Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Menta acquatica

Stampa
jojoj18. 01. 2016 00:49:59
Menta acquatica - Mentha aquatica
Se dico ancora due tre cose sulla menta acquatica, la vecchia noiosa strega darà pace e lascerà spazio ad altri temi.
Questa è la seconda pianta su cui mi sono imbattuto entrando nel portale "hribi" quindi elencherò alcuni argomenti che quella pianta a Karera su cui ho già commentato non è menta acquatica ma qualcos'altro.

Breve descrizione: menta acquatica - Mentha aquatica (L.)
Il calice è esternamente densamente brevemente peloso.
L'infiorescenza è terminale, più o meno uniforme, composta da verticilli apparenti fortemente ravvicinati i cui brattee sono ugualmente lunghe o più corte delle infiorescenze – appena percettibili (e molto più piccole delle foglie cauline), ed è capitata (in cima sferica) meno di 2x tanto lunga quanto larga. Possono comparire anche 1-2 infiorescenze da verticilli apparenti sotto l'infiorescenza principale nelle ascelle delle foglie superiori.
Le foglie cauline sono sempre nettamente picciolate con picciolo lungo 15-25 mm possono essere brevemente pelose su entrambi i lati o quasi glabre sopra.
È una pianta alta 15-50 cm con forme nane che sono fogliate in acqua e prospera solo su substrati umidi, spesso paludosi o occasionalmente allagati. (non solo umidi)

Le menthe del gruppo M. x piperita agg. (aggregato – gruppo) ad esempio hanno infiorescenze 2-4 x tanto lunghe quanto larghe. Il calice è glabre o scarsamente peloso esternamente. Le foglie possono essere glabre o fortemente pelose, picciolate con picciolo più corto di 15 mm.

Le menthe del gruppo M. spicata agg. hanno infiorescenze terminali più di 4x tanto lunghe quanto larghe e possono essere uniformi o multiplicitamente interrotte, le foglie sono per lo più sessili solo quelle inferiori possono essere brevemente picciolate.

Riguardo alle menthe con infiorescenze allungate coniche su cui mi sono già espresso, dico che le menthe nel complesso sono un genere piuttosto esigente per la determinazione, specialmente il gruppo M. spicata agg. con infiorescenze allungate a punta. A causa della grande variabilità all'interno delle stesse specie e di numerosi ibridi reciproci che possono o non essere fertili e si riproducono vegetativamente.
Per illustrare tra esse vi sono ad es.: M. spicata; M. longifolia, M. x rotundifolia, M. x villosa, M. suaveolens, M. microphylla ("x" nel nome significa ibrido), e se ne troverebbero altre.

Il successivo gruppo di menthe sono quelle con infiorescenze interrotte – composte di verticilli apparenti nelle ascelle delle foglie cauline (brattee dell'infiorescenza) ai nodi di cui è relativamente facilmente riconoscibile la puleggio (o menta puleggio) M. pulegium che ha brattee dell'infiorescenza circa della stessa grandezza o solo leggermente più lunghe dell'infiorescenza. Altre menthe di questo gruppo inclusa la menta dei campi M. arvensis hanno brattee delle infiorescenze molto più lunghe delle infiorescenze. Si distingue un po' M. arvensis che è normalmente fertile con stami sviluppati e calice campanulato appena visibilmente nervato, le altre hanno stami abortiti e calici con nervi fortemente sporgenti.

Ripeterò la stessa richiesta come per lo Scopolijev grint. Anche qui sarebbe bello se il moderatore o autore cambiasse il nome nelle foto pubblicate da Mentha aquatica a Mentha spicata agg.
Tutto per non diffondere indicazioni errate e creare confusione tra gli amanti della natura.

jojoj
Menta acquatica 1
mi piace
Tadej18. 01. 2016 07:51:33
Jojoj grazie per l'invio e l'avviso. Ho aggiunto la menta acquatica nella descrizione http://www.hribi.net/rastline.asp?id=1121 la vecchia "menta acquatica" l'ho cambiata in Mentha spicata agg. http://www.hribi.net/rastline.asp?id=512
Saluti, Tadej
mi piace
zlatica18. 01. 2016 14:05:48
jojoj@, il tuo esame dei fiori sulla pagina Fiori è molto benvenuto, poiché con tale conoscenza dei fiori che possiedi sarebbe sicuramente una grande perdita se non ti unissi con le tue descrizioni e ci avvertissi almeno dove vedi errori. La vita è un processo eterno di apprendimento se sei ricettivo e così impariamo anche noi dalla tua conoscenza. Grazie per mettere le cose al loro posto. E non menzionare la vecchia strega perché non lo prendiamo così. E un altro pensiero in merito, quando menzioni la tua "testa grigia" e minore conoscenza informatica; sicuramente non è del tutto così, poiché guardando le tue foto mostrano eccellenza e grande conoscenza e tale mano esperta, perché fotografi il fiore così "a zero" (leggi: chiaramente) che tutti i dettagli importanti sono catturati con eccezionale nitidezza. Tutto ciò mostra un maestro dove altri no. ciao nasmeh
mi piace
jojoj18. 01. 2016 19:03:15
Grazie Tadej
Grazie zlatica
Con gli anni impari cosa fotografare sulle piante per determinare la specie. È tutto. Con il mio intervento volevo solo mostrare ad altri che hanno la macchina fotografica in mano da poco tempo e non hanno ancora tanta esperienza su come fotografare le piante, che per la fotografia floristica è essenziale catturare dettagli importanti che dicono molto sulla pianta. In breve permettono la determinazione della specie. Si impara solo con l'esperienza. Un proverbio dice che gli intelligenti imparano dagli errori altrui, i meno intelligenti dai propri.
Certamente fotografiamo diversamente se vogliamo foto artistica o documentaria o... Ogni scopo richiede il suo approccio. In un commento il commentatore ha detto che bisogna inginocchiarsi. Lo correggerò tanto: A volte bisogna strisciare sulla pancia perché qualcosa funzioni.
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie