Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Mali Razor 2191

Mali Razor 2191

Stampa
lijaneja16. 09. 2016 19:44:43
Il computer era in riparazione, quindi descrivo l'avventura di martedì solo oggi. Ho un po' di paura che non saprò caricare le foto, perché tutto è cambiato.
Al mattino parcheggio a Vršič e già prima dell'inizio del giro sono due volte piacevolmente sorpreso. Non prendono parcheggio, il tè al Tičar costa solo 1.30€.
Temperatura per camminare perfetta, e nemmeno vento. Avevo un po' paura della nebbia, ma era del tutto infondata. Per il sentiero inferiore dove non ci sono mai stato, raggiungo l'incrocio, sinistra Prisank, destra Razor, io dritto. Mi sono dedicato alla parte ovest del piedimonte, l'ho aggirato lungo la cresta sud e troppo presto provato la verticale. Bene che ho smesso in tempo, diventava sempre più difficile e friabile. Allora scendo piano al sicuro e continuo sulla cresta con aggiramento, dove nella parte est appare un facile accesso. Discesa dalla cima nella direzione di salita, ritorno a Vršič attraverso Zadnje okno e visita al Turn, per il quale non capisco proprio come Tuma gli abbia dato quel nome, assomiglia di più a una talpiera.
Durante il ritorno da Vršič visita alla Capanna Tonka, dove tornerò ancora.
(+6)mi piace
lijaneja27. 09. 2016 16:24:06
Promessa è debito, computer (spero) finalmente sistemato, così allego altre foto del 13. c.m. Ora ho capito donde Tuma per "Turn" nome così potente. Chiaro visto da Goličica, da dove sembra una vera montagna.
Da Srebrnjaki a Mali Ozebnik 2320 da Sovna glava 1750.1
Forte di Pelcev2
Velika e Mala Mojstrovka e Šitna glava.3
Mali Ozebnik, Špiček 2192 (sotto di esso rifugio) e Vrh Zelenic 2278.4
Torre di Prevčev, Kanceljni, Germlajt e Goličica5
Gli ultimi due (2051, 2108)6
Planja. Dal torre Utrjeni si vede solo lo sperone.7
Tra le abeti (il bark beetle non è ancora arrivato qui) c'è Mali Razor, la cuspide destra è Turn pod Razorjem 23948
Da Zagorelec a Pelc sopra Klonice9
Prevčeva „pošast“ 221310
Mlinarica con la cresta di collegamento Prisank - Razor.11
Il Matterhorn destro è Mali Razor12
Sul Mali Razor. Prisank 254713
Torre di Prevčev, Kanceljni e Goličica dal Mali Razor14
Vrh nad Rudo, Frdamane police, Špik, Mala e Velika Martuljška Ponca15
Bavški Grintavec e Šmihelovec, davanti Trentski Pelc e Plešivec16
Dovški Gamsovec e Gubno, davanti (ombreggiata) quota 230517
Mlinarica18
Ragazza subito dopo la discesa da Razor sul ghiaione19
Turn in Razor20
Vetta del Prisank21
Simbolo sloveno. Davanti vetta MR, punti di vista delle immagini precedenti.22
Špik, davanti Lipnica, dal sentiero verso l'ultimo finestrone.23
Stražar Mlinarice24
Ultimo finestrone da un lato...25
...e dall'altro lato.26
Da qui non è più così imponente. Si trova in basso a sinistra, proprio sotto la montagna piatta senza nome 230527
Qui MR è al centro ben illuminato dal sole28
Turn 2048 (del Prisank). Dove ha preso Tuma il nome per esso?29
Sul Turn. Ci sono davvero (almeno) tre campanili30
Cresta già nota, ma qui è già visibile anche la Grande Torre Kanceljnov.31
Domačinke32
E Turn dall'altro lato. Razor dietro.33
(+8)mi piace
ločanka27. 09. 2016 16:58:03
lijaneja, le tue foto sono molto istruttive
(+2)mi piace
dprapr27. 09. 2016 17:45:31
Ben elaborato visivamente.
Nella foto 6 si vede bene quell'accesso da Mlinarica di cui abbiamo parlato.
(+3)mi piace
lijaneja27. 09. 2016 18:00:48
Grazie, @ločanka, ci provo, ma la tecnica mi incasina un po'.... Ciao, Drago! Anche la discesa da Goličica non è lontana.
(+2)mi piace
Hammond26. 07. 2022 18:45:08
@lijaneja: ho capito bene dalla descrizione che hai affrontato inizialmente l'ascesa lungo la lingua erbosa che alla fine a sinistra della cima (vista dal bivio Prisank-Razor) porta alla forcella, poi in cima sul lato carsico? Come la prima parte della salita sembra logica, la seconda mi pare molto più complicata o non così facile.
mi piace
lijaneja26. 07. 2022 20:24:20
Secondo il mio modesto ricordo la linea è andata più o meno così (gialla), ma prima ho provato quella blu e sono stato felice di tornare quei pochi metri.
Il mio (approssimativo) approccio a Mali Razor.1
(+3)mi piace
Hammond26. 07. 2022 21:08:50
Poiché la parete dal basso lungo quel tuo greto (dalla descrizione non ho capito quale intendi, ce n'è un altro da sinistra, entrambe finiscono nella ripida parete sommitale) non sembrava (logicamente) transitabile, io ho preso l'accesso del tutto a sinistra poi dietro sul lato carsico su un canale sgradevole. Ora è chiaro che un tale approccio non si accorda con "facile" - sconsiglio senza corda o del tutto, se il tuo è più elegante. Non l'unico se poni limite superiore III+ (molto noioso, friabile, spiacevolmente incastrato ed esposto pendio con salti intermedi), che proprio sotto la cima finisce con placche esposte e incastrate a destra. Sul descenso per quella linea non spendo parole.
Attraverso la lingua erbosa fino alla forcella a sinistra.1
Pensando che la gredina destra finisse a fondo chiuso, sono andato a sinistra qui sul lato krniško. Non la migliore decisione.2
Presumo approssimativamente lungo questa linea (fonte immagine: Primorske stene, Peter Podgornik)3
(+1)mi piace
lijaneja26. 07. 2022 21:56:10
Sì, tu sei andato contro e su terreno più difficile. La mia via nemmeno nella parte alta ha superato il II.
Certo ogni occhio ha il suo pittore.mežikanje
(+1)mi piace
Hammond26. 07. 2022 22:19:32
Allora meglio della mia. mežikanje
Hanno. A volte scelgono nascosti belli, altre volte evidenti meno belli passaggi. velik nasmeh
Grazie mille per post originale e risposta.
(+2)mi piace
mdenac14. 08. 2022 20:45:44
La lettura di questo dibattito la scorsa settimana mi ha spinto a salire oggi su Mali Razor dopo il giro intorno a Prisank. Grazie a entrambi per info utili, specie @lijaneja per la foto superiore con tracciato inserito. Con essa +- senza problemi in cima, solo sul crinale ho cercato un po' dove aggirare quella doppia cuspide. Sotto allego alcune foto dall'ascesa.
Proprio sotto la parete, le cenge sono molto difficili da distinguere1
Ingresso alla inferiore, una sorta di canalino appoggiato2
Qui ho iniziato a traversare a destra.3
Cengia superiore, completamente calpestata dagli stambecchi. In due punti evidentemente si crogiolano anche durante la pioggia.4
cresta sommitale5
Policella sul lato destro, lungo la quale ho aggirato due lisce guglie rocciose sul crinale.6
Sulla cima7
(+5)mi piace
Hammond14. 08. 2022 21:01:02
Bene, mdenac. Lo schizzo di lijaneja aiuta sicuramente tanto, ma se qualcuno per caso finisce sul lato nord, ci sono abbastanza luci rosse nella mia descrizione sopra. mežikanje
(+3)mi piace
Heavy_bull16. 07. 2023 17:51:51
Oggi (16.7.2023) belle condizioni su Mali Razor. Un po' di descrizione aggiuntiva e visualizzazione percorso nelle foto allegate anche da me, oltre a quanto pubblicato dai predecessori.
1
Dal ghiaione erboso a sinistra fino al bordo e poi a destra....2
...su questa cengia3
4
5
Alla fine della cengia vista su un interessante ponte roccioso e6
a sinistra passando questo ponte roccioso sulla cresta7
Per un po' lungo la cresta e davanti alle intransitabili torri minori8
qui a destra oltre la cresta e ca. 3m giù (leggermente più difficile, ma buoni appigli) sul lato nord su stretto sentierino / cengietta9
Il menzionato passaggio oltre la cresta (sguardo indietro)10
Continuazione (sguardo indietro)11
Di nuovo sulla cresta proprio prima della vetta (sguardo indietro)12
13
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie