Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mappe obsolete.

Stampa
julius22. 02. 2016 13:58:04
Gentili editori di "hribi.net"
Quest'anno passano 11 anni dall'apertura della connessione AC Lubiana-Maribor, quindi ogni volta che accanto a un sentiero clicco sulla mappa, mi prende la rabbia quando vedo mappe obsolete, senza l'AC tracciata, senza strade locali tracciate, senza o tracciate male le strade forestali e non da ultimo le tracce dei sentieri di montagna. Troppo spesso accade che il sentiero tracciato sul terreno non è segnato e viceversa.
Problemi simili si presentano anche con le "mappe alpinistiche" comprate in vendita libera.
Il problema non è semplice, perché per quanto ne so nei "ristampi" delle mappe semplicemente usano il processo copy-paste.
Come vedete voi altri questa problematica?
(+4)mi piace
zlatica22. 02. 2016 18:37:00
julius, almeno è molto fastidioso e ingannevoleeek e come dici, il problema è già presso gli editori di carte, si sono moltiplicati notevolmente di recente.
(+4)mi piace
lumi23. 02. 2016 08:58:01
È democrazia - giovani nati dopo il 90 non sanno nemmeno cos'è una carta geografica. Alcuni hanno GPS persino per camminare a Lubiana per non perdersi! Mappe escursionistiche vecchie 40+ anni - importante copertine belle - contenuto non importa! Chi si darà più pena per questo.
(+2)mi piace
lynx23. 02. 2016 08:58:54
La riambulatoria è impegnativa e costosa, nessuno la fa spesso. Lo strato dei sentieri PZS su Geopedia è incompleto, ma è stato aggiornato l'anno scorso (insieme alle mappe edite).

Se la mancanza di AC ti disturba, in alto a destra passa dalla base topo Quo alla GURS del 2014. Non sarà più la stessa scala ...

Se qualcuno ha mappe troppo vecchie e non sa che farne, può scrivermi a ZS.
(+4)mi piace
felix27. 02. 2016 21:29:51
Qualcuno sa perché gli uomini PZS hanno cambiato i sentieri tracciati (Geopedia) da rosso a verde? Imitiamo gli Austriaci o il rosso non piace più a qualcuno? Poi dovranno cambiare anche la marcatura Knafelj. Personalmente penso che il rosso spicchi di più su ogni carta. Uso ancora le mappe perché sono di generazione anziana, è vero come dicono i predecessori, le mappe non vengono aggiornate nelle ristampe e sono incomplete.
lp
mi piace
75'er28. 02. 2016 08:58:55
Perché tutti avete tali problemi con l'ideologia? Non c'è da stupirsi dove siamo, quando vedete complotti politici ovunque.
Tutti i sentieri verdi, quando selezioni quello desiderato diventa rosso. Molto più pratico che tutti rossi e poi confusione sullo schermo.
(+6)mi piace
77blaz21. 03. 2017 13:20:56
Allego un link a mappe vecchie ma non obsolete.

http://mapire.eu/en/
mi piace
Trobec21. 03. 2017 17:15:36
@felix, verdi facili, arancioni impegnative, rosse molto impegnative. Sì, la maggioranza è verde. Chi ha raccolto i colori non lo so...
mi piace
Trobec21. 03. 2017 17:25:28
Mappe obsolete sono un grosso problema anche nell'orienteering montano. Secondo il regolamento, tutte le competizioni usano la carta DTK 25 (Carta topografica statale 1:25.000). L'ultima reambulatoria (di determinate aree, le altre ancora più vecchie) risale all'anno, credo 1996.
Quante nuove strade forestali sono state fatte in quel periodo e vecchie abbandonate ognuno può immaginarlo da sé. Soprattutto grandi cambiamenti dopo il ghiaccio prealpino. Sul Carso negli ultimi 10 anni sono stati fatti numerosi tagli antincendio.
Anche aree verdi (foresta) e bianche (pascolo) spesso non corrispondono. In 20 anni la foresta è ricresciuta in molti posti, mentre è stata tagliata in altri.
Ma finché il ministero dell'ambiente dice che non ci sono soldi per aggiornare queste cose, resterà così. A meno che non si inizino a usare altre mappe. Ma allora il problema è quali.
(+1)mi piace
felix7. 10. 2022 15:33:51
Perché la mappa non si apre per le singole escursioni? Ho solo io questo problema?
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie