Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Maloško poldne e Ostra peč

Maloško poldne e Ostra peč

Stampa
m.b.5. 08. 2011 20:21:02
La strada forestale dal Selle di Korensko a Železnice è di nuovo percorribile e sistemata di nuovo.
Il nostro punto di partenza è Železica, passando la capanna di caccia, al valico tra Trupejevo poldne e Lepi vrh. Il sentiero continua verso Murnavec, poi un sentiero si dirama a sinistra verso Maloško poldne. Il sentiero sale ed è pericoloso per scivolamento. Per fortuna ci sono molti pini mughi per aiutarsi nei 20 metri di salita. Poi il sentiero è erboso fino a Maloški poldne. A Ostra peč scendiamo di qualche metro sul lato austriaco, poi saliamo sulle rocce e attraversiamo alcune forcelle attrezzate con funi per discesa sicura su Ostra peč.
Il sentiero era vario e mia figlia(8) è stata molto entusiasta nasmeh
Maloško poldne e Ostra peč Maloško poldne1
Maloško poldne e Ostra peč parte pericolosa della salita2
Maloško poldne e Ostra peč presso le funi su Ostra peč3
Maloško poldne e Ostra peč Ostra peč4
Maloško poldne e Ostra peč sušec.. sullo sfondo Dobrač5
(+1)mi piace
Parkeljc5. 08. 2011 20:23:09
dove sono le foto???velik nasmeh
mi piace
m.b.5. 08. 2011 20:32:32
mi hai battuto un po'.....si stavano caricando, mentre tu amicojezik
mi piace
LidijaJesih10. 11. 2012 18:50:31
Al mattino il tempo ha retto, persino qualche raggio di sole, poi si è inacidito piano e nel pomeriggio ha iniziato a piovere autunnale vera. Peccato per i panorami, ma c'erano e ci saranno. Questa parte è il miglior belvedere sul gruppo Špik, che oggi si è avvolto velocemente in nebbie umide e è andato a riposare lontano dagli occhi nel suo mondo. Prima a Srednji vrh subito a destra, sulla strada vietata al traffico, ma altrimenti ben riparata fino al rifugio di caccia. Al rifugio di caccia in salita verso malga Grajšci, dove in estate i marmotte si inseguono. Oggi era ben sotto la coltre nevosa, che reggeva bene. La neve affondava solo pochi cm, quindi bella camminata, nessuna necessità di attrezzatura tecnica. Su per la valle poi sul crinale verso Trupejevo poldne. Dal crinale in poi più nessuna traccia. Un po' per i fatti nostri al primo intaglio invece verso Trupej siamo girati su per Ostri vrh. Lungo il suo crinale tornati indietro e saliti anche a Maloško poldne, poi lungo il crinale orientale sul sentiero di confine tornati a Grajščica e all'auto. Larici qua e là ancora dorati, ma non per molto. Buono per soddisfare l'astinenza montana.
inizio al segnale di divieto di transito a destra1
slapiči ovunque2
vista verso Mojstrovica e Kurji vrh3
cortig capanna di caccia, dietro di essa in salita4
verso Grajšca, terra asciutta sempre meno5
su per la valle verso la cresta di confine6
Bella malga, d'estate piena di fiori, marmotte e vedute sul gruppo Špik7
vista autunnale sul lato austriaco8
in cima a questa sella a destra verso Ostrim vrh9
Ostrim vrh, cima tra Trupejevim e Maloškim poldne10
A destra Maloško poldne a sinistra Ostra peč11
targa al Maloško poldne12
vedute verso l'Austria13
Si vede anche il lago Baško14
In sella verso Kresišče. Ben descritto.15
Istantanea16
ancora gli ultimi larici17
attira, sempre di nuovo...18
(+3)mi piace
silvo195213. 10. 2021 14:50:27
Dopo la salita a Trupejevo poldne io e l'amico abbiamo proseguito il sentiero e salito anche a Maloško poldne. Sui sentieri pochi cm di neve, ma già al malga Grajške i prati verdi. p.s.: Purtroppo non ho potuto allegare le foto al messaggio.
(+1)mi piace
lilyd19. 10. 2021 21:24:25
Finalmente desiderio realizzato Maloško poldne. Da Srednji vrh passando la capanna di caccia, sul sentiero sinistro in su passando il torrente Hladnik. Il sentiero non è segnato, quindi super ottima guida e memoria della nostra piccola fior di montagna. Verso la cima meravigliosi larici, azzurro nel cielo, lato ombreggiato innevato. Sulla cresta giriamo a destra verso Maloški poldne, a sinistra verso Trupejevo poldne. Ultima salita verso la cima, magnifiche vedute sul lato austriaco Dobratsch, Villach, Lago di Ossiach, il nostro gruppo Martuljek, Špik... Scendiamo anche a Ostra peč (1.802 m), non ci pentiamo. Lungo la cresta abbiamo proseguito fino a Kresčišče. Vedute davvero uniche, sdraio anche. Abbiamo visto da Kepa a Triglav, e Šmarna gora e Rašice. Lungo la cresta bisognerebbe continuare e dopo circa tre salite girare a destra verso Grajščica, ma siamo tornate verso la cima di Kresčišče, discesa sull'erba, un po' di azione tra i cespugli e già eravamo a Grajščica. Discesa alla capanna di caccia e Srednji vrh. Giornata meravigliosa e escursione in tempo splendido nel regno dei larici. Caffè e palle di neve al Triangel, bel ambiente. Intero percorso 1.100 m di dislivello, 20 km.
finalmente Maloško poldne1
giusto momento per le larici, parzialmente innevato2
mentre superiamo la maggior parte del dislivello, godo sul crinale3
paradiso tra larici dorate4
sul sentiero di sinistra in su, giriamo a destra sul crinale5
Godiamo6
il nostro obiettivo è già visibile...7
Panorami8
ultimo tratto verso Maloško p.9
Gruppo Martuljek10
Kresišče, dietro Kepa11
verso i Julijci12
laghi Koroška13
super giorno14
verso Ostra peč15
chi non godrebbe16
sull'Ostra peč17
Kepa18
Lago Baško19
Kresišče, Kepa20
bivio per koča M.M....non Muci Maci...21
verso il nostro versante22
Kresišče23
Triglav...24
Buon posto per riposare a Kresišče.25
Vista sulle rovine dove abbiamo accorciato un po' il sentiero...26
Nostalgia, cappucci nevosi nel Triangl.27
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie