|
| Bojan_A31. 10. 2013 19:19:30 |
Che tour interessanti ti inventi, bravo!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mero5530. 08. 2015 21:17:48 |
Oggi ho rivisto la grotta. Ho lasciato la bici nel peskokop, poi lungo il sentiero menzionato fino alla grotta. Il sentiero è a posto, nella parte alta sotto e sopra il rifugio di caccia si vedono le conseguenze della gelata. Anni fa cercavo un passaggio verso la malga Košutna. Sono andato lungo il sentiero che sopra il rifugio di caccia gira a sinistra e poi salito sopra Dedec sul sentiero segnato dalla malga Koren alla Planina Košutna. Se qualcuno conosce uno più diretto sarò molto felice dell'info.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 75'er31. 08. 2015 13:16:57 |
Proprio un po' più avanti dal punto dove si stacca il sentiero verso la valle Korošica, il sentiero si divide, sinistra su e destra avanti, non molto evidente. Quello a sinistra è in certi punti protetto da cavo d'acciaio e più corto. Per una migliore orientazione ho messo un ometto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mero5531. 08. 2015 19:41:16 |
Non mi è chiaro dove sia, dalla descrizione sembra ancora nella parte bassa, questi due sentieri si uniscono alla capanna di caccia crollata.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.14. 11. 2016 18:52:04 |
Oggi l'ho visitata. Ero diretto a Mokrica, ma nella nebbia e neve non ho trovato il sentiero dalla grotta avanti. Un'altra volta. Sopra la capanna dei cacciatori ho trovato per intuizione la deviazione per la grotta. Conti i tornanti (sinistra e destra, anche il primo subito sopra la capanna), al nono tornante (questo sul lato destro) vai a destra e leggermente in salita. Al tornante c'è un albero caratteristicamente contorto (vedi foto). Neve alla grotta (altezza GPS 1528m) circa 20 cm, sentiero fino alla grotta ora calpestato, avanti solo circa 100 metri, poi non sapevo più dove avanti e sono tornato indietro  Quasi dimenticavo: a Kamniška Bistrica hanno girato il cartello di divieto di transito e messo un indicatore per accesso auto a Konca o dovunque.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| 75'er4. 11. 2018 20:03:41 |
Se qualcuno va verso Mokrica o Grotta dell'Orso, utile info che la strada a Markova raven, dove di solito lasci l'auto, è completamente fangosa e impraticabile dalla direzione valle Korošica. Non so da quando, perché ci sono stato l'anno scorso. Strada meridionale lungo i pendii di Kamniški vrh è bella transitabile, solo in una parte albero caduto lungo la strada, serve un po' attenzione.
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| anak15. 12. 2018 16:14:30 |
Oggi strada fino alla cava di sabbia bella transitabile per auto alta. Neve sul sentiero solo un campione, abbiamo calpestato su foglie secche, per cui il sentiero più difficile da seguire. Sopra capanna cacciatori qualche cm neve su terreno ghiacciato. Nella grotta stalattiti di ghiaccio.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| fpetel11. 07. 2019 17:29:49 |
Ieri sono andato con un gruppo di sette persone a questa grotta. L'ho visitata più volte, ieri seconda volta con il gruppo. Sentiero poco visitato e ora, nella massima vegetazione sopra Markova Ravnja un po' invaso dalla vegetazione. Alla capanna siamo andati per il sentiero di caccia più lungo (prima volta), perché la scorciatoia più diretta all'inizio è distrutta e evidentemente non usata. Dalla grotta si può continuare verso Mokrica e Kompotela. Dopo buona ora si arriva su sentiero meno visibile che verso l'alto si perde sul sentiero segnato Kompotela - Mokrica. Escursione raccomandata per chi ama la pace e viste davvero belle. Da Mokrica a Kompotela e variante più bella via Košutna, a planina Košutna e planina Koren in valle. Strada per furgone non transitabile fino in cima, così lasciato l'auto circa 100 m di dislivello più in basso. Deviazione del sentiero ca. 60-70 metri sotto parcheggio verso est, come da OpenStreetMap o Google Maps.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| anak27. 06. 2021 18:10:15 |
Oggi dalla cava di sabbia in valle Korošica passando per la Grotta dell'Orso a Mokrica e Kompotela e avanti a Košutna. Attraverso planina Košutna e Koren in valle Korošica. Sentiero completamente asciutto, qualche chiazza di neve per rinfrescarsi.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Merlin1828. 09. 2023 15:18:04 |
Ciao, mi interessa se la grotta è accessibile (dopo alluvioni e frane)
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| keti113. 04. 2024 09:25:19 |
Ciao, intendo andare alla capanna di caccia sotto grotta Medvedja e poi sopra lungo sentiero trasversale verso Dedec al sentiero segnato. Qualcuno ci è stato di recente? Il sentiero è normalmente percorribile?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Klinar2713. 04. 2024 12:38:03 |
Strada al punto di partenza Markova raven non percorribile in auto, sentiero alla grotta è percorribile.
|
|
|
|
| keti113. 04. 2024 15:52:05 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| matic413. 04. 2024 19:38:50 |
Valle Korošica nella parte bassa non percorribile (dal primo incrocio alla forra), via Brsnik. Con auto possibile via Predoselje e Brsnik alla cava di sabbia, gran giro.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Trobec4. 04. 2026 08:15:26 |
La stagione delle stalattiti si sta lentamente concludendo. Quest'anno è comunque meno visitata. Il motivo è ovviamente l'assenza della strada nella valle Korošica dalle inondazioni del 2023. Che non è del tutto vero... una strada forestale arriva fino alla cava di sabbia, che non è nemmeno in così cattive condizioni. Su Jermanca è spesso peggiore  Sono visibili nuove tracce del vento abbattuto della scorsa settimana. https://trobec.blogspot.com/2026/04/medvedja-jama-142026.html
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.