Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Medvedja jama-1500m

Medvedja jama-1500m

Stampa
velkavrh31. 10. 2013 17:16:15
Oggi ho deciso di trovare la Grotta dell'Orso-chiamata anche Mokriška o Medvedova jama. A volte la chiamavano Zijavka, Knofengel o Knohelhel dalla parola tedesca Knockenhohle. Il mondo montano intorno a Krvavec termina con la valle Korošica, che sfocia nella Kamniška Bistrica. Bobočja sopra sono abbastanza ripide. In alto sono ricoperte di foresta, la parte superiore coperta da erba e ghiaia. Attraverso questo mondo ripido i cacciatori hanno tracciato diverse buone tracce. Sotto Debelim hrib hanno la loro piccola capanna. La nostra grotta è nascosta vicino.

Come arrivarci? Non è proprio facile, ma è descritta come sentiero non impegnativo non segnato. Partenza sul lato sinistro della stazione inferiore della funivia per Velika Planina, dove scendiamo leggermente su sterrato oltre il ponte sulla Kamniška Bistrica. Attraverso la stretta gola guidiamo circa un chilometro fino alla deviazione della strada laterale a sinistra oltre il ponticello e siamo già sulla bella strada sterrata montana che ci porta in alto nella valle Korošica. Dopo circa cinque km questa strada leggermente scende a Markova raven-ampio tornante-parcheggio per un paio di auto. Da qui parte anche il sentiero segnato per Krvavec. Fin qui arriva anche la strada dalla valle Korošica, che è abbastanza ripida-altrimenti in buone condizioni. Lasciamo l'auto qui. Ora segue la parte chiave del giro. Circa dieci metri scendiamo lungo la strada finché non vediamo sul lato sinistro una strada carrozzabile smossa. Là vediamo un sentiero meno visibile e lo seguiamo. Ora non ci perderemo più. Il sentiero è abilmente tracciato sul pendio boscoso in innumerevoli tornanti. Ora le foglie sono cadute e camminiamo su foglie parzialmente umide e secche. Circa dopo mezz'ora si unisce da destra il sentiero dalla valle Korošica. Alla capanna dei cacciatori camminiamo circa un'ora e mezza. Anche dalla capanna dei cacciatori il sentiero continua avanti in tornanti. Dalla capanna dobbiamo contare esattamente i tornanti. Al terzo tornante non dobbiamo girare a destra. Quel sentiero ci porterebbe ben sotto la grotta. Dal terzo tornante contiamo di nuovo tornanti e al sesto giriamo a destra e siamo molto velocemente davanti alla grotta- in mezz'ora sul sentiero inferiore. Possiamo anche continuare e uscire sul prato Ovčarija o Mokriška planina. Là sono andato io e poi sono sceso sul sentierino giù alla grotta. Qui anche i veloci si perdono-come me e mi sono stancato per scendere dal ghiaione indietro al sentierino. Da questo sentiero superiore non dobbiamo deviare a sinistra dal sentierino-sbagliato. Zijalka o grotta non è grande. Dentro è umido, alla fine c'è anche acqua sul pavimento. Questa grotta era già nota nel 1839 come dimora degli orsi delle caverne dell'era glaciale-prima di 350.000 anni fa. Hanno scavato molto e provato che qui cacciavano anche cacciatori dell'era glaciale. Ancora si trova qualche frammento d'osso.

Poi sono andato sul sentiero inferiore indietro alla capanna dei cacciatori e poi ho girato da qualche parte a metà sentiero sul sentiero che viene dalla valle Korošica. Giù si arriva alla strada alla cava di sabbia. Naturalmente con questa mossa mi sono procurato mezz'ora di cammino su strada serpentinata abbastanza ripida all'auto.

Dall'auto alla grotta il sentiero dura quindi circa due ore.
Se a piedi dalla funivia allora il doppio. In totale quindi 4-5 ore con ritorno o 7-8 ore dalla funivia.
Il sentiero è adatto solo nelle stagioni asciutte.
Medvedja jama-1500m Strada di montagna - alta sopra la valle Korošica.1
Medvedja jama-1500m La strada è davvero in ottime condizioni.2
Medvedja jama-1500m All'incurvatura in basso si parcheggia l'auto.3
Medvedja jama-1500m L'ho avuto circa venti minuti più in alto.4
Medvedja jama-1500m Si vede Mokrica.5
Medvedja jama-1500m E ingrandito.6
Medvedja jama-1500m Camminiamo tutto il tempo su abbondante fogliame in questo periodo.7
Medvedja jama-1500m Lungo il sentiero.8
Medvedja jama-1500m Casetta da caccia.9
Medvedja jama-1500m Vista sulla grotta dall'altro lato dell'alpe Ovčarije.10
Medvedja jama-1500m Alpe Mokriška o planina Ovčarija - qui nel XIX sec. pascolava principalmente bestiame minuto. Abbandonata intorno al 1880.11
Medvedja jama-1500m Sulla via per la grotta.12
Medvedja jama-1500m Grotta da vicino.13
Medvedja jama-1500m Vista dalla grotta.14
Medvedja jama-1500m Arrivederci un'altra volta!15
Medvedja jama-1500m Lungo questo sentierino dalla grotta alla capanna di caccia.16
(+9)mi piace
Bojan_A31. 10. 2013 19:19:30
Che tour interessanti ti inventi, bravo!
(+2)mi piace
mero5530. 08. 2015 21:17:48
Oggi ho rivisto la grotta. Ho lasciato la bici nel peskokop, poi lungo il sentiero menzionato fino alla grotta.
Il sentiero è a posto, nella parte alta sotto e sopra il rifugio di caccia si vedono le conseguenze della gelata. Anni fa cercavo un passaggio verso la malga Košutna. Sono andato lungo il sentiero che sopra il rifugio di caccia gira a sinistra e poi salito sopra Dedec sul sentiero segnato dalla malga Koren alla Planina Košutna. Se qualcuno conosce uno più diretto sarò molto felice dell'info.
(+1)mi piace
75'er31. 08. 2015 13:16:57
Proprio un po' più avanti dal punto dove si stacca il sentiero verso la valle Korošica, il sentiero si divide, sinistra su e destra avanti, non molto evidente.
Quello a sinistra è in certi punti protetto da cavo d'acciaio e più corto. Per una migliore orientazione ho messo un ometto.
(+2)mi piace
mero5531. 08. 2015 19:41:16
Non mi è chiaro dove sia, dalla descrizione sembra ancora nella parte bassa, questi due sentieri si uniscono alla capanna di caccia crollata.
(+1)mi piace
j.14. 11. 2016 18:52:04
Oggi l'ho visitata. Ero diretto a Mokrica, ma nella nebbia e neve non ho trovato il sentiero dalla grotta avanti. Un'altra volta.

Sopra la capanna dei cacciatori ho trovato per intuizione la deviazione per la grotta. Conti i tornanti (sinistra e destra, anche il primo subito sopra la capanna), al nono tornante (questo sul lato destro) vai a destra e leggermente in salita. Al tornante c'è un albero caratteristicamente contorto (vedi foto).

Neve alla grotta (altezza GPS 1528m) circa 20 cm, sentiero fino alla grotta ora calpestato, avanti solo circa 100 metri, poi non sapevo più dove avanti e sono tornato indietro zmeden

Quasi dimenticavo: a Kamniška Bistrica hanno girato il cartello di divieto di transito e messo un indicatore per accesso auto a Konca o dovunque.
Rifugio di caccia.1
La deviazione per la grotta sopra il rifugio di caccia è alla nona curva presso un albero nascosto.2
Ingresso della grotta.3
Così in inverno gli orsi guardano fuori dalla grotta.4
Mokrica e dintorni erano avvolti nella nebbia tutto il giorno.5
L'accesso a Konec è ora di nuovo legalmente possibile anche con l'auto.6
(+4)mi piace
75'er4. 11. 2018 20:03:41
Se qualcuno va verso Mokrica o Grotta dell'Orso, utile info che la strada a Markova raven, dove di solito lasci l'auto, è completamente fangosa e impraticabile dalla direzione valle Korošica. Non so da quando, perché ci sono stato l'anno scorso.
Strada meridionale lungo i pendii di Kamniški vrh è bella transitabile, solo in una parte albero caduto lungo la strada, serve un po' attenzione.
Spazio dove è possibile parcheggiare (foto 3 nella descrizione), sotto strada completamente distrutta.1
(+5)mi piace
anak15. 12. 2018 16:14:30
Oggi strada fino alla cava di sabbia bella transitabile per auto alta. Neve sul sentiero solo un campione, abbiamo calpestato su foglie secche, per cui il sentiero più difficile da seguire. Sopra capanna cacciatori qualche cm neve su terreno ghiacciato. Nella grotta stalattiti di ghiaccio.
presso la capanna di caccia1
stalagmiti di ghiaccio2
vista dalla grotta3
(+4)mi piace
fpetel11. 07. 2019 17:29:49
Ieri sono andato con un gruppo di sette persone a questa grotta.
L'ho visitata più volte, ieri seconda volta con il gruppo. Sentiero poco visitato e ora, nella massima vegetazione sopra Markova Ravnja un po' invaso dalla vegetazione.
Alla capanna siamo andati per il sentiero di caccia più lungo (prima volta), perché la scorciatoia più diretta all'inizio è distrutta e evidentemente non usata.
Dalla grotta si può continuare verso Mokrica e Kompotela. Dopo buona ora si arriva su sentiero meno visibile che verso l'alto si perde sul sentiero segnato Kompotela - Mokrica.
Escursione raccomandata per chi ama la pace e viste davvero belle.
Da Mokrica a Kompotela e variante più bella via Košutna, a planina Košutna e planina Koren in valle.

Strada per furgone non transitabile fino in cima, così lasciato l'auto circa 100 m di dislivello più in basso.

Deviazione del sentiero ca. 60-70 metri sotto parcheggio verso est, come da OpenStreetMap o Google Maps.

(+5)mi piace
grega_z_brega26. 05. 2021 21:20:48
Visto che dopo tanto tempo è uscito il sole, dopo lavoro ho saltato il pranzo e corso alla Grotta dell'Orso.
Su per il più bello, giù per il più lungo sentiero.
Sentiero senza particolarità.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
(+8)mi piace
anak27. 06. 2021 18:10:15
Oggi dalla cava di sabbia in valle Korošica passando per la Grotta dell'Orso a Mokrica e Kompotela e avanti a Košutna. Attraverso planina Košutna e Koren in valle Korošica. Sentiero completamente asciutto, qualche chiazza di neve per rinfrescarsi.
Medvedja jama.1
Ricerca di passaggi sopra Ovčarija.2
Lungo il sentiero ci sono enormi rododendri.3
Vista su Kamniško sedlo dalla cima di Mokrice.4
Rinfresco nevoso.5
Malga Košutna.6
(+6)mi piace
Trobec27. 03. 2022 00:12:14
Dovevo vedere le stalattiti prima che il disgelo le porti via cool
Alla capanna di caccia da qualche parte sotto le foglie si nasconde ancora una lastra di ghiaccio, ma niente di critico. Avanti verso la grotta ancora parecchia neve. Ma ho mancato un po' una deviazione e così siamo arrivati alla grotta da una direzione insolita zadrega giù per la "standard".

https://trobec.blogspot.com/2022/03/medvedja-jama-2632022.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+2)mi piace
ljubitelj gora7. 06. 2023 22:56:05
Grotta dell'Orso e ritorno sul sentiero di caccia superiore. Tanti zecche. In lontananza sopra Konj si sentiva il tuono, ma nessuna pioggia sopra di me. Non c'era tempo per andare più in alto da qualche parte, partito intorno alle 16.30.
punto di partenza, fotografato dal sentiero di caccia1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
lì in mezzo passa il sentiero e sotto la parete12
13
(+5)mi piace
Merlin1828. 09. 2023 15:18:04
Ciao, mi interessa se la grotta è accessibile (dopo alluvioni e frane)
(+2)mi piace
keti113. 04. 2024 09:25:19
Ciao, intendo andare alla capanna di caccia sotto grotta Medvedja e poi sopra lungo sentiero trasversale verso Dedec al sentiero segnato. Qualcuno ci è stato di recente? Il sentiero è normalmente percorribile?
(+1)mi piace
Klinar2713. 04. 2024 12:38:03
Strada al punto di partenza Markova raven non percorribile in auto, sentiero alla grotta è percorribile.
mi piace
keti113. 04. 2024 15:52:05
Grazie per info. Saluti
(+1)mi piace
matic413. 04. 2024 19:38:50
Valle Korošica nella parte bassa non percorribile (dal primo incrocio alla forra), via Brsnik. Con auto possibile via Predoselje e Brsnik alla cava di sabbia, gran giro.
(+4)mi piace
Trobec4. 04. 2026 08:15:26
La stagione delle stalattiti si sta lentamente concludendo. Quest'anno è comunque meno visitata. Il motivo è ovviamente l'assenza della strada nella valle Korošica dalle inondazioni del 2023. Che non è del tutto vero... una strada forestale arriva fino alla cava di sabbia, che non è nemmeno in così cattive condizioni. Su Jermanca è spesso peggiore zadrega
Sono visibili nuove tracce del vento abbattuto della scorsa settimana.

https://trobec.blogspot.com/2026/04/medvedja-jama-142026.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie