Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mešenik (1099m)

Stampa
andi214. 09. 2015 10:15:40
Iniziamo al parcheggio poco prima del Dom a Kamniška Bistrica. Svoltando nel bosco sopra la strada e verso destra durante la salita troviamo una grondaia a forma di viale. Saliamo lungo il suo lato sinistro tra pittoreschi massi coperti di muschio (nella parte più ripida c'è un bel passaggio naturale segnato da un ometto). Più in alto la grondaia si appiattisce e procediamo sul fondo fino alla testata. Segue salita a destra lungo il pendio accanto alla grondaia fino al piede delle rocce. Passaggio più facile lungo il pendio franato e ricoperto a sinistra in su, il canalino destro è molto ripido e difficile da usare per la salita. La salita a sinistra più in alto diventa un canalino ghiaioso con grande pendenza che finisce a fondo in una selletta sopra la cresta precipitosa. Poco sotto la cima del canalino troviamo un adeguato traverso a destra intorno al costone nel canalino adiacente (esposto). Segue antipatica breve salita a destra lungo ripido passaggio naturale sulla cresta (bel tronco segato che aiuterebbe di più all'inizio è instabile e inutilizzabile). Opzione più facile è traverso a sinistra sulla cresta fino all'abete scorticato (buono per discesa). Ci aspetta solo attenta ricerca di passaggi sulla cresta precipitosa e godimento dei panorami verso la cima con vista magnifica dritta sul tetto del Dom a Kamniška Bistrica
Cima che ha tutto quello che hanno le grandi, senza sentiero impegnativo per esperti. Godimento del silenzio, probabilmente davvero cima con meno visitatori dell'Everestnasmeh
P.s. in salita dobbiamo calcolare che la discesa è più difficile almeno di un grado, è anche il più facile accesso a questa cima, altre varianti di discesa peggiori, molto impegnative. Salita circa un'ora. Sconsiglio con tempo umido.
Mešenik (1099m) Iniziamo in un posto adatto:)1
Mešenik (1099m) Orientamento chiave - viale2
Mešenik (1099m) Bello scaffale nella ripidezza e stretto collo della via alberata3
Mešenik (1099m) Vista sul luccicante crinale in cima al canalone sinistro strappato4
Mešenik (1099m) Finale ripido nel canalino - cerchiamo passaggio a destra (esposto)5
Mešenik (1099m) Dopo il crinale strapiombante e panoramico godiamo la cima6
Mešenik (1099m) Fortezza fotografata dalla sorgente - tutto ciò che hanno i grandi:)7
(+4)mi piace
lynx27. 05. 2017 22:44:33
Noi due abbiamo proseguito verso Kamniški dedec. Nel mezzo due intagli più ripidi altrimenti va senza problemi. Il sentiero si ricongiunge da qualche parte intorno alla poco distinta Črni vrh.

Punto 1201 non nominato su nessuna mia mappa ma da lassù bella vista su Bela. Suggerisco nome Miheličev belvedere. nasmeh
mi piace
Dr_Ursic17. 04. 2021 07:35:45
Anche noi siamo andati oltre al Kamniški dedec. Principalmente meraviglioso senza sentiero. Fino a K. dedec ci ha preso 2:15 min, giro completo 3:20.
Cima Mešenik 1099 m1
Da Mešenik verso K. Dedec2
avrikelj3
Salita sulle placche4
Vista indietro su Mešenik5
...6
Dal Kamniški dedec vista su Planjava e Kamniško sedlo7
(+3)mi piace
zdomec17. 04. 2021 10:20:33
Cosa succede con la webcam al Kamniško sedlo? È di nuovo kaputt, Perché questa camera invia immagini ritardate e non in tempo realezmeden
(+1)mi piace
turbo17. 04. 2021 11:21:51
Forse meglio quando la baita è aperta e c'è qualcuno sempre presente per fare qualcosa in questi casi zavijanje z očmi
(+2)mi piace
sebastjan6. 02. 2022 06:33:41
Ieri sono salito per la prima volta su Mešenik. Bel senza sentiero, in cima giusto ripido quanto basta a mordere. Ingresso sulla cresta attraverso grondaia sinistra e sotto la cima traversa destra in quella vicina. Più o meno sul terreno. Discesa lungo grondaia destra vista dall'alto. Però, siccome avevo la corda per ogni evenienza mi sono assicurato. Discesa piuttosto ripida, attenzione. Mešenik ha viste davvero diverse e interessanti. Sicuramente ci torno nasmeh
(+4)mi piace
sebastjan15. 05. 2022 16:30:09
Oggi sono passato vicino Mešenik al Kamniški dedec. Al sella dove vai sinistra verso dedec è bello fastidioso salire sul materiale accumulato, poi va. Molto bello, solitario orientativo parzialmente impegnativo. Giro completo ca 3.5h
(+3)mi piace
zokipoki21. 04. 2024 20:36:03
Mešenik - Kamniški dedec 21.4.2024

Alle 10 parcheggiamo alla fermata bus prima del Dom a Kamniška Bistrica, e nello stesso posto di andi2 ci infiamchiamo piano su per il pendio. Seguire verso Mešenik non difficile, pendenza concreta!
Poco zigzag qua e là, lungo mensola e hop sulla cresta! Mondo di Mešenik mi conquista! Cima davvero speciale, sedermi lì e sedermi....
Dalla cima indietro, e subito dopo sella incontriamo parte più dura della cresta verso dedec, salita sulla cresta dalla sella. Qui no foto, attenti a prese e appigli buoni, battito cardiaco su! Questa parte magnifica e molto impegnativa! Fino dedec altra parte dura ci saluta, quasi verticale discesa, fatta bene con alberi e radici! Ripida e relativamente faticosa fino Kamniški dedec!
Tempo vario! Freddo, caldo, ventoso...su dedec primi fiocchi ci accarezzano. Vera nevicata ci accompagna fino sentiero segnato per Kamniško sedlo. Sentiero a dedec ancora parzialmente innevato.
Bel giro pieno bellezze selvagge che mondo sopra Kamniška Bistrica offre a vista, tatto, olfatto!
In bocca al lupo!
saluto dal mondo nel mondo1
proseguiamo più a sinistra, passando i massi2
la natura lo sa comunque!3
resto di vita passata4
per un momento il mondo si allinea, è bello...5
Janez ride e suda, dice che è ripido come dai matti... era davvero!6
primo sguardo più ampio7
lungo la cengia8
lungo la mensola verso la cresta9
io già metto piede sulla cresta10
Janez invece si arrampica dietro di me11
meraviglioso!12
qui non c'è niente da aggiungere!13
verso il regno di Rzenik14
sul Mešenik15
verso Mokrica e...16
...intorno17
per il mondo indietro, avanti18
bellezze non mancano19
qui già dal più difficile, sguardo indietro al bellissimo Mešenik20
bordo caratteristico sulla cresta verso il dedec21
i bombi sono laboriosi22
Bel crinale23
sguardo indietro alla discesa quasi verticale sul crinale24
un altro scatto prima del dedec25
sul Kamniški dedec26
una per ricordo, il tempo cambia rapidamente27
bellissima nevicata ravviva l'escursione28
ancora uno sguardo su Mešenik alla fine29
(+11)mi piace
andi222. 04. 2024 06:07:08
Bella che l'avete fattanasmeh forse prima scarpa più facile aggirare sinistra un po' giù e indietro, perché lato destro bello antipatico. Se ricordo bene da anni fa certo. Magari davvero qualche volta su da Bela, come dice pp nel topic vicino. Troppi idee e troppo poco tempozmeden ciao
(+1)mi piace
palček plezalček22. 04. 2024 10:40:03
andi2, il tempo ci è dato com'è, ma lo stesso in quel tempo riusciamo a infilarci tante cose. nasmeh Qualche idea deve covare più a lungo nella rete dei desideri, per averne sempre qualcuna pronta. Meglio averne in abbondanza che mancanza. mežikanje
(+3)mi piace
zokipoki22. 04. 2024 13:42:19
Col tempo è com'è! Che restino idee, sogni, desideri e speranze, e se almeno qualcuna si realizza è tanto! Se no, restano almeno i sogni, e i sogni arricchiscono l'uomo! Che mondo senza sogni?

Là fuori dalla scarpa, come hai scritto Andrej, sinistra giù e su indietro più facile che dritto o destra, ma comunque difficile! A destra come siamo andati noi esposizione massima.

Quella variante palček certo cova in me...perché no? nasmeh Ieri non giorno per esplorare pendii sud, tempo limitato (di nuovo) nasmeh...ecco di nuovo al tempo...cosa buffa! velik nasmeh Tempo c'è, ma non c'è!
(+2)mi piace
andi222. 04. 2024 14:28:01
Bene scritto, concordo. Ultimi tre giri ho scandagliato Kopitnik e dintorni in lungo e largo, e ridevo come ogni volta nuova idea per un'altra...e così piccolo spazio Slovenia. Beh, per un mese esperto localenasmeh Da Bela qualche parte è più dura, anche se Volk la descrive facile alla sua maniera. Mešenik vera fortezza. Sicuri, magari ci incontriamo da qualche parte...
(+2)mi piace
Pastirica23. 04. 2024 09:12:25
Congratulazioni, specialmente per il traverso diretto. A me è riuscito solo una volta, ora non riesco altrimenti che scendere parecchio.

Nel prosieguo della cresta, interessante anche la visita a Špegarca. Poco prima che il sentiero giri a sinistra sotto il Dedec, scendiamo leggermente lungo il ramo laterale destro. Ci sono tracce di precedenti, occasionalmente si trova un ometto.

Da Bela al Mešenik, il passaggio dalla testata del canalone verso la conca mi sembra anche più difficile, il resto in qualche modo va. La pendenza è concreta anche qui, io scambio i bastoncini per piccozza, ma lo faccio anche sul normale approccio.
in vetta alla Špegarca, vista verso Kopa1
in vetta alla Špegarca, vista verso Dedec e Planjava2
(+3)mi piace
zokipoki24. 04. 2024 09:49:48
Grazie per le congratulazioni e il suggerimento Pastirica! mežikanje
La piccozza è decisamente più utile dei bastoncini per tali pendenze!
Cordiali saluti!
mi piace
Trobec26. 05. 2024 22:32:53
Quando sei già tante volte sul Kamniškem decu sulla "classica" cerchi nuove possibilità... quindi sincero grazie ai predecessori per l'idea del traverso da Mašenik.
Nonostante i "parametri statisticamente modesti" è davvero un tour selvaggio. Verso Mašenik apparentemente ho persistito troppo a lungo troppo a sinistra. Ancora di più, la cosa è stata speziata da un acquazzone proprio poco prima di partire... come se il terreno non fosse già di per sé abbastanza impegnativo zadrega

https://trobec.blogspot.com/2024/05/masenik-kamniski-dedec-2552024.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie