Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico)

Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico)

Stampa
LidijaJesih22. 07. 2012 18:55:06
Dalle Medvode alle Medvodje via Šajda, potrebbe essere un sottotitolo. Comunque, non ho trovato qui la descrizione di questo sentiero, ma vale la pena segnalarlo. Oggi con PD Medvode presto via Ljubelj fino alla sella Šajda (punto di partenza anche per Obir). Da qui prima seguendo le indicazioni per Sedlo Potok, poi Geotrail e Meli Košuta. Si tratta di un sentiero geologico, rinnovato nel 2007 dal Slovensko planinsko društvo Celovec, che ci porta attraverso ghiaioni apparentemente impercorribili e alberi caduti senza grandi difficoltà al crinale di confine della Košuta, un po' sotto la Tolsta Košuta (a destra) o Meli Košuta (a sinistra). Questa parte vale davvero la pena vedere. La copertura nuvolosa ventosa ci ha diretto dalla Tolsta Košuta alla Meli Košuta (erroneamente chiamata Mala Košuta nella descrizione su questa pagina). Un bel sentiero crestato di confine porta a lei, da lì un po' di discesa, poi salita al vicino Plešivec. Da lì discesa alla Zgornja Dolga Njiva e alla malga sulla Spodnja Dolga Njiva, dove ci ha sorpreso un acquazzone. Poi passeggiata fino alle Medvodje, dove ci aspettava l'autobus e oltre 7 ore di escursione erano finite. Se legati al vostro veicolo, dovreste tornare per lo stesso cammino, non credo ci sia un giro circolare. Potreste scegliere la Koča pod Košuto (Koschutahaus) come punto di partenza, ma sono sicura che così perdereste la bella parte pittoresca. Il sentiero dall'inizio al Sedlo Potok è infatti ben esposto nella parte centrale, persino un po' meno piacevole della ghiaia oltre i Meli, ma senza grossi problemi. Da Šajda al Sedlo Potok abbiamo impiegato meno di due ore, da lì all'Orlovo sedlo un po' meno, naturalmente considerando che era un gruppo. Alla Meli Košuta poi circa 15 minuti e al Pršivec altre buone mezza ora, per la discesa alle Medvodje meno di due. Malga aperta, offerta buona, gente amichevole. Nessuna solita folla per il tempo oggi.
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) Segnaletica sulla sella Šajda, verso sella Potok bisogna andare1
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) lungo il sentiero2
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) Traversata esposta, piuttosto profondo in basso3
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) In alcuni punti è necessaria maggiore prudenza4
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) tutto è scritto, basta seguire le indicazioni5
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) Abbattimento apparentemente intransitabile, Meli Košuta è la vetta più alta6
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) casotto all'inizio del sentiero geologico Meli. Scrivi anche sloveno7
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) Come se l'erosione avesse scavato per migliaia o milioni di anni. Le rocce sono completamente diverse8
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) qualche esperto saprebbe cosa dire in merito, è stato interessante osservare anche dove saremmo andati9
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) qui il sentiero si fa probabilmente nuovo ogni volta10
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) anche se sembra brutto, si cammina ancora bene11
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) scultura della natura12
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) Avvertimento? Appartiene a questa nebbia pedonale. Ma abbiamo visto anche vita, stambecchi13
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) Discesa sul ghiaione lungo le funi14
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) Parte interessante di Meli15
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) Quasi come nelle Dolomiti16
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) Sella dell'Aquila, di nuovo in Slovenia al bordo di Košuta17
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) A sinistra Meli Košuta, sul piccolo vertici a destra due corvi innamorati appollaiati18
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) Siamo saliti anche su Plešivec19
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) Dalla cima di Plešivca, Tolsta Košuta sotto fredda e untuosa copertura20
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) :))21
Meli Košuta e Plešivec da Šajda (Sentiero geologico) Medvodje, incrocio e punto di partenza, meta di oggi per noi.22
(+2)mi piace
tones29. 07. 2012 17:54:51
Questa zona è davvero degna di visita. Raramente la natura è così giocosa come nei Meli di Košuta.
Mi ha infastidito solo la menzione del nome (o vivo nella convinzione sbagliata). L'area sotto la V-parete della Tolste Košute si chiama Meli (ghiaioni - accento sull'ultima sillaba). Nella pronuncia dialettale è Mela, che è anche la base per il nome tedesco. Mala Košuta (1740 m) è una vetta meno importante alla fine della Dolga Njiva.
mi piace
LidijaJesih29. 07. 2012 18:12:17
Questa coi nomi è interessante, sì. Il nome della vetta meno importante come dice il predecessore è segnato sulle nostre mappe come M. Košuta, da cui tutti deduciamo che sia Mala Košuta. Sulle tabelle (6a immagine dall'ultima) c'è Mela Koschuta o Meli Košuta, indirizzate verso quel pinnacolo e il sentiero porta lì. Quindi probabilmente valgono entrambi: Meli sono il pendio settentrionale della Košuta, cioè sentiero geologico, e anche la vetta sopra si chiama Meli Košuta, giudicando dalle tabelle. Così me la sono spiegata almeno io.
mi piace
ben29. 07. 2012 18:17:02
@tones: anch'io ero convinto che questa vetta meno importante si chiami Mala Košuta. Tuttavia, sulla mia mappa c'è solo M. Košuta che può significare qualcos'altro. Ma quando sei all'Orlovo sedlo, sulle tabelle c'è tedesco Mela Koschuta, sloveno Meli Košuta!

LP B
mi piace
tones3. 08. 2012 22:36:36
Ero al mare, quindi la scorsa settimana non mi sono occupato di problemi di quota.
Sul sito del Slovenski PD di Celovec c'è scritto questo:

MELI:
L'unico sentiero escursionistico curato da SPD Celovec è il sentiero attraverso i Meli sotto la Tolsta Košuta nelle Karavanke.

sentiero geologico GEOTRAIL MELI sotto Tolsta Košuta

I Meli si trovano sotto le pareti rocciose della Tolsta Košuta. Con il nome Meli ai nostri antenati è riuscito un riconoscimento sintomatico del paesaggio, e non c'è espressione che nomini questo mondo montano unico più significamente. Meli - imparentato con mel, sgretolarsi, ghiaione - significa "sbriciolato" e descrive vividamente il disfacimento della roccia che possiamo osservare. Già in tempi antichi i pellegrini passavano attraverso i Meli dalla Carinzia a Brezje.

Più sui Meli si può leggere sulla pagina http://www.planinci.at/poti/poti_koroska.htm
Penso che da questo sia abbastanza chiaro cosa siano i Meli. M. Košuta resti Mala Košuta. Quella tabella non può essere controversa, poiché la stessa ci dirige sul sentiero geologico (Geotrail) e ai "Meli Košuta".
mi piace
Bojan_A3. 08. 2012 23:24:57
Interessante.eek Grazie per l'idea. Come geologo andrò sul sentiero non appena trovo tempo.
mi piace
Bojan_A5. 10. 2013 21:15:49
Oggi ho percorso questo sentiero, davvero pieno di curiosità geologiche. Report, descrizione e spiegazione: http://bojanambrozic.wordpress.com/2013/10/05/geoloska-pot-meli-kosuta/
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie