Mežakla dal paese di Kočna attraverso l'alpe Obranca alla cima Planski vrh e poi fino a Zakop
|
| Edina6. 05. 2014 19:34:47 |
Sulle vie della Mežakla non è scritto molto, ancora meno sulle vie che si intrecciano sul suo altopiano, sebbene non siano poche e alcune siano esemplarmente segnate. Ho esplorato un po' la parte orientale della Mežakla, che sale più in alto sul Planski vrh (1299m). Ho trovato due accessi segnati ad esso, cioè da Jesenice via Zakop e Škrbina e dalla Planina Obranca, da dove il sentiero passando la Snežna jama è meno segnato di quello che dietro la capanna pastorale sulla planina svolta verso est e dopo poche decine di metri raggiunge una strada forestale, dove proseguo di nuovo a destra e seguo la strada finché i segnavia non mi portano a sinistra su una mulattiera. Anche alla Planina Obranca si può arrivare per varie vie. Ieri ho usato quella dal insediamento Kočna passando Poljanska Baba. Se abbiamo un trasporto organizzato tra l'insediamento Kočna e lo Športni park Podmežaklo Jesenice, poiché il punto di partenza del sentiero di Jesenice è proprio vicino, è possibile collegare entrambi i sentieri in una bella escursione. Il mio punto di partenza di ieri è stato ben descritto da Heinz e si trova qui http://www.hribi.net/izlet/kocna_poljanska_baba_/1/1255/2108. Dopo la visita alla furiosa Poljanska Baba bisogna tornare al bivio del sentiero verso Baba e continuare ripidamente in salita sul sentiero segnato. Il sentiero è percorribile anche dopo la valanga di ghiaccio di quest'anno, bisogna fare attenzione ai segnavia e mi porta a un incrocio dove i cartelli indicatori mi dirigono verso Obranca. All'arrivo sulla planina mi dirigo sempre prima passando il monumento al bordo per le viste. Dal bordo della planina si vede già la capanna pastorale all'altro capo della planina, dove ho proseguito anche stavolta. Dietro la capanna c'è un incrocio. Stavolta vado a destra e quando metto piede sulla mulattiera, proseguo su di essa di nuovo a destra. Quindi seguo attentamente i segnavia fino ai cartelli sotto il Planski vrh. Su questa parte del sentiero ci sono più alberi caduti, che si possono evitare, certo serve attenzione per non perdere il sentiero nei giri. Dal Planski vrh seguo i segnavia in discesa verso il bordo settentrionale del pianoro, che mi porta passando il ponte naturale all'antenna su Škrbina. Da Škrbina continuo più o meno lungo il bordo del pianoro. Qui forse ci sono un po' meno segnavia, ma più viste sul lato nord - in basso e in alto. La recinzione a destra in basso indica l'ospedale partigiano, che vale la pena visitare. Dopo il ritorno al bordo continuo fino ai prossimi cartelli, lì il sentiero gira a sinistra e in pochi passi mi porta a Zakop. A Zakop seguo il cartello verso Jesenice. Anche questo sentiero è segnato e dopo circa 550 metri di dislivello in discesa mi porta al sottopasso proprio vicino allo Športni park Podmežakla. Viste del giro di ieri qui http://stezeinsledi.blogspot.com/2014/05/mezakla-od-kocne-do-zakopa.html. Buona strada
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Edina7. 05. 2014 21:44:37 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Jusk12. 02. 2020 18:59:54 |
Oggi mi sono aggirato qui, dal monumento a Kočna a Obranca e oltre al ponte naturale a Planski vrh, poi indietro passando la grotta di neve a Obranca e Kočna via sentiero presso Poljanska baba. Il sentiero è perlopiù secco, un po' più in alto verso Planski vrh occasionalmente ghiacciato. Ma davvero qualche problema di orientamento nel labirinto di sentieri boschivi e strade su Mežakla, vissuto ieri quando ho trovato il sentiero oltre Peske alla cima, poi verso Zakop... comunque bisogna tenere la direzione verso Zakop, prima o poi si arriva a un sentiero conosciuto
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Jusk10. 03. 2021 18:44:04 |
Pomeriggio su questo sentiero, da Jesenice al Planski vrh, passando la grotta della neve e Obranca a Kočna, poi ancora a casa, bel giro da fare lungo la cresta e fino a Obranca c'è ancora tanta neve, e anche tanto legname caduto e rotto e rami sul sentiero e nel bosco. Da Obranca in poi il sentiero è libero dalla neve. Ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Jusk12. 06. 2021 21:39:46 |
Di nuovo questo giro, da Podmežakla al Planski vrh, passando Snežna jama verso Obranca e a Kočna, poi al punto di partenza, bel giro dal punto panoramico si vedono macchie bianche di narcisi su Golica ma il sentiero dal punto panoramico in poi a Pl.vrh e anche verso Kočna è già abbastanza invaso dalla vegetazione, consiglio protezione contro le zecche, ce ne sono tante su Mežakla, mia esperienza.. LP
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl20. 03. 2023 20:27:30 |
Niente dente di leone su Obranca ancora 
|
|
|
|
| funnyboy20. 03. 2023 21:32:16 |
Mi credi, non ho prestato attenzione al dente di leone, davvero no . Comunque non so nemmeno cosa volevi dire con quel commento, se era diretto a me e magari nasconde qualche suggerimento 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.