sentiero geologico.6
Non c'è molta neve, ma è marcia e pesante.7
In molti punti il sentiero si è trasformato in un greto.8
A causa di ripide e instabili pendici non si può fare diversamente9
Ce ne sono anche molti alberi caduti e dobbiamo trovare deviazioni10
Ai cartelli sulla strada sotto Križovec. Da qui in poi il sentiero è più battuto11
Pusti rovt. Qui la neve è dura, eccellente per ciaspole.12
Prospettiva indietro13
Svolta verso Golica, direzione sella Kočna.14
Ptičji vrh, primo picco sinistro sopra la sella.15
Pendio sommitale. Vista verso Korenščica.16
Krvavka con la capanna sotto Golica.17
Ancora una foto in vetta ...18
E già scende con ciaspole sulla neve eccellente del versante occidentale.19
Ritorna attraverso Pusti rovt e attraversa fino alla strada inferiore.20
Proseguiamo sulla strada forestale praticabile ma ghiacciata.21
Chi vuole andare in auto fino a Križovec deve aspettarsi ghiaccio liscio.22
Più in basso in un punto adatto abbandoniamo la strada e attraversiamo verso il punto di partenza.23
Siamo già al punto di partenza24
Traccia GPS del percorso percorso. Registrati 9 km e 800 m di dislivello25
(+2)mi piace
messo10. 06. 2024 19:01:37
Dunque bello in ordine.Parking a Križevec non difficile trovare obiettivo avanti a Ptičji vrh.....già solo 1 tabella a Križevec gran problema, scegliamo un sentiero speriamo giusto, lungo via ci orientiamo con foto grazie a dio su Hribi.net Per accorciare tutto il sentiero camminato a sensazione perché sentiero non segnato da nessuna parte nessuna tabella o orientamento zmeden
(+1)mi piace
Jusk10. 06. 2024 20:16:22
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie