Maloško poldne /Ostra peč / Kresišče
|
| Stoick2. 11. 2023 19:09:49 |
La cresta delle Karavanke sopra Martuljek ha davvero un fascino speciale. Non particolarmente alta, così possiamo ammirare le maestose cime dall'altra parte della valle: il gruppo Martuljek con Špik, la cresta delle Mojstrovke e Jalovec. Relativamente stretta: a nord abbiamo la Carinzia in mano (ieri tutta sotto copertura nuvolosa), a sud la Gorenjska. E due settimane a metà autunno le foreste più belle della Slovenia. Se hai fortuna, il giorno prima cadono 5 cm di neve... ... Voto per l'istituzione di un parco nazionale, nome completo Parco Nazionale Rute! ... ancora qualche foto...
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| 2061alessio2. 11. 2023 19:52:21 |
Stoick, concordo al 100%
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| nejcf27. 11. 2023 21:37:50 |
Questo giovedì dopo un buon mese sono finalmente tornato in montagna. Con il treno sono arrivato al Baško jezero e passando dalle rovine del castello Altfinkenstein fino all'infelice chiuso Baumgartnerhof. Qui ho proseguito su un sentiero molto nebbioso verso Grpiška planina e Korensko sedlo. Presso una casa un cane ha voluto unirsi a me, ma i proprietari lo hanno richiamato velocemente arrabbiati . Sopra i 1000m sono finalmente uscito dalla nebbia e ho iniziato la ripida ascesa verso Ostra peč. Gli ultimi 150m di dislivello sulla parte ripida del sentiero c'erano circa 10cm di neve intatta. Per fortuna la neve era molto morbida e i ramponi non erano necessari (per fortuna, perché non li avevo con me). Dalla cima si è aperto un bel panorama sulle Alpi Taurine e Julijce. Sono salito anche sul vicino Kresišče, poi a causa dell'ora un po' tarda sono sceso velocemente per il solito sentiero lungo la valle del torrente Rotschitz. A Bače mi ha sorpreso sgradevolmente il fatto che nonostante la settimana nessun ristorante, caffè o negozio fosse aperto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| pclop5. 05. 2024 16:50:45 |
Oggi mattina circolare da Srednji vrh passando Trupej oltre Maloško poldne a Kresišče e ritorno per il sentiero inferiore sotto Lepi vrh. Bello, bello. Nonostante domenica pochissima gente, una volpe e qualche marmotta che finora non ho incontrato nelle montagne slovene. Il sentiero di ritorno sulla strada passando la capanna di caccia sotto Lepi vrh un po' noioso ma le bellezze del sentiero di cresta coprono anche quello. Neve praticamente non ce n'è più, sicuramente tornerò.
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.