Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop

Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop

Stampa
Edina6. 05. 2014 19:34:47
Sulle vie della Mežakla non è scritto molto, ancora meno sulle vie che si intrecciano sul suo altopiano, sebbene non siano poche e alcune siano esemplarmente segnate. Ho esplorato un po' la parte orientale della Mežakla, che sale più in alto sul Planski vrh (1299m). Ho trovato due accessi segnati ad esso, cioè da Jesenice via Zakop e Škrbina e dalla Planina Obranca, da dove il sentiero passando la Snežna jama è meno segnato di quello che dietro la capanna pastorale sulla planina svolta verso est e dopo poche decine di metri raggiunge una strada forestale, dove proseguo di nuovo a destra e seguo la strada finché i segnavia non mi portano a sinistra su una mulattiera. Anche alla Planina Obranca si può arrivare per varie vie. Ieri ho usato quella dal insediamento Kočna passando Poljanska Baba.

Se abbiamo un trasporto organizzato tra l'insediamento Kočna e lo Športni park Podmežaklo Jesenice, poiché il punto di partenza del sentiero di Jesenice è proprio vicino, è possibile collegare entrambi i sentieri in una bella escursione.

Il mio punto di partenza di ieri è stato ben descritto da Heinz e si trova qui http://www.hribi.net/izlet/kocna_poljanska_baba_/1/1255/2108. Dopo la visita alla furiosa Poljanska Baba bisogna tornare al bivio del sentiero verso Baba e continuare ripidamente in salita sul sentiero segnato. Il sentiero è percorribile anche dopo la valanga di ghiaccio di quest'anno, bisogna fare attenzione ai segnavia e mi porta a un incrocio dove i cartelli indicatori mi dirigono verso Obranca. All'arrivo sulla planina mi dirigo sempre prima passando il monumento al bordo per le viste. Dal bordo della planina si vede già la capanna pastorale all'altro capo della planina, dove ho proseguito anche stavolta. Dietro la capanna c'è un incrocio. Stavolta vado a destra e quando metto piede sulla mulattiera, proseguo su di essa di nuovo a destra. Quindi seguo attentamente i segnavia fino ai cartelli sotto il Planski vrh. Su questa parte del sentiero ci sono più alberi caduti, che si possono evitare, certo serve attenzione per non perdere il sentiero nei giri. Dal Planski vrh seguo i segnavia in discesa verso il bordo settentrionale del pianoro, che mi porta passando il ponte naturale all'antenna su Škrbina. Da Škrbina continuo più o meno lungo il bordo del pianoro. Qui forse ci sono un po' meno segnavia, ma più viste sul lato nord - in basso e in alto. La recinzione a destra in basso indica l'ospedale partigiano, che vale la pena visitare. Dopo il ritorno al bordo continuo fino ai prossimi cartelli, lì il sentiero gira a sinistra e in pochi passi mi porta a Zakop. A Zakop seguo il cartello verso Jesenice. Anche questo sentiero è segnato e dopo circa 550 metri di dislivello in discesa mi porta al sottopasso proprio vicino allo Športni park Podmežakla. Viste del giro di ieri qui
http://stezeinsledi.blogspot.com/2014/05/mezakla-od-kocne-do-zakopa.html. Buona stradanasmeh
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop Vista su Stol dalla radura sotto il margine meridionale di Mežakla1
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop Cartello verso Obranca, anche qui è possibile proseguire verso Planski vrh2
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop All'arrivo sulla planina Obranco3
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop Vista dal bordo della planina verso la capanna del pastore4
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop Vista indietro verso il bordo della planina5
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop Alberi caduti sul sentiero tra la planina e Planski vrh6
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop Serve attenzione negli aggiramenti7
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop Sentiero oltre la radura e 8
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop ... oltre la solina9
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop Incrocio sotto la vetta di Planski vrh10
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop Ponte naturale11
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop Vicino alla recinzione12
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop ... all'ospedale partigiano13
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop Vista indietro verso il trasmettitore su Škrbina14
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop A Zakop15
Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop A Zakop una tabella invita a Jesenice16
(+3)mi piace
Edina7. 05. 2014 21:44:37
Oggi ho proseguita il sentiero verso ovest, fino a Jerebikovec. Per l'orientamento è più impegnativo quindi non lo descriverò. Qualche immagine qui
http://stezeinsledi.blogspot.com/2014/05/mezakla-od-zakopa-do-jerebikovca.html
Buone passeggiatemežikanje
(+2)mi piace
Jusk12. 02. 2020 18:59:54
Oggi mi sono aggirato qui, dal monumento a Kočna a Obranca e oltre al ponte naturale a Planski vrh, poi indietro passando la grotta di neve a Obranca e Kočna via sentiero presso Poljanska baba. Il sentiero è perlopiù secco, un po' più in alto verso Planski vrh occasionalmente ghiacciato. Ma davvero qualche problema di orientamento nel labirinto di sentieri boschivi e strade su Mežakla, vissuto ieri quando ho trovato il sentiero oltre Peske alla cima, poi verso Zakop... comunque bisogna tenere la direzione verso Zakop, prima o poi si arriva a un sentiero conosciutonasmeh
(+1)mi piace
Jusk10. 03. 2021 18:44:04
Pomeriggio su questo sentiero, da Jesenice al Planski vrh, passando la grotta della neve e Obranca a Kočna, poi ancora a casa, bel giro da farenasmeh lungo la cresta e fino a Obranca c'è ancora tanta neve, e anche tanto legname caduto e rotto e rami sul sentiero e nel bosco. Da Obranca in poi il sentiero è libero dalla neve. Ciao
1
Vicino al ponte naturale2
3
Ce ne sono molti di tali spettacoli4
5
Grotta di neve piena di neve6
Obranca7
Lungo il sentiero vicino a Kočna8
(+2)mi piace
Jusk10. 05. 2021 20:29:12
Di nuovo su questo sentiero, oggi non passando la grotta della neve, ma su un altro sentiero verso Obranca. Prima della planina già allo svincolo verso Kočna e casa. Niente più neve, tranne 3 piccole macchie sul Planski vrh e un po' prima dell'antennanasmeh
Poco avanti dal punto di partenza1
C'è un bel po' di alberi sradicati2
presso il trasmettitore3
oggi in quella direzione4
Larice :)5
...6
Il sentiero si sta rinselvatichendo..7
Grande disboscamento8
Panorama sul sentiero da Obranca verso Kočna9
Verde primaverile, il colore più bello :)10
Guardiani del sentiero :)11
Fine del sentiero o inizio se parti da qui12
Giù per la strada..13
E per la scorciatoia sotto l'autostrada a Podkočna14
(+1)mi piace
Jusk12. 06. 2021 21:39:46
Di nuovo questo giro, da Podmežakla al Planski vrh, passando Snežna jama verso Obranca e a Kočna, poi al punto di partenza, bel gironasmeh dal punto panoramico si vedono macchie bianche di narcisi su Golicanasmeh ma il sentiero dal punto panoramico in poi a Pl.vrh e anche verso Kočna è già abbastanza invaso dalla vegetazione, consiglio protezione contro le zecche, ce ne sono tante su Mežakla, mia esperienza.. LP
Vista su Jesenice da un punto panoramico vicino a Zakopa1
Veduta verso Hrušica, sotto la discarica dove oggi ha bruciato di nuovo.. beh almeno i balle di plastica sono interi, ha bruciato alla discarica2
Golica3
Presso il meteorite4
Conseguenze dell'inverno, molti alberi caduti..5
(+1)mi piace
Jusk18. 03. 2023 20:10:59
Dopo tanto tempo di nuovo gita da Jesenice al Planski vrh, discesa a Kočna e poi passeggiata fino a Jesenice. Fino all'antenna su Škrbina il sentiero è libero dalla neve tranne qualche macchia di neve, da lì al Planski vrh per lo più innevato, la neve era proprio giusta per camminare. Poi di nuovo sempre meno neve, soleggiato e caldo pomeriggio, bella giornata per tale escursione. Ciao
Tratto del sentiero sul Mali Mežakla.1
Un po' di neve sul sentiero.2
Poco prima di Zakop.3
Vista su Jesenice da un punto panoramico vicino a Zakop.4
Zakop.5
Jesenice6
Sentiero dal trasmettitore verso Planski vrh.7
Veduta verso il trasmettitore.8
Veduta su una parte di Jesenice.9
Ponte naturale10
In cima, da qui il sentiero continua a sinistra, direttamente verso Kočna, non dritto verso Snežna jama e Obranca.11
Piccola pozzanghera lungo il sentiero.12
C'è ancora un po' di neve.13
paesaggio interessante14
Lungo il sentiero15
Il sentiero attraversa la strada.16
Grande taglio raso.17
Non ha sopravvissuto all'inverno.18
Veduta da un tratto del sentiero verso Kočna.19
Chi ha avuto tempo e voglia di erigere questi omini... cappello giù :)20
mi piace
funnyboy20. 03. 2023 20:23:04
(+2)mi piace
djimuzl20. 03. 2023 20:27:30
Niente dente di leone su Obranca ancora zadrega
mi piace
funnyboy20. 03. 2023 21:32:16
Mi credi, non ho prestato attenzione al dente di leone, davvero no velik nasmeh. Comunque non so nemmeno cosa volevi dire con quel commento, se era diretto a me e magari nasconde qualche suggerimento zavijanje z očmi
mi piace
bos5. 08. 2026 16:54:50
Siamo andati in famiglia per tre giorni a Gozd Martuljek.nasmeh
Il più giovane voleva per il primo giorno il Mangart per il Sentiero Sloveno, ma purtroppo è stato cancellato a causa di un incendiojezen, quindi abbiamo conosciuto un po' la Mežakla.
Nel villaggio di Kočna abbiamo lasciato le biciclette, in modo da poterle usare alla fine per tornare al punto di partenza.jezik
Percorso interessante, adatto a tutti, consiglio anche la salita alla cima Obranca, che è un po' fuori dal sentiero, ma offre bei panorami.mežikanje
naša modra pot1
večinoma v senci gozda2
Golica3
da Kepe a Golica e Jesenice in basso4
continuazione ...5
a Zakop6
tutti i punti sono ben contrassegnati7
questi ti indirizzano verso ...8
ospedale partigiano9
ha anche il suo timbro10
qui il timbro è distrutto11
ma per questo c'è una bella vista verso Stol12
vista indietro verso il punto panoramico Špica, dietro Klek e Golica13
il ponte naturale è la prossima attrazione sul percorso14
al Planski vrh il timbro è scomparso, ma è arrivato un meteorite15
siamo andati con mio figlio a dare un'occhiata, ovviamente serve una torcia16
vista dalla grotta17
Bled si vede più volte dal sentiero18
pl. Obranca19
dove pascolano, ma si sono nascoste all'ombra20
dalla cima di Obranca verso Bled21
verso Triglav22
monumento sulla malga23
nuova panchina di Nevenka e primo soccorso24
vista sulla Sava e ...25
Stol e Storžič26
Poljanska baba27
e la sua storia28
villaggio Kočna, baba visibile in alto a sinistra29
e anche la vista serale sui giganti sopra Gozd Martuljek30
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie