| viharnik19. 05. 2017 10:55:35 |
Ieri si è avverato il mio desiderio a lungo pianificato, di percorrere un giro intorno ai Golaki attraverso il Bosco di Trnovo e salire con la MTB sulla cima stessa. Inizio il giro a Gozd pod Sinjim vrhom, continuo alla cappelletta a destra verso Zadlog al passo. Lì dopo qualche centinaio di m al grande incrocio di tre strade prendo la vera strada forestale, che taglia la parte settentrionale della piana del Bosco di Trnovo. Dopo 31 km di bella strada di montagna a Ledenica si dirama il sentiero segnato 2h SW lungo i crinali dei Golaki, abbastanza poco battuto, lungo con terreno problematico di roccia carsica, sterpaglie, tronchi, brevi strapiombi di 3m, ma il più bel accesso al cuore dei Golaki. Su questo tracciato ho trascinato la bici per tutto il percorso, l'ho portata, scalato sugli strapiombi, in mezzo solo un paio di volte 20m di pedalata, dove bisogna attraversare parecchi cocuzzoli intermedi e discese in selle con sentiero stretto, prima di avvistare il vero Mali Golak, abbastanza faticoso! Anche dalla cima alla baita Iztokova nessuna pedalata, terreno carsico roccioso, che qualche volta mi si è incastrata pure la scarpa nella fenditura rocciosa. Avanti mi aspettava un ritorno non proprio breve attraverso il bordo sud del Bosco di Trnovo stavolta. A Predmeja riempio la bottiglia vuota dal gentile autoctono, cacciatore Toni. La discussione va ai vecchi tempi 50-60 anni fa, quando i carabinieri andavano nelle osterie del Bosco di Trnovo e si ungevano gli scarponi con il miglior prosciutto locale perché splendessero meglio. Allora erano signori apprezzati e rispettati. Sulle pianure sotto i Golaki ora bosniaci assunti con cavalli domestici marchiati trasportano legna in autunno per venderla in Italia. Il giro ai Golaki è triquattro-giorni con disl+traversata 60km, oltre 800m disliv su sentiero, consiglio al punto sentiero segnato Ledenica proseguire dritto per strada intorno alla baita Iztokova e da lì in cima, molto più facile, più corto. I Golaki sono un'area estremamente selvaggia, natura splendida, secondo il racconto del cacciatore in quella parte di territorio permanentemente dislocati circa 15 orsi e altra selvaggina varia, nella nebbia ci si perde subito qui, perché nel cuore dei Golaki anche alla luce del giorno non sapevo nemmeno io dove fosse il vero Golak.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12