|
| julius22. 02. 2016 13:58:04 |
Gentili editori di "hribi.net" Quest'anno passano 11 anni dall'apertura della connessione AC Lubiana-Maribor, quindi ogni volta che accanto a un sentiero clicco sulla mappa, mi prende la rabbia quando vedo mappe obsolete, senza l'AC tracciata, senza strade locali tracciate, senza o tracciate male le strade forestali e non da ultimo le tracce dei sentieri di montagna. Troppo spesso accade che il sentiero tracciato sul terreno non è segnato e viceversa. Problemi simili si presentano anche con le "mappe alpinistiche" comprate in vendita libera. Il problema non è semplice, perché per quanto ne so nei "ristampi" delle mappe semplicemente usano il processo copy-paste. Come vedete voi altri questa problematica?
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zlatica22. 02. 2016 18:37:00 |
julius, almeno è molto fastidioso e ingannevole e come dici, il problema è già presso gli editori di carte, si sono moltiplicati notevolmente di recente.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lumi23. 02. 2016 08:58:01 |
È democrazia - giovani nati dopo il 90 non sanno nemmeno cos'è una carta geografica. Alcuni hanno GPS persino per camminare a Lubiana per non perdersi! Mappe escursionistiche vecchie 40+ anni - importante copertine belle - contenuto non importa! Chi si darà più pena per questo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lynx23. 02. 2016 08:58:54 |
La riambulatoria è impegnativa e costosa, nessuno la fa spesso. Lo strato dei sentieri PZS su Geopedia è incompleto, ma è stato aggiornato l'anno scorso (insieme alle mappe edite). Se la mancanza di AC ti disturba, in alto a destra passa dalla base topo Quo alla GURS del 2014. Non sarà più la stessa scala ... Se qualcuno ha mappe troppo vecchie e non sa che farne, può scrivermi a ZS.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| felix27. 02. 2016 21:29:51 |
Qualcuno sa perché gli uomini PZS hanno cambiato i sentieri tracciati (Geopedia) da rosso a verde? Imitiamo gli Austriaci o il rosso non piace più a qualcuno? Poi dovranno cambiare anche la marcatura Knafelj. Personalmente penso che il rosso spicchi di più su ogni carta. Uso ancora le mappe perché sono di generazione anziana, è vero come dicono i predecessori, le mappe non vengono aggiornate nelle ristampe e sono incomplete. lp
|
|
|
|
| 75'er28. 02. 2016 08:58:55 |
Perché tutti avete tali problemi con l'ideologia? Non c'è da stupirsi dove siamo, quando vedete complotti politici ovunque. Tutti i sentieri verdi, quando selezioni quello desiderato diventa rosso. Molto più pratico che tutti rossi e poi confusione sullo schermo.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Trobec21. 03. 2017 17:15:36 |
@felix, verdi facili, arancioni impegnative, rosse molto impegnative. Sì, la maggioranza è verde. Chi ha raccolto i colori non lo so...
|
|
|
|
| Trobec21. 03. 2017 17:25:28 |
Mappe obsolete sono un grosso problema anche nell'orienteering montano. Secondo il regolamento, tutte le competizioni usano la carta DTK 25 (Carta topografica statale 1:25.000). L'ultima reambulatoria (di determinate aree, le altre ancora più vecchie) risale all'anno, credo 1996. Quante nuove strade forestali sono state fatte in quel periodo e vecchie abbandonate ognuno può immaginarlo da sé. Soprattutto grandi cambiamenti dopo il ghiaccio prealpino. Sul Carso negli ultimi 10 anni sono stati fatti numerosi tagli antincendio. Anche aree verdi (foresta) e bianche (pascolo) spesso non corrispondono. In 20 anni la foresta è ricresciuta in molti posti, mentre è stata tagliata in altri. Ma finché il ministero dell'ambiente dice che non ci sono soldi per aggiornare queste cose, resterà così. A meno che non si inizino a usare altre mappe. Ma allora il problema è quali.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| felix7. 10. 2022 15:33:51 |
Perché la mappa non si apre per le singole escursioni? Ho solo io questo problema?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.